ma se vieni con agnello o scarta carte che stai a dì?
aldilà della meccanica io proporrei di limitare dimostra il tuo valore o vietarla direttamente, assassinio permette di usare anche altre tattiche per cui potrebbe rimanere cosi, al max limitiamo pure quella.
non è più difficile se per la combo devi usare 2 carte limitate?
Paizo ha scritto:ma se vieni con agnello o scarta carte che stai a dì?
aldilà della meccanica io proporrei di limitare dimostra il tuo valore o vietarla direttamente, assassinio permette di usare anche altre tattiche per cui potrebbe rimanere cosi, al max limitiamo pure quella.
non è più difficile se per la combo devi usare 2 carte limitate?
scusa eh? quando mai ho "creato" uno scartacarte o un mazzo agnello io?
e poi si parla di meccaniche di gioco non dei xxxxx tuoi
Paizo ha scritto:ma se vieni con agnello o scarta carte che stai a dì?
Non porta lui certi mazzi, lo costringo io ad essere il mio collaudatore ufficiale!
Paizo ma figurati se un buono come qmanta pensa a vincere così a questo gioco, ma dai.
aldilà della meccanica io proporrei di limitare dimostra il tuo valore o vietarla direttamente, assassinio permette di usare anche altre tattiche per cui potrebbe rimanere cosi, al max limitiamo pure quella.
non è più difficile se per la combo devi usare 2 carte limitate?
Dipende. Se una sta già sotto la GC e non aspetta altro che essere pescata al momento giusto, mentre l'altra te la puoi andare a prendere con Una Brutta Sorpresa! incontrastabile, a me risulta estremamente semplice, soprattutto che ora che i peschini sono limitati, le cerca-carte hanno acquisito certamente maggior potenziale.
IMO Non si può stravolgere il gioco. si possono fare variazioni o limitazioni per certe carte, ma cambiare il gioco significa... cambiare gioco (allora non gioco più a DT ma a qualcosa d'altro).
persivall ha scritto:IMO Non si può stravolgere il gioco. si possono fare variazioni o limitazioni per certe carte, ma cambiare il gioco significa... cambiare gioco (allora non gioco più a DT ma a qualcosa d'altro).
A parte che effettivamente cambiare il regolamente di Doomtrooper sarebbe come cambiare gioco, secondo me la cosa che ci differenzia sia in bene che in male rispetto agli altri giochi è una sola: la fase pescare.
Chiunque giochi anche a magic e Yugioh si sarà sicuramente accorto che lì la fase pescare non è la fase per eccellenza, ma solamente un momento in cui ti ritrovi una carta in più, ma quello che fa la differenza è il gioco che hai in tavola e quello che ti stai tenendo nascosto in mano. Al contrario noi sappiamo bene che bisogna giocare le carte che si hanno in mano per far "girare" il mazzo e pescare fino ad avere 7 carte al prox turno. Ok, ciò è bene perchè è questo che rende il nostro gioco rapido e avvincente, però poi ci si ritrova anche a pensare più di dover giocare le proprie carte che fare il proprio gioco, e questo è male.
Perciò, se da una parte abbiamo UN GIOCO in teoria bello e veloce, dall'altro GIOCHIAMO in modo esasperato sapendo bene che mettere giù carte non vuol dire solo fare il proprio gioco, ma anche pescare tanto per contrastare meglio l'avversario. Uno potrebbe dire che è bello giocare così, ma io che vengo anche da esperienze diverse, certe volte ho dei dubbi. In più il fatto stesso di poter pescare anche una ventina di carte in un turno fa in modo che si creino mazzi veloci adatti a questo, eliminando le carte non strettamente necessarie e abbastanza rapide a fronte di carte più generali, meno pese, ma più facili da liberarsi dalla mano. Questo non succede negli altri giochi, perchè ogni carta che si pesca può essere fondamentale, e se ti viene un'utilissimo ispirato nel momento sbagliato hai perso solo tempo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi perchè è un pensiero più profondo di quanto riesca ad esprimerlo perchè va non solo a toccare la meccanica, ma anche il modo di fare i mazzi.
Se proprio dovessi quindi cambiare qualcosa farei in modo che si possa pescare solo una carta alla volta, in questo modo si sarebbe costretti a mettere carte più pese e a valutare meglio quelle più utili e usabili in ogni caso.
Stefan, con la limitazione ai "peschini" il "pescare" è già diventato diverso da prima.
Per Persivall: si, ha ragione Ragnarok, stai giocando ad un Doomtrooper diverso. Più vicino alla concezione originale del gioco, e meno alla versione della Hobby & Work, che piaceva perchè si conosceva solo quella.
Il gioco è sprofondato in un "caos" per diversi motivi, primo fra i quali la diversità di regolamento che la H&W ha imposto ai giocatori italiani.
Ci sono molte cose che non quadrano tra il regolamento originale e il regolamento che abbiamo sempre usato.
Devo dire che se riusciamo ad uscire dallo stereotipo del nostro regolamento si potranno ristabilire regole originali che equilibreranno il gioco e lo renderanno più semplice da capire e da giocare.
