Mia personale idea
Son tornato a giocare a Mutant dopo quasi 10 anni e non mi aspettavo che ci fosse ancora così tanta gente appassionata.
Ho trovato un regolamento moooooolto migliore di quello che avevo lasciato e che era stata la causa del mio abbandono all'epoca.
Tornando a giocare ho visto che molti dei problemi che c'erano son stati risolti e alcuni no.
Molti problemi si son creati invece con le nuove espansioni, alcuni risolti, molti altri no.
Lo stile di gioco e le possibilità di gioco sono mutate e aumentate ma bisogna far fronte a molti problemi che obbiettivamente restano.
Penso che quelli che ormai son abituati da anni al nocciolo duro delle regole che fan da base all'attuale regolamento, siano ormai forse poco
disposti a cambiare ciò che ritegono normale e consuetudine, la base del loro stile/modo di giocare, regole che forse le new entry trovano problematiche e più disposti ad aggiornare/cambiare.
Questo perchè in alcuni casi le new entry non riescono a stare al passo con i mazzi più forti, vuoi perchè non conoscono tutte le regole/carte, o perchè non hanno le vecchie carte
(difficilmente reperibili) a disposizione x i tornei o perchè, come nel mio caso, abituati a un altro tipo di gioco (più combat) che poco si combina o poco aggrada, o per altri motivi che ora non mi vengono in mente.
Per l'uno o per l'altro motivo, penso che molti che voglio alla fine "divertirsi" (forse da intendersi giocare) han deciso di "scopiazzare" i mazzi vincenti o di "moda" per poter, se non vincere, essere almeno competitivi.
Da qui la protesta di molti che i mazzi son tutti quasi fotocopie degli stessi.
Molti problemi secondo me eran dati dalla potenza dei mazzi scarta carte e trappola ferita che son stati abbastanza arginati.
Il problema attuale secondo me è l'eccessiva velocità concesa ai mazzi, e l'eccessivo numero di turni che è possibile svolgere tra una fase pescare e l'altra.
Questo consente a chi usa questi mazzi di poter bene o male anche se contrastato di "preapararsi la tavola" se non vincere gia ai primi turni, rendendo difficile per l'avversario contrastarlo.
Ho fatto nel tempo più proposte su come modificare il regolamento per arginare la forza di questi mazzi.
Alcune volte son stato ascoltato (nel senso che c'è stato uno scambio di opinioni) altre volte nemmeno un commento.
Molte proposte non son solo mie, molte son condivise.
Le ripropongo tutte qui visto che la volonta di molti intervenuti è quella i apportare delle modifiche, così se ne può discutere:
1) Limitare le azioni in più rispetto alle 3 normalmente concesse, a 6 (o max 8) qualsiasi siano le carte che concedano tale bonus (comprese le azioni fatte dai singoli guerieri). Eventuali surplus di azioni nell'eventualità andrebbero perse.
2) Limitare il peschino delle carte 1 volta tra una fase pescare e l'altra
3) Limitare a 3 il numero max di speciali nel mazzo, se non già ulteriormente limitate
4) Alzare il numero minimo di guerrieri a 15
5) Alzare il numero minimo di carte a 80
6) Porre una percentuale di speciali max sul totale delle carte del mazzo (ad es. 40%. Con un mazzo da 80 avremmo 32 speciali max)
Non credo che un cambiamento di regolamento in tal senso sia così pericoloso prima di Modena, se non per chi voleva già presentarsi al torneo con un mazzo che con nuove regole dovrebbe stravolgere.
Anzi, forse un cambio in corsa del genere potrebbe portare a novità interessanti e sorprese a livello di giocatori che alla fine risulteranno vincenti.
Ho trovato un regolamento moooooolto migliore di quello che avevo lasciato e che era stata la causa del mio abbandono all'epoca.
Tornando a giocare ho visto che molti dei problemi che c'erano son stati risolti e alcuni no.
Molti problemi si son creati invece con le nuove espansioni, alcuni risolti, molti altri no.
Lo stile di gioco e le possibilità di gioco sono mutate e aumentate ma bisogna far fronte a molti problemi che obbiettivamente restano.
