Il testo in italiano porta a fare un ragionamento sbagliato, ancora una volta ci stiamo complicando solo la vita, facendo addirittura distinzione tra manipolare e influenzare riferito ad una pila di carte.
Il testo gEngine spiega meglio che non si può manipolare in alcun modo la pila e nessuna carta in assoluto può influenzarla.
Dai qui evitiamo così distinzioni tra l'effetto che Legame Mistico crea su Speciali e non.
Legame Mistico
il testo originale è quello italiano (almeno così è stato detto)
per cui per una volta ritengo che utilizzare il testo inglese e/o gEngine non sia una buona idea, se lo scopo è capire come va giocata la carta.
Se invece vogliamo cambiare il testo della carta, non ho nulla in contrario, l'ho sempre detto per qualsiasi carta.
Ma che si noti che si sta cambiando il testo della carta, e non che stiamo cercando di interpretare correttamente il testo italiano, che dice una cosa diversa.
Quindi due opzioni:
a) errata alla carta italiana, perché si comporti come sul gEngine o similare
b) ci teniamo il testo italiano com'è, col significato originale, per cui non si può utilizzare il testo del gEngine per interpretarla, perché dicono due cose diverse.
per cui per una volta ritengo che utilizzare il testo inglese e/o gEngine non sia una buona idea, se lo scopo è capire come va giocata la carta.
Se invece vogliamo cambiare il testo della carta, non ho nulla in contrario, l'ho sempre detto per qualsiasi carta.
Ma che si noti che si sta cambiando il testo della carta, e non che stiamo cercando di interpretare correttamente il testo italiano, che dice una cosa diversa.
Quindi due opzioni:
b) ci teniamo il testo italiano com'è, col significato originale, per cui non si può utilizzare il testo del gEngine per interpretarla, perché dicono due cose diverse.
- DaveMaster
- Ashigaru
Antonio:
Non c'è alcuna differenza tra manipolare e influenzare (tra l'altro non sono terminologie definite nel gioco). Tant'è che nel testo G Engine (forse per divertimento o solo come rafforzativo) sono stati inseriti entrambi i termini, ma valenti allo stesso modo su nessuna specifica tipologia di carte.
Il testo attuale italiano abbisogna comunque di errata, perchè scritto in modo pedestre e fraintendibile (per altre cose di cui non stiamo discutendo).
Non c'è alcuna differenza tra manipolare e influenzare (tra l'altro non sono terminologie definite nel gioco). Tant'è che nel testo G Engine (forse per divertimento o solo come rafforzativo) sono stati inseriti entrambi i termini, ma valenti allo stesso modo su nessuna specifica tipologia di carte.
Il testo attuale italiano abbisogna comunque di errata, perchè scritto in modo pedestre e fraintendibile (per altre cose di cui non stiamo discutendo).
Qui non si parla di cambiare il testo della carta, semplicemente il testo italiano originale porta a fare sottoclassificazioni e specifiche che come vediamo nel nuovo testo, semplificato e più chiaro non ha. Allora perché dobbiamo andare ad interpretare male una carta, solo perché questa un tempo fu scritta male?Chribu ha scritto:il testo originale è quello italiano (almeno così è stato detto)
Quindi due opzioni:
Non credo che adottando definitivamente il testo gEngine di Legame Mistico (Spellbound) si cambi qualcosa nell'utilizzo del testo, dato che tramite varie interpretazioni, qualcuno dice di giocare Legame Mistico proprio come specifica nel nuovo testo, qualcun'altro invece sta facendo differenza tra teminologie (influenzare e manipolare) e tra le Speciali e le altre carte.
Ora abbiamo un testo riscritto che non è stato cambiato, ma è stato reso semplicemente più chiaro e immune da equivoci, che proprio il testo italiano originale invece crea.