Ad esempio rimuovendo le Fasi inesistenti come la Pre-Pescare.
Riuscendo a giocare come da testo, la carta Ispirato.
Concependo la Fase Azioni come la vera Fase di gioco (Dove giocare le GIOM e tutte le relative carte giocabili nella Fase Azioni).
Lasciando la Fase Pescare e Scartare solo per il loro scopo e per le carte giocabili espressamente in tali fasi.
Rimuovendo concezioni caserecce e mai regolamentate come il MAI ed il SEMPRE.
Ristabilendo il controllo di una carta per la definizione di controllo.
Rielaborando il sistema di limitazioni/divieti partendo da test in cui vengono giocate TUTTE le carte e SENZA limitazioni.
Smettendola di denigrare la H&W e poi continuare ad usufruire di sue regole ed errata, come quella sulla MINA, che in realtà dovrebbe essere utilizzabile anche se si è difensori del combattimento.
Giocare le carte per il loro testo originale, quando possibile (vedi Comunicazione Errata, Manifestazione del destino,...).
Ripristino, quindi, delle regole originali.
ragnarok ha scritto:Ad esempio rimuovendo le Fasi inesistenti come la Pre-Pescare.
Riuscendo a giocare come da testo, la carta Ispirato.
Concependo la Fase Azioni come la vera Fase di gioco (Dove giocare le GIOM e tutte le relative carte giocabili nella Fase Azioni).
Lasciando la Fase Pescare e Scartare solo per il loro scopo e per le carte giocabili espressamente in tali fasi.
Rimuovendo concezioni caserecce e mai regolamentate come il MAI ed il SEMPRE.
Ristabilendo il controllo di una carta per la definizione di controllo.
Rielaborando il sistema di limitazioni/divieti partendo da test in cui vengono giocate TUTTE le carte e SENZA limitazioni.
Smettendola di denigrare la H&W e poi continuare ad usufruire di sue regole ed errata, come quella sulla MINA, che in realtà dovrebbe essere utilizzabile anche se si è difensori del combattimento.
Giocare le carte per il loro testo originale, quando possibile (vedi Comunicazione Errata, Manifestazione del destino,...).
Ripristino, quindi, delle regole originali.
Lol, ci fosse una cosa che hai detto che sia d'accordo con quanto detto da Winter, Mina a parte...
ragnarok ha scritto:Ad esempio rimuovendo le Fasi inesistenti come la Pre-Pescare.
Riuscendo a giocare come da testo, la carta Ispirato.
Concependo la Fase Azioni come la vera Fase di gioco (Dove giocare le GIOM e tutte le relative carte giocabili nella Fase Azioni).
Lasciando la Fase Pescare e Scartare solo per il loro scopo e per le carte giocabili espressamente in tali fasi.
Rimuovendo concezioni caserecce e mai regolamentate come il MAI ed il SEMPRE.
Ristabilendo il controllo di una carta per la definizione di controllo.
Rielaborando il sistema di limitazioni/divieti partendo da test in cui vengono giocate TUTTE le carte e SENZA limitazioni.
Smettendola di denigrare la H&W e poi continuare ad usufruire di sue regole ed errata, come quella sulla MINA, che in realtà dovrebbe essere utilizzabile anche se si è difensori del combattimento.
Giocare le carte per il loro testo originale, quando possibile (vedi Comunicazione Errata, Manifestazione del destino,...).
Ripristino, quindi, delle regole originali.
Lol, ci fosse una cosa che hai detto che sia d'accordo con quanto detto da Winter, Mina a parte...
Regolamento Base alla mano, direi che tutto quanto detto da me è, viceversa, giusto.
ragnarok ha scritto:Regolamento Base alla mano, direi che tutto quanto detto da me è, viceversa, giusto.
Regolamento Base che non esiste più superato da quello della Second Edition prima, e quello del g-engine dopo.
Ad esempio, la fase pre-pescare esiste proprio li, Vidimata, Confermata, Stabilita, Voluta, Certificata, Timbrata, Sottoscritta da Bryan Winter che è il creatore del gioco!
ragnarok ha scritto:Regolamento Base alla mano, direi che tutto quanto detto da me è, viceversa, giusto.
Regolamento Base che non esiste più superato da quello della Second Edition prima, e quello del g-engine dopo.
Ad esempio, la fase pre-pescare esiste proprio li, Vidimata, Confermata, Stabilita, Voluta, Certificata, Timbrata, Sottoscritta da Bryan Winter che è il creatore del gioco!
...e quello del g-engine dopo.
Ad esempio, la fase pre-pescare esiste proprio li:
Note that the Draw step is really broken into two phases. The "pre-draw" phase takes place between the time the draw step starts and the time that cards are actually drawn. During this time the current player may play Special cards that are "PLAY DURING YOUR TURN" and all players may play Special cards that are "PLAY AT ANY TME."
Once all players have had a chance to play cards during the pre-draw phase, the current player draws cards. Drawing cards is considered an "instantaneous" event, and no cards may be played by any player while a player is drawing cards. As soon as the player draws his last card, the Actions Step begins.