Salve a tutti
io lavoro nel mondo informatico da cinque anni anche se non in Java, comunque lo sto studiando da un po' e da quello che ho letto ci dovrebbero essere almeno un altro paio di persone che conoscono Java. Come ho gia detto mi sembra che ci siano diverse buone idee bisogna solo organizzarsi per metterle in pratica, io posso collaborare sia per la programmazione (almeno ci provo

) che per il lato organizzativo avendo gia avuto esperienze in merito.
Riassumo alcune idee cosi tanto per iniziare a delineare un quadro di ciò che è stato detto.
1) Il linguaggio di programmazione: mi sembra che alla fine si sia optato per il Java, a suo favore c'è il fatto che può girare su qualsiasi piattaforma e che è un linguaggio ad oggetti, a suo sfavore bisogna riconoscere che è abbastanza lento, una possibilità (gia avanzata ma non ricordo da chi) è provare a dividere il programma in più parti cosi da poter usare diversi linguaggi optando per il più idoneo alla grafica in alcuni punti.
2) Si è parlato di scegliere un project manager, magari eleggendolo, penso sia una buona idea anche se addirittura un project manager forse è eccessivo, la figura veramente necessaria è quella di un coordinatore che si prenda la responsabilità di conoscere tutti gli sviluppi del progetto, sapere a che punto si è giunti nei vari lavori per non generare confusione e definire meglio le attività in base alle disponibilità di tutto il gruppo.
3) Le animazioni in 3d sono un ottima idea per i combattimenti la trovo un'idea fantastica, ma bisogna trovare qualcuno che se ne occupi e non credo che sia un lavoro cosi veloce e facile.
4) Se vogliamo creare un gioco in cui oltre a giocare con un'altra persona sia possibile giocare contro il computer (e a maggior ragione se si vuole realizzare la possibilità di sviluppare una trama in un crescendo di difficoltà) è fondamentale lo sviluppo di una buona AI altrimenti le partite rischiano di diventare ben presto banali e noiose. Utilizzare scelte random è impensabile, ma anche dare un valore di priorità alle carte non è una scelta saggia, prima o poi il giocatore intuirà quali sono le scelte del computer, l'ideale sarebbe riuscire a creare delle strategie di gioco in base alle carte in mano.
5) Questo è un progetto molto ambizioso e credo che nessuno di noi abbia mai provato a cimentarsi in qualcosa del genere per cui credo sia opportuno in principio conoscere e decidere bene cosa vogliamo ottenere dal prodotto finito in modo da poter pianificare bene il lavoro nei dettagli, ma allo stesso tempo in fase di sviluppo sarà utile procedere per piccoli passi prefiggendosi ogni volta un piccolo obbiettivo da raggiungere in modo da arrivare al completamento del lavoro per fasi successive e complementari, questo permetterà una maggiore flessibilità del lavoro e una gratificazione che ci aiuterà a procedere nello sviluppo.
6) Da ultimo credo sia importante cercare di incontrarsi almeno una volta all'inizio del progetto per discuterne insieme e gettare su carta una prima pianificazione che veda tutti daccordo, in merito a ciò io sono di Roma ma posso anche spostarmi nei week-end.
Ok credo sia tutto, ah un ultima cosa mi sembra che il forum del Dev-Team non sia ancora stato attivato, non è possibile postare messaggi.