PIASTRE DI CONDUZIONE

Bijrkoff
Ashigaru

Messaggio da Bijrkoff »

Ho sempre fatto come Gell anch'io...credo sia giusto e doveroso sapere che equipaggiamento(...con un'accezione più ampia...intendo insomma quali carte di quelle assegnate al guerriero) useranno i guerrieri prima di determinarne l'esito dello scontro.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Se ho Piastre di Conduzione e Armatura Benedetta e affronto un Eretico con Occhio Sacrilego
che succede?
Bijrkoff
Ashigaru

Messaggio da Bijrkoff »

Mi "pare" semplice...occhio sacrilego non ha effetto per colpa dell'armatura benedetta...tu fai valere le piastre e il tuo avversario non ci può fare nulla.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Bijrkoff ha scritto:Mi "pare" semplice...occhio sacrilego non ha effetto per colpa dell'armatura benedetta...tu fai valere le piastre e il tuo avversario non ci può fare nulla.
Non è quello che si sta dicendo nell'altra discussione Bi eheheh (a mio parere è giusta la tua risposta)
Mi pare di capire che non c'è una linea di coerenza. Le idee sono poco chiare.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:
drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:Qual è la fase CONFRONTO DELLE CARATTERISTICHE?
E' una fase antecedente a quella in cui si determinano gli equipaggiamenti?

Mi convince sempre meno sta storia della Mina e di Toshiro...
La fase "Contronto delle caratteristiche" è espressa in DETERMINE COMBAT STANDING, e se ti leggessi come dio comanda LMDTIC (The mother of all combat breakdowns), vedresti che è dopo la fase DETERMINE EQUIPMENT USAGE e prima della fase MODIFY COMBAT RATINGS.

Cosa c'è ancora che non ti convince? Guerrieri come Toshiro RISOLVOLNO PRIMA ogni fase del loro combattimento, quindi le fasi per l'altro guerriero che colpisce per secondo, avvengono SOLO DOPO, se sopravvive allo scontro.
Se viene dopo la fase determinare l'uso di equipaggiamento allora la mina uccide Toshiro e resta il discorso delle Piastre di Conduzione :P
Respira... uff uff... conta fino a 10... 1.. 2.. 3.. 4.. 5.. 6.. 7.. 8.. 9.. 10..
Ok sono un po' più calmo ORA! :twisted:

ragn a parte gli scherzi, non so più come dirtelo, temo seriamente che tu non riesca ad intendere i miei post. Eppure è sempre italiano eh, sarà talvolta anche un po scorretto, ma è ITALIANO! :P

Ok proviamo ancora quest'ultima volta, magari con l'esempio si capisce meglio (SPERIAMO DAVVERO!!!):

- Un guerriero che non colpisce per primo equipaggiato con Mine Anti Uomo vuole attaccare Toshiro, questi equipaggiato invece con Scalper (tanto per dirne una..)
- Si determina che il combattimento non è simultaneo, quindi se non si giocano carte che pongono fine al combattimento (prima fase END COMBAT), si procede con risolvere PRIMA, TUTTE le fasi del combattimento di Toshiro e Toshiro SOLO
- A quel punto prima si procede con la fase FIRST PLAYER DETERMINES EQUIPMENT USAGE (ovvero si determina l'equipaggiamento che il guerriero che colpisce per primo intende usare per questo combattimento), il guerriero che colpisce per secondo (SECOND PLAYER) non può far ancora NULLA - Toshiro annuncia che utilizza la Scalper
- Subito dopo si passa alla seconda fase END COMBAT in cui prima il guerriero che colpisce per primo può giocare carte che pongono fine al combattimento, dopo il guerriero che attacca per secondo, e dopo gli altri giocatori se vogliono (nelle partite a squadre)
- Così si passa alla fase DETERMINE FIRST COMBAT STANDING (ovvero si fa un primo confronto delle caratteristiche del guerriero che combatte per primo con quelle del guerriero che attacca per secondo)
- Quindi si passa alla fase MODIFY FIRST COMBAT STANDING (modifica dei valori di combattimento SOLO del guerriero che colpisce per primo), e il guerriero che colpisce per secondo non può fare ancora nulla
- Fase RESOLVE FIRST COMBAT, si risolve il combattimento del guerriero che colpisce per primo, constatando se esso ha colpito e quindi ferito/ucciso il guerriero che colpisce per secondo (che continua a non poter fare NULLA) - Toshiro riesce a colpire il guerriero avversario

