Commenti alle delibere per Milano 8 dicembre

Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
drnovice ha scritto:
sandorado ha scritto:Allora propongo la limitazione a 1 di Ispirato, la carta più disumana del gioco, a questo punto...
A gioca Ispirato
B si scaccola
A cala un Custode dell'Arte
B parla al cellulare
A gioca Tempesta del Caos
B si mette a piangere
A esegue una azione qualunque
B è sotto il tavolo
A gioca TUTTO QUELLO CHE VUOLE A QUESTO PUNTO: Riserve, Ispirati, Tentatrice Oscura, Metti Giù...
Uhm, forse c'è qualcosa che non va...
Fabio 'azzo hai capito? :lol: NEMMENO A può giocare GIOM! :P
Si possono giocare SOLO carte che costano azioni o carte di diretta contrapposizione ad altre. Non si possono attivare effetti IOM = 0 Azioni.
Dr, se leggi il mio esempio, A fa 3 Azioni, e avendo fatto restare B senza carte grazie al fatto che B non poteva fare NULLA DI NULLA, in seguito al fatto che A ha giocato e introdotto il Custode con Ispirato, A fà poi quello che più gli aggrada, terminato l'effetto di Ispirato.
Ripeto la sequenza:
A gioca Ispirato
B lascia passare (in mano ha 2 Intoccabile. 2 Amnesia, 1 GUerriero e 2 Riserve Segrete)
A cala un Custode dell'Arte (PRIMA AZIONE)
B parla al cellulare
A gioca Tempesta del Caos (SECONDA AZIONE)
B si mette a piangere
A esegue una azione qualunque (TERZA AZIONE)
B è sotto il tavolo
A gioca TUTTO QUELLO CHE VUOLE A QUESTO PUNTO, PERCHE' L'ISPIRATO E' FINITO E SI COMINCIA A GIOCARE DI GIOM, ma B è senza carte in mano, quindi A fà ciò che vuole: Riserve, Ispirati, Tentatrice Oscura, Metti Giù...
Questo è il primo esempio che feci, appena vista la possibilità di questa regola, lo risposi infatti a Davide e Chribu se non erro, quando Davide la propose.
La cosa più brutta che ti può capitare è al primo turno, il giocatore di turno gioca Ispirato,
1) Introduce Custode dell'Arte e resta con 1 PD.
2) Medita -> 2 PD
3) Gioca Tempesta del Caos 4D ma con Custode paga 2D.

In tutto questo, il giocatore B non può giocare nemmeno Intoccabile.

Eh che vuoi fare, almeno non può giocare Momenti di Incertezza e Dominazione Maggiore etc...

Altro caso però favorevole al giocatore B è quello di Metti giù.
A Inserisce guerriero e dà Metti giù al guerriero.
A non può attivare Metti giù nel corso dell'Ispirato e al termine di Ispirato
B ha l'azione di gioco.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Cominciate a capire la potenza di Ispirato giocata in questo modo?
Diventa la carta più forte in assoluto, le azioni diventano INCONTRASTABILI.
Diventa più importante calare un guerriero tramite un Ispirato che non durante le Azioni del proprio turno...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:Cominciate a capire la potenza di Ispirato giocata in questo modo?
Diventa la carta più forte in assoluto, le azioni diventano INCONTRASTABILI.
Diventa più importante calare un guerriero tramite un Ispirato che non durante le Azioni del proprio turno...
Fabio finchè valuti le cose coi Casi LIMITE non risolvi molto.
Se aumenta il potenziale di Tempesta del Caos, diminuisce quello di tutti gli Scarta Carte IOM (ne sono certamente di più).
E direi che Tempesta del Caos (NC) debba essere più potente di MOMENTI DI INCERTEZZA (C).
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ma prima di deliberare un'assurdità del genere, non si potrebbe testare in qualche 2° livello?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ragna, la cosa è generica: calare un guerriero, qualunque sia il suo effetto, diventa più importante se fatto tramite un ispirato che non con le Azioni del proprio turno.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:Ragna, la cosa è generica: calare un guerriero, qualunque sia il suo effetto, diventa più importante se fatto tramite un ispirato che non con le Azioni del proprio turno.
Anche se non capisco quale sarebbe il problema in questo caso, attento a non fartelo rubare :D
Il_Consiglio
Utente portavoce del Consiglio DT
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/07/2005, 10:44
Località: Mutant.it

Messaggio da Il_Consiglio »

ATTENZIONE, in seguito alle vostre rilevanti osservazioni la delibera su ispirato è stata modificata.
La trovate nel post delibere per Milano.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

uff... :?
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Il_Consiglio ha scritto:ATTENZIONE, la delibera su ISPIRATO è stata modificata.

