Regolamentazione Tornei Warzone

Discussioni generali sul gioco di miniature
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

io pensoc he con la svizzera a 4 partite senza finale vincere + uccidere sia facile. ovvero chi vince più partite e con più scarti vince. fine.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Bisogna dare merito a chi spazzola via più miniature e magari ne perde una per sfortuna, e meno merito a chi rischia meno, e vince sempre per il rotto della cuffia.

Werewolf giusto per capirci, che fascia hai applicato alla classifica??
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

Provo a buttare lì un paio di opinioni/proposte/domande a riguardo.

Anzitutto, la tabella di calcolo secondo Warhammer mi sembra piuttosto ben "calibrata", e anch'io sono dell'opinione che ci si dovrebbe fidare di chi ha avuto più esperienza organizzativa (insomma, la GW è pur sempre il colosso mondiale in questo campo!). Opterei anch'io per adottarla, ma...

...c'è bisogno di un chiarimento: nella tabella cosa si intende per "unità"? Squadre/eroi o anche singole miniature nella squadra?
Perché se per unità si intende ad esempio un'intera squadra, mi pare di capire che i punti si guadagnerebbero solo se un'intera squadra viene distrutta... e questo non accade spesso!

E le squadre in panico/rotta? Mi pare che, quando assistevo alle partite di Warhammer dei miei amici (!), venissero conteggiate come vittime anche loro in una certa misura.

Inoltre, toglierei il conteggio dei quarti di campo occupati. In Warzone non ha molto senso...

Qui sorge un problema: non è possibile fare una confronto tra i punteggi calcolati secondo lo schema adottato nel torneo di Roma e la tabella di Warhammer, perché i punteggi della tabella, se non ho capito male, si riferiscono solo a miniature avversarie uccise (e quarti di campo), e non anche alle proprie sopravvissute! Quindi le differenze di punteggio risulterebbero in una certa misura diverse tra i due metodi.

Infine, se si volessero considerare nella conta dei punti anche le miniature sopravvissute, propendo nel considerare pareggio assoluto (cioé 10-10 anziché 9-11) anche una vittoria avvenuta con un piccolo scarto, poiché:
1) un piccolo scarto di punti può essere dovuto anche a un piccolo load-out aggiuntivo che magari non è stato mai neanche utilizzato nella partita e mai sarebbe stato utilizzato (esempio: equipaggio una squadra di Wolfbane con tutti i load-out possibili e magari la faccio rimanere in stealth per tutta la partita, così alla fine mi dà una decina di punti in più)
2) se io ho un esercito di 420 punti e il mio avversario di 424, e alla fine della partita non ci sono vittime, il mio avversario vince solo perché ha 4 punti in più di esercito!!
In linea di massima, valuterei 10-10 anziché 9-11 anche se non si contano le minature sopravvissute. L'elemento aleatorio va un po' "circoscritto"! Ma magari l'11% di scarto è un po' troppo...

Altre considerazioni sulla regolamentazione:

Somma zozzata: se ho delle unità con paradeploy, e le faccio "atterrare" solo all'ultimissimo turno, in modo che l'avversario non me le possa uccidere in alcun modo, come lo considerereste? Non pensate sia il caso di vietare questa possibilità?

E poi, avete pensato a una regolamentazione ufficiale per il conteggio delle unità con Form Firetem separate come squadre autonome? C'è stata un po' di incertezza al torneo di Roma...

Bye,

P
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Le fascie vanno a "leggere" i Punti Vittoria (PV) in ogni partita di Warzone, e in ogni conteggio PV, si calcolano i punti come si è sempre fatto, ovvero punti modelli uccisi, punti modelli tuoi sopravvissuti, punti modelli avversari in panico/feriti, etc.
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Inoltre, toglierei il conteggio dei quarti di campo occupati. In Warzone non ha molto senso...
Vero: io vincerei tutti i tornei visto che mi ritrovo sempre oltre la "metà campo"... =P~
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Somma zozzata: se ho delle unità con paradeploy, e le faccio "atterrare" solo all'ultimissimo turno, in modo che l'avversario non me le possa uccidere in alcun modo, come lo considerereste? Non pensate sia il caso di vietare questa possibilità?
Ci ho pensato pure io, ma piuttosto che i Paradeploy (che ridere se si ammazzano tutti paracadutandosi :lol: ) il problema è con Impersonaton e cose zozze del genere.
Con le altre, (compreso Unseen Assailant) tutto sommato è accettabile: il proprietario rinuncia ad attaccare e uccidere con 1 Unità per tutta la partita, inoltre non è detto che l'ultima attivazione della battaglia sia "dalla sua" nel qual caso può dire addio alla squadra se non è a distanza di sicurezza.
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

Vediamo di rispondere a tutti...