Penso che quelli che ormai son abituati da anni al nocciolo duro delle regole che fan da base all'attuale regolamento, siano ormai forse poco
disposti a cambiare ciò che ritegono normale e consuetudine, la base del loro stile/modo di giocare, regole che forse le new entry trovano problematiche e più disposti ad aggiornare/cambiare.
Questo perchè in alcuni casi le new entry non riescono a stare al passo con i mazzi più forti, vuoi perchè non conoscono tutte le regole/carte, o perchè non hanno le vecchie carte
(difficilmente reperibili) a disposizione x i tornei o perchè, come nel mio caso, abituati a un altro tipo di gioco (più combat) che poco si combina o poco aggrada, o per altri motivi che ora non mi vengono in mente.
Per l'uno o per l'altro motivo, penso che molti che voglio alla fine "divertirsi" (forse da intendersi giocare) han deciso di "scopiazzare" i mazzi vincenti o di "moda" per poter, se non vincere, essere almeno competitivi.
Da qui la protesta di molti che i mazzi son tutti quasi fotocopie degli stessi.
Molti problemi secondo me eran dati dalla potenza dei mazzi scarta carte e trappola ferita che son stati abbastanza arginati.
Il problema attuale secondo me è l'eccessiva velocità concesa ai mazzi, e l'eccessivo numero di turni che è possibile svolgere tra una fase pescare e l'altra.
Questo consente a chi usa questi mazzi di poter bene o male anche se contrastato di "preapararsi la tavola" se non vincere gia ai primi turni, rendendo difficile per l'avversario contrastarlo.
Ho fatto nel tempo più proposte su come modificare il regolamento per arginare la forza di questi mazzi.
Alcune volte son stato ascoltato (nel senso che c'è stato uno scambio di opinioni) altre volte nemmeno un commento.
Molte proposte non son solo mie, molte son condivise.
Le ripropongo tutte qui visto che la volonta di molti intervenuti è quella i apportare delle modifiche, così se ne può discutere:
1) Limitare le azioni in più rispetto alle 3 normalmente concesse, a 6 (o max 8) qualsiasi siano le carte che concedano tale bonus (comprese le azioni fatte dai singoli guerieri). Eventuali surplus di azioni nell'eventualità andrebbero perse.
3) Limitare a 3 il numero max di speciali nel mazzo, se non già ulteriormente limitate
6) Porre una percentuale di speciali max sul totale delle carte del mazzo (ad es. 40%. Con un mazzo da 80 avremmo 32 speciali max)
Non credo che un cambiamento di regolamento in tal senso sia così pericoloso prima di Modena, se non per chi voleva già presentarsi al torneo con un mazzo che con nuove regole dovrebbe stravolgere.
Anzi, forse un cambio in corsa del genere potrebbe portare a novità interessanti e sorprese a livello di giocatori che alla fine risulteranno vincenti.
Scusate, ma vi mancano gli "Ispirato"?
Ok, ok, scherzavo...
Ovvero? Limitare a 6 le azioni possibili in più tra una Fase Pescare e la successiva?
Quindi in un turno uno può fare al massimo 9 Azioni? Oppure al massimo 6 in tutto?
Io sarei più drastico!
Ma sapete che ci sono mazzi che girano con pochissime Speciali?
C'è già chi si lamenta del fatto di doverne mettere 5...
GASP! Un aumento del 33%! Da 60 a 80!
A quale pro? Se il limite è per frenare le GIOM, non serve, se gioco Corsa agli Armamenti, anche giocare equipaggiamenti diventa GIOM. E se gioco BOOM EDILIZIO, anche giocare le Fortificazioni diventa GIOM.
Sapete quale era la critica più frequente a Doomtrooper, quando c'era il gioco? La lentezza.
Nelle recensioni si leggeva: mediti, mediti, cali il guerriero, equipaggi il guerriero, attacchi. Chi ha la fortuna di calare il guerriero più forte per primo vince. Oppure chi ha avuto la fortuna di trovare due Mine Anti-Uomo.
Ho letto questo tipo di critica in più di una recensione a Doomtrooper.
E questo nonostante al turno successivo si pescasse NON UNA CARTA, come in altri giochi, ma fino ad arrivare a 7 carte, quindi si poteva arrivare a pescare anche 3-4 carte a turno.
