Post Modena

Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

sussù che in quel di milano stiamo orgaizzando un ritrovo per testare i peschini a 1... fatelo anche voi in giro per il mondo o venite al nostro ;)
lucal83
Cecchino
Contatta:

Messaggio da lucal83 »

le mine nell'ultimo armageddon mi pare siano state giustamente vietate
AtillaIII
Ussaro
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

si appunto, quello che intendo e' che non basta un armageddon per testare il gioco senza le combo risolutive. occorre organizzare un torneo in cui si toglie agnello scartacarte ecc ecc ma si tengono carte come la mina, la granata antiuomo, ferita mortale, autodistruttore ecc ecc
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Levy ha scritto:Prima cosa questo è il post della community! :twisted:
Seconda cosa non è Sando il "folle profeta" che vuole limitare la velocità del gioco.. ma è il consiglio! ..o meglio la maggioranza di questo, che di persone ha visto gli sguardi dei nuovi giocatori passare 4 turni di fila senza giocare una carta.. ed anche dei vecchi giocatori.. Qualcuno si ricorda Predicatore a Lucca!?!? ..e sfido qualcuno a dirmi che parliamo di novizi, perchè Predicatore in quanto a genialità ed abilità di gioco potrebbe insegnare a tutti noi.. :evil:
VOGLIAMO GIOCARE, non avere mazzi solo competitivi!

Abbiamo proposto questo.. lo proviamo.. non va bene.. fa niente.. non è morto nessuno.. non abbiamo perso milioni di euro.. siamo sempre in tempo a tornare indietro..
Non vedo che paure dobbiamo avere..
È quello che voglio anche io, ma cerco altre strade meno radicali. E poi qui fino ad ora non si è parlato di PROVARE, si sono fatti solo dei sondaggi per raccogliere votazioni, il che è decisamente prematuro.
E poi RAG e DR, siete degli ottimi giocatori e delle persone inteligenti.. quindi un esempio come quello della GC Imperiale con Agnello sotto la GC mi fa un po' sorridere...
..cosa vorreste fare? :lol:
mettere 5 manifestazioni, 5 Dimostra il tuo valore, 5 Nicola Branneghan, 5 giovani guardie e 5 Mine... :lol:
e solo con una Riserva ed 1 A piene mani pensate che questo mazzo sia risolutivo.. :lol:
scusate tutti i LOL, ma da presuntuoso che sono ( ;-) ) di composizione di mazzi penso d'intendermene un po'.. e se questo per voi è un mazzo che gira di sicuro.. ma.. :-)
Non ho mai parlato di mettere Agnello sotto la GC, ma Blocco. E poi i LOL te li faccio io quando dal 2° turno in poi tu peschi 2 e io 10. Se pensi che così sia più giocabile sono pronto a smentirti come e quando vuoi. ;)
Ricordati che con mio frat non hai perso per le 5 Riserve Segrete subite al primo turno, ma per il Blocco entrato in gioco subito.
Sicuramente se gira, WOW, fate ancora tanti PP in un solo botto.. ma se vi gira.. :-)
già mi immagino la prima pescata con 3 Nicola Branneghan, 3 Dimostra il tuo valore ed 1 ispirato... :lol:

Ed intanto l'avversario potrà fare qualsiasi strategia.. e dico qualsiasi.. perchè ora saranno tutte quasi allo stesso livello..

Ma vi rendete conto che finalmetne sarà possibile avere un mazzo senza speciali competitivo.. potremmo iniziare ad usare i varchi.. tutte le strategie lente.. ora sranno competitive quasi come le altre.. ;-)

E poi, come dice Sando, se poi ci accorgeremo che 1 carta in particolare è decisamente troppo sgravata si potrà intervenire.. non vedo i problemi.. :-)

L'unica cosa che mi preme è vedere la gente divertirsi mentre gioca.. giocarsi la sua partita con delle discrete possibilità di vincere.. e vorrei anche riuscire a tornare a divertirmi giocando.. ;-)
Ci sono altri modi per far arrivare subito le carte che cerchiamo nella nostra mano, ad esempio imbottendo il mazzo di Convoglio Di Rifornimento e Dreadnought, per mettere nella riserva cerca-carte come Ricerca Celere, Ispirazione Divina, Una Brutta Sorpresa!, etc.