In sostanza è stato rimosso il concetto di "caricare" le azioni, e il concetto di "alternanza" nel ocmpiere le azioni se entrambi giocano ISPIRATO.
Ha diritto ad usare le sue 3 azioni il giocatore che ha giocato per primo ISPIRATO, esaurite quelle 3 azioni, il giocatore che ha giocato il secondo ISPIRATO potrà usare le sue 3, e così via.
Ma se dopo ISPIRATO non si possono giocare GIOM, come è possibile che entrambi giochino ispirato? Ce ne sarà sempre solo 1 giocato alla volta.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Chribu ha scritto:
Il_Consiglio ha scritto:ATTENZIONE, la delibera su ISPIRATO è stata modificata.

In sostanza è stato rimosso il concetto di "caricare" le azioni, e il concetto di "alternanza" nel ocmpiere le azioni se entrambi giocano ISPIRATO.
Ha diritto ad usare le sue 3 azioni il giocatore che ha giocato per primo ISPIRATO, esaurite quelle 3 azioni, il giocatore che ha giocato il secondo ISPIRATO potrà usare le sue 3, e così via.
Ma se dopo ISPIRATO non si possono giocare GIOM, come è possibile che entrambi giochino ispirato? Ce ne sarà sempre solo 1 giocato alla volta.
Chris mi sa che hanno rimosso solo quello nel regolamente ufficiale, senza aggiungerci nient'altro. :roll:
Se è stato un passo indietro direi che è stato molto saggio da parte dei consiglieri.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

ah, solo questo? quindi giom hanno sempre la priorità?
peccato, abbiamo fatto due partite oggi e ieri, io e davide, e mi è piaciuta come modifica, perché evita di trascinarsi dietro le azioni dell'ispirato.
poi per me, che ho una memoria pessima, evito di dover tenere a mente quante azioni ho ancora da fare, e così mi velocizzo nel gioco :D

cmq in alternativa, 1 carta x 1 anderebbe anche bene...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Chribu ha scritto:ah, solo questo? quindi giom hanno sempre la priorità?
peccato, abbiamo fatto due partite oggi e ieri, io e davide, e mi è piaciuta come modifica, perché evita di trascinarsi dietro le azioni dell'ispirato.
poi per me, che ho una memoria pessima, evito di dover tenere a mente quante azioni ho ancora da fare, e così mi velocizzo nel gioco :D

cmq in alternativa, 1 carta x 1 anderebbe anche bene...
Beh c'è sempre un bel dado per tenere a conto le Azioni da fare ;)
Comunque provate a giocare 1 a 1 e poi ditemi se non è meglio.
Nel caso di Ispirato, dato che quelle azioni devono essere eseguite immediatamente, l'avversario che subisce l'Ispirato deve aspettare che finiscano tutte le azioni dell'Ispirato prima di poterne compiere lui di sue.
Questo a meno che anche lui non giochi un Ispirato, di cui le Azioni hanno la precedenza e interrompono tutte le altre correnti, comprese quelle di altri Ispirati giocati prima. ;)
Questo è il modo più giusto IMO per giocare Ispirato e l'1 a 1 ne spiega anche il significato di quell'"immediatamente" scritto sul testo di Ispirato.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Chribu ha scritto:...poi per me, che ho una memoria pessima, evito di dover tenere a mente quante azioni ho ancora da fare, e così mi velocizzo nel gioco :D
Chribu, il tuo conto delle azioni lo tiene l'avversario per te, visto che ogni 2x3 gli chiedi: "Quante azioni ho?"... :-)
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Appunto, è per quello che avere un ispirato in cui le azioni le devi giocare tutti immediatamente mi aiutava :)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Non hai capito, aiutava il tuo avversario, che non doveva più tenere il conto per te... :?
Rispondi