Ispirato
La differenza credo sia la seguente.
Il combattimento può essere interrotto giocando ISPIRATO. alché le azioni possono essere compiute durante il combattimento.
La situazione che tu presenti è diversa perché l'ispirato che A gioca viene giocato prima che un combattimento abbia inizio, e questo combattimento viene fatto cominciare con l'uso di una carta giocabile in ogni momento.
Si tratterebbe di guardare bene cosa è scritto sulla madre di tutte le risse da bar.
Se si dice il combattimento può essere interrotto dalle azioni rimaste da un ispirato o qualcosa di simile, allora ok, ti fai le tue due azioni durante il combattimento.
Se c'è scritto il combattimento può essere interrotto da ISPIRATO per me è da intendersi che per stoppare il combattimento devi durante di esso giocare ISPIRATO.
Pregasi di incollare la parte relativa di mamma delle risse.
Il combattimento può essere interrotto giocando ISPIRATO. alché le azioni possono essere compiute durante il combattimento.
La situazione che tu presenti è diversa perché l'ispirato che A gioca viene giocato prima che un combattimento abbia inizio, e questo combattimento viene fatto cominciare con l'uso di una carta giocabile in ogni momento.
Si tratterebbe di guardare bene cosa è scritto sulla madre di tutte le risse da bar.
Se si dice il combattimento può essere interrotto dalle azioni rimaste da un ispirato o qualcosa di simile, allora ok, ti fai le tue due azioni durante il combattimento.
Se c'è scritto il combattimento può essere interrotto da ISPIRATO per me è da intendersi che per stoppare il combattimento devi durante di esso giocare ISPIRATO.
Pregasi di incollare la parte relativa di mamma delle risse.
Per me sbagli a pensarla così Simone,perchè il 2° Ispirato giocato da A serve proprio per fare le 3 Azioni durante il Combattimento ed equipaggiarsi meglio che può.......mentre il 1° Ispirato di A rimane congelato perchè appunto B ha giocato Grandi Manovre e dunque si deve risolvere SUBITO il combattimento prima che A e B finiscano di usare le azioni a loro rimaste.Levy ha scritto:Riportando l'esempio sopra scritto adesso ci inserisco la soluzione che voi mi avete suggerito:
A gioca Ispirato
B gioca Ispirato
A inserisce un guerriero
B gioca Grandi Manovre per attacarglielo
A gioca un altro ispirato perchè ha bisogno di 3 azioni per equipaggiare il suo guerriero
Quindi visto la regola degli Ispirati ora fa 2 azioni A ed 1 azione B, o sbaglio?
Il 2° Ispirato di A non si somma al 1° Ispirato di A.
Detto sopra.Levy ha scritto:Quindi mi volete dire dove sbaglio? O meglio ancora mi volete dire come fa A a fare le sue 3 azioni anche se gioca un Ispirato durante il combattimento???
Ridetto sopra.Levy ha scritto:E il punto Hen, non è che B non vuole fare le sue azioni e quindi blocca A per capriccio, ma semplicemente le deve fare dopo il combattimento, che si fa in questo caso????
E' il mio punto di vista e spero di non aver detto cavolate,e dunque di esserti stato d'aiuto.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
Eppure è così semplice.
1. A gioca ISPIRATO
2. B gioca ISPIRATO
3. B gioca GRANDI MANOVRE (se A non ha GIOM ad esempio)
(Quindi si bloccano i 2 Ispirato giocati. Finchè non termina l'effetto generato dell'ultima carta giocata.
Al termine del combattimento B potrà eseguire la prima Azione dell'Ispirato che ha giocato nel punto 2)
4. A gioca un ulteriore ISPIRATO ora durante il combattimento
(A può compiere 3 Azioni consecutivamente)
1. A gioca ISPIRATO
2. B gioca ISPIRATO
3. B gioca GRANDI MANOVRE (se A non ha GIOM ad esempio)
(Quindi si bloccano i 2 Ispirato giocati. Finchè non termina l'effetto generato dell'ultima carta giocata.
Al termine del combattimento B potrà eseguire la prima Azione dell'Ispirato che ha giocato nel punto 2)
4. A gioca un ulteriore ISPIRATO ora durante il combattimento
(A può compiere 3 Azioni consecutivamente)
Ma state scherzando???? 
Mi sento troppo Hala...ahahahahah!!! Ora ti capisco!!! Quando tendi i trabochilli con le domande per farci cascare e farci capire che una regola è un po' precaria!!!! Grande!!!
Allora: Esiste una regola Ferrea, e quindi non raggirabile, che dice che se 2 giocatori giocano entrambi Ispirato allora le azioni si DEVONO fare alternate, giusto?
La regola ci dice anche che se un giocatore gioca 2 Ispirati e l'altro 1, allora il primo giocatore avrà diritto a 2 azioni e l'altro a 1, sempre alternati, giusto?