Ad ogni modo, proviamo direttamente sul campo, con amichevoli o tornei secondari, per riscontrare risultati reali su ciò di cui si parla.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

i peschini non scompaiono:
potere apocrifo
riserve
a piene mani
sacrificio
gettale via
commissione progetti
operazione in copertura
mobilitazione
e non dimentichiamoci le varie evocazioni!

Queste sono le prime che mi vengono in mente ma ce ne sono di sicuro anche altre. La mia paura è che limitando i peschini si penalizza tutti giocatori, sia quelle che usa varchi o strategie incompatibili con un primo livello sia chi usa le combo risolutive.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Paizo ha scritto:i peschini non scompaiono:
potere apocrifo
riserve
a piene mani
sacrificio
gettale via
commissione progetti
operazione in copertura
mobilitazione
e non dimentichiamoci le varie evocazioni!

Queste sono le prime che mi vengono in mente ma ce ne sono di sicuro anche altre. La mia paura è che limitando i peschini si penalizza tutti giocatori, sia quelle che usa varchi o strategie incompatibili con un primo livello sia chi usa le combo risolutive.
Ce ne sono molti altri Paizo :)
In effetti un altro punto a favore di "certi mazzi" è che loro la sentiranno molto meno questa limitazione rispetto a mazzi "normali".
Due tra questi, entrambi diversi, li usiamo io e mio fratello, le cui carte non sono nella lista. :P
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Allora tutti porteranno Bauhaus È Industria, e poi limiteremo anche quella.
Allora tutti porteranno la combo Missionari-Ispirato-Cambiamento Strategico-Commissione Progetti, e così limiteremo anche queste carte...
Allora tutti porteranno la combo Strada Della Verità+Risparmio e cambieremo il testo di queste carte...

Posso andare avanti quanto volete, è un circolo vizioso da cui non c'è via d'uscita.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

e soprattutto sarà proprio "a fast and furious game"!

Mi pare che non ci si voglia rendere conto che rallentando il gioco si rallenta anchi chi pensa di giocare i Pretorian Stalker, piuttosto che Alakhai il furbo.

Con la semplice differenza che a quel punto giocheremo quasi tutti con le guerre corporative, che danno pd subito (senza aspettare che ti salgano i carma positivo) e ti consentono di prendere da sotto la guerra una qualsiasi carta (magari il convoglio di rifornimento con cui pescare tutto ciò che ci serve).
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

Vanno limitate TUTTE le carte che permettono di pescare al di fuori della fase pescare, sennò è inutile. L'unica cosa è che sono una caterva, a testimonianza ancora di più di quanto il nostro gioco sia diventato estremamente veloce e "pescoso" in modo semplice. Io già non risco a ricordarmi le carte limitate adesso, se poi se ne aggiungo altre 15 ho già il mal di testa! :D
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Scusate, ma secondo voi, queste sono come Riserve Segrete?

- potere apocrifo
DONO DI ALGEROTH. PUÒ ESSERE ASSEGNATO SOLO A UN NEFARITA. Rimuovendo questa carta dal gioco puoi pescare tre carte dal tuo mazzo da Pescare, o eseguire un'Azione non di attacco, o scartare una carta non-guerriero della Fratellanza o affiliata a essa dal gioco.

- operazione in copertura
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO DOPO LA FASE PESCARE. Puoi pescare una nuova carta per ogni carta non-guerriero e non-speciale che giochi durante questo turno. Pesca le nuove carte solo dopo che hai speso le Tue normali Azioni di questo turno.

