Ispirato

idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

Io non volevo entrare in questa discussione, in effetti non seguo più il forum da un mesetto perchè spesso e volentieri si fanno solo discussioni da bar e non si cava nulla di buono ma se ne cavano un sacco di insulti :-)

È da mooooolto tempo che ragiono sull'ispirato e sulla regola generale per cui sembra che le carte GIOM hanno precedenza sull'uso di Azioni.

Ebbene io credo che la sorgente del problema stia proprio qui nel volere dare un potere alle GIOM che non hanno.

Ci sono delle FAQ di Brian Winter che parlano chiaro e secondo me possono dipanare molti errori che sono stati introdotti da noi o addirittura dalla Hobby&Work ai bei tempi. Tutti errori commessi inj buona fede ma che stanno, alla lunga, venendo fuori e credo che si debba correggerli alla radice, perchè a cercare di continuare a mettere pezze non facciamo altro che mortificare il gioco rendendolo ingiocabile.

Allora veniamo alla prima FAQ che dovrebbe mettere una pietra sopra all'errore pazzesco di pensare che i due ispirati si giocano un'azione a testa.
Questa frase: «USUALLY the last cards played take precedence over the first cards played.» tratta da: http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... tml#timing secondo me parla chiaro.
Il secondo ISPIRATO prende precedenza e si gioca tutto prima del primo ispirato.
Allo stesso modo Grandi manovre ha effetto PRIMA che si concluda l'ispirato giocato precedentemente.
In ogni caso gli effetti di due carte ispirato, secondo me non possono MAI avere effetto contemporaneamente. A questa affermazione viene in aiuto, sempre sulla stessa pagina sopra citata un'altra frase esplicativa di Winter (sezione CORPORATE LEADERS AND THE THREE KINDS OF ACTIONS):
«You do not have to announce what you will do with all three actions before you do anything. This is exactly like normal play». Questa frase che potrebbe sebrare estrapolata dal contesto invece rivela una grossa verità: Io NON devo dichiarare prima che cosa ne voglio fare delle mie azioni. Quando le faccio, le faccio e basta. Questo vuol dire che la sola idea di pensare di "CARICARE" un'azione è in contrasto con il modo in cui Brian Winter ha concepito il gioco.

Queste due frasi di Winter mi hanno solo confermato ciò che pensavo da tempo, ovvero che giocare un'azione a testa di ispirato NON ha senso nel gioco doomtrooper.

Per chi avesse ancora dubbi comunque leggete la faq della carta "INSPIRED" a questo indirizzo:
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... tions.html

Brian Winter ci fa capire chiaro e tondo che NON può capitare che due giocatori debbano contestarsi chi gioca le azioni di ispirato per primo, perchè il giocatore che le gioca nel proprio turno le azioni non ce le ha "immediatamente" ma sono semplicemente in aggiunta a quelle normali.

Non volgio che rispondiate inferociti o affrettati. Leggete le pagine menzionate, ragionate sui problemi di gioco, insomma meditate gente, meditate, e poi se ne riparla de visu al prossim o torneo a sesto.

Simo.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Idra attento perchè non ci sono soltanto partite 1 Vs 1. Quindi può capitare che 2 giocatori giocano Ispirato nel turno di un terzo giocatore e si contestano le azioni.

Comunque per il resto mi trovi d'accordo.
Ci sono dei problemi a monte.
Ma in ogni caso è vero che giocando Grandi Manovre interrompi ogni Ispirato giocato precedentemente...ovvero quel che sto dicendo da un po'.
idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

Ragnarock, hai ragione per quanto riguarda le partitre a squadre, ma la soluzione non cambia, vale l'ultimo ispirato che si consuma tutto poi si torna a finire le azioni del primo.

Il discorso invece di GIOM vs carte che costano azioni lo facciamo un'altra volta che se no diventiamo vecchi via forum.

Simo.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

idra ha scritto:Ragnarock, hai ragione per quanto riguarda le partitre a squadre, ma la soluzione non cambia, vale l'ultimo ispirato che si consuma tutto poi si torna a finire le azioni del primo.

Il discorso invece di GIOM vs carte che costano azioni lo facciamo un'altra volta che se no diventiamo vecchi via forum.

