Aspetta!
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
A gioca Riserve Segrete
B Ripudio
A Aspetta!
A scarta una Fortificazione mediante l'uso del Ragno
B .....?
A gioca Gettale Via
B Comunicazione Errata
A Aspetta!
A gioca Riserve Segrete
B .....?
Come potete notare i 2 momenti (temporali) sono differenti per applicare ciò che avete detto. Ciò implica che l'uso di Aspetta è scorretto!
Io direi che Aspetta! non può essere giocata su Carte "di reazione" ovvero quelle in contrapposizione e quelle "giocabili immediatamente dopo".
Viceversa, il suo gioco diverrebbe instabile.
B Ripudio
A Aspetta!
A scarta una Fortificazione mediante l'uso del Ragno
B .....?
A gioca Gettale Via
B Comunicazione Errata
A Aspetta!
A gioca Riserve Segrete
B .....?
Come potete notare i 2 momenti (temporali) sono differenti per applicare ciò che avete detto. Ciò implica che l'uso di Aspetta è scorretto!
Io direi che Aspetta! non può essere giocata su Carte "di reazione" ovvero quelle in contrapposizione e quelle "giocabili immediatamente dopo".
Viceversa, il suo gioco diverrebbe instabile.
Secondo me è molto semplice.. è praticamente fatta apposta per far passare una carta per forza..
Se gioco Ricerca delere e l'avversario me la comunica, io gioco aspetta, passa, e quindi Ricerca passa di forza, ed in più faccio un'altra cosa..
..poi l'avversario può decidere cosa fare.. anzi pensandoci bene, secondo me deve anche continuare quello che stava facendo.. si si.. deve proprio continuare..
Siete d'accordo?
Se gioco Ricerca delere e l'avversario me la comunica, io gioco aspetta, passa, e quindi Ricerca passa di forza, ed in più faccio un'altra cosa..
Siete d'accordo?
Non mi convince molto... 
Riprendendo l'esempio fatto da ragnarok:
A gioca Gettale Via
B Comunicazione Errata
A Aspetta!
A gioca Riserve Segrete
B .....
Secondo le tesi di Levy, DaveMater e sandorado, in questo caso Gettale Via! passa "per forza", quindi PRIMA che giochi l'altra carta (Riserve Segrete) prima "che il gioco continui normalmente", si devono cambiare le carte, e solo dopo si potrà giocare Riserve Segrete, ma a quel punto non avendo più Riserve Segrete in mano (perché abbiamo fatto il cambio delle carte!), come facciamo a giocarla? E se con questo cambio di carte non possiamo giocare nessun'altra carte prima "che il gioco continui normalmente" o non possiamo attivare alcun effetto? Aspetta! sarebbe bruciata.
Forse ha ragione quindi ragnarok: si può usare aspetta SOLO per le carte che non sono di reazione o di contrapposizione (quindi niente Comunicazione Errata, Documento Rubato, Passa La Mano, Ripudio, Riflessione, Interferenza, etc), ma bensì per tutte le altre carte.
Io chiederei a Nipa..
Riprendendo l'esempio fatto da ragnarok:
A gioca Gettale Via
B Comunicazione Errata
A Aspetta!
A gioca Riserve Segrete
B .....
Secondo le tesi di Levy, DaveMater e sandorado, in questo caso Gettale Via! passa "per forza", quindi PRIMA che giochi l'altra carta (Riserve Segrete) prima "che il gioco continui normalmente", si devono cambiare le carte, e solo dopo si potrà giocare Riserve Segrete, ma a quel punto non avendo più Riserve Segrete in mano (perché abbiamo fatto il cambio delle carte!), come facciamo a giocarla? E se con questo cambio di carte non possiamo giocare nessun'altra carte prima "che il gioco continui normalmente" o non possiamo attivare alcun effetto? Aspetta! sarebbe bruciata.
Forse ha ragione quindi ragnarok: si può usare aspetta SOLO per le carte che non sono di reazione o di contrapposizione (quindi niente Comunicazione Errata, Documento Rubato, Passa La Mano, Ripudio, Riflessione, Interferenza, etc), ma bensì per tutte le altre carte.
Io chiederei a Nipa..
- Andreabona
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21/04/2004, 14:39
- Località: Lombardia
Semplicemente è una carta che va contro il principio dello stesso Doomtrooper: non esiste tempismo, perché ogni carta quando è giocata è giocata, non si può fare più qualcosa prima, ma si può giocare qualcosa per contrastare la carta appena giocata.
