Ale's questions

Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

E' molto cattiva.. poi nelle mani di un Oracolo Luterano... :shock:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:
drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:Addestramento resta in gioco.
Appunto come Migliorare Se Stesso, anche per solo un turno.
Idem per Glaciazione, che si può prolungare la durata per un altro turno se si vuole, pagando tot D.
Allora non capisco perché poi si dica che i Rituali appena giocati si scartano/eliminano subito dal gioco, se il loro effetto può durare anche per più turni...
Ehm no Ale, Addestramento resta in gioco perchè lo dice sulla carta. C'è scritto che la scarti all'inizio del tuo prossimo turno. ;)
Allora mi stai dicendo che dove non c'è scritto esplicitamente che la carta rimane in gioco, questa va scartata immediatamente?

Quindi carte come:

RISPARMIO
MIGLIORARE SE STESSO
INVULNERABILE
VOLARE
ALTERAZIONE ELEMENTARE
GLACIAZIONE
BARATRO!
NEBBIA FITTA
FORZA DI VOLONTA'

vanno scartate immediatamente e non rimangono in gioco?
Peccato che per Alterazione Elementare fa un'esplicito riferimento a prolungare l'incantesimo oppure scartarlo.. quindi significa che stava in gioco.
Allora perché tutte le carte con funzionamento identico dovrebbero andar scartate? Secondo me rimangono in gioco quelle dove parla di "durata tra fasi"
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Beh ci sono anche carte come FORTUNA e CECCHINO che restano in gioco, seppur nel testo non ci sia scritto. Di solito questo capita con carte delle prime espansioni, in cui hanno dato poca importanza nel precisare ciò. ;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Beh ci sono anche carte come FORTUNA e CECCHINO che restano in gioco, seppur nel testo non ci sia scritto. Di solito questo capita con carte delle prime espansioni, in cui hanno dato poca importanza nel precisare ciò. ;)
Quindi quelle che ho elencato io stanno o no in gioco?? :-k
E allora L'Opportunità che è una homemade si scarta dato che non c'è scritto sul testo esplicitamente che rimane in gioco?
Ma nemmeno su tutte le Profezie c'è scritto che rimangono in gioco, eppure rimangono in gioco ugualmente, o sbaglio? ;)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:Beh ci sono anche carte come FORTUNA e CECCHINO che restano in gioco, seppur nel testo non ci sia scritto. Di solito questo capita con carte delle prime espansioni, in cui hanno dato poca importanza nel precisare ciò. ;)
E allora L'Opportunità che è una homemade si scarta dato che non c'è scritto sul testo esplicitamente che rimane in gioco?
Ma nemmeno su tutte le Profezie c'è scritto che rimangono in gioco, eppure rimangono in gioco ugualmente, o sbaglio? ;)
Allora, intanto, posso confermarti che gli Incantesimi (Tutti) vengono scartati dopo l'uso poichè è una caratteristica fissata nel regolamento base, così come i Doni Oscuri restano assegnati.
Rituali e Profezie dovrebbero funzionare allo stesso modo, anche se non sono sicuro che esista una regolamentazione a riguardo.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:
drnovice ha scritto:
Allora, intanto, posso confermarti che gli Incantesimi (Tutti) vengono scartati dopo l'uso poichè è una caratteristica fissata nel regolamento base, così come i Doni Oscuri restano assegnati.
Rituali e Profezie dovrebbero funzionare allo stesso modo, anche se non sono sicuro che esista una regolamentazione a riguardo.
No invece per Alterazione Elementare si capisce chiaramente che l'incantesimo rimane in gioco, perché parla di scartare (successivamente) l'incantesimo, quando l'effetto si è concluso... è una regola generale, ma alcuni incantesimi vanno contro questa regola, e secondo me sono tutti quelli che parlano di "durata tra fasi"..
Idem per le Speciali quindi, IMO.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:
drnovice ha scritto: Quindi quelle che ho elencato io stanno o no in gioco?? :-k
No invece per Alterazione Elementare si capisce chiaramente che l'incantesimo rimane in gioco, perché parla di scartare (successivamente) l'incantesimo, quando l'effetto si è concluso... è una regola generale, ma alcuni incantesimi vanno contro questa regola, e secondo me sono tutti quelli che parlano di "durata tra fasi"..
Idem per le Speciali quindi, IMO.
Ti sbagli drnovice, Alterazione elementare si scarta subito e il suo effetto dura fino al prossimo turno. (Quindi non è come Addestramento ;))

ALTERAZIONE ELEMENTARE
Incantesimo dell'Arte/Elementi
Exp: Inquisition

GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Il Maestro crea una pioggia torrenziale, che impedisce la visibilità. Tutti i guerrieri in gioco hanno un +1 in A e un -1 in C e S fino all'inizio del Tuo prossimo Turno.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Ops... intendevo GLACIAZIONE!!! Sorry mi sono scambiato il nome! :P

GLACIAZIONE
ARTE DEGLI ELEMENTI. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Il Maestro evoca condizioni metereologiche invernali, causando un -2 in C e S a tutti i guerrieri in gioco, fino all'inizio del Tuo prossimo Turno. Allora potrai decidere se far proseguire l'incantesimo, spendendo 4D, oppure scartarlo. Puoi continuare a mantenere l'incantesimo quanti Turni vuoi.

