Bene, io continuo a ritenerlo un ragionamento sbagliato in partenza, perché come diceva sopra Davide, Nessuna Ritirata NON CANCELLA il bonus dell'Arma (nel qual caso ti darei ragione) ma impone una
SCELTA:
scegliere se ottenerne il bonus o no...
...e se la scelta spetta a me giocatore, io scelgo SE USARE O NO L'ARMA, non posso scegliere quali bonus o effetti avere e quali no.
Se la carta dicesse: "Guadagni ildoppio in C e S ma NON guadagni altri bonus, ebbene sarebbe la carta stessa a limitare l'uso dell'equipaggiamento... (seguendo l'esempio iniziale, sarebbe la carta stessa a dire che della Spada Cerimoniale non guadagni i bonus in C, ma siccome la carta non negherebbe in generale gli effetti dell'arma, tu saresti cmq letale

).
Capisci, secondo me è questo il discorso di fondo che non torna...
tutto quello che dici, tutto quello che dice Halakay, tutto quello che conferma Zid, sarebbe piu che valido se Nessuna Ritirata dicesse NON GUADAGNI ALTRI BONUS QUANDO HAI QUESTA CARTA ASSEGNATA... in questo caso SI, che Nessuna Ritirata CANCELLA i bonus in C e S!
Ma la SCELTA, impone a TE GIOCATORE, COSA USARE E COSA NO.
Per me possiamo anche far finta di niente e andare avanti, tuttavia vorrei che ci si interrogasse attentamente su quello che ho scritto qui sopra:
la SCELTA e la LIMITAZIONE AD OPERA DI UNA CARTA sono due cose che A MONTE impongono strade diverse...
Cmq è stata proprio una bella discussione...