Ora, quando finalmente il gioco è dinamico, si vuole rallentarlo.
Piuttosto che adattarvi Voi al gioco, pretendete che sia il gioco che si adatta a Voi.
Sarebbe come dire che a me Parco della Vittoria e Viale dei Giardini a Monopoli non piace che facciano fare tanti soldi ai proprietari, e visto che a me non capitano mai, chiedo che vengano ritoccati i valori verso il basso...
Come ho già scritto, siamo noi giocatori che dobbiamo cambiare mentalità: ci sono strategie con cui è più facile vincere, ma come ha detto Levy, anche giocatori non espertissimi, con mazzi che puntano al combat, arrivano a fare ottimi piazzamenti.
Con questo non voglio dire che se si arrivassero a prendere limitazioni di qualche tipo mi metto a sbraitare contro queste. Perchè alla fine le regole sono valide per tutti, nessuno vi vieta di mettere 5 Ispirati e 5 Comunicazioni nel mazzo. Però sono stra-sicuro che dopo 4 mesi ci sarà un altro gruppo di 4-5-6 giocatori che chiederà la limitazione dei Pipistrelli, di Mina Anti-uomo, delle Azioni acquistabili da Toshiro...
Ovvero? Limitare a 6 le azioni possibili in più tra una Fase Pescare e la successiva?
Quindi in un turno uno può fare al massimo 9 Azioni? Oppure al massimo 6 in tutto?
Io sarei più drastico!
A quale pro? Se il limite è per frenare le GIOM, non serve, se gioco Corsa agli Armamenti, anche giocare equipaggiamenti diventa GIOM. E se gioco BOOM EDILIZIO, anche giocare le Fortificazioni diventa GIOM.
Sapete quale era la critica più frequente a Doomtrooper, quando c'era il gioco? La lentezza.
Nelle recensioni si leggeva: mediti, mediti, cali il guerriero, equipaggi il guerriero, attacchi. Chi ha la fortuna di calare il guerriero più forte per primo vince. Oppure chi ha avuto la fortuna di trovare due Mine Anti-Uomo.
Ho letto questo tipo di critica in più di una recensione a Doomtrooper.
E questo nonostante al turno successivo si pescasse NON UNA CARTA, come in altri giochi, ma fino ad arrivare a 7 carte, quindi si poteva arrivare a pescare anche 3-4 carte a turno.
Ora, quando finalmente il gioco è dinamico, si vuole rallentarlo.
Piuttosto che adattarvi Voi al gioco, pretendete che sia il gioco che si adatta a Voi.
Sarebbe come dire che a me Parco della Vittoria e Viale dei Giardini a Monopoli non piace che facciano fare tanti soldi ai proprietari, e visto che a me non capitano mai, chiedo che vengano ritoccati i valori verso il basso...
Come ho già scritto, siamo noi giocatori che dobbiamo cambiare mentalità: ci sono strategie con cui è più facile vincere, ma come ha detto Levy, anche giocatori non espertissimi, con mazzi che puntano al combat, arrivano a fare ottimi piazzamenti.
Con questo non voglio dire che se si arrivassero a prendere limitazioni di qualche tipo mi metto a sbraitare contro queste. Perchè alla fine le regole sono valide per tutti, nessuno vi vieta di mettere 5 Ispirati e 5 Comunicazioni nel mazzo. Però sono stra-sicuro che dopo 4 mesi ci sarà un altro gruppo di 4-5-6 giocatori che chiederà la limitazione dei Pipistrelli, di Mina Anti-uomo, delle Azioni acquistabili da Toshiro...
- Ryosaeba79
- Fanteria Pesante
Io propongo...come mi si è chiesto...
Un gruppo di betatest di giocatori "anziani", che mettano alla prova mazzi e duelli usando alcune delle proposte citate.
Per valutare se davvero possono cambiare qualcosa.
Qualcuno si offre volontario?
Io lo faccio molto volentieri, ma le mie opinioni anche dopo il test potrebbero pesare molto poco causa mia "poca esperienza".
Un gruppo di betatest di giocatori "anziani", che mettano alla prova mazzi e duelli usando alcune delle proposte citate.
Io lo faccio molto volentieri, ma le mie opinioni anche dopo il test potrebbero pesare molto poco causa mia "poca esperienza".
