scartare reliquie ed equipaggiamenti

Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ok, chiaro! :)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

A dire il vero la traduzione questa volta è letterale (brava H&W),ecco il testo inglese prima edizione:

MALFUNCTION!
C Special
PLAY ON ANY WARRIOR AT ANY TIME. One of the affected warrior's weapons or equipment cards, chosen by you, is discarded.

Come vedete è assolutamente uguale al testo che abbiamo noi.
Ora, per evitare problemi dovremmo adottare un'errata.
Che dite?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Sì infatti, avvertendo tutti che si tratta solo di Equipaggiamenti.
Il testo 2^ edizione l'hai preso dal gEngine?
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Quindi qui si tratta di adottare il testo della seconda edizione rispetto a quello della prima. Per me va bene anche mantenere il testo in italiano per permettere di scartare anche portatori di luce e simili.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

drnovice ha scritto:Sì infatti, avvertendo tutti che si tratta solo di Equipaggiamenti.
Il testo 2^ edizione l'hai preso dal gEngine?
Il testo è preso dallo spoiler della 2ª Ed. dal sito di Bryan Winter
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Beren, credo sia meglio la 2^ edizione! :)
Anche per rivalutare la povera Falso!, che si vedrà soffiare un po' il lavoro dalla cugina Malfunzionamento!
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ma mi pare di aver letto da qualke parte (forse il regolamento con l'espansione Golgotha)
ke MALFUNZIONAMENTO scarta solo Carte Equipaggiamento
cmq credo sia così anke xkè reliquie nn esistevano ancora...
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

A suo tempo qualcuno mi aveva risposto che essendo scritto 'arma o equipaggiamento' potevo scartare relique considerate armi..
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Beh s sta discutendo giusto su questo... chiariamo se si può oppure no!
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Ho sempre pensato a Malfunzionamento come a una carta che fa scartare tutte le carte considerate Armi... così l'ho sempre giocata con il mio gruppo di un tempo almeno. In effetti le Reliquie ancora non esistevano, questo spiegherebbe l'imperfezione del testo. :roll:
Il testo della 2° edizione sembra una chiara correzione della prima... tuttavia sorge spontanea una domanda: le ARMI sono considerate EQUIPAGGIAMENTI e da questo non si prescinde... dunque perché scrivere "ARMI O EQUIPAGGIAMENTI" QUANDO BASTAVA SCRIVERE "EQUIPAGGIAMENTI"? :?:
Non sarà stato perché comunque si meditava di inserire le Reliquie considerate Armi e, di conseguenza, estendere il vaore di tale carta anche a loro??? :roll:
Ultima modifica di MichailVov il 28/04/2004, 12:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

in realtà era stata creata per gli equipaggiamenti in genere (anche armature), poi sono state create le reliquie ed alcune di esse sono chiaramente armi. C'é da decidere se tenere il testo cosi (quindi scartare anche il portatore di luce) o togliere "armi" dal testo della carta.

Per me, ho già detto, va bene cosi, a meno che chiaramente nn si adotti il testo della seconda edizione.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

In effetti anche per me va bene in entrambi i modi, il mio solo dubbio è, come detto (modificato) sopra: perché scirvere ARMI O EQUIPAGGIAMENTI come se fossero due cose separate? Credo che se sia stata usata tale distinzione ci sia un motivo (poi possiamo decidere di ignorarla, naturalmente... e optare per cosa è meglio per il gioco! :) )
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Questo è il testo della nostra carta (vorrei sapere quanto hanno speso per le traduzioni :evil:)


MALFUNZIONAMENTO
Speciale/Generica
GIOCABILE SU OGNI GUERRIERO IN OGNI MOMENTO.
Scegli un'arma o un Equipaggiamento di un guerriero avversario e scartala.


Prima dice "ogni guerriero" poi invece "guerriero avversario".

Direi di fare un chiarimento in cui si specifica che Malfunzionamento è giocabile su qualsiasi carta Equipaggiamento assegnata a qualsiasi guerriero.

In queto modo dovremmo fugare qualsiasi dubbio (e relativa fonte di discussione).

Ciao
Danilo
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

nelle doomtrooper nn c'era distinzione tra arma e equipaggiamento, un'arma era anche un equipaggiamento... questo effettivamente é strano :)
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Ci sono DUE problemi legati alla differenza tra malfunzionamento 1a e 2a edizione:

Il primo riguarda l'eventuale differenziazione fra ARMI ed EQUIPAGGIAMENTI (in quanto esistono delle armi che NON sono equipaggiamenti, ma sono reliquie).

Il secondo è relativo al fatto che il malfunzionamento 1a edizione (ovvero quello tradotto in italiano) è giocabile solo su ARMI o EQUIPAGGIAMENTI assegnati ad un guerriero avversario, quindi non consente di scartare carte come il VISORE PLURIANGOLARE che è un equipaggiamento assegnato ad una squadra o schieramento e non ad un guerriero, oppure carte come il GINGILLO INUTILE se è assegnato ad un proprio guerriero (malfunzionamento vale solo per i guerrieri altrui).

Molto meglio quindi la seconda edizione di malfunzionamento che funziona su qualunque equipaggiamento e toglie il problema delle armi-reliquie....

peccato solo che se decidiamo di usare la seconda edizione salta fuori un pandemonio (visto che ci sono molte carte che nella seconda edizione hanno cambiato il loro uso/funzionamento).

Io comunque voto per il malfunzionamento 2a edizione (così lo aggiungiamo all'uso di "manifestazione del destino" e un po' alla volta passiamo a sta benedetta seconda edizione :wink: )

Ciao,
Pengo.
Rispondi