Simo.
Infatti sono d'accordissimo Simò ;)
Anch'io penso si debba eliminare la regola "1 Azione a testa" che non ha alcun senso.

Però attenzione, se gioco un Ispirato durante il mio Turno non è detto che io lo abbia giocato nella mia Fase Azioni. Quindi distinguiamo le cose. Altrimenti si potrebbe finire col trasformare Ispirato come una sorta di Iniziativa...

Riguardo alle Azioni di gioco, ultimamente si sta risollevando il polverone del concetto
"Devi giocare carte GIOM? Perchè in verità dovrei compiere un'Azione..."
idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

A me trasformare Ispirato in una specie di iniziativa non sembra neanche poi tanto male come idea e Brian Winter supporta, parla di Turno non di Fase Azioni.

Simo.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ho giocato su G Engine e il mio avversario, Fanatyko, ha giocato durante la sua fase pre-pescare un Ispirato.
Poi ha pescato le carte senza aver compiuto le 3 Azioni.
Gli ho chiesto perchè.
E lui mi ha risposto che le Azioni si aggiungono a quelle del suo turno. (Cosa scritta chiaramente sulla stessa carta)
Per me è corretto.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Se chiedi a nipa ti dice che fanatyko ha toppato.
anche su g-engine giocano come noi.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

HenShu ha scritto:Se chiedi a nipa ti dice che fanatyko ha toppato.
anche su g-engine giocano come noi.
Non lo so Hen, è la prima volta che mi capita, di solito ho sempre giocato Ispirato nella pre-pescare ed eseguito le azioni immediatamente, con tutti i miei avversari del G Engine.
Però sono sicuro che ha ragione Fanatyko, non ha affatto toppato.
Il testo della carta è chiaro a riguardo.
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Per me ha giocato correttamente Fanatyko,infatti l'ho sempre giocata così.
La Fase Pre-Pescare mi sembra faccia parte del Tuo Turno e quindi entra in funzione il testo di Ispirato,se è giocato in quella fase.
Cmq attendiamo i pareri di chi non sbaglia mai.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Giocando con Atticus è capitata la stessa situazione e alla fine abbiamo concluso che è possibile giocare Ispirato durante la fase pre-pescare in entrambi i modi, a tua scelta.

1) Le Azioni vengono eseguite immediatamente.

2) Le Azioni si aggiungono a quelle del turno.

Per me potrebbe andar bene anche così, (certo sarebbe più corretto seguire il testo della carta) però bisognerebbe accettare la (2) nel regolamento.
Voi che dite?
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

io sono del parere che quando giochi ispirato le azioni vanno usate subito
Bijrkoff
Ashigaru

Messaggio da Bijrkoff »

Ma...io ispirato lo gioco sempre nella mia fase pre-pescare...così cumulo alle 3 azioni che ho altre 3 azioni...
Se si pesca e poi giochi ispirato...di fatto ne usi due( spendi un'azione per calare ispirato...te ne rimangono 2+3 di ispirato...totale 5)

Io sono dell'idea contraria di Paizo...le azioni di ispirato sono azioni standard( e non tattiche...per chi segue il discorso su azione tattica si azione tattica no) che si cumulano alle 2 standard che ho...non vedo che differenze ci siano tra azioni standard che mi spettano di diritto per il mio turno o per aver giocato ispirato... :-k
Sono del parere che, solo nel caso giocassi ispirato, nel turno dell'avversario sei costretto a giocare subito le tue azioni guadagnate.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

al momento si gioca come dico io. e poi ispirato non costa azioni! Quindi eventualemente sarebbe 3+3
Bijrkoff
Ashigaru

Messaggio da Bijrkoff »

...pensavo sbagliato!
Quante sciocchezze ho nella testa...tutto perchè non vado ai tornei!
Si...e pensare che i miei vogliono ridipingere casa proprio quando a Mestre( 3 aprile) fanno il torneo...
Imbianchino o torneo?
Imbianchino o torneo?

Mmm...a vedere mia madre con il bastone in mano...credo di aver trovato la scelta più "giusta" ( per la mia skiena)
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

cioe'? :twisted: :evil: #-o
Rispondi