OK, allora mi spiegate come posso secondo voi, fare subito le 3 azioni dell'ultimo ispirato giocato??? visto che comunque il mio avversario ha anche lui a priori giocato un Ispirato??? In questo caso io ne ho giocati 2 e lui 1, quindi le azioni sono sempre alternate, non è possibile visto che è una situazione limite raggirare la regola, giusto????
Questo è solo per farvi capire che come questa ce ne potrebbero essere 1000, quindi come regola mi sembra che in alcuni casi crei molta confusione, visto appunto che molti di voi, in una situazione come quella da me descritta sopra, avrebbero senza accorgersi, seguendo la propria logica, raggirato la regola stessa, no?
IMO, se uno gioca Ispirato durante il suo turno, somma le 3 azioni a quelle del turno, se lo gioca al di fuori del turno, le fa subito tutte e 3, IMO. Mi sento troppo un clone di Idra.. e pensare che prima non ero d'accordo con lui...
Ci ho pensato molto, secondo me è impossibile uscire dall'imboglio dell'esempio fatto sopra senza raggirare la regola... O se è possibile, aiutatemiiii!!!!
Mi sento troppo Hala...ahahahahah!!! Ora ti capisco!!! Quando tendi i trabochilli con le domande per farci cascare e farci capire che una regola è un po' precaria!!!! Grande!!!
Allora: Esiste una regola Ferrea, e quindi non raggirabile, che dice che se 2 giocatori giocano entrambi Ispirato allora le azioni si DEVONO fare alternate, giusto?
La regola ci dice anche che se un giocatore gioca 2 Ispirati e l'altro 1, allora il primo giocatore avrà diritto a 2 azioni e l'altro a 1, sempre alternati, giusto?
OK, allora mi spiegate come posso secondo voi, fare subito le 3 azioni dell'ultimo ispirato giocato??? visto che comunque il mio avversario ha anche lui a priori giocato un Ispirato??? In questo caso io ne ho giocati 2 e lui 1, quindi le azioni sono sempre alternate, non è possibile visto che è una situazione limite raggirare la regola, giusto????
Questo è solo per farvi capire che come questa ce ne potrebbero essere 1000, quindi come regola mi sembra che in alcuni casi crei molta confusione, visto appunto che molti di voi, in una situazione come quella da me descritta sopra, avrebbero senza accorgersi, seguendo la propria logica, raggirato la regola stessa, no?
IMO, se uno gioca Ispirato durante il suo turno, somma le 3 azioni a quelle del turno, se lo gioca al di fuori del turno, le fa subito tutte e 3, IMO. Mi sento troppo un clone di Idra.. e pensare che prima non ero d'accordo con lui...
Ci ho pensato molto, secondo me è impossibile uscire dall'imboglio dell'esempio fatto sopra senza raggirare la regola... O se è possibile, aiutatemiiii!!!!
- ragnarok
- Contatta:
Semplicemente perchè, nè A nè B possono usufruire degli Ispirato giocati prima di Grandi Manovre, finchè l'effetto generato da Grandi Manovre non è finito, ovvero fino al termine del combattimento.Levy ha scritto:Ma state scherzando????
se è cosi
cmq un grandi manovre va fatto subito anche se in mezzo a degli ispirati.
Il problema è quando si giocano 2/3 ispirati, opportunità, grandi manovre, un altro ispirato...
se è cosi
cmq un grandi manovre va fatto subito anche se in mezzo a degli ispirati.
Il problema è quando si giocano 2/3 ispirati, opportunità, grandi manovre, un altro ispirato...
Ammettendo anche che come dici tu Rag, l'efetto dei 2 ispirati precedenti si possa "congelare" , già cosa strana..., mi spieghi cosa succede se gioco un secondo Ispirato durante il combattimento? Non dirmi che mi dimentico che ce ne sono già due giocati in precedenza, e faccio tutte le mie 3 azioni subito, perchè va contro ogni regola di dt.
E non dirmi neanche che non posso giocarlo, perchè anche qui non penso che ci sia nessuna regola che lo vieta, come ne usciamo???
E non dirmi neanche che non posso giocarlo, perchè anche qui non penso che ci sia nessuna regola che lo vieta, come ne usciamo???
- ragnarok
- Contatta:
Ho già risposto Levy. Durante il combattimento puoi giocare nuovi Ispirato come è possibile in ogni combattimento, se Grandi Manovre lo si utilizza per attaccare e non per esempio per lanciare una Granata o Sabotare (con le regole appropriate).Levy ha scritto:Ammettendo anche che come dici tu Rag, l'efetto dei 2 ispirati precedenti si possa "congelare" , già cosa strana..., mi spieghi cosa succede se gioco un secondo Ispirato durante il combattimento? Non dirmi che mi dimentico che ce ne sono già due giocati in precedenza, e faccio tutte le mie 3 azioni subito, perchè va contro ogni regola di dt.