Allora non dice direttamente ed esplicitamente che la carta rimani in gioco, ma si capisce dal "mantenere" e sopratutto dal "scartarlo".
Ora se solo questo incantesimo funziona così, e gli altri vanno scartati anche se l'effetto va MANTENUTO in gioco, ditemi un po' da cosa lo capite che gli altri si scartano appena giocati???
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Ops... intendevo GLACIAZIONE!!! Sorry mi sono scambiato il nome! :P

GLACIAZIONE
ARTE DEGLI ELEMENTI. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Il Maestro evoca condizioni metereologiche invernali, causando un -2 in C e S a tutti i guerrieri in gioco, fino all'inizio del Tuo prossimo Turno. Allora potrai decidere se far proseguire l'incantesimo, spendendo 4D, oppure scartarlo. Puoi continuare a mantenere l'incantesimo quanti Turni vuoi.

Allora non dice direttamente ed esplicitamente che la carta rimani in gioco, ma si capisce dal "mantenere" e sopratutto dal "scartarlo".
Ora se solo questo incantesimo funziona così, e gli altri vanno scartati anche se l'effetto va MANTENUTO in gioco, ditemi un po' da cosa lo capite che gli altri si scartano appena giocati???
Questo è un particolare incantesimo perdurante che è necessario mantenere in gioco poichè potrebbe diventare anche infinito (non ha un effetto limitato nel tempo), attualmente è possibile scartarlo con Tabula Rasa.
Diciamo un'eccezione alla regola, come i Doni che vengono scartati/eliminati dopo l'uso (vedi Metti Giù)
;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Perché? Se il gioco ha memoria come dite voi, basta scartarlo e continuare a pagare 4D ogni turno per rendere l'effetto anche infinito... con la piccola differenza che sarebbe INCONTRASTABILE magari?? ;)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Perché? Se il gioco ha memoria come dite voi, basta scartarlo e continuare a pagare 4D ogni turno per rendere l'effetto anche infinito... con la piccola differenza che sarebbe INCONTRASTABILE magari?? ;)
Semplicemente perchè sul testo della carta c'è scritto ciò.
Ricordati che le regole scritte sulle carte sovrastano le regole generali.
Come ho detto, anche i Doni non sono tutti permanentemente assegnati, come da regolamento.
C'è Metti Giù che è in se, un'eccezione alla regola.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Allora propongo di creare appositi segnalini anche per carte come Migliorare Se Stesso, Invulnerabile e Nebbia Fitta! :P
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Io li uso sempre i segnalini, ad esempio con Licenza Premio :P
Nebbia fitta per me dovrebbe sicuramente rimanere in gioco.
Gli incantesimi ti ho già detto che vengono scartati, al limite li mantieni in gioco come "segnalini"
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Io li uso sempre i segnalini, ad esempio con Licenza Premio :P
Gli incantesimi ti ho già detto che vengono scartati, al limite li mantieni in gioco come "segnalini"
Scusa così ti contraddici da solo allora... anche le speciali "generalmente" vanno tutte scartate, a meno che non sia specificato diversamente sulla carte o per le eccezioni elencate nello stesso regolamento...
Se non sta in gioco Migliorare Se Stesso, perché dovrebbe starlo Nebbia Fitta?!? :D
Segnalino anche per Nebbia Fitta e Baratro! ;)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
ragnarok ha scritto:Io li uso sempre i segnalini, ad esempio con Licenza Premio :P
Scusa così ti contraddici da solo allora... anche le speciali "generalmente" vanno tutte scartate, a meno che non sia specificato diversamente sulla carte o per le eccezioni elencate nello stesso regolamento...
Se non sta in gioco Migliorare Se Stesso, perché dovrebbe starlo Nebbia Fitta?!? :D
Segnalino anche per Nebbia Fitta e Baratro! ;)
Ale gli Incantesimi dell'Arte non restano MAI in gioco, quelli che restano sono eccezioni e sono scritte sullo stesso testo della carta.

Riguardo alle Speciali invece, ti ho già detto che alcune Speciali delle vecchie Espansioni, come Insubordinazione, Fortuna o Cecchino, DEVONO restare in gioco pur non avendo nel testo la dicitura QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Dicitura che è stata un po' trascurata agli inizi del gioco, quando non era ancora così evoluto ;)
Cos'altro si può dire...beh Insubordinazione, Fortuna e Cecchino hanno un effetto continuo, perdurante nel tempo, a differenza di Nebbia e Baratro. Quindi devono assolutamente restare in gioco.

Su Nebbia e Baratro io PENSO che dovrebbero restare, se non altro, per dare modo all'avversario di poter reagire affinchè non si possano creare troppi stalli e situazioni pagghiumose :lol:
Ma a conti fatti hai ragione, non restano.
Rispondi