ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE

Messaggio da Levy »

..purtroppo non ho il testo dopo lo inserirò con una modifica.. scusate.. l'h cercato ma non l'ho trovato.. :oops:


Il problema è questo: Il testo dice assegnabile alla partita, quindi per la regola base che si può assegnare una speciale sola per area, guerriero, giocatore, etc.. si deduce che lo stesso sia per la partita, no?
Quindi se il mio avversario gioca questa carta io allora non posso più inserirla??!?!?! :shock:
Me l'hanno fatto notare Stefa e Frigor... :-)

Fino a qui nessun problema, potremmo semplicemente sbagliato tutti a giocarla fino ad ora..
..solo che poi leggendo bene la carta, poi dice che puoi scegliere qualsiasi carta speciale tranne questa carta, interferenza, comunicazione errata, etc...
Che motivo ci sarebbe di scriverlo se già non si può per regolamento!?!?!? :-k

Help... :)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Re: ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE

Messaggio da sandorado »

ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE
ASSEGNABILE ALLA PARTITA AL COSTO DI UNA AZIONE. Annuncia il nome di una carta Speciale quando giochi questa carta (ma non questa carta, INTERFERENZA, RIFLESSIONE o COMUNICAZIONE ERRATA). Mentre è in gioco, la carta annunciata non può essere giocata da nessun giocatore. Copie già in gioco rimangono, TU puoi avere una sola copia per volta di questa carta in gioco.
Levy ha scritto:Il problema è questo: Il testo dice assegnabile alla partita, quindi per la regola base che si può assegnare una speciale sola per area, guerriero, giocatore, etc.. si deduce che lo stesso sia per la partita, no?
NO, guarda Prodigi Oscuri, che è ugualmente assegnata alla partita.

PRODIGI OSCURI
PUOI INTRODURRE QUESTA CARTA IN GIOCO IN QUALSIASI MOMENTO. TUTTI i giocatori eseguono un'Azione in meno rispetto alle solite tre Azioni per turno, anche tu! Gli effetti di più copie di questa carta in gioco sono cumulativi. I giocatori possono sempre eseguire un'Azione standard per Turno. Sono permesse Azioni addizionali per effetto di altre carte.
Levy ha scritto:Quindi se il mio avversario gioca questa carta io allora non posso più inserirla??!?!?! :shock:
Per me si può.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Fabio l'esempio con Prodigi non è che sia proprio azzeccato.. :-)
Il testo è diverso, non specifica che è assegnato alla Partita, e poi è la carta stessa che ti dice che è cumulabile quindi giocabile in più copie.. ;-)

Anche secondo me si può, altrimenti non vedrei il perchè di specificare nel testo l'impossibilità di scegliere la carta stessa..

Però la regola sembra parlare chiaro.. :-k

Siamo alle solite ](*,)
:lol:
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

come ha detto Levy per me non è possibile assegnare 2 carte uguali ad un qualsiasi cosa(almeno secondo la nostra regola) a meno che la carta on dica il contrario (come per prodigi oscuri).
Loro giocano diversamente ed è per questo che ci possono essere più errori totali in gioco.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Ogni giocatore non può avere due cose uguali.

A può avere il suo quarto direttorato
B può avere il suo quarto direttorato.

A può avere il suo errore totale di comunicazione
B può avere il suo.

Attenzione però che chi gioca errore totale di comunicazione per secondo, non può ovviamente scegliere la stessa speciale scelta da A, perché in tal caso la carta non avrebbe effetto sul gioco.
Avatar utente
hunter
Utente in osservazione.
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da hunter »

secondo me ha ragione levy
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

HenShu ha scritto:Ogni giocatore non può avere due cose uguali.

A può avere il suo quarto direttorato
B può avere il suo quarto direttorato.

A può avere il suo errore totale di comunicazione
B può avere il suo.

Attenzione però che chi gioca errore totale di comunicazione per secondo, non può ovviamente scegliere la stessa speciale scelta da A, perché in tal caso la carta non avrebbe effetto sul gioco.
Hen quello che tu dici è più semplice come stile di gioco, e risolve molti problemi, ma è una tua interpretazione, Il quarto direttorato è un'altra cosa..
E' vero che ogni giocatore può avere assegnata una carta, ma la partita è una sola, e non una per ogni giocatore, no?

