carta battaglia

Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

No,sempre che io sappia naturalmente.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Un attimo... Non corriamo troppo.. ;-)
Zid aveva risposto ad una domanda dicendo un Non-combattente non poteva difendere la battaglia, quindi veniva scartata o persa, da qui a dire che aveva detto che è impossibile inserire una battaglia con tutti non combattenti secondo me ce ne passa..
E poi devo controllare, ma non mi sembra che esista quella regola che dici tu Rag, cioè che per forza uno deve essere un combattente???
Ed ancora non penso proprio che giocare una carta che costa azioni e PD, che inserisce in gioco 5 guerrieri si possa considerare "Bruciare una carta", o mi sbaglio?
Lo so è un caso limite, e con questo volevo solo far notare come è importante definire bene se i guerrieri rimangono quando la battaglia viene scartata oppure no, tutto qui?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Zid veramente non si era limitato a dire che il noncombattente non può difendere (perché questa è una palese tautologia) ma che quando ti rimane solo il noncombattente la battaglia si scarta.

I non combattenti non possono essere considerati "difensori" visto che non possono partecipare ai combattimenti e "difendere" la battaglia!!! ecco perché almeno uno dei guerrieri inseriti deve essere capace di difendere la battaglia.

Consentire di inserire una battaglia con tutti non combattenti caro Levy vuol dire non consentire all'avversario di guadagnare i punti della battaglia visto che non può ucciderti in combattimento l'ultimo "difensore", di contro permettendoti di beneficiare a fine partita dei punti "bonus" della battaglia senza la minima fatica (a meno che l'avversario non sia riuscito a scartarti/eliminarti/ucciderti(ma non combattendo) i tuoi noncombattenti.

Urge chiarezza sulla definizione del termine "difensore", che a mio parere implica la possibilità di combattere (e proteggersi dal far guadagnare all'avversario i punti della battaglia).
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

IMo, se uno inserisce solo guerrieri NON-Combattenti, la battaglia è vinta automaticamente :-)
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Sono d'accordo con Henshu.

Simone,ho letto e riletto il Regolamento sulle CB,e in effetti non c'è nessuna regola che vieta l'inserimento di 5 Non-Combattenti.....però.....

1. *i guerrieri sulla Carta Battaglia sono definitivamente assegnati ad essa e non possono mai trasferirsi. ...

...e poi...

2. *la carta Battaglia deve essere sempre rimossa dal gioco se nessun difensore è presente sulla carta Battaglia. ...

Mi sono soffermato a leggere e rileggere queste due frasi e credo,anche se probabilmente ho detto diversamente in passato,che:
A. non si possa proprio giocare la CB,per scendere 5 Non-Combattenti,per il punto "2."(almeno 1 deve essere combattente),e proprio perchè quei Guerrieri non sono difensori inquanto non hanno i mezzi per difenderla;inoltre verrebbe rimossa appena scesa sempre per il punto "2."
B. se restano solo i Non-Combattenti,questi vengono rimossi con la CB a causa del punto "1. & 2."

Sono arrivato a questa soluzione simulando la cosa,e leggendo e rileggendo queste due Regole che per me sono fondamentali per capire come comportarsi in questi casi......poi,posso pure sbagliare.
Tu che dici?
E il Consiglio?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

sandorado ha scritto:IMo, se uno inserisce solo guerrieri NON-Combattenti, la battaglia è vinta automaticamente :-)
Come già dissi alle 12.19....
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Concordo con Hen-shu e Gell! :)
I non-combattenti non posson difendere la battaglia, quindi se ne cali 5 su una battaglia per me scarti tutto immediatamente (stando alle regole delle Battaglie). Ma questo equivarrebbe a bruciare delle carte... e dato che non è possibile farlo, ergo non si può calare la battaglia con soli non-combattenti.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Bene ora che siamo tutti d'accordo sul fatto che
-Non si può introdurre una battaglia senza nemmeno un guerriero in grado di combattere (difensore)
-Se una Battaglia resta senza guerrieri in grado di combattere (difensori), viene eliminata e con essa vengono eliminate tutte le carte assegnate alla Battaglia.

La Carta Battaglia viene influenzata da ECLISSI TOTALE e/o CAMBIAMENTO STRATEGICO?
Sulla seconda abbiamo detto che Non è possibile RIPRENDERE IN MANO la carta Battaglia una volta messa in gioco. E questa credo sia una regola da aggiungere se vogliamo sia così.
Per Eclissi Totale invece? Come ha giustamente fatto presente mio fratello... ;)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Posto qui una parte della mail che ho scambiato con Nipa riguardo la tipologia della carta Battaglia:

> I need to know some details:
> - why my opponent can't play a battle in the same area if I have a Battle
> there? Which is the purpose?
Perchè il mio avversario non può giocare una Battaglia nella stessa area se io ne ho già una in corso?

Just a restriction we thought suited the cardtype well. Battles
depict conflict on larger scale, the participants (area) wouldn't
be likely to be incolved in two at a time.
E' solo una restrizione per meglio definire la tipologia di carta. Le Battaglie descrivono un conflitto in grande scala, i partecipanti (area) non dovrebbero essere coinvolti in due allo stesso tempo.

> - Warriors defending a battle are strictly linked to it, but can I play Captured!
> or Shore Leave on them?
I guerrieri che difendono la Battaglia sono strettamente legati ad essa, posso giocare Catturato! o Licenza Premio su di loro?