A questo punto il combattimento del guerriero che ha colpito per primo È FINITO!
Ora il guerriero che attacca per secondo può giocare carte "IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMBATTIMENTO" o "IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO È STATO FERITO/UCCISO", come Salvataggio Di Fortuna!

- Allora si passa alla fase ESCAPE WOUNDING, dove prima il guerriero che colpisce per primo può giocare (se necessita) carte che "salvano" il guerriero dalla ferita/uccisione; poi potrà giocarle il guerriero che attacca per secondo, successivamente gli altri giocatori (nelle partite a squadre) - Toshiro NON è stato colpito ancora, quindi non gioca nulla a riguardo, mentre il guerriero che colpisce per secondo gioca Salvataggio Di Fortuna!
- Se è stato ferito/ucciso si cambia lo status del guerriero nella fase CHANGE WARRIOR STATUS (ferito si gira la carta del guerriero in orizzontale, ucciso scartato o eliminato a seconda dei casi) - N/A
- Se ci sono state uccisioni, i relativi giocatori guadagnano i punti dei guerrieri che hanno ucciso in combattimento nella fase AWARD POINTS - N/A

ORA E SOLO ORA SI PASSA A RISOLVERE IL COMBATTIMENTO DEL GUERRIERO CHE COLPISCE PER SECONDO, SE E SOLO SE È SOPRAVVISSUTO AL COMBATTIMENTO RISOLTO DEL GUERRIERO CHE COLPIVA PER PRIMO.

- Si ripetono le fasi da DETERMINE EQUIPMENT USAGE fino a risolvere il combattimento del guerriero che attacca per secondo, come detto sopra. - il guerriero che attacca per secondo decide di utilizzare Mine Anti Uomo e così interromperà il combattimento, uccidendo Toshiro e ferendo se stesso

ragnarok io spero che stavolta abbia capito, non mi sembrava così difficile capire il meccanismo dei combattimenti NON-SIMULTANEI.
Ultima modifica di drnovice il 16/03/2005, 14:47, modificato 1 volta in totale.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:
drnovice ha scritto: La fase "Contronto delle caratteristiche" è espressa in DETERMINE COMBAT STANDING, e se ti leggessi come dio comanda LMDTIC (The mother of all combat breakdowns), vedresti che è dopo la fase DETERMINE EQUIPMENT USAGE e prima della fase MODIFY COMBAT RATINGS.

Cosa c'è ancora che non ti convince? Guerrieri come Toshiro RISOLVOLNO PRIMA ogni fase del loro combattimento, quindi le fasi per l'altro guerriero che colpisce per secondo, avvengono SOLO DOPO, se sopravvive allo scontro.
Se viene dopo la fase determinare l'uso di equipaggiamento allora la mina uccide Toshiro e resta il discorso delle Piastre di Conduzione :P
Respira... uff uff... conta fino a 10... 1.. 2.. 3.. 4.. 5.. 6.. 7.. 8.. 9.. 10..
Ok sono un po' più calmo ORA! :twisted:

ragn a parte gli scherzi, non so più come dirtelo, temo seriamente che tu non riesca ad intendere i miei post. Eppure è sempre italiano eh, sarà talvolta anche un po scorretto, ma è ITALIANO! :P

Ok proviamo ancora quest'ultima volta, magari con l'esempio si capisce meglio (SPERIAMO DAVVERO!!!):

