Commenti sul gioco della FFG!
Vicario, sono d'accordo, qualunque cosa dovrebbe valere per se stessa, ma il problema rimane, e mi pare che sia già stato sottolinenato: chi tirerà fuori i soldi per acquisire licenze di MC se il gioco della FFG e il film non dovessero andare bene, dopo il fallimento della Target, l'esperienza della Excelsior...?
Però, vediamo di restare IT.
Se vuoi parlare di licenze, apri un topic apposito.
Però, vediamo di restare IT.
Se vuoi parlare di licenze, apri un topic apposito.
halakay ha scritto:Dfetto,
non sono un cultore estetico, mi piacciono di più le meccaniche e le strategie di un gioco e devo dire che Mutant Chronicles GMC ha una struttura ben studiata e che si presta per essere giocato in diverse maniere.
Quindi per me è abbastanza ininfluente che le miniature siano "belle".
Detto questo trovo comunque orrenda la miniatura dell'Ezoghoul e alcune altre, mentre la fratellanza (restyling) non mi dispiace anche se la somiglianza con gli Eldar mi disturba un po' perchè fa perdere l'originalità di MC.
In questo caso posso capire che chi è abituato ad uno standard possa trovarsi spiazzato di fronte a determinate scelte.
La FFG è attenta al mercato e attualmente i giochi di miniature stanno orientandosi sempre più verso il predipinto (basta guardare le uscite prossime venture).
capisco. si vale anche per me fondamentalmente come priorità quella delle meccaniche di gioco (e dell ambientazione aggiungo). anche le miniature della fratellanza e molte della legione del primo warzone mi facevano a dir poco schifo con le teste enormi eppure giocavo a warzone e avevo un bel po d minia della fratellanza e della legione. stesso è valso per altri giochi. certo è anche vero che pur potendo dire di non essere neppure io "un cultore estetico" nel senso che do peso maggiore alle meccaniche e all'ambientazione, comunque non mi accontento solo della qualita delle meccaniche in un gioco di miniature che essendo tale si basa anche sulla resa estetica di queste ultime. questo anche solo per un fatto molto terra terra, e cioe che quelle miniature poi le pago.
forse in questo caso pero quello che mi mi disturba maggiormente non è tanto l oggettiva bruttezza dei pezzi quanto la frattura concettuale che ce tra i disegni di ste miniature e i disegni del vecchio mutant.
poi m sto interessando anche a tannhauser e notavo che le minitaure di sto gioco sembrano decisamente meglio di quelle d mutant, ma forse conta anche la scala diversa.
Dfetto,
mi ricordo che da piccolo, non avendo i soldi per comprarmi l'originale, replicavo i giochi con carta, cartone e tappi di sughero. (bei tempi
)
Quindi per me non è la forma che vale ma il contenuto.
Per ora possiamo solo discutere solo sull'aspetto esteriore del gioco perchè abbiamo pochi elementi sul regolamento e sullo sviluppo del gioco quindi percepiamo solo il bello o il brutto.
Sono perfettamente d'accordo con te sul discorso della frattura tra i disegni vecchi e le nuove miniature.
Tieni presente però che la FFG, per diverse ragioni, non poteva replicare in toto il vecchio background.
Infatti ha optato per mantenere un po' di "vecchio" ( background, il cuore di Mutant) e rinnovare l'esteriore (nuovi disegni per le miniature).
E' altresì logico che un cocktail del genere abbia un sapore un poco strano ma dal retrogusto familiare che tutti amiamo.
mi ricordo che da piccolo, non avendo i soldi per comprarmi l'originale, replicavo i giochi con carta, cartone e tappi di sughero. (bei tempi

Quindi per me non è la forma che vale ma il contenuto.
Per ora possiamo solo discutere solo sull'aspetto esteriore del gioco perchè abbiamo pochi elementi sul regolamento e sullo sviluppo del gioco quindi percepiamo solo il bello o il brutto.
Sono perfettamente d'accordo con te sul discorso della frattura tra i disegni vecchi e le nuove miniature.
Tieni presente però che la FFG, per diverse ragioni, non poteva replicare in toto il vecchio background.
Infatti ha optato per mantenere un po' di "vecchio" ( background, il cuore di Mutant) e rinnovare l'esteriore (nuovi disegni per le miniature).
E' altresì logico che un cocktail del genere abbia un sapore un poco strano ma dal retrogusto familiare che tutti amiamo.

-
- Fanteria Pesante
halakay ha scritto:Furia Guardia d'Elite:19 Set 2007 - 09:27
MA SONO IDENTICHE!?!

WOW ... minia uguali con colori diversi fanno personaggi diversi?

Questo si che è marketing!

Jena [ALLIBITO]

-
- Fanteria Pesante
halakay ha scritto:Jena,
sì, sono le stesse miniature.
Ma come noti il mantello è colorato a "strati" e rappresenta il grado militare del personaggio.
Quindi hanno sbagliato quelli che hanno creato Warzone a fare un Sergente Capitol diverso da un soldato di truppa Capitol ...
Mi sa che sono solo questioni economiche ... in ogni caso rimane sempre parte di un discorso di valore dell'estetica in rapporto col la giocabilità del prodotto finito.
E' infatti vero che ai fini del gioco si potrebbero anche usare tappi di sughero di colori diversi per poter giocare ad un gioco di "tappi 3D" ...
E' altressì vero che il fatto di aver personalizzato anche arma/i, armatura e posa delle singole miniature, magari correlata a ruolo e grado nella Corporazione abbiano dato a WZ una profondità innegabile e vicina al mondo di W40K (che ne fa ancora di più differenziate).
Ciò prelude al fatto che questo gioco della FFG si propone, spero, di essere anche economico su una base molto strutturata che è l'ambiantazione Mutant Chronicles.
MARKETING ... ma pagherà oltre al primo impatto? Durerà questo gioco?
... ai posteri l'ardua sentenza.
Jena

-
- Fanteria Pesante
Ecco dell'impostazione Muntant Chronicles FFG:
... e qui ecco l'impostazione di Heroscape:
Tabelloni entrambi ad esagoni su terreno multilivello ...
Le meccaniche potrtebbero essere simili?
Jena [CHIEDE PARERI]

... e qui ecco l'impostazione di Heroscape:

Tabelloni entrambi ad esagoni su terreno multilivello ...
Le meccaniche potrtebbero essere simili?

Jena [CHIEDE PARERI]

Ultima modifica di Pliskin.it il 04/10/2007, 11:51, modificato 2 volte in totale.
-
- Fanteria Pesante
Pliskin.it ha scritto:Ecco una foto dell'mpostazione del gioco della FFG...
... e qui ecco l'impostazione di Heroscape...
...Tabelloni entrambi ad esagoni su terreno multilivello ...
Le meccaniche potrtebbero essere simili?![]()
Da quel che ricordo di HS (a cui ho giocato 5-6 volte qualcosa come 12-13 anni fa) non direi...