-
Davide
- Membro del Consiglio DT e Moderatore
- Contatta:
Ryosaeba79 ha scritto:Io propongo...come mi si è chiesto...
Non è necessario. Basta che quando si organizza un ritrovo da parte di un gruppo di giocatori si decida a priori di usare qualche regola nuova e si postino sul forum i commenti e le impressioni.
Il problema che ha detto sando è quello che sto cercando di porre da molti topic. Siamo sicuri che limitanto i peschini si risolva la situazione?
O forse a quel punto ci sarà chi chiederà di limitare/vietare Toshiro-Mina ecc... . Quando si fa un'errata la si fa per depotenziare una carta o una categoria di carte, ma ogni volta altre carte beneficiano di questa errata come in un circolo vizioso...
Quando proponente dovete anche pensare a cosa potrebbe succedere adottando tali nuove modifiche 
Esempio mettiamo il limite di guerrieri da 5 a 15.. bene.. Pensiamo di poter togliere il Pagghiume???
Mazzo con 2 basi militari, 10 pipistrelli e 5 Apostoli nel mazzo da calare solo con Adunanza, nel mazzo, 5 riserve, 5 ispirato ( che in combo con Commissione progetti mi fa pescare.. ), 5 doc rubato, 5 comunicazione errata, 1 appello x fare PP, 1 giorno di elezioni per fare PP quando ho gli apostoli in gioco, 4 gettale via, 3 nebbia fitta, 1 calma prima della tempesta, 1 terra in fiamme, 1 status quo... W il combat! W la giocabilità!
Questo è una parte di un mazzo che ho partorito.. ma mai montato, perchè non mi andava.. come vedete il limite dei guerrieri non è così rilevante per rallentare o per eliminare il pagghiume, ma al contrario potrebbe creare problemi a mazzi combat normali, rallentandoli.. o distruggere i mazzi tribali, visto che non hanno le basi militari.. quindi darebbe vantaggio solo ai guerrieri con V minore di 4, ovvero i guerrieri pagghiume: Valkiria, Missionario, Giovane guardia.. etc..
limitare i peschini ad 1 a turno, vorrebbe dire decretare la vittoria incontrastata dei mazzi senza speciali.. e poi come ci regoliamo con arti come evocare qualcosa? sono considerati peschini? se no, avremmo il dominio dell'arte.. e Commissione progetti diventerebbe la carta per eccelenza.. non so.. mi sembra veramente drastica.. però provare non costa niente..
Limitare le azioni massime: così durante una partita dovrei anche mettermi a contare le azioni che sto facendo, quelle che sta facendo il mio avversario.. alla fine mi dimenticherei chi sono.. ricordate che non siamo più tutti così giovani..
Questa regola porterebbe vantaggi ai mazzi che non fanno azioni, aiutando quindi i mazzi come per esempio un trappola-ferita con Prodigi oscuri.. ed un mazzo combat con tante azioni da fare ne verrebbe sicuramente penalizzato..
Per quanto riguarda il limite di carte da alzare ed il limite massimo di 3 speciali per tipo.. mmmm.. queste sono senza dubbio proposte più ragionevoli.. da provare.. in un armageddon abbiamo già provato con un limite di 3 carte per tutto.. ma essendo un armageddon non faceva testo..
Esempio mettiamo il limite di guerrieri da 5 a 15.. bene.. Pensiamo di poter togliere il Pagghiume???
Mazzo con 2 basi militari, 10 pipistrelli e 5 Apostoli nel mazzo da calare solo con Adunanza, nel mazzo, 5 riserve, 5 ispirato ( che in combo con Commissione progetti mi fa pescare.. ), 5 doc rubato, 5 comunicazione errata, 1 appello x fare PP, 1 giorno di elezioni per fare PP quando ho gli apostoli in gioco, 4 gettale via, 3 nebbia fitta, 1 calma prima della tempesta, 1 terra in fiamme, 1 status quo... W il combat! W la giocabilità!