- Un guerriero che non colpisce per primo equipaggiato con Mine Anti Uomo vuole attaccare Toshiro, questi equipaggiato invece con Scalper (tanto per dirne una..)
- Si determina che il combattimento non è simultaneo, quindi se non si giocano carte che pongono fine al combattimento (prima fase END COMBAT), si procede con risolvere PRIMA, TUTTE le fasi del combattimento di Toshiro e Toshiro SOLO
- A quel punto prima si procede con la fase FIRST PLAYER DETERMINES EQUIPMENT USAGE (ovvero si determina l'equipaggiamento che il guerriero che colpisce per primo intende usare per questo combattimento), il guerriero che colpisce per secondo (SECOND PLAYER) non può far ancora NULLA
- Subito dopo si passa alla seconda fase END COMBAT in cui prima il guerriero che colpisce per primo può giocare carte che pongono fine al combattimento, dopo il guerriero che attacca per secondo, e dopo gli altri giocatori se vogliono (nelle partite a squadre)
- Così si passa alla fase DETERMINE FIRST COMBAT STANDING (ovvero si fa un primo confronto delle caratteristiche del guerriero che combatte per primo con quelle del guerriero che attacca per secondo)
- Quindi si passa alla fase MODIFY FIRST COMBAT STANDING (modifica dei valori di combattimento SOLO del guerriero che colpisce per primo), e il guerriero che colpisce per secondo non può fare ancora nulla
- Fase RESOLVE FIRST COMBAT, si risolve il combattimento del guerriero che colpisce per primo, constatando se esso ha colpito e quindi ferito/ucciso il guerriero che colpisce per secondo (che continua a non poter fare NULLA)

A questo punto il combattimento del guerriero che ha colpito per primo È FINITO!
Ora il guerriero che attacca per secondo può giocare carte "IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMBATTIMENTO" o "IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO È STATO FERITO/UCCISO", come Salvataggio Di Fortuna!

- Allora si passa alla fase ESCAPE WOUNDING, dove prima il guerriero che colpisce per primo può giocare (se necessita) carte che "salvano" il guerriero dalla ferita/uccisione; poi potrà giocarle il guerriero che attacca per secondo, successivamente gli altri giocatori (nelle partite a squadre)
- Se è stato ferito/ucciso si cambia lo status del guerriero nella fase CHANGE WARRIOR STATUS (ferito si gira la carta del guerriero in orizzontale, ucciso scartato o eliminato a seconda dei casi)
- Se ci sono state uccisioni, i relativi giocatori guadagnano i punti dei guerrieri che hanno ucciso in combattimento nella fase AWARD POINTS

ORA E SOLO ORA SI PASSA A RISOLVERE IL COMBATTIMENTO DEL GUERRIERO CHE COLPISCE PER SECONDO, SE E SOLO SE È SOPRAVVISSUTO AL COMBATTIMENTO RISOLTO DEL GUERRIERO CHE COLPIVA PER PRIMO.

- Si ripetono le fasi da DETERMINE EQUIPMENT USAGE fino a risolvere il combattimento del guerriero che attacca per secondo, come detto sopra.

ragnarok io spero che stavolta abbia capito, non mi sembrava così difficile capire il meccanismo dei combattimenti NON-SIMULTANEI.
Ok abbiamo appurato che contro Toshiro non ci sono difese d'armature o quant'altro che reggano.
Quindi anche se ho un Giubbotto Antiproiettile o un Fumogeno o un'Armatura del vero assassino non posso usarli, vengo ucciso e basta.

Se ho Piastre di Conduzione e Armatura Benedetta e affronto un Eretico con Occhio Sacrilego
che succede? :)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Ok abbiamo appurato che contro Toshiro non ci sono difese d'armature o quant'altro che reggano.
Quindi anche se ho un Giubbotto Antiproiettile o un Fumogeno o un'Armatura del vero assassino non posso usarli, vengo ucciso e basta.

che succede?
Puoi giocare carte che permettono di salvarti se vieni ucciso, per poi utilizzare quando è lecito il proprio equipaggiamento (Armature, Fumogeni, ecc..)

Ragnarok tu che proponi tanto questi esempi, sentiamo che soluzioni hai invece?
Facile inventare esempi assurdi e poi vedere quante cazzate sparano gli altri.
Sentiamo te invece, dai dai.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Allora, secondo me, l'eretico non può usare Occhio Sacrilego perchè sono immune grazie all'Armatura Benedetta e, siccome ho le Piastre, attacco per primo e in ogni caso l'eretico non risponde.