Ovviamente tenendo presente che i 2 Ispirato precedenti a Grandi Manovre sono stati bloccati o congelati come dite voi, tutti gli Ispirato o qualsivoglia carta, Burro o Cannoni etc.. giocati durante il combattimento vengono usati immediatamente, ovvero nel combattimento, bloccando lo stesso.(e con le stesse regole di 1 azione a testa, in caso di multiplo Ispirato)
Come Grandi Manovre ha bloccato i primi 2 Ispirato, così un successivo Ispirato giocato nel combattimento, blocca lo stesso combattimento.
Ma Rag, quello che dici tu può anche avere un senso logico, ma è una tua reinterpretazione totale delle regole!
La regola parla chiaro: Le azioni degli ispirato vanno alternate, quindi non puoi assolutamente fare le 3 azioni visto che sono ancora in essere gli altri Ispirati!!! Tu stai dando a Grandi Manovre un potere che non ha, la carta non dice "Annulla tutto quello che stavi facendo, o congelalo, fino alla fine del combattimento! " Capisci, non si può, seguendo le regole.
Ciao a tutti,
Ispirato è sempre stata una carta che ha portato un po’ di confusione perché consente di effettuare 3 azioni in ogni momento durante le quali possono essere giocate altre carte giocabili in ogni momento che prendono effetto nel corso dell’effetto di Ispirato.
Ora se alcune di queste carte danno origine ad un combattimento possiamo procedere in 2 modi soltanto:
1. in automatico il combattimento si interpone e gli effetti dei 2 Ispirato riprendono al termine dello scontro. Durante il combattimento si apre una nuova “finestra temporale” durante la quale è possibile giocare carte in ogni momento tra cui altri Ispirato.
2. stabilire che fino al termine di effetti o carte che conferiscono più azioni consequenziali non sia possibile attivare carte o effetti che originino un combattimento (es. tra 2 Ispirati non si può giocare Grandi Manovre, scartare Nascosto, etc.)
In entrambi i casi comunque dobbiamo creare una “regola ad hoc”…
Mattia
Ispirato è sempre stata una carta che ha portato un po’ di confusione perché consente di effettuare 3 azioni in ogni momento durante le quali possono essere giocate altre carte giocabili in ogni momento che prendono effetto nel corso dell’effetto di Ispirato.
Ora se alcune di queste carte danno origine ad un combattimento possiamo procedere in 2 modi soltanto:
1. in automatico il combattimento si interpone e gli effetti dei 2 Ispirato riprendono al termine dello scontro. Durante il combattimento si apre una nuova “finestra temporale” durante la quale è possibile giocare carte in ogni momento tra cui altri Ispirato.
2. stabilire che fino al termine di effetti o carte che conferiscono più azioni consequenziali non sia possibile attivare carte o effetti che originino un combattimento (es. tra 2 Ispirati non si può giocare Grandi Manovre, scartare Nascosto, etc.)
In entrambi i casi comunque dobbiamo creare una “regola ad hoc”…
Mattia
- ragnarok
- Contatta:
Io credo che seguendo il primo dei 2 metodi perfettamente descritti da Eddy, non ci siano più problemi a riguardo.
Però il secondo metodo, a cui ho pensato anch'io, non è da scartare a priori.
Perchè già l'entrare in combattimento durante le azioni di Ispirato è una cosa che lascia dei dubbi. Basti leggere il testo di Ispirato.
Levy il problema non è nell'alternare le azioni di Ispirato, perchè nel primo e nell'altro caso ciò non influisce minimamente.
In effetti può capitare questa situazione, più semplice di quella descritta da te
A gioca ISPIRATO
B gioca GRANDI MANOVRE...
Non si parla più di alternare le azioni, ma del fatto se sia o no possibile eseguirle
E a questo, in precedenza, se è possibile giocare GRANDI MANOVRE mentre è in corso l'effetto di un ISPIRATO.
In seguito ovviamente potrebbe capitare A gioca ISPIRATO (in combattimento)
Però il secondo metodo, a cui ho pensato anch'io, non è da scartare a priori.
Perchè già l'entrare in combattimento durante le azioni di Ispirato è una cosa che lascia dei dubbi. Basti leggere il testo di Ispirato.
Levy il problema non è nell'alternare le azioni di Ispirato, perchè nel primo e nell'altro caso ciò non influisce minimamente.
In effetti può capitare questa situazione, più semplice di quella descritta da te
A gioca ISPIRATO
B gioca GRANDI MANOVRE...
Non si parla più di alternare le azioni, ma del fatto se sia o no possibile eseguirle
E a questo, in precedenza, se è possibile giocare GRANDI MANOVRE mentre è in corso l'effetto di un ISPIRATO.
In seguito ovviamente potrebbe capitare A gioca ISPIRATO (in combattimento)