Questo è una parte di un mazzo che ho partorito.. ma mai montato, perchè non mi andava.. come vedete il limite dei guerrieri non è così rilevante per rallentare o per eliminare il pagghiume, ma al contrario potrebbe creare problemi a mazzi combat normali, rallentandoli.. o distruggere i mazzi tribali, visto che non hanno le basi militari.. quindi darebbe vantaggio solo ai guerrieri con V minore di 4, ovvero i guerrieri pagghiume: Valkiria, Missionario, Giovane guardia.. etc..
limitare i peschini ad 1 a turno, vorrebbe dire decretare la vittoria incontrastata dei mazzi senza speciali.. e poi come ci regoliamo con arti come evocare qualcosa? sono considerati peschini? se no, avremmo il dominio dell'arte.. e Commissione progetti diventerebbe la carta per eccelenza.. non so.. mi sembra veramente drastica.. però provare non costa niente..
Limitare le azioni massime: così durante una partita dovrei anche mettermi a contare le azioni che sto facendo, quelle che sta facendo il mio avversario.. alla fine mi dimenticherei chi sono.. ricordate che non siamo più tutti così giovani..
Questa regola porterebbe vantaggi ai mazzi che non fanno azioni, aiutando quindi i mazzi come per esempio un trappola-ferita con Prodigi oscuri.. ed un mazzo combat con tante azioni da fare ne verrebbe sicuramente penalizzato..
Per quanto riguarda il limite di carte da alzare ed il limite massimo di 3 speciali per tipo.. mmmm.. queste sono senza dubbio proposte più ragionevoli.. da provare.. in un armageddon abbiamo già provato con un limite di 3 carte per tutto.. ma essendo un armageddon non faceva testo..
- fiorereietto
- Fanteria Pesante
io ho giocato solamente a magic per un lungo e intenso periodo, poi ho smesso a causa del costo eccessivo dovuto al continuo rinnovarsi del tipo 2.sandorado ha scritto:Uhm... una domanda: Ryo, Fiore, Hunter, etc etc... giocate ad altri GCC?
Nessun sottointeso, è solo una curiosità personale.
xdrnovice:
io non so più cosa rispondervi. voi sembrate molto convinti delle vostre opinioni e forse a ragione, ma mi sembrate TROPPO convinti, non concepite la possibilità che forse ciò che diciamo ha un senso, un qualche fondo di verità. da quello che ho capito non pensate che si possa intervenire in tal senso nel regolamento perchè uscirebbero fuori altri problemi, e così a catena.Dionix ha scritto:invito anch'io alla moderazione... se perdiamo tutti ore dietro a mutant credo che ci siamo appassionati tutti al gioco, no? e che l'ultima cosa che si voglia fare è escludere gli altri, in un gioco che non è più sul mercato da anni e in cui quindi escludere gente è il modo migliore per farlo morire...
però dai ragazzi, qui hanno tutti la sfera per leggere nel futurosecondo me un po' di umiltà in più da parte di TUTTI, soprattutto i più esperti, non farebbe male. capisco l'anzianità, ma mettersi in discussione è una cosa da fare sempre... qui nessuno dice che limitando le pescate si risolveranno i problemi al 100%: si dice _proviamo_ a limitare le pescate e vediamo come va. Il fatto che lo si proponga da anni e mai si sia provato, e qui sono sincero, mi fa mal sperare nel futuro, ovvero temo non lo si farà mai.... ma non per cattiveria, per miopia temo (poi magari sbaglio eh).
mi sto convincendo sempre di più all'idea che alla fine mi adattero a giocare partite che non mi piacciono, e tutto questo solamente per cercare di divertirmi e perchè mi piace mutant.
Dai, non ci credo che tra le tante partite che hai fatto non ti sei mai divertito. Guarda che il divertimento è costruirsi il mazzo e GIOCARE, mica vincere. Te lo dice un esperto in mazzate sulle gengive (prese, non date!fiorereietto ha scritto:mi sto convincendo sempre di più all'idea che alla fine mi adattero a giocare partite che non mi piacciono, e tutto questo solamente per cercare di divertirmi e perchè mi piace mutant.
Contro Levy e i suoi mazzi pagghiume ho sempre perso, ma mi sono anche divertito a perdere. Anzi, se magari vincevo (impossibile!) non so mica se mi divertivo, perchè magari non era più lui: e se mi metteva il broncio perchè perdeva?