- mobilitazione
GIOCABILE AL COSTO DI DUE AZIONI. Guadagni 8D, o puoi pescare una carta per ogni due carte che scarti dalla tua mano.

Direi che queste non si possono per nulla paragonare a Riserve Segrete o A Piene Mani.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

No, è vero, sono meno potenti e richiedono mazzi specifici, carte particolari o altro. Però limitanto Riserve, Sacrifici e A piene mani ovviamente i giocatori andranno nella direzione di usare altre carte per pescare, quindi vanno limitate anche quelle per me.
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

imo la differenza generale è che riserve e sacrificio stanno in qualsiasi mazzo, mentre tutte queste no.
a potere apocrifo servono i nefariti (che hanno un V bello altino), a operazione in copertura servono mazzi con equipaggiamenti/missioni/fortificazioni e soprattutto le carte non sono pescate subito ma alla fine del turno, mobilitazione idem costa parecchio e devi scartare tue carte.
stefanchenco ha scritto:Vanno limitate TUTTE le carte che permettono di pescare al di fuori della fase pescare, sennò è inutile
io la vedo diversamente: imo vanno limitate le peschine che non hanno requisiti, cioè danno tanto senza chiedere nulla. se uno vuole farsi un mazzo che pesca molto può ancora farlo con le limitazioni a riserve, sacrificio e a piene mani, e la cosa per me va benissimo!
quello che non potrà più fare è un mazzo che pesca molto E ti scarta tutto E è forte in combat E può chiduere in una mano con agnello...
o meglio, può provare a farlo, ma credo che un mazzo simile non potrebbe più girare, a differenza del passato.

a chi crede che limitare quelle 3 carte voglia dire "medito medito medito passo", piuttosto che tutti a fare solo guerre corporative, o tutti a usare solo i missionari, o tutti a usare blocco, o tutti a fare non so cosa, rispondo: forse avete ragione, ma lo scopriremo solo vivendo.
però, lasciatemi fare un appunto: se limitando i peschini ci fosse veramente una strategia molto più forte delle altre, perchè non ci sono nemmeno 2 persone concordi su quale sarà questa strategia, ma ognuno ha già individuato la sua?
credo che sia un po' presto per strapparsi i capelli ;)
Ultima modifica di Dionix il 28/09/2006, 11:41, modificato 1 volta in totale.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Stefan, sono carte che si potevano già usare anche prima in mazzi specifici, ma nessuno lo faceva perchè è più semplice usare Riserve e A Piene Mani...
Fare un mazzo specifico su queste carte non ha i vantaggi a costo zero che hanno carte come Riserve...
eddycudo
Fanteria Pesante

Messaggio da eddycudo »

Nuovamente un super post…

Stampato ieri, letto oggi (2 ore…)

Da quanto si evince ci sono due forti correnti di pensiero:
1. riduciamo la velocità limitando le carte che consentono di pescare definite in gergo “peschini” così le combo risolutive non arriveranno ai primi turni, daremo più spazio di azione ai mazzi lenti ed alle strategie di combattimento, in ogni caso le partite dureranno un numero maggiore di turni.

2. vietiamo le combinazioni che agli ultimi tornei si sono rivelate vittoriose: Agnello da Sacrificare, Obelisco, Scarta carte.

Nel commentare queste proposte non posso che proferire il mio disappunto sul fatto più in generale che i mazzi cambiano perché cambia il regolamento.
I mazzi, invece, dovrebbero cambiare come naturale adattamento dei giocatori alle strategie più diffuse: se Agnello è così potente, allora dovrò considerare nella mia riserva 4 o 5 carte che si contrappongano, se gli scarta carte non mi fanno giocare dovrò avere delle carte in risposta adeguate, se obelisco mi fa tornare in mano i guerrieri dovrò avere dei Falso nel mazzo.
Negli altri giochi di carte la situazione è identica: le strategie vincenti sono poche, chi è scaltro si premunisce di contromisure, chi non lo è perde e perde ai primi turni gioco.
Se i giocatori si preparassero adeguatamente contro le strategie “vincenti” più diffuse, le stesse non risulterebbero più vincenti e si tenderà a cercare la strategia “a sorpresa” ed il gioco ne beneficierà.

