Mia personale idea
Forse non hai capito quanto volevo dire, io son dell'idea che non si debba consentire più peschini in un turno, non di eliminarli. Quindi son dell'idea che bisogna arginare i mazzi TROPPO veloci e diciamo renderli VELOCI e basta.
Quel che vorrei venisse eliminato e che in un sol turno uno riuscisse a girarsi il mazzo.
Per la manifestazione ora ci son decine di carte che ti permettono di toglierla dal gioco, mentre una riserva se non hai da bloccare la prima sai che l'altro si prepara la mano e la tavola, e quando sarà il tuo turno probabilmente sarà ben difficile fare lo stesso giochetto.
Come già scritto, siam passati da un eccesso ad un altro: dal troppo lento al troppo veloce.
Quel che vorrei venisse eliminato e che in un sol turno uno riuscisse a girarsi il mazzo.
Per la manifestazione ora ci son decine di carte che ti permettono di toglierla dal gioco, mentre una riserva se non hai da bloccare la prima sai che l'altro si prepara la mano e la tavola, e quando sarà il tuo turno probabilmente sarà ben difficile fare lo stesso giochetto.
Come già scritto, siam passati da un eccesso ad un altro: dal troppo lento al troppo veloce.
ecco, su questo non sono per nulla d'accordo.drnovice ha scritto:una volta ci si lamentava perché il gioco era troppo LENTO! Si pescavano le benedette 7 carte in mano, poi a chi usciva prima la Manifestazione Del Destino (e quasi sempre con un po di astuzia passava) vinceva, perché ogni turno pescando 3 carte in più dell'avversario non si faceva altro che versare benzina sul fuoco (faceva da accelerante incredibile) all'imposizione di una strategia piuttosto che un'altra.
Ora ci si lamenta del contrario: i mazzi sn troppo VELOCI! Però un Riserve Segrete passato che ti permette di farti pescare 4-5 carte ad esempio molte volte può decidere la svolta di una partita, dove magari un giocatore era partito malissimo (pescata iniziale sfigatissima), ma si riprende proprio per quelle 4-5 carte!
secondo me se si costruisce un mazzo forte (e ne ho visti molti che girano) se uno gioca due o tre riserve segrete di fila in prima mano stai sicuro che l'avversario le sue riserve segrete se le può dimenticare, altro che ribaltare la partita... se lasci apparecchaire un giocatore (e ai livelli di adesso, chi pesca meglio in prima mano apparecchia) quello si premunisce contro tutto.
non so come possa fare a passarti un riserve segrete se io ho messo giù in prima mano 3 giovani guardie, manifestazione, e ho in mano una comunicazione errata e due documenti rubati... e non dirmi che non sei mai arrivato al secondo turno messo così, perchè a me capitava mooooolto spesso, e col vecchio mazzo lupe-combat eh, mica con un peschino!
l'equazione velocità=possibilità di ribaltare la partita non l'ho mai capita, secondo me è vero l'esatto opposto: velocità=lasciare giocare 20 carte di fila a un giocatore.
se poi il giocatore quelle 20 carte se le sceglie bene... voglio vedere come si ribalta una situazione simile. annientamento, oppure stop (tabula rasa, speciale e pure da 3 azioni, non passerà mai).
invece, senza peschini, voglio vedere come si apparecchia in un turno!
dicevi che ai tempi era una gara a chi calava per primo manifestazione... guarda caso manifestazione è una peschina!!!!!!!!!!!
com'è che manifestazione è dannosa e riserve segrete no? non è lo stesso identico discorso forse?????
perchè la velocità data da manifestazione è negativa e quella data dalle riserve è positiva?

Ora faccio il pazzo e la butto li...
Provare a giocare con il Limite a 3 Risorse segrete, A piene mani e Sacrificio. E riammettere a 3 Potere apocrifo?
Nella migliore delle ipotesi avresti al massimo 6 carte in un mazzo normale ( di cui 3 giocabili solo nel turno dell'avversario) e 9 in un mazzo Nefariti?
Provare a giocare con il Limite a 3 Risorse segrete, A piene mani e Sacrificio. E riammettere a 3 Potere apocrifo?
Nella migliore delle ipotesi avresti al massimo 6 carte in un mazzo normale ( di cui 3 giocabili solo nel turno dell'avversario) e 9 in un mazzo Nefariti?
Dionix, non ho detto che Manifestazione è dannosa e Riserve o Sacrificio no. Ho scritto che una volta, quando c'era solo Manifestaione (si giocava col set base) e non tutti ce l'avevano, era come la avere 1-2 Mine, chi la calava per primo aveva ottime probabilità di vincere. Ora Manifestazione di per sé non è più così importante, anche perché ci sono un sacco di carte che te la scartano e si può anche rubare con l'errata fatta in riferimento al testo in inglese.
Però se si limitano i peschini a solo 1 giocato ogni turno, verranno fuori mazzi con 5 Manifestazioni, perché giustamente se si può pescare solo 1 volta per turno con Riserve o Sacrificio, allora tantovale avere il massimo della possibilità di pescare 10 carte ogni turno.
E allora cosa ci inventeremo questa volta? Limitare l'uso di Manifestazione ad 1 volta in partita? O vietarla addirittura? Bah, più ci penso e meno mi convincono queste proposte..
Hai ragione per quanto detto sulle 2-3 Riserve Segrete che l'avversario riesce a giocarti al primo turno (chissà perché io mediamente riesco a farlo solo 1-2 partite su 10 però.. forse non sono così bravo a mescolare le carte come altri o ho meno fortuna..
)... in 1 turno apparecchia, ma se non ha una strategia letale (tipo Agnello che con un attacco vince partita), puoi riuscire a giocare, magari non ti passerà un Riserve Segrete, ma se hai fortuna nella tua lentezza, qualcosa riesci a fare.
Se si riduce drasticamente la velocità o la si toglie completamente, di per contro non si riesce ad apparecchiare al 1° turno, ma il primo che cala Toshiro ben equipaggiato o un Pistolero Solitario con tanti PD, risulta devastante! Prima che ti arrivi qualcosa per contrastare la strategia, non riesci nemmeno a capire cosa poter fare per poter contrastarla con una lentezza tale.
Però se si limitano i peschini a solo 1 giocato ogni turno, verranno fuori mazzi con 5 Manifestazioni, perché giustamente se si può pescare solo 1 volta per turno con Riserve o Sacrificio, allora tantovale avere il massimo della possibilità di pescare 10 carte ogni turno.
E allora cosa ci inventeremo questa volta? Limitare l'uso di Manifestazione ad 1 volta in partita? O vietarla addirittura? Bah, più ci penso e meno mi convincono queste proposte..