1- colonna usata quella di 420 pti (dato che era questo il limite di punti prefissato per il torneo di Roma), e mi chiedo come sia possibile che escano 3 calcoli diversi da tra persone, dato che DOVREMMO aver applicato lo stesso metodo (Differenza PV nella partita, usati per le fasce)

2-unità... in realtà dovevo scrivere miniature per essere più chiaro

3- squadre in panico rotta = PV all'avversario

4- Io li avevo proposti per avere più strategia...

5- Quelle sopravissute non danno PV all'avversario

Poi il post qua é stato fatto per discuterne i dettaggli applicativi, se si sceglie di applicare questo metodo
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

Werewolf ha scritto: 5- Quelle sopravissute non danno PV all'avversario
DING!
Se le miniature sopravvissute non danno PV, allora non è possibile applicare la tabella ai risultati del torneo di Roma!
Faccio un esempio molto pratico: nella mia partita contro Valpurgius ho perso perché mi ha ucciso un'intera squadra di Wolfbane (da 190 punti - sì, costano troppo! -), e io invece non gli ho ucciso nulla.
Con il metodo utilizzato al torneo, la differenza punti risulta 381 (Massacro, 20-0).
Invece, se non si contano le miniature sopravvissute, la differenza è di 190 (Vittoria Schiacciante, 17-3).
I punteggi sono diversi!

Altre proposte per modificare eventualmente il metodo proposto da Werewolf:
- sulla tabella si parla di un premio per l'uccisione del modello con l'LD più alto; visto che questa definizione può generare confusioni, io sarei per assegnarlo eventualmente per l'uccisione del Force Commander, nel caso che questo sia presente, e che sia comunque una percentuale del suo valore (potrebbe anche essere il 100% del suo valore);
- darei un premio per l'abbattimento di ogni eroe/veicolo/costrutto necrotecnologico, come fatto al torneo (magari il 50% del valore);
- per le miniature in panico, inoltre, assegnerei all'avversario solo il 50% dei punti. Punteggio pieno per quelle in rotta.

P
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

Le fasce della tabella poi non sono così complicate. Facendo un paio di calcoli matematici, risulta che:

è Pareggio se la differenza punti è meno dell'11% dei punti dell'esercito (400, 500, 600...)
tra 11% e 30% è Vittoria Minore
tra 30% e 60% è Vittoria Schiacciante
da 60% in poi Massacro

Messo così è più semplice da capire! Penso che la divisione in fasce sia stata fatta proprio per evitare fastidiosi calcoli di percentuale alla fine delle partite!
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

Pollo ha scritto:
Werewolf ha scritto: 5- Quelle sopravissute non danno PV all'avversario
DING!
Se le miniature sopravvissute non danno PV, allora non è possibile applicare la tabella ai risultati del torneo di Roma!
Infatti é stato applicato alla becera sui risultati, in modo da avere una "stima" di come funzioni (dato che tanti erano scettici nell'utilizzo di prova "al buio")

- nella tabella parlo dell'uccisione del Generale come Individual con LD più alta, mi chiedo dove sia il problema.

- nella tabella parlo proprio di unità per i PV bonus

-Premi per abbattimento eroi, veicoli, costrutti dipendono dagli Scenari (vedi la mia discussione su questo argomento), poi se la maggioranza vuole averli fissi, Cambio anche idea.
Pollo
Eretico

Messaggio da Pollo »

Werewolf ha scritto:- nella tabella parlo dell'uccisione del Generale come Individual con LD più alta, mi chiedo dove sia il problema.
Semplicemente, che in un esercito possono esserci due o più Individual con la stessa LD!
La definizione di Force Commander è quella che meglio si avvicina al concetto di Generale, ed è più univoca.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

però un force commander schierato in un esercito senza altri tre ufficiale non può essere force commander e viene "degradato" a division commander... al che ci possono essere due division commander...