Anche il fatto di non scegliere la stessa carta, non è detto che sia inutile, ricordiamoci che le carte assegnate non sono mai bruciate ( Rivoluzione dei Thrall Docet! ).
Come molti hanno fatto notare anche il 3° Prodigi oscuri è bruciato come potere istantaneo sul gioco, ma si può giocare in funzione di carte o effetti che possono avvenire dopo ( es: ne viene scartato uno con dispositivo di disturbo, il 3° inizia automaticamente ad avere effetto.. ), stessa cosa per Errore su una carta già scelta dall'avversario.
Almeno IMO :-)
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

IMO "TU puoi avere una sola copia per volta di questa carta in gioco" dice già che il tuo avversario può avere un suo errore totale.
resta da vedere se c'è scritto da qualche parte che ci può essere solo una carta per tipo assegnabile alla partita, ma da quel che mi risulta no!
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

imo ma che cavolo vi fumate? :lol: scherzo la partita un area?? è una cosa troppo particolare, per me è un contenitore infinito di carte e poi sarebbe l'unico caso un cui si ha un'area in comune con l'avversario. imo è come dice hen e sando.
Avatar utente
**L.Eg0
Fanteria Pesante
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/10/2005, 16:49
Località: Veneto

Messaggio da **L.Eg0 »

Ognuno può avere la sua copia, perchè no?il fatto che sia assegnabile alla partita a mio avviso si intende che gli effetti della carta valgono per entrambi i giocatori(beh chiaro), e non vieta che ognuno possa giocare "ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE.
Il discorso è articolato alla fine concordo con la maggioranza.
Incredulo
Ashigaru
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/09/2003, 21:28
Località: Veneto

Messaggio da Incredulo »

ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE

ASSEGNABILE ALLA PARTITA AL COSTO DI UNA AZIONE. Annuncia il nome di una carta Speciale quando giochi questa carta (ma non questa carta, INTERFERENZA, RIFLESSIONE o COMUNICAZIONE ERRATA). Mentre è in gioco, la carta annunciata non può essere giocata da nessun giocatore. Copie già in gioco rimangono, TU puoi avere una sola copia per volta di questa carta in gioco.

Il mio avversario prima di decidere se comunicarmela deve sapere che carta scelgo?
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

:lol: bella questa :D
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Penso di sì, un po' come con Dono del destino devi dichiarare quante carte vuoi prendere prima della mossa avversaria. Quando si gioca una carta bisogna fare tutto quello che dice insomma prima che l'avversario decida cosa fare...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Interessante...

IMO dopo che il giocatore ha effettuato la sua scelta.

Da notare le frasi evidenziate e riportarle al discorso sulla proprietà...

ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE
ASSEGNABILE ALLA PARTITA AL COSTO DI UNA AZIONE. Annuncia il nome di una carta Speciale quando giochi questa carta (ma non questa carta, INTERFERENZA, RIFLESSIONE o COMUNICAZIONE ERRATA). Mentre è in gioco, la carta annunciata non può essere giocata da nessun giocatore. Copie già in gioco rimangono, TU puoi avere una sola copia per volta di questa carta in gioco.

Ciò implica che una carta può essere TUA anche se questa non è assegnata nè a te, nè ai tuoi possedimenti.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Il problema nasce semplicemente dal fatto che le carte già da Apocalypse in poi, sono state scritte seguendo la logica che porta a poter giocare più copie della stessa speciale allo stesso guerriero e allo stesso giocatore.
Solo noi giochiamo con questa limitazione, se sul testo della Speciale non c'è un chiaro riferimento alla cumulabilità.

Comunque quoto Henshu, la "partita" non è un'Area di Gioco, non è un guerriero e non è un giocatore. Quindi non soddisfa i requisiti descritti dalla regola.
Si può considerare però "la partita" come un dominio comune condiviso, in cui è possibile giocare una sola copia della propria speciale, e gli altri giocatori fare lo stesso della stessa speciale.


Quindi o ci uniformiamo come tutti i giocatori internazionali a poter assegnare più copie della stessa speciale allo stesso dominio proprio (cosa difficilmente realizzabile con la mentalità del giocatore italiano), oppure ci comportiamo come spiegato da Henshu.
Rispondi