Innanzitutto occorre pensare che Doomtrooper non è un gioco incentrato sul confronto dei valori dei guerrieri, non lo è oggi ma soprattutto non lo è mai stato.
E’ stato creato un regolamento apposito “armageddon” per forzare questa parte del gioco.
E’ come giocare a Magic e pensare che il gioco si basa sullo scontro di creature… da sempre le strategie vincenti si basano su altre combinazioni. In Magic come in Mutant lo scontro tra creature è solamente una parte del gioco.

Detto questo, a mio giudizio, il lavoro necessario da svolgere è quello di garantire che la fortuna della prima pescata non sia arbitro del contendere tra due giocatori.
Vietare la più diffuse strategie vincenti non porta lontano, perché esiste una lista non scritta di strategie vincenti che subentreranno a piedi pari non appena le precedenti lasceranno loro spazio e si passerà di torneo in torneo a discutere nuove limitazioni e divieti di carte.

Ridurre la velocità vuol solo dire aumentare i turni di gioco. Chi parte bene apparecchiando il tavolo non sarà più raggiungibile al pari di chi oggi parte bene e vince con la combo al secondo turno. La differenza è che la partita dura 8 turni invece che 2, ma il risultato non cambia. E non venitemi a dire che vi divertite perchè giocate 8 turni in agonia con 3 carte davanti contro un avversario che aggiunge carte su carte, invece di perdere in poche mani…

Secondo me, la soluzione è un connubio tra le due correnti di pensiero.
Creare un elenco che stabilisca quali siano gli “scarta carte” con l’intento di limitarli ad 1 non approvo.
Approvo che una carta che scarti le carte dalla mano o dal mazzo permetta di scartarne un massimo di 3. In questo modo: “giochi una strategia combo, bene ho la possibilità di scartarti le carte prima che le giochi. Ti scarto 3 carte su 7 dopo che tu hai la possibilità di giocare una carta anche che costa azioni, ok io perdo 1 carta, tu 3, ma continui ancora a giocare con ardore.”

Un ritorno al passato? No, le strategie sono sempre state potenzialmente le stesse. La differenza è che i giocatori non le avevano ancora filtrate ed ottimizzate.
Ora è il gioco è un’espressione di velocità e risolutezza, è chiaro che qualcosa debba essere cambiato.
L’idea è di arrivare ad un equilibrio che permetta di giocare delle strategie differenti dalla mera uccisione di guerrieri senza che queste impediscano di fatto il gioco all’avversario.

La mia proposta è di creare un pacchetto di soluzioni da applicare insieme: adeguata riduzione della velocità e gestione delle combo. Dopo il test di questo fine settimana farò alcune proposte.
23dark
Eretico

Messaggio da 23dark »

Quel che no capisco è verso che tipo di limitazione si sta andando.
Cioè:
a) limitazione a 1 carta nel mazzo di qualsiasi tipio di peschino
b) limitazione a 1 nel mazzo di alcuni tipi di carte tipo Sacrificio, riserve segrete, etc)
c) "limitazione" ad usarle tutte le carte "peschine" (o effetti di carte come commissione progetti) a 1 volta tra una fase pescare e l'altra

Io sarei per la C, si ridurebbe un pò la velocità e non si andreabbe verso il medito medito medito che alcuni teorizzano e molti aborrono.
Su questa strada secondo me le strategie attuali non cambieranno di molto, ce ne saranna alcune di niìuove e soprattutto si permetterà di GIOCARE un pò di più.
Rispondi