Ora Aspetta! ti permette di fare un flashback della situazione, tornando ad un passo precedente, peccato che in quel caso è come se si permettesse di giocare/attivare carte o effetti 2 volte consecutivamente, senza dar tempo di risposta all'avversario.
Ma come visto da certi esempi, si vanno a creare delle situazioni piuttosto instabili e poco chiare (in particolare il caso con Gettale Via!), e proprio su quello bisognerebbe chiarire con chi si è prestato a curare l'espansione Dementia.
Ora Aspetta! ti permette di fare un flashback della situazione, tornando ad un passo precedente, peccato che in quel caso è come se si permettesse di giocare/attivare carte o effetti 2 volte consecutivamente, senza dar tempo di risposta all'avversario.
Ma come visto da certi esempi, si vanno a creare delle situazioni piuttosto instabili e poco chiare (in particolare il caso con Gettale Via!), e proprio su quello bisognerebbe chiarire con chi si è prestato a curare l'espansione Dementia.
Questa carta se giocata nell’esatto modo in ciò è scritta originerà inevitabilmente problemi ed è quindi opportuno chiarirne l’utilizzo con semplicità e chiarezza opinionando una parte del suo testo.
Cito un esempio per meglio chiarire:
Giocatore A: Carma Positivo
Giocatore B: Comunicazione Errata
Giocatore A: Aspetta!
Giocatore A: Gettale Via!
Fondamentalmente ci sono 2 scuole di pensiero che la possano rendere giocabile:
Premetto innanzitutto che:
"Se la carta giocata dal giocatore B (nell’esempio: Comunicazione errata) venisse ripresa in mano, quindi toccasse al giocatore A e poi nuovamente al giocatore B, questi non potrebbe più giocare la comunicazione errata per mancanza di bersaglio legale."
Ipotesi 1. Considerare “ritirare” la carta nel senso che la carta è stata giocata, ma è in una sorta di limbo temporale, quindi non si considera “ripresa in mano” tale che si sovvengano tutti i problemi di “giocabile immediatamente dopo che…” e tutti i potenziali problemi di non avere più la medesima carta in mano.
E’ considerata semplicemente sospesa, ma già giocata e non più in mano.
Le potenzialità della carta sarebbero così ridotte, mi viene da pensare che potrebbe dare il tempo di guarire un guerriero prima che la ferita mortale dell’avversario prenda effetto e di fatto facendo perdere all’avversario una carta importante.
Ipotesi 2. "ritirare" inteso come riprendere, tornare indietro; non come "obbligo a giocarla dopo, cioè giocarla 2 volte _ri-tirare_". In questo caso la carta acquista molta più giocabilità, perché crea l’opportunità, se non contrastata, di far passare una carta in procinto di essere negata.
E’ considerata semplicemente ripresa in mano, come se non fosse mai stata giocata.
Quindi, il risultato è semplice:
il giocatore A ottiene i punti destino, il giocatore B ha ancora in mano la comunicazione errata, il giocatore A ha la possibilità di giocare una GIOM prima del giocatore B che può utilizzare la comunicazione errata a suo piacimento. Nel esempio sopra citato si tratta di Gettale Via! che può essere contrastata con la stessa Comunicazione che prima non ha potuto avere effetto.
Cito un esempio per meglio chiarire:
Giocatore A: Carma Positivo
Giocatore B: Comunicazione Errata
Giocatore A: Aspetta!
Giocatore A: Gettale Via!
Fondamentalmente ci sono 2 scuole di pensiero che la possano rendere giocabile:
Premetto innanzitutto che:
"Se la carta giocata dal giocatore B (nell’esempio: Comunicazione errata) venisse ripresa in mano, quindi toccasse al giocatore A e poi nuovamente al giocatore B, questi non potrebbe più giocare la comunicazione errata per mancanza di bersaglio legale."
Ipotesi 1. Considerare “ritirare” la carta nel senso che la carta è stata giocata, ma è in una sorta di limbo temporale, quindi non si considera “ripresa in mano” tale che si sovvengano tutti i problemi di “giocabile immediatamente dopo che…” e tutti i potenziali problemi di non avere più la medesima carta in mano.
E’ considerata semplicemente sospesa, ma già giocata e non più in mano.
Le potenzialità della carta sarebbero così ridotte, mi viene da pensare che potrebbe dare il tempo di guarire un guerriero prima che la ferita mortale dell’avversario prenda effetto e di fatto facendo perdere all’avversario una carta importante.
