Giuste Proporzioni per una espansione?

Rispondi
sandorado
Co-Admin

Giuste Proporzioni per una espansione?

Messaggio da sandorado »

Senza aprire un sondaggio, postate di seguito quelle che secondo voi sono le giuste proporzioni di carte all'interno id una espansione di 104-106 carte.
- Guerrieri
- Speciali
- Equipaggiamenti
- Arte
- Doni (compresi Varchi)
- Ki
- Fortificazioni
- Warzone
- Missioni (comprese Tattiche)
- Reliquie
- Alleanza
- Animali
- Battaglie

Utilità di nuove tipologie di carte...
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

Nuove tipologie di carte:no,per favore,almeno in un'espansione si possono evitare..
Più che altro,io proporrei di osservare ai tornei quali mazzi vengono eliminati per primi e quali non vengono proprio usati,e magari potenziare un pò di più i membri quella corporazione(senza esagerare,naturalmente)ai danni delle corporazioni che invece dominano gli stessi tornei.
Che ne dite?
Ciao,
Fabrizio
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

a me sembra una buona idea!
per le proporzioni dipende se vogliamo fare un'espansione alla mortificator (75% speciali di cui molte veramente cattive) alla golgotha (50% guerrieri come minimo) o alla apocalypse (nuovo tipo di carte + guerrieri da inserire in mazzi già definiti (come il mistico grigio e i poteri ki).
direi di fare una bella analisi delle espansioni che si stanno per ristampare ed evitare che escano nuove homemade con le stesse proporzioni, non dovrebbe essere un lavoraccio, anche perchè abbiamo un database veramente lungo di carte da inserire e tra cui scegliere! :-)
per i nuovi tipi di carte: direi di lasciar perdere per ora, ce ne sono già troppi in giro.
poi una considerazione. noi vogliamo che aumentino il numero dei giocatori di mutant. ecco, ciò è impossibile se non si hanno un sufficiente numero di comunicazioni errate e carte basilari. quindi propongo di inserire dei surrogati depotenziati delle varie comunicazioni errate, del genere:

comunicazione errata
speciale/generica
giocabile immediatamente dopo che il tuo avversario ha giocato una carta speciale. elimina la prima carta del tuo mazzo per scartare quella carta senza che abbia effetto sul gioco.

il nome è volutamente lo stesso: di modo che non si possano avere 10 comunicazioni errate nel mazzo.

fatemi sapere, altre mie opinioni sono sul post di void.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ah già, se vogliamo inserire nuove carte tipo poteri ki per le altre corporazione, proporrei di vietarle se usate con la guerra corporativa, onde evitare i mazzi tipo mishima attuali.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

IMO, non avrebbe senso inventare i Reparti Speciali per la Capitol (una corporazione a caso) e poi non li posso mettere nella GC Capitol.
I Mishima li mettono i KI, no? E allora se si inventa qualcosa specifico per le altre corporazioni anche loro devono poterne usufruire nella GC.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ok ci ho provato! :-) per l'altra opinione, quella sulla "ristampa" delle carte fondamentali?
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

Non credo che possa funzionare.Al massimo,secondo me,si potrà fare se si deciderà di passare alla seconda edizione(mi pare che se ne fosse già parlato)o di adeguarsi al gengine(visto che adesso siamo a metà tra questo e la prima edizione)
Ciao,
Fabrizio
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

No, la ristampa non mi sembra una buona idea.
Il valore collezionistico deve a mio parere essere mantenuto, comunque.
Credo in effetti che cercando bene, le carte fondamentali si possano trovare (io stesso avevo solo 2 copie di comunicazione errata, 1 di documento rubato e 1 di manifestazione del destino, comprese quelle che ho nell'album, un anno fa. Ora ne ho rispettivamente 6, 6 e 4 :P).
Heyaz!
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

stavo semplicemente facendo una constatazione (del tutto amichevole, ovvio! :-)), se vogliamo ingrandire la community e i partecipanti al torneo, o solo diffondere il nostro gioco, le carte fondamentali servono. e se per una persona trovare una sola comunicazione errata è difficile (non impossibile, ma tieni conto che chi non gioca da tempo non ha contatti come li potremmo avere noi) figuriamoci che difficoltà avremo nella diffusione di doomtrooper.

