Pagina 10 di 12

Inviato: 15/01/2006, 14:51
da Ospite
Sì la carta si riferisce solo all'entrare o all'uscire, ma se guardi al senso della carta quel divieto è fatto proprio per evitare che tu possa usare ilcutlass per fare un supersabotaggio con il guerrierone dal V pesante nonostante l'avversario abbia qualche guerriero intavola.

Conoscendo un minimo i finlandesi non si erano proprio posti il problema del mercenario di shroedinger.
vorrei comunque far notare che sul mercenario c'è scritto "non può mai eseguire sabotaggi", indi per cui non può essere calcolato nel totale del cutlass.

Inviato: 15/01/2006, 14:54
da Chribu
beh potrei obiettare che forse non è il mercenario ad effettuare il sabotaggio...

Inviato: 15/01/2006, 15:00
da DaveMaster
Infatti è quello che volevo farvi notare come truppe speciali finchè rispetta la condizione della carta cioè di poter entrare con un v 5 o meno ma una volta dentro nn dice che devono uscire oppure che nn puoi sfruttare guerrieri con un v superiore a 5.
ES: MERCENARIO ha 4 in V entra nel Cutlass e gli dò Truppe speciali che fà esce??Ci vorrebbe un'azione...ma dove la prendo??Quindi rimane.
Oppure Mistico entra dentro il cutlass e poi gli dò VOLARE che succede?? momentaneamente nn può dimorare nel veicolo??Oppure l'avversario mi gioca una carta che mi aumenta il V (tipo REPUTAZIONE) che fà il guerriero esce automaticamente dal veicolo??

Inviato: 15/01/2006, 15:04
da DaveMaster
La carta dice puoi compiere un attacco al giocatore sfruttando il V dei guerrieri ma nn sono loro che attaccano diciamo che è il cutlass ^_^?
Tu puoi mettere anche dei NON-COMBATTENTI ma quei guerrieri serviranno solo ad aumentare il V!!!

Inviato: 15/01/2006, 15:20
da Ospite
il cutlass è un equipaggiamento e non può svolgere azioni.
Le azioni le eseguono o il giocatore o il guerriero.
Sabotare è un'azione eseguita dal guerriero, di conseguenza nel caso del cutlass questo è eseguito da tutti i guerrieri al suo interno ch sfruttano l'abilità data dal cutlass.
di conseguenza, guerrieri che non possono mai eseguire un sabotaggio (il mercenario di shoredinger) o che da regolamento sono esclusi (tutti i non-combattenti) non possono essere conteggiati nel totale.

Inviato: 15/01/2006, 15:32
da DaveMaster
Veramente qui c'è scritto che posso scartare (IO il Giocatore) il Cutlass x attaccare un giocatore con il valore combinato dei guerrieri all'interno.
Quindi vuol dire che nn sono i guerrieri che attaccano o compiono un'azione o sabotano diciamo è che l'aeronave x mezzo del giocatore che Attacca!!!
Le condizioni dei guerrieri all'interno del cutlass nn influenzano(apparte il V ^_^). Se no potrei sfruttare un guerriero che Ha passo doppio di nomura nel cutlass x sabotare e invece no xchè nn è che il guerriero che attacca ma l'aeronave.

Inviato: 15/01/2006, 15:50
da Chribu
in effetti il testo della carta potrebbe consentire di superare la regola generica del sabotaggio.
normalmente il sabotaggio lo fa un guerriero
con questa carta il sabotaggio lo fa un giocatore

magari no... è questione di interpretazioni, come al solito.

Inviato: 15/01/2006, 20:52
da ragnarok
Chribu ha scritto:in effetti il testo della carta potrebbe consentire di superare la regola generica del sabotaggio.
normalmente il sabotaggio lo fa un guerriero
con questa carta il sabotaggio lo fa un giocatore

magari no... è questione di interpretazioni, come al solito.
Il Sabotaggio lo fa l'INSIEME di tutti i guerrieri all'interno del Cutlass e non il Giocatore. Un Giocatore non può MAI Sabotare.

Mercenario di Schroedinger per almeno 2 motivi non può e non dev'essere inserito nel Cutlass:

1) Non può Sabotare
2) Non ha un valore V stabile.

Inviato: 16/01/2006, 12:19
da Paizo
Per me entra tranquillamente; quando il V arriva a millemiliardi se ne sbatte altamente perchè il gioco non ha memoria e rimane dentro. Ma non può sabotare neanche col cutlass.

Inviato: 16/01/2006, 15:06
da ragnarok
Io credo che bisognerebbe chiarire che i guerrieri nel Cutlass devono poter Sabotare. E non solo come condizione iniziale, ma anche successivamente (anzi in verità basterebbe solo che possano Sabotare nel momento in cui scarti il Cutlass).
Ad esempio un Doomtrooper nel Cutlass se successivamente viene Disperso, non contribuirà al Sabotaggio.
In più, se viene giocato ADDESTRAMENTO sulla Squadra del Cutlass, non potrà essere utilizzato, perchè nessuno dei guerrieri al suo interno può Sabotare.
Viceversa a quanto detto da me, sarebbe possibile e quindi palesemente scorretto.

Inviato: 16/01/2006, 15:12
da Levy
ok, su questo concordo ed ho sempre concordato anche quando mi mettevo con Manovra caotica il Leader corporativo nel Cut-lass... :lol: ( volevo farlo ma poi ho ragionato come Rag e non l'ho mai fatto.. )

Però non concordo sul discorso di un V variabile.. esempio.. se io inserisco nel Cut-lass un Custode dell'arte con V=4, ok, tutto lecito, ma quando è dentro posso incrementare il suo V come voglio con arti apposite anche fino a 100.000 e poi fare un bel sabotaggio da 50.000 :-)
Dobbiamo leggere bene le carte, e non cominciare a reinterpretarle tutte.. altrimenti per correre al riparo dai bachi del nostro regolamento o del gioco rischiamo di stravolgero completamente.. :-(
Il requisito del V uguale o minore di 4 è richiesto solo per entrare, una volta dentro non conta quanto sia il V.. la carta è chiara..
Ciao ciao

Inviato: 16/01/2006, 15:17
da Paizo
se si poteva arrivare a 50000 in V l'avrei gia' fatto cosi come per il leader per cui avevo anche chiesto a nipa ma un non combattente non puo' sabotare. Ad oggi l'unico mazzo cut-lass "funzionante" che ho visto e' il sciame mishima.

Inviato: 16/01/2006, 15:24
da Levy
Se vuoi ti posto il mio mazzo Imperiale con gli esperti in trincea con il Cut-lass ;-)
Lupin III si ricorda ancora come dal mi sembra 35 a 0 per lui all'ultimo turno con il tempo già scaduto sono arrivato a 40... :lol:
No.. Ahi.. basta.. basta testate.. mi fai male.. Paolooooooo! :lol:

Inviato: 16/01/2006, 15:32
da Paizo
si mi ricordo :D me ne ero dimenticato, sorry. Me l'avevi mostrato (o meglio subito ;) ) quando sei venuto a trovarci a Mestre :)

Inviato: 16/01/2006, 15:34
da Levy
anzi.. mi sa che magari lo rispolvero e lo rifaccio, con le nuove carte secondo me diventerebbe ancora più tosto.. :-)