Hai ragione per quanto detto sulle 2-3 Riserve Segrete che l'avversario riesce a giocarti al primo turno (chissà perché io mediamente riesco a farlo solo 1-2 partite su 10 però.. forse non sono così bravo a mescolare le carte come altri o ho meno fortuna..

Se si riduce drasticamente la velocità o la si toglie completamente, di per contro non si riesce ad apparecchiare al 1° turno, ma il primo che cala Toshiro ben equipaggiato o un Pistolero Solitario con tanti PD, risulta devastante! Prima che ti arrivi qualcosa per contrastare la strategia, non riesci nemmeno a capire cosa poter fare per poter contrastarla con una lentezza tale.
Prova a giocare con 5 Il Guardiano + 5 Manifestazioni, poi vediamo come fanno a scartarti la Manifestazione dal gioco...23dark ha scritto:Forse non hai capito quanto volevo dire, io son dell'idea che non si debba consentire più peschini in un turno, non di eliminarli. Quindi son dell'idea che bisogna arginare i mazzi TROPPO veloci e diciamo renderli VELOCI e basta.

- fiorereietto
- Fanteria Pesante
- fiorereietto
- Fanteria Pesante
..e non ha i valori del Biociccio!
Se in tal modo la Manifestazione diventa forte, pensando di applicare la regola del max 3 speciali per tipo, ne avresti solo 3 a disposizione.
E ad oggi esistono molti modi (arte, speciali, guerieri etc) per togliere le speciali assegnate dal gioco.
Non vedo la difficolta nel applicare ste regole, solo una sorta di "paura" nel farlo.
Se in tal modo la Manifestazione diventa forte, pensando di applicare la regola del max 3 speciali per tipo, ne avresti solo 3 a disposizione.
E ad oggi esistono molti modi (arte, speciali, guerieri etc) per togliere le speciali assegnate dal gioco.
Non vedo la difficolta nel applicare ste regole, solo una sorta di "paura" nel farlo.
Sì ma 3 speciali per tipo significa anche avere solo 3 Amnesia nel mazzo, allora per compensare un giocatore inizierà a mettere anche carte antipatiche tipo Ripensamento, Disperso In Azione, Non Chiametemi!, Catturato... e quindi come dice Levy: evviva il combattimento! 
In più riducendo a 3 il numero di Comunicazioni Errate e Documenti Rubati, salirà solamente di più la possibilità di riuscire a far passare una speciale, non favorendo indicativamente il combattimento.
5 o 3 Manifestazioni il discorso Guardiano Gargoyle non cambia: anzi avendo la possibilità di metterne comunque 5 di Guardiani, la prima manifestazione che arriva e passa risulta ossigeno per il giocatore che è riuscito a calarla, e Biossido di Carbonio per chi se la subisce...
Comunque per il limite di 3 carte per tipo, possiamo testarlo, anche se è già stato fatto in un armageddon, e non ha riscontrato molti pareri positivi...

In più riducendo a 3 il numero di Comunicazioni Errate e Documenti Rubati, salirà solamente di più la possibilità di riuscire a far passare una speciale, non favorendo indicativamente il combattimento.
5 o 3 Manifestazioni il discorso Guardiano Gargoyle non cambia: anzi avendo la possibilità di metterne comunque 5 di Guardiani, la prima manifestazione che arriva e passa risulta ossigeno per il giocatore che è riuscito a calarla, e Biossido di Carbonio per chi se la subisce...

Comunque per il limite di 3 carte per tipo, possiamo testarlo, anche se è già stato fatto in un armageddon, e non ha riscontrato molti pareri positivi...

Beh tecnicamente è semplice da applicare e si possono valutare facilmente gli effetti di questa soluzione al torneo successivo. Per cui per me può anche andare bene. Se poi va male si può sempre tornare indietro al torneo dopo.Levy ha scritto:Ora faccio il pazzo e la butto li...