Yes.

> -if yes .....I think is not regular, a warrior can't leave a battle
se sì.....penso che non sia regolare, un guerriero non può lasciare la battaglia.

He didn't leave the Battle as far as I know.
Il guerriero non lascia la Battaglia per quel che ne so.

> - can I use Changeling Restructuring on a Battle card?
posso usare Cambiamento strategico su una carta Battaglia?

Strategic Restructuring?

Looks like we failed to include it in the rules. The intention
is Battle cards may never be taken out of play, not just 'discarded'
as the rule card says. I'll try to remember to add that as errata.
Sembra che abbiamo sbagliato ad includerla nelle regole. L'intenzione è che le carte Battaglia non possono mai essere messe fuori dal gioco, non solamente "scartate" come dice la carta delle regole. Mi ricorderò di metterla nelle errata.

> - Do you have/plan a card that discards a Battle card?
> - if yes....could you give me the text?
Avete in progetto una carta che scarta una Battaglia?

Nope and I don't think we ever will. If we did such a card it'd
likely cost 2-3 actions + some amount of D. Might even include
other 'costs'.
NO e non penso che mai la faremo. Se mai faremo una carta, essa dovrebbe costare 2-3 azioni+un tot di D. Potrebbe anche includere altri costi.

--
Tomi Nieminen
nipa@iki.fi
Ultima modifica di il 10/01/2005, 19:42, modificato 2 volte in totale.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Bene...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Aiuto!!! Ogni tanto secondo me ci si perde in questi post con troppe risposte, e si perde il filo del discorso, l'unico che mi segue è Hen, ma mi Odia e quindi mi darà sempre contro a priori :lol: ( scherzo! ;-) ). Seguite i miei post ed il mio discorso... Please!
Il mio dibattito era sul fatto se i guerrieri inseriti con la Battaglia una volta che la battaglia se ne va, vanno via anche loro? Esempio Apostolo con Avvento della Marea oscura?
E' da qui che è nata la mia "provocazione"! Detto questo è risaputo, stabilito da Zid e dal consiglio che una Battaglia senza difensori "Attivi" combattenti viene scartata, ok. Ma come dice Hen bisogna chiarire il concetto di "Difensore" come bisognava chiarire il concetto di "Riprendere in mano una carta", per evitare problemi futuri generali, e non analizzare solo il singolo caso!
Lo so bene anche io che non ha senso logico inserire come difensori 5 non combattenti.. però ricordatevi che il gioco non è logico.. e se nessuna regola ufficiale lo impedisce, questo è possibile!
E adesso non saltatemi addosso dicendo che sono Pagghiumoso, semplicemente analizzo tutte le carte e tutte le loro possibili potenzialità! Il pagghiume non uccide il gioco come pensano molti, ma lo rende più vivace, perchè ti permette di analizzare tutte le possibilità.. senza il Pagghiume buttalo giù un Toshiro con Lo sguardo penetrante del corvo ed il Sesto senso di Kanji!?!? ;-) ( era una battuta, non vi chiedo esempi!!! )
E tornando ad analizzare la logica delle Battaglie, non è poi così impossibile che dei miei Guerrieri non combattenti possano difendere una Battaglia... se io inserissi degli spiriti immateriali, ma comunque capaci di ferire i guerrieri avversari, secondo me sarebbero comunque dei difensori, no? ;-)
Senza saltare adosso a nessuno analizziamo un punto alla volta!
1° Che fine fanno i guerrieri inseriti con la Battaglia, se la Battaglia se ne va?
2° Definire il termine Difensori!
3° Definire e regolamentare il termine "Riprendere in mano"!
Ciao ciao ;.-)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Levy,

i difensori devono essere in grado di combattere, altrimenti non potrebbero "difendere" la battaglia.
Abbiamo già detto che se i guerrieri di una Battaglia sono non-combattenti la battaglia è persa. (non-combattenti in maniera non temporanea)
COme da mio post precedente, anche Nipa ha confermato che con "cambiamento Strategico" non è possibile riprendersi una Battaglia.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Credo che non ci sia altro da aggiungere.
Catturato! è giocabile sui difensori (e questo mi conforta, a questo punto è mia opinione che l'effetto di varco dimensionale andrebbe parificato a catturato! per non creare troppe situazioni di gioco differenti visto che il loro scopo è identico).

Non ce l'ho con nessuno, semplicemente non amo i post "fiume" che si stanno moltiplicando su questo forum ingenerando il dubbio e la confusione. Questa comunità cresce talmente tanto rapidamente che forse non gli si riesce a stare appresso nella maniera + idonea. Spero che il gioco non ne risenta altrettanto.
Salutini salutoni
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Sono d'accordo con Henshu.
Se Catturato! e Licenza Premio possono essere giocate sui guerrieri della Battaglia,è possibile giocare anche il Varco Dimensionale x coerenza.
Voi altri che dite?
Consiglio?
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Questo dibattito con Nipa però fa sorgere spontanea una domanda: noi stiamo elaborando una carta scarta-battaglie mentre lui dice che non intende farla (non per ora almeno). Qualcuno ha provato a sottoporgli quella che stiamo ideando per sentire cosa ne pensa? :roll:
Rispondi