Ma...ovviamente questa soluzione potrebbe cambiare, poichè se l'eretico attacca per primo, allora io non posso arrivare nella fase determinare equipaggiamento e quindi non posso beneficiare dell'armatura benedetta.

Ciò dipende da 2 fattori:
Il primo è stabilire se effettivamente chi attacca per primo non permette all'avversario di utilizzare i propri equipaggiamenti finchè egli non risolve il "suo" combattimento.
Il secondo è determinare se i Doni Oscuri si devono dichiarare durante il combattimento (se è possibile decidere di usarli o meno) per venire utilizzati e soprattutto in quale fase.
In quale fase quindi Occhio Sacrilego dev'essere "Attivato".
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Tu benefici delle abilità di un equipaggiamento (normalmente) solo se lo dichiari in una fase specifica del combattimento, ma se hai di fronte guerrieri che colpiscono per primi e che quindi RISOLVONO il loro combattimento PRIMA del tuo guerriero che colpisce per secondo (colpirebbe per primo solo se utilizza un Equipaggiamento, ma Doni o abilità scritte sul testo del guerriero hanno PRIORITA' su benefici degli equipaggiamenti), quindi non sono utilizzabili nei combattimenti NON-simultanei.

Funzionano invece benissimo in combattimenti tra guerrieri che normalmente colpirebbero simultaneamente, e allora dopo si decide di usare le Piastre Di Conduzione per risolvere i modificatori di combattimento e il colpo inferto all'avversario prima di esso, o usare l'Armatura Benedetta in un combattimento simultaneo per diventare immune e arrivare a risolvere il combattimento senza che l'avversario possa usare Doni dell'O.S.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Tu benefici delle abilità di un equipaggiamento (normalmente) solo se lo dichiari in una fase specifica del combattimento, ma se hai di fronte guerrieri che colpiscono per primi e che quindi RISOLVONO il loro combattimento PRIMA del tuo guerriero che colpisce per secondo (colpirebbe per primo solo se utilizza un Equipaggiamento, ma Doni o abilità scritte sul testo del guerriero hanno PRIORITA' su benefici degli equipaggiamenti), quindi non sono utilizzabili nei combattimenti NON-simultanei.

Funzionano invece benissimo in combattimenti tra guerrieri che normalmente colpirebbero simultaneamente, e allora dopo si decide di usare le Piastre Di Conduzione per risolvere i modificatori di combattimento e il colpo inferto all'avversario prima di esso, o usare l'Armatura Benedetta in un combattimento simultaneo per diventare immune e arrivare a risolvere il combattimento senza che l'avversario possa usare Doni dell'O.S.
Sì ma dipende se anche i Doni Oscuri si devono dichiarare come gli Equipaggiamenti durante il combattimento e in particolar modo l'Occhio Sacrilego quando lo si deve dichiarare per attivarlo.
AtillaIII
Ussaro
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

l'importante è che fai domanda in carta bollata all'Ufficio Apostoli allegando il modulo 342/bis del regolamento Doni dell'oscura simmetria giocati contro i Cybertronic, paragrafo 8193, alla voce "Occhio Sacrilego". Attenzione perchè è scritto in sanscrito, procurati un vocabolario.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

:lol: Ghghghgh!!!
Seconde me comunque, riguardo il discorso della dichiarazione, è come dice drnovice ovvero che i doni hanno la priorità sugli equipaggiamenti, sono abilità innate concesse da Apostoli al quale sei seguace... gli equipaggiamenti sarebbero oggetti e devi utilizzarli non si possono mettere allo stesso piano! Che pensate voi... ??? :-s
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Spirit-oso.

Fingi che il guerriero con l'Armatura Benedetta non sia già immune ai Doni.

Stabilire quando si usa un determinato Dono è importante. Occhio Sacrilego potrebbe trovar modo di essere usato tra le fasi 16-19.
Quindi è antecedente alla fase in cui si determina l'uso di equipaggiamenti.