- fiorereietto
- Fanteria Pesante
nono ai tornei mi diverto sempre . solo non mi sembrano equilibrati, ecco tutto. certe partite le giochi e perdi, e ti diverti. altre non tocchi il mazzo e ti spalli. in un torneo faccio 5 partite e anche 1 sola dove non gioco mi sembra sprecata, soprattutto perchè i tornei sono gli unici momenti in cui posso giocare
macchè, levy è un Signore... con la S maiuscola 
ci sono persone che, al di là del risultato, riescono ad apprezzare il gioco e la strategia dell'avversario, e anzi godono nel trovarsi di fronte qualcuno che li batte... il Maestro è una di queste, ve lo garantisco
è essenzialmente perchè lui ed hala dicono che la velocità non è la rovina di mutant che non ho insultato mezza comunity (scherzo eh
): se loro due mi dicono che il cielo è rosso, prima di dire "guarda che stai dicendo una stronzata" mi compro un telescopio 
ci sono persone che, al di là del risultato, riescono ad apprezzare il gioco e la strategia dell'avversario, e anzi godono nel trovarsi di fronte qualcuno che li batte... il Maestro è una di queste, ve lo garantisco
è essenzialmente perchè lui ed hala dicono che la velocità non è la rovina di mutant che non ho insultato mezza comunity (scherzo eh
- fiorereietto
- Fanteria Pesante
In risposta a Sando:
mi son trovato a giocare contro un mazzo missionari che a un certo punto nan sapeva più quante azioni aveva a disposizione e quante ne aveva già fatte mentre io sonnecchiavo dall'altra parte...
Per me sarebbe un buon punto di partenza, non si eliminano i peschini, ma li si rallentano un pò e si fa la felicità di molti.
). Molte volte
vorrei, e penso anche altri giocatori, inserire nel mazzo certe carte che piacciono, ma alla fine sei dissuaso perchè sai che giocando contro mazzi veloci finirebbero per
impallarti la mano perchè sei costretto ad usare le azioni che hai per contrastare l'aversario e non per fare il tuo gioco.
Come dice Emilius, ci son troppe carte non utilizzate!
Molte regole tuttora vigenti (60 carte, 5 carte per tipo, limite di 5 guerrieri) eran tagliate per il gioco alle origini con le prime espansioni. Poi secondo me si è passati alla
pubblicazione di centinaia di carte nuove con grandi sviluppi a livello di gioco e strategie, che però non ha apportato giusti accorgimenti dal punto di vista regolamentare.
Non vorrei che a lungo andare si arrivasse a quanto detto per magic, con giocatori che, visto al primo turno il mazzo dell'avversario, si alzano e diano vinta la partita.
Io son dell'opinione che voglio giocare al meglio e voglio far giocare, voglio divertirmi e far divertire, maledicendo
il mazzo perchè non m'è venuta in mano quella c@**o
di carta e non maledicendo l'aversario perchè ho passato il tempo a scaldare la sedia....
Mi son espresso male e viste anche le considerazioni fatte da Levy, penso che un limite potrebbe stare nelle 3 azioni standard più un massimo di 5 azioni extra, che a mio parere comunque sono parecchie.1) Limitare le azioni in più rispetto alle 3 normalmente concesse, a 6 (o max 8) qualsiasi siano le carte che concedano tale bonus (comprese le azioni fatte dai singoli guerieri). Eventuali surplus di azioni nell'eventualità andrebbero perse.
mi son trovato a giocare contro un mazzo missionari che a un certo punto nan sapeva più quante azioni aveva a disposizione e quante ne aveva già fatte mentre io sonnecchiavo dall'altra parte...
Io sarei più drastico!
Ultimamente vedo mazzi di sole speciali! Ho provato a fare alcuni mazzi senza speciali ma si impantanavano...troppo lenti rispetto ai troppo veloci...3) Limitare a 3 il numero max di speciali nel mazzo, se non già ulteriormente limitate
Perchè gioca con i mazzi iper veloci basati su un sola combo risolutiva!4) Alzare il numero minimo di guerrieri a 15
Questo aumento lo legherei comunque a quello dei guerrieri, altrimenti si satura il mazzo di quest'ultimi con 60 carte.5) Alzare il numero minimo di carte a 80
Vero. Ma non vedo spesso queste speciali, ne vedo un gran numero di fortificazioni ed equipaggiamenti, tranne i soliti noti (quando vedremo le affilata!!!6) Porre una percentuale di speciali max sul totale delle carte del mazzo (ad es. 40%. Con un mazzo da 80 avremmo 32 speciali max)
vorrei, e penso anche altri giocatori, inserire nel mazzo certe carte che piacciono, ma alla fine sei dissuaso perchè sai che giocando contro mazzi veloci finirebbero per
impallarti la mano perchè sei costretto ad usare le azioni che hai per contrastare l'aversario e non per fare il tuo gioco.
