È da mooooolto tempo che ragiono sull'ispirato e sulla regola generale per cui sembra che le carte GIOM hanno precedenza sull'uso di Azioni.
Ebbene io credo che la sorgente del problema stia proprio qui nel volere dare un potere alle GIOM che non hanno.
Ci sono delle FAQ di Brian Winter che parlano chiaro e secondo me possono dipanare molti errori che sono stati introdotti da noi o addirittura dalla Hobby&Work ai bei tempi. Tutti errori commessi inj buona fede ma che stanno, alla lunga, venendo fuori e credo che si debba correggerli alla radice, perchè a cercare di continuare a mettere pezze non facciamo altro che mortificare il gioco rendendolo ingiocabile.
Allora veniamo alla prima FAQ che dovrebbe mettere una pietra sopra all'errore pazzesco di pensare che i due ispirati si giocano un'azione a testa.
Questa frase: «USUALLY the last cards played take precedence over the first cards played.» tratta da: http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... tml#timing secondo me parla chiaro.
Il secondo ISPIRATO prende precedenza e si gioca tutto prima del primo ispirato.
Allo stesso modo Grandi manovre ha effetto PRIMA che si concluda l'ispirato giocato precedentemente.
In ogni caso gli effetti di due carte ispirato, secondo me non possono MAI avere effetto contemporaneamente. A questa affermazione viene in aiuto, sempre sulla stessa pagina sopra citata un'altra frase esplicativa di Winter (sezione CORPORATE LEADERS AND THE THREE KINDS OF ACTIONS):
«You do not have to announce what you will do with all three actions before you do anything. This is exactly like normal play». Questa frase che potrebbe sebrare estrapolata dal contesto invece rivela una grossa verità: Io NON devo dichiarare prima che cosa ne voglio fare delle mie azioni. Quando le faccio, le faccio e basta. Questo vuol dire che la sola idea di pensare di "CARICARE" un'azione è in contrasto con il modo in cui Brian Winter ha concepito il gioco.
Queste due frasi di Winter mi hanno solo confermato ciò che pensavo da tempo, ovvero che giocare un'azione a testa di ispirato NON ha senso nel gioco doomtrooper.
Per chi avesse ancora dubbi comunque leggete la faq della carta "INSPIRED" a questo indirizzo:
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... tions.html
Brian Winter ci fa capire chiaro e tondo che NON può capitare che due giocatori debbano contestarsi chi gioca le azioni di ispirato per primo, perchè il giocatore che le gioca nel proprio turno le azioni non ce le ha "immediatamente" ma sono semplicemente in aggiunta a quelle normali.
Non volgio che rispondiate inferociti o affrettati. Leggete le pagine menzionate, ragionate sui problemi di gioco, insomma meditate gente, meditate, e poi se ne riparla de visu al prossim o torneo a sesto.
Simo.