Ma quali sono gli equipaggiamenti che vengono determinati in questa fase?
BOMBA A ONDE CEREBRALI? DISPOSITIVO DI DISTURBO? i VEICOLI?

Ma l'Armatura Benedetta mi rende immune ai doni solo dopo che l'ho determinata in quella fase di combattimento? Quindi può essere scartata con DISTORSIONE o RUGGINE prima di questa fase o al di fuori del combattimento?

L'Armatura del vero assassino mi rende un Mortificator e mi permette di attaccare chiunque.
Gli dò l'Armatura del vero Assassino a Keitoku Asano ed attacco in C Toshiro, che normalmente non potrei attaccare. Possibile che ora Toshiro mi ammazza perchè non ho dichiarato l'Armatura?
Se non la indosso, come è possibile che abbia potuto attaccarlo visto che siamo alleati?
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

:-k Cavolo... questa sì che è una bella domanda...
Certo è un caso particolarissimo che non credo si verificherà mai nelle partite di un torneo, e forse nemmeno ai ritrovi tra amici, ma la teoria è importante ragnarok e fai bene a chiedere ste cose astruse! :shock:

Sentirei il parere di qualche membro del consiglio o di qualche giocatore molto esperto come Halakay, sandorado, ... :-$
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Spirit-oso.

Fingi che il guerriero con l'Armatura Benedetta non sia già immune ai Doni.

Stabilire quando si usa un determinato Dono è importante. Occhio Sacrilego potrebbe trovar modo di essere usato tra le fasi 16-19.
Quindi è antecedente alla fase in cui si determina l'uso di equipaggiamenti.

Ma quali sono gli equipaggiamenti che vengono determinati in questa fase?
BOMBA A ONDE CEREBRALI? DISPOSITIVO DI DISTURBO? i VEICOLI?

Ma l'Armatura Benedetta mi rende immune ai doni solo dopo che l'ho determinata in quella fase di combattimento? Quindi può essere scartata con DISTORSIONE o RUGGINE prima di questa fase o al di fuori del combattimento?

L'Armatura del vero assassino mi rende un Mortificator e mi permette di attaccare chiunque.
Gli dò l'Armatura del vero Assassino a Keitoku Asano ed attacco in C Toshiro, che normalmente non potrei attaccare. Possibile che ora Toshiro mi ammazza perchè non ho dichiarato l'Armatura?
Se non la indosso, come è possibile che abbia potuto attaccarlo visto che siamo alleati?
Allora, secondo me i Doni puoi dichiarare di usarli anche prima della prima fase END COMBAT, quindi prima anche chi siano dichiarati gli Equipaggiamenti e/o prima naturalmente di giocare i modificatori.

Bomba A Onde Cerebrali come ti ho già detto precedentemente, non puoi sceglierlo se usarlo o no, DEVI usarlo, quindi solo se viene ucciso il guerriero che l'aveva assegnata al termine di un combattimento. Non c'entra niente con la fase .
Dispositivo di Disturbo lo puoi usare IOM, per scartare una speciale in gioco, e anche questo non c'entra niente con la fase DETERMINE EQUIPMENT USAGE.
I Veicoli al contrario delle Armi, sono sempre assegnati (una volta che si è dentro un Veicolo), quindi non si può anche in questo caso decidere se usare il Veicono oppure no, lo si deve utilizzare obbligatoriamente in combattimento (a meno che non si gioca un Ispirato e si esce al costo di un'Azione dal Veicolo a quel punto)

Le Armature forse (come i Veicoli) si considerano sempre assegnate e non si può decidere di NON utilizzarle a quel punto.
Quindi un guerriero con Armatura Composita è immune sempre ai Doni come un guerriero con Armatura Del Vero Assassino è considerato sempre un Mortificator.
Così il ragionamento potrebbe funzionare, e avrebbe ragione a quel punto Levy quando dice che Giubbotto Antiproiettili si può scartare anche a combattimento concluso per salvarsi da Toshiro.

Ora siete tutti d'accordo finalmente? :roll:
Rispondi