Come dice Emilius, ci son troppe carte non utilizzate!
Penso si sia arrivati da un eccesso ad un altro. Penso sia abbastanza evidente. Non dico si torni al passato perchè non lo voglio di certo. Ma troviamo un giusto equilibrio.Sapete quale era la critica più frequente a Doomtrooper, quando c'era il gioco? La lentezza.
[...] Ora, quando finalmente il gioco è dinamico, si vuole rallentarlo.
Molte regole tuttora vigenti (60 carte, 5 carte per tipo, limite di 5 guerrieri) eran tagliate per il gioco alle origini con le prime espansioni. Poi secondo me si è passati alla
pubblicazione di centinaia di carte nuove con grandi sviluppi a livello di gioco e strategie, che però non ha apportato giusti accorgimenti dal punto di vista regolamentare.
Non vorrei che a lungo andare si arrivasse a quanto detto per magic, con giocatori che, visto al primo turno il mazzo dell'avversario, si alzano e diano vinta la partita.
Io son dell'opinione che voglio giocare al meglio e voglio far giocare, voglio divertirmi e far divertire, maledicendo
di carta e non maledicendo l'aversario perchè ho passato il tempo a scaldare la sedia....
Dionix ha scritto:macchè, levy è un Signore... con la S maiuscola
è essenzialmente perchè lui ed hala dicono che la velocità non è la rovina di mutant che non ho insultato mezza comunity (scherzo eh): se loro due mi dicono che il cielo è rosso, prima di dire "guarda che stai dicendo una stronzata" mi compro un telescopio
Sei sempre il solito esagerato..
Dai che poi capiscono che ti pago.. e Pinky dopo i miei post sui tuoi occhioni azzurri ( che poi sono verdi o grigi..
Scherzi a parte Fiore, io non ho la verità assoluta.. ho solo una grossa passione, che mi ha portato negli anni a leggere tutte le carte prima di addormentarmi.. giorno dopo giorno.. ed a giocare ogni volta che ce ne era la possibilità.. ovunque.. ( quest'anno le mie carte si sono fatte tante km in aereo con me..
detto questo, sinceramente io ai tornei di I° livello quest'anno mi sono divertito come non mai.. ho visto giocatori portare mazzi diversi e nuovi.. ho sempre o quasi giocato tutte le partite.. ho tremato di fronte a "novizi" ( tra i quali tu stesso a Mestre mi hai messo non poco in difficoltà.. ) forse per te non è cosa da conto, ma ti assicuro che era da sempre che non trovavo difficoltà a vincere con i "novizi".. ora non è più così.. ed è meraviglioso!!!
Ammetto che ho avuto la fortuna di non incontrare neppure uno scarta carte in tutto l'anno..
Come detto prima, io penso che la gente ora si voglia divertire.. giocare.. vincere.. ma divertirsi.. questo è il vero cambiamento che serviva a DT..
Per quanto riguarda la velocità dei mazzi, io non la vedo un problema.. mi spiego.. gioco spesso con Atilla, che ultimamente è diventato tra i giocatori che fanno i mazzi più veloci, ad un torneo, mi ha girato tutto il mazzo d'avanti in un turno.. ok non piacevole.. ma poi con i guerrieri che avevo in gioco ho cominciato a fare attacchi.. ed ho vinto.. strano no!?
Per me i problemi potrebbero arrivare dalle carte che ho limitato o vietato nell' OD, in quelle vedo l'antigioco.. non nella velocità..
Ritengo ancora che un mazzo Trappola ferita potrebbe essere veramente odioso, sgravato ed antigioco.. peggio ancora un mazzo Carma negativo..
