Mantello degli eretici

Avatar utente
Neon_01
Fanteria Pesante
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/06/2003, 0:56
Località: Toscana

Messaggio da Neon_01 »

Secondo me ha ragione Delmair.
In italiano la frase "puoi assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione" mi sembra identica a "tutti i guerrieri dell'Oscura Legione possono ricevere tutte le carte dell'Oscura Simmetria" o sbaglio? Non che ai fini della giocabilità di quella carta conti qualcosa ma insomma...
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Questo è il solito problema di una carta che ha limitazioni e poi ne esce un altra e dice assegnabile a "qualsiasi" e succede un patatrack!!! Un'altro esempio è l'apostolo di Algeroth che può assegnare "qualsiasi" equipaggiamento ai guerrieri dell' OL, allora posso assegnarli un Aeronave!?!?!? Mi hanno risposto di no, per lo stesso motivo indicato da Sandorado in questo post, cioè il guerriero deve poterli ricevere... ritengo che esistono tantissime carte e per forza alcune si contraddicono un po' a vicenda, dovremmo trovare delle soluzioni univoche su questo tipo di carte per evitare troppi dubbi. Poi il bello è che nel forum ci sono tante menti geniali che ci sguazzano a trovare la combo/inghippo sul testo delle carte e ti distruggono così tutte le tue fondamenta di gioco... :-)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Levy,
il testo di una carta ha precedenza sulla "generalità" di una regola.
Se una carta ha come restrizione "....che può essere assegnata solo a...." , questa prevale sulla generalità di "qualsiasi"....
Come esempio ti allego la FAQ ufficiale (in ingelse):

ALGEROTH - APOSTLE OF WAR (INQ)

Does the ability of ALGEROTH-APOSTLE OF WAR (and other such cards that allow equipment to be discarded) work against artillery (for instance the BAUHAUS GREAT INFURIOR)?
Yes. An Equipment card is an Equipment card.

A COMBAT COORDINATOR may only be given to a CURATOR. Can ALGEROTH give it to anyone?
No. ALGEROTH only disregards affiliations, not specific rules.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Secondo me vale quello che si è detto per Ilian, dato che il testo è in pratica lo stesso.
Ilian non può ignorare le regole specifiche scritte sulla carta. Può assegnare un Dono di Ilian a un seguace di Algeroth, ma non può, ad esempio, dare un dono assegnabile a un Eretico a un guerriero non-eretico, o dare carte a chi non ne può mai ricevere.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Vediamo se ho capito... Posso assegnare qualsiasi equipaggiamento che potrebbe essere assegnato a dei guerrieri generici tipo Doomtrooper o Tribù, ma non quelli specifici di un tipo di guerriero tipo il combat cordinator, giusto?
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Giusto. Io stesso poco fa ho discusso con ZID per telefono circa la possibilità di poter assegnare POTERE APOCRIFO (dementia) a un guerriero qualsiasi dell'oscura legione tramite l'alleanza, e mi ha detto che non è possibile poichè quel dono è specifico per i nefariti (non importa di quale apostolo). In pratica è lo stesso discorso di voler dare un dono degli eretici (ad esempio FORZA MALVAGIA) a un guerriero oscuro non eretico. Puoi invece assegnare un dono non ristretto a uno specifico guerriero anche se il guerriero che lo riceve è seguace di un altro apostolo (es. : puoi assegnare PLAGIO, che è un dono di Ilian, a un CAIRATH, che è un seguace di Demnogonis).
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Uhm, quindi essere considerati una "tipologia" di guerriero (es. Eretico), è "più forte" che essere considerato un seguace di qualche Apostolo?
Allora con l'Alleanza L'OSCURA LEGIONE, posso assegnare Doni senza guardare limitazioni seguace/apostolo, ma si deve sempre tener conto delle tipologie dei guerrieri... Ho capito bene? :)
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Secondo me no! Poi magari sono uno scemo che non se ne intende, ma la frase "puoi assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione" non specifica limitazioni di seguaci o di tipi di guerrieri come Nefarita o Eretici, quindi io assegnerei anche FORZA MALVAGIA al NEFARITA DI ALGEROTH senza problemi... :shock:
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Sarebbe giusto pensarla così vedendo l'Alleanza LA FRATELLANZA. Però se bisogna dare la priorità a certe considerazioni...
Altrimenti un Biociccio con l'Armatura di Empietà potrebbe usare i Doni, ma le versioni del testo sono contrastanti; vince quella del testo del guerriero (ovvero il Bio Gigante), perché c'è il "mai"...
Avatar utente
Darkplayer
Ashigaru
Messaggi: 231
Iscritto il: 30/07/2003, 0:18
Località: Marche

Messaggio da Darkplayer »

Riguardo ai varchi, qual'è la risposta? Se ho in gioco la carta alleanza "Dell' Oscura Legione", posso usare i varchi senza pagare punti destino?
Ciao
Riccardo
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Io credo proprio di no! I varchi non sono considerati Doni o Carte dell'Oscura Simmetria... altrimenti che motivo ci sarebbe di riconoscerli come tipologia di carte differenti?!? :shock:
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Ragazzi, il discorso è semplice: regole particolari hanno la precedenza sulle regole generali.
Ilian o l'Alleanza non potranno mai dare una carta riservata agli Eretici a guerrieri non eretici.
Poi a partià di regola particolare vince il "mai".

Ciao
Danilo
Avatar utente
Ryosaeba79
Fanteria Pesante
Messaggi: 572
Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
Località: Lombardia

Messaggio da Ryosaeba79 »

la carta dei varchi dice che i Varchi stessi sono comunque considerati Doni di Ilian!
Quindi in teoria costo zero....
Non sono daccordo sulla possibilità di assegnare doni di apostoli diversi allo stesso guerriero. Io per evitare problemi intendevo l'alleanza solo un modo per evitare i costi....
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Ryo,
l'Alleanza Oscura Legione ti permette di assegnare gratis i Doni.
I varchi non si assegnano, si EVOCANO..quindi il costo deve sempre essere pagato.
Avatar utente
Ryosaeba79
Fanteria Pesante
Messaggi: 572
Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
Località: Lombardia

Messaggio da Ryosaeba79 »

Si, ma alcuni varchi vengono assegnati ai guerrieri...Devozione alla signora della simmetria
Evocabile al costo di due azioni
Assegnabile ad un guerriero dell'oscura legione non personalità e non seguace di ilian.

Eppoi tutti gli effetti.

In questo caso? Inoltre, con la carta alleanza posso andare contro la dicitura non personalità e ilian?
Rispondi