... oppure uno può non schierare nessun modello individuale e al che?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

In Warzone le miniature sopravvissute maturano dei PV, io ho semplicemente applicato il normale calcolo di punteggio dei PV di Warzone distribuendo alla differenza le fascie di Punti Torneo che avevamo proposto:

I° Partita:

VM 101 | Drnovice Vs. Cloud = 334 - 233
VS -123 | Pollo Vs. LupinIII = 195 - 318
M -365 | Roberto Vs. Qmanta = 191 - 556
M 265 | Valpurgius Vs. Cyril = 466 - 201
M 423 | HenShu Vs. Luca = 423 - 0 (Vittoria a tavolino causa ritardo avversario)
VM 95 | AbbaDDon Vs. Billy = 129 - 34
VM 116 | Levy Vs. Mirror = 353 - 237

II° Partita:

M -424 | Cloud Vs. Lupin = 264 - 688
SP -35 | Roberto Vs. Drnovice = 229 - 264
M 650 | Mirror Vs. Qmanta = 795 - 145
M -264 | Billy Vs. Cyril = 165 - 429
M -252 | Luca Vs. Valpurgius = 190 - 442
M -249 | HenShu Vs. Levy = 180 - 429
SP -30 | Pollo Vs. AbbaDDon = 256 - 286

III° Partita:

SP 2 | Levy Vs. AbbaDDon = 234 - 232
VM 81 | Roberto Vs. Cloud = 324 - 243
M 543 | Mirror Vs. Cyril = 758 - 215
M 269 | HenShu Vs. Qmanta = 601 - 332
M 294 | Lupin Vs. Luca = 600 - 306
M -381 | Pollo Vs. Valpurgius = 115 - 496
M -304 | Billy Vs. Drnovice = 180 - 484

Legenda:
M - massacro: 20-0
VS - Vittoria Schiacciante: 17-3
VM - Vittoria Minore: 14-6
SP - Sostanziale Pareggio: 11-9

Posizione | Nome | G | PV fatti | PV subiti | Diff PV | PT fatti | PT subiti
------------------------------------------------------------------------------------
1 | Valpurgius | 3 | 1404 | 506 | +898 | 60 | 0
------------------------------------------------------------------------------------
2 | LupinIII | 3 | 1606 | 766 | +840 | 57 | 3
3 | Mirror | 3 | 1790 | 713 | +1077 | 46 | 14
4 | Drnovice | 3 | 1082 | 642 | +440 | 45 | 15
5 | Levy | 3 | 1016 | 649 | +367 | 45 | 15
6 | HenShu | 3 | 1204 | 761 | +443 | 40 | 20
7 | AbbaDDon | 3 | 647 | 524 | +123 | 34 | 26
8 | Roberto | 3 | 744 | 1063 | -319 | 23 | 37
9 | Qmanta | 3 | 1033 | 1587 | -554 | 20 | 40
10 | Cyril Dent | 3 | 845 | 1389 | -544 | 20 | 40
12 | Pollo | 3 | 566 | 1100 | -534 | 12 | 48
11 | Cloud | 3 | 740 | 1346 | -606 | 12 | 48
13 | Billy | 3 | 379 | 1042 | -663 | 6 | 54
14 | Luca | 3 | 496 | 1465 | -969 | 0 | 60

Legenda:
G - Giocate
PV - Punti Vittoria
PT - Punti Torneo

Alcuni records:

miglior Diff PV positiva - Mirror
peggior Diff PV positiva - AbaDDon
miglior Diff PV negativa - Roberto
peggior Diff PV negativa - Luca
maggior PV fatti - Mirror
minor PV subiti - AbaDDon
minor PV fatti - Billy
maggior PV subiti - Qmanta
Werewolf
Ashigaru

Messaggio da Werewolf »

drnovice ha scritto:In Warzone le miniature sopravvissute maturano dei PV, io ho semplicemente applicato il normale calcolo di punteggio dei PV di Warzone
Io non sapendo Ho applicato beceramente la tabella ai risultati delle partite, anche perché mi risulta più logico che le miniature vive a fine partita, a posto di maturare PV per me, ne nega all'avversario.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Werewolf ha scritto:
drnovice ha scritto:In Warzone le miniature sopravvissute maturano dei PV, io ho semplicemente applicato il normale calcolo di punteggio dei PV di Warzone
Io non sapendo Ho applicato beceramente la tabella ai risultati delle partite, anche perché mi risulta più logico che le miniature vive a fine partita, a posto di maturare PV per me, ne nega all'avversario.
Alla fine della fiera è la stessa cosa, se tanto si guarda la differenza dei punti: togliere all'avversario o aggiungere al giocatore sensibilizzano in ogni caso allo stesso modo la differenza punti. ;)

Allora, per gli altri scettici, cosa ne pensate?
Rispondi