CFAH-3 CUTLASS

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Sì la carta si riferisce solo all'entrare o all'uscire, ma se guardi al senso della carta quel divieto è fatto proprio per evitare che tu possa usare ilcutlass per fare un supersabotaggio con il guerrierone dal V pesante nonostante l'avversario abbia qualche guerriero intavola.

Conoscendo un minimo i finlandesi non si erano proprio posti il problema del mercenario di shroedinger.
vorrei comunque far notare che sul mercenario c'è scritto "non può mai eseguire sabotaggi", indi per cui non può essere calcolato nel totale del cutlass.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

beh potrei obiettare che forse non è il mercenario ad effettuare il sabotaggio...
Avatar utente
DaveMaster
Ashigaru
Messaggi: 162
Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
Località: Campania

Messaggio da DaveMaster »

Infatti è quello che volevo farvi notare come truppe speciali finchè rispetta la condizione della carta cioè di poter entrare con un v 5 o meno ma una volta dentro nn dice che devono uscire oppure che nn puoi sfruttare guerrieri con un v superiore a 5.
ES: MERCENARIO ha 4 in V entra nel Cutlass e gli dò Truppe speciali che fà esce??Ci vorrebbe un'azione...ma dove la prendo??Quindi rimane.
Oppure Mistico entra dentro il cutlass e poi gli dò VOLARE che succede?? momentaneamente nn può dimorare nel veicolo??Oppure l'avversario mi gioca una carta che mi aumenta il V (tipo REPUTAZIONE) che fà il guerriero esce automaticamente dal veicolo??
Avatar utente
DaveMaster
Ashigaru
Messaggi: 162
Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
Località: Campania

Messaggio da DaveMaster »

La carta dice puoi compiere un attacco al giocatore sfruttando il V dei guerrieri ma nn sono loro che attaccano diciamo che è il cutlass ^_^?
Tu puoi mettere anche dei NON-COMBATTENTI ma quei guerrieri serviranno solo ad aumentare il V!!!
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

il cutlass è un equipaggiamento e non può svolgere azioni.
Le azioni le eseguono o il giocatore o il guerriero.
Sabotare è un'azione eseguita dal guerriero, di conseguenza nel caso del cutlass questo è eseguito da tutti i guerrieri al suo interno ch sfruttano l'abilità data dal cutlass.
di conseguenza, guerrieri che non possono mai eseguire un sabotaggio (il mercenario di shoredinger) o che da regolamento sono esclusi (tutti i non-combattenti) non possono essere conteggiati nel totale.
Avatar utente
DaveMaster
Ashigaru
Messaggi: 162
Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
Località: Campania

Messaggio da DaveMaster »

Veramente qui c'è scritto che posso scartare (IO il Giocatore) il Cutlass x attaccare un giocatore con il valore combinato dei guerrieri all'interno.
Quindi vuol dire che nn sono i guerrieri che attaccano o compiono un'azione o sabotano diciamo è che l'aeronave x mezzo del giocatore che Attacca!!!
Le condizioni dei guerrieri all'interno del cutlass nn influenzano(apparte il V ^_^). Se no potrei sfruttare un guerriero che Ha passo doppio di nomura nel cutlass x sabotare e invece no xchè nn è che il guerriero che attacca ma l'aeronave.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

in effetti il testo della carta potrebbe consentire di superare la regola generica del sabotaggio.
normalmente il sabotaggio lo fa un guerriero
con questa carta il sabotaggio lo fa un giocatore

magari no... è questione di interpretazioni, come al solito.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:in effetti il testo della carta potrebbe consentire di superare la regola generica del sabotaggio.
normalmente il sabotaggio lo fa un guerriero
con questa carta il sabotaggio lo fa un giocatore

magari no... è questione di interpretazioni, come al solito.
Il Sabotaggio lo fa l'INSIEME di tutti i guerrieri all'interno del Cutlass e non il Giocatore. Un Giocatore non può MAI Sabotare.

Mercenario di Schroedinger per almeno 2 motivi non può e non dev'essere inserito nel Cutlass:

1) Non può Sabotare
2) Non ha un valore V stabile.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Per me entra tranquillamente; quando il V arriva a millemiliardi se ne sbatte altamente perchè il gioco non ha memoria e rimane dentro. Ma non può sabotare neanche col cutlass.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Io credo che bisognerebbe chiarire che i guerrieri nel Cutlass devono poter Sabotare. E non solo come condizione iniziale, ma anche successivamente (anzi in verità basterebbe solo che possano Sabotare nel momento in cui scarti il Cutlass).
Ad esempio un Doomtrooper nel Cutlass se successivamente viene Disperso, non contribuirà al Sabotaggio.
In più, se viene giocato ADDESTRAMENTO sulla Squadra del Cutlass, non potrà essere utilizzato, perchè nessuno dei guerrieri al suo interno può Sabotare.
Viceversa a quanto detto da me, sarebbe possibile e quindi palesemente scorretto.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

ok, su questo concordo ed ho sempre concordato anche quando mi mettevo con Manovra caotica il Leader corporativo nel Cut-lass... :lol: ( volevo farlo ma poi ho ragionato come Rag e non l'ho mai fatto.. )

Però non concordo sul discorso di un V variabile.. esempio.. se io inserisco nel Cut-lass un Custode dell'arte con V=4, ok, tutto lecito, ma quando è dentro posso incrementare il suo V come voglio con arti apposite anche fino a 100.000 e poi fare un bel sabotaggio da 50.000 :-)
Dobbiamo leggere bene le carte, e non cominciare a reinterpretarle tutte.. altrimenti per correre al riparo dai bachi del nostro regolamento o del gioco rischiamo di stravolgero completamente.. :-(
Il requisito del V uguale o minore di 4 è richiesto solo per entrare, una volta dentro non conta quanto sia il V.. la carta è chiara..
Ciao ciao
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

se si poteva arrivare a 50000 in V l'avrei gia' fatto cosi come per il leader per cui avevo anche chiesto a nipa ma un non combattente non puo' sabotare. Ad oggi l'unico mazzo cut-lass "funzionante" che ho visto e' il sciame mishima.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Se vuoi ti posto il mio mazzo Imperiale con gli esperti in trincea con il Cut-lass ;-)
Lupin III si ricorda ancora come dal mi sembra 35 a 0 per lui all'ultimo turno con il tempo già scaduto sono arrivato a 40... :lol:
No.. Ahi.. basta.. basta testate.. mi fai male.. Paolooooooo! :lol:
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

si mi ricordo :D me ne ero dimenticato, sorry. Me l'avevi mostrato (o meglio subito ;) ) quando sei venuto a trovarci a Mestre :)
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

anzi.. mi sa che magari lo rispolvero e lo rifaccio, con le nuove carte secondo me diventerebbe ancora più tosto.. :-)
Rispondi