Non parliamo di un mazzo Agnello, secondo me semplicissimo da fare e decisamente risolutivo.. e poi lo scarta carte.. in assoluto la tattica più anti gioco di tutte..
Quindi se la marea dovesse cambiare ( citazione Musicale.. chi la coglie? ) e questi mazzi dovessero tornare in auge, all'ora forse si che vedremmo l'anti gioco.. e forse correremmo ai ripari..
Due carte su tutte: Rifornimenti interrotti ed Ufficiali corrotti.. non le uso da mesi.. ma sono convinto che se dovessi metterle nei miei mazzi attuali, anche combat.. non ce ne sarebbe per nessuno..
Ma è stato già fatto un sondaggio per Rifornimenti ed ha vinto l'opzione di lasciarla ( erratamente per ignoranza votata anche da me..
Il tuo mazzo senza speciali ha avuto successo e non poco.. e ti sei giocato anche tante partite.. io non ci sono mai riuscito con un mazzo simile.. ci ho provato.. ma nulla.. poi è logico che a volte si impallasse e magari l'avversario ti giocava il mondo.. è un rischio di quella strategia!!!
Fidati.. prova pure nuova strategie.. ovviamente montale in un mazzo che gira.. e vedrai che riuscirai a giocarti tutte le partite..
Pensa che il mio nuovo mazzo, che nasce per vincere ( perchè per la nuova stagione ho intenzione di tornare iper competitivo..
È questo punto che non ho mai capito: perché rallentare la velocità farebbe la felicità di molti? Giocare ai booster draft o ai sealed deck è sicuramente molto bello e avvincente, ma in questo modo si affiderebbe troppo la partita nelle mani della fortuna, dove chi fa la prima pescata migliore, mette in porto già la sua strategia, e senza la velocità del mazzo l'altro giocatore senza un altrettanto colpo di fortuna, non riuscirà a pescare in tempo una combo che riesca a contrastare quella già messa in porto dall'avversario.23dark ha scritto:[...]
Io sarei più drastico!Per me sarebbe un buon punto di partenza, non si eliminano i peschini, ma li si rallentano un pò e si fa la felicità di molti.
Doomtrooper non dev'essere un gioco prevalentemente di fortuna, altrimenti tantovale giocare a Yu-Gi-Oh (non me ne voglia sando, ma effettivamente pescando 5 carte e successivamente solo 1 a turno, il gioco è basato sulla fortuna!) e credere nel c... delle carte per vincere!
Doomtrooper è un gioco molto più complesso di qualsiasi altro GCC, e ha molta più strategia di quanto gli altri giochi di carte possano offrire.
E qui non posso che sottoscrivere quello che ha detto sando: pensate bene, una volta ci si lamentava perché il gioco era troppo LENTO! Si pescavano le benedette 7 carte in mano, poi a chi usciva prima la Manifestazione Del Destino (e quasi sempre con un po di astuzia passava) vinceva, perché ogni turno pescando 3 carte in più dell'avversario non si faceva altro che versare benzina sul fuoco (faceva da accelerante incredibile) all'imposizione di una strategia piuttosto che un'altra.Penso si sia arrivati da un eccesso ad un altro. Penso sia abbastanza evidente. Non dico si torni al passato perchè non lo voglio di certo. Ma troviamo un giusto equilibrio.Sapete quale era la critica più frequente a Doomtrooper, quando c'era il gioco? La lentezza.
[...] Ora, quando finalmente il gioco è dinamico, si vuole rallentarlo.
Io son dell'opinione che voglio giocare al meglio e voglio far giocare, voglio divertirmi e far divertire, maledicendoil mazzo perchè non m'è venuta in mano quella c@**o
Ora ci si lamenta del contrario: i mazzi sn troppo VELOCI! Però un Riserve Segrete passato che ti permette di farti pescare 4-5 carte ad esempio molte volte può decidere la svolta di una partita, dove magari un giocatore era partito malissimo (pescata iniziale sfigatissima), ma si riprende proprio per quelle 4-5 carte!
Continuo a pensare che chi vede il problema nei peschini e nella velocità, ci veda solo la parte negativa di essi. Ma tali carte servono anche per oliare e affinare un ottimo mazzo combat, non solo per fare l'Agnello da 60 PP o lo scartacarte antigioco.