scartare reliquie ed equipaggiamenti
A dire il vero la traduzione questa volta è letterale (brava H&W),ecco il testo inglese prima edizione:
MALFUNCTION!
C Special
PLAY ON ANY WARRIOR AT ANY TIME. One of the affected warrior's weapons or equipment cards, chosen by you, is discarded.
Come vedete è assolutamente uguale al testo che abbiamo noi.
Ora, per evitare problemi dovremmo adottare un'errata.
Che dite?
MALFUNCTION!
C Special
PLAY ON ANY WARRIOR AT ANY TIME. One of the affected warrior's weapons or equipment cards, chosen by you, is discarded.
Come vedete è assolutamente uguale al testo che abbiamo noi.
Ora, per evitare problemi dovremmo adottare un'errata.
Che dite?
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Ho sempre pensato a Malfunzionamento come a una carta che fa scartare tutte le carte considerate Armi... così l'ho sempre giocata con il mio gruppo di un tempo almeno. In effetti le Reliquie ancora non esistevano, questo spiegherebbe l'imperfezione del testo.
Il testo della 2° edizione sembra una chiara correzione della prima... tuttavia sorge spontanea una domanda: le ARMI sono considerate EQUIPAGGIAMENTI e da questo non si prescinde... dunque perché scrivere "ARMI O EQUIPAGGIAMENTI" QUANDO BASTAVA SCRIVERE "EQUIPAGGIAMENTI"?
Non sarà stato perché comunque si meditava di inserire le Reliquie considerate Armi e, di conseguenza, estendere il vaore di tale carta anche a loro???
Il testo della 2° edizione sembra una chiara correzione della prima... tuttavia sorge spontanea una domanda: le ARMI sono considerate EQUIPAGGIAMENTI e da questo non si prescinde... dunque perché scrivere "ARMI O EQUIPAGGIAMENTI" QUANDO BASTAVA SCRIVERE "EQUIPAGGIAMENTI"?
Non sarà stato perché comunque si meditava di inserire le Reliquie considerate Armi e, di conseguenza, estendere il vaore di tale carta anche a loro???
Ultima modifica di MichailVov il 28/04/2004, 12:50, modificato 2 volte in totale.
in realtà era stata creata per gli equipaggiamenti in genere (anche armature), poi sono state create le reliquie ed alcune di esse sono chiaramente armi. C'é da decidere se tenere il testo cosi (quindi scartare anche il portatore di luce) o togliere "armi" dal testo della carta.
Per me, ho già detto, va bene cosi, a meno che chiaramente nn si adotti il testo della seconda edizione.
Per me, ho già detto, va bene cosi, a meno che chiaramente nn si adotti il testo della seconda edizione.
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
In effetti anche per me va bene in entrambi i modi, il mio solo dubbio è, come detto (modificato) sopra: perché scirvere ARMI O EQUIPAGGIAMENTI come se fossero due cose separate? Credo che se sia stata usata tale distinzione ci sia un motivo (poi possiamo decidere di ignorarla, naturalmente... e optare per cosa è meglio per il gioco!
)
Questo è il testo della nostra carta (vorrei sapere quanto hanno speso per le traduzioni
)
MALFUNZIONAMENTO
Speciale/Generica
GIOCABILE SU OGNI GUERRIERO IN OGNI MOMENTO.
Scegli un'arma o un Equipaggiamento di un guerriero avversario e scartala.
Prima dice "ogni guerriero" poi invece "guerriero avversario".
Direi di fare un chiarimento in cui si specifica che Malfunzionamento è giocabile su qualsiasi carta Equipaggiamento assegnata a qualsiasi guerriero.
In queto modo dovremmo fugare qualsiasi dubbio (e relativa fonte di discussione).
Ciao
Danilo
MALFUNZIONAMENTO
Speciale/Generica
GIOCABILE SU OGNI GUERRIERO IN OGNI MOMENTO.
Scegli un'arma o un Equipaggiamento di un guerriero avversario e scartala.
Prima dice "ogni guerriero" poi invece "guerriero avversario".
Direi di fare un chiarimento in cui si specifica che Malfunzionamento è giocabile su qualsiasi carta Equipaggiamento assegnata a qualsiasi guerriero.
In queto modo dovremmo fugare qualsiasi dubbio (e relativa fonte di discussione).
Ciao
Danilo
Ci sono DUE problemi legati alla differenza tra malfunzionamento 1a e 2a edizione:
Il primo riguarda l'eventuale differenziazione fra ARMI ed EQUIPAGGIAMENTI (in quanto esistono delle armi che NON sono equipaggiamenti, ma sono reliquie).
Il secondo è relativo al fatto che il malfunzionamento 1a edizione (ovvero quello tradotto in italiano) è giocabile solo su ARMI o EQUIPAGGIAMENTI assegnati ad un guerriero avversario, quindi non consente di scartare carte come il VISORE PLURIANGOLARE che è un equipaggiamento assegnato ad una squadra o schieramento e non ad un guerriero, oppure carte come il GINGILLO INUTILE se è assegnato ad un proprio guerriero (malfunzionamento vale solo per i guerrieri altrui).
Molto meglio quindi la seconda edizione di malfunzionamento che funziona su qualunque equipaggiamento e toglie il problema delle armi-reliquie....
peccato solo che se decidiamo di usare la seconda edizione salta fuori un pandemonio (visto che ci sono molte carte che nella seconda edizione hanno cambiato il loro uso/funzionamento).
Io comunque voto per il malfunzionamento 2a edizione (così lo aggiungiamo all'uso di "manifestazione del destino" e un po' alla volta passiamo a sta benedetta seconda edizione
)
Ciao,
Pengo.
Il primo riguarda l'eventuale differenziazione fra ARMI ed EQUIPAGGIAMENTI (in quanto esistono delle armi che NON sono equipaggiamenti, ma sono reliquie).
Il secondo è relativo al fatto che il malfunzionamento 1a edizione (ovvero quello tradotto in italiano) è giocabile solo su ARMI o EQUIPAGGIAMENTI assegnati ad un guerriero avversario, quindi non consente di scartare carte come il VISORE PLURIANGOLARE che è un equipaggiamento assegnato ad una squadra o schieramento e non ad un guerriero, oppure carte come il GINGILLO INUTILE se è assegnato ad un proprio guerriero (malfunzionamento vale solo per i guerrieri altrui).
Molto meglio quindi la seconda edizione di malfunzionamento che funziona su qualunque equipaggiamento e toglie il problema delle armi-reliquie....
peccato solo che se decidiamo di usare la seconda edizione salta fuori un pandemonio (visto che ci sono molte carte che nella seconda edizione hanno cambiato il loro uso/funzionamento).
Io comunque voto per il malfunzionamento 2a edizione (così lo aggiungiamo all'uso di "manifestazione del destino" e un po' alla volta passiamo a sta benedetta seconda edizione
Ciao,
Pengo.