Ipotesi 2. "ritirare" inteso come riprendere, tornare indietro; non come "obbligo a giocarla dopo, cioè giocarla 2 volte _ri-tirare_". In questo caso la carta acquista molta più giocabilità, perché crea l’opportunità, se non contrastata, di far passare una carta in procinto di essere negata.
E’ considerata semplicemente ripresa in mano, come se non fosse mai stata giocata.
Quindi, il risultato è semplice:
il giocatore A ottiene i punti destino, il giocatore B ha ancora in mano la comunicazione errata, il giocatore A ha la possibilità di giocare una GIOM prima del giocatore B che può utilizzare la comunicazione errata a suo piacimento. Nel esempio sopra citato si tratta di Gettale Via! che può essere contrastata con la stessa Comunicazione che prima non ha potuto avere effetto.
GIOCABILE DURANTE IL TURNO DELL'AVVERSARIO (ECCETTO DURANTE IL COMBATTIMENTO) IMMEDIATAMENTE DOPO CHE HA GIOCATO UNA CARTA, ESEGUITO UN'AZIONE O ATTIVATO UN EFFETTO. A meno che questa carta venga bloccata, l'avversario deve ritirare la carta, sospenderne l'Azione o l'effetto e tu puoi giocare una carta o attivare un effetto prima che il gioco continui normalmente.
In originale, dice:
Unless this card is countered (s)he must take back the card, action(s) or effect and you may play a card or activate an effect before play continues normally.
Direi che il RITIRARE è un TORNARE IN MANO.
Quindi propendo per la seconda ipotesi di Eddy, ovvero:
A gioca una carta
B scomunica
A gioca ASPETTA!, quindi la Comunicazione giocata TORNA IN MANO
A gioca una carta/attiva un effetto
A QUESTO PUNTO il gioco continua normalmente.
In originale, dice:
Unless this card is countered (s)he must take back the card, action(s) or effect and you may play a card or activate an effect before play continues normally.
Direi che il RITIRARE è un TORNARE IN MANO.
Quindi propendo per la seconda ipotesi di Eddy, ovvero:
A gioca una carta
B scomunica
A gioca ASPETTA!, quindi la Comunicazione giocata TORNA IN MANO
A gioca una carta/attiva un effetto
A QUESTO PUNTO il gioco continua normalmente.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Quindi, semplicemente, per far passare una carta ed annullare la Comunicazione errata o un Ripudio o un Discepolo etc..., basta che giochi Aspetta! e poi attivi un qualsiasi effetto IOM (anche scartare una fortificazione col Ragno e in quel caso la Comunicazione errata avversaria viene proprio disabilitata).
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Eh appunto, se il nuovo effetto è Una brutta sorpresa o semplicemente un effetto innegabile con Comunicazione errata (ho fatto l'esempio del Ragno), ma anche più semplicemente calare un guerriero con Base Militare, allora la Comunicazione errata di B non può più avere effetto.sandorado ha scritto:No, la Comunicazione Errata torna in mano (take back), e a quel punto, dopo che chi ha giocato Aspetta! fa quello che vuole (giocare una carta o attivare un effetto) il gioco prosegue normalmente, per cui chi ha ripreso in mano la Comunicazione può giocarla sulla nuova carta...
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Beh se la si vuol giocare così era ovvio a priori che B non è obbligato poi a rigiocarla, ho solo posto l'esempio di come è possibile annullare del tutto, e in modo semplice, l'effetto di una Comunicazione errata, Ripudio, Discepolo etc.. attraverso questa carta.sandorado ha scritto:Ma B NON E' OBBLIGATO a giocare Comunicazione Errata.
La riprende in mano, e DOPO che A ha fatto quello che vuole, il gioco riprende normalmente, per cui B SE VUOLE e SE PUO' gioca la Comunicazione Errata.
L'unica cosa che non mi quadra è che il testo della carta parla di sospensione dell'effetto e quindi un'interruzione momentanea dello stesso. A questo punto, vista così, non si parlerà più di sospensione ma di annullamento...
Un'altra cosa, l'effetto da attivare non dev'essere per forza IOM giusto? Posso giocare una qualsiasi carta che costa azioni (purchè io disponga delle azioni ovviamente, es. se ho in corso un Ispirato).
LOL Un'altra cosa. Ma se elimino il Discepolo e tu mi giochi Aspetta, il Discepolo ritorna in mano?
Ecco che, per me
RITIRARE =/ RIPRENDERE IN MANO!