semplicemente: nuovo giocatore=>nuovo mazzo=>necessità di almeno due comunicazione errate.

o se preferite: non ho comunicazioni errate=>che cavolo lo faccio a fare un mazzo=>non gioco più/non mi interessa.

se magic ora ha una così grande diffusione, è perchè non sono solo i giocatori di vecchia data ad avere le carte del set base, ma TUTTI, grazie alle finora 8 riedizioni del set base.

il nome della carta sarebbe identico. l'edizione no.
chi si è fatto il mazzo per trovare una comunicazione errata potrà usarla senza limitazioni. chi ne userà una di una nostra riedizione dovrà subire un malus (pagare destini, scartare/eliminare una carta, questo lo si deciderà e verrà incluso nel testo della riedizione) per poterla giocare.

se continuiamo a lamentarCI (mi includo anche io, dato che finora non ho mai fatto niente in questo senso) di non avere molti giocatori ad un torneo e a lamentarCI che noi possiamo avere carte del set base e i neofiti no perchè non si vuole dare loro la possibilità di trovarle il nostro gioco è bello che fossilizzato, per mancanza di giocatori nuovi. dovremmo smettere di lamentarci almeno per una cosa.

spero di essermi spiegato bene! :-)
ps e ricordiamoci tutti che un torneo è una dimostrazione di bravura nell'assemblare/giocare un mazzo, non nel trovare le suddette carte. altrimenti finiamo come nei tornei di tipo 1 di magic.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

apro un nuovo topic
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Sono assolutamente contrario alla ristampa di qualsiasi carta uscita in versione ufficiale, non solo Comunicazioni errate.

Non è regalando Comunicazioni errate che si risolve il problema tornei.

Il paragone con Magic è sbagliato. La WOTC fa uscire 3 espansioni l'anno e organizza tornei ai quali sono permesse le ultime 4 espansioni uscite, il che taglia la testa al toro. Non mette certo in giro nuove versioni di Black Lotus o multilande.

Chi non ha Comunicazioni errate (e altre carte fondamentali, come Manifestazione del destino) deve cercare di comprarle, scambiarle, procurarsele in qualche modo. Non è impossibile, ci vuole solo pazienza e soldi (non penso che si possano chiedere meno di 5 Euro per una Comunicazione).

Chi dice "non vado al torneo perché non ho le comunicazioni errate" non ha capito nulla di questo gioco. Non ha lo spirito giusto. Sarebbe come dire: "non ci vado perché non posso vincere".

Partecipare a un torneo è soprattutto conoscere amici, scoprire nuovi modi di giocare, scambiare carte. Anche senza Comnuicazione errata. :wink:

Ciao
Danilo
grundig
Eretico
Contatta:

Messaggio da grundig »

io farei 50% o neno di speciali il resto guerrieri ki e equipaggiamenti

e gisto qualche missione
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

il mio consiglio sarebbe quello di fare una espansione incentrata sui guerrieri di ogni affiliazione...non per altro:
tipo di carte nuove, come gia detto prima, ce ne sono gia a sufficienza in giro, secondo me;
per le missioni credo bastino ragnarok e il set base;
per le speciali, credo che finora ne siano uscite così tante che alcune addirittura hanno la stessa funzione di altre (magari con qualche punto a favore o a sfavore rispetto all'originale);
per gli equipaggiamenti, o sono utilissimi (o almeno "interessanti" come la granata di void) o ha poco fare un espansione con troppi equipaggiamenti.
per i poteri ki....ahhhhhhhhhhhh! scherzo, ma ce ne sono persino troppi..mi sa che ci sono più ki che equipaggiamenti mishima tra tutte le carte di tutte le serie! :-)

perchè farne una di soli guerrieri (o quasi)?
i guerrieri con possibilità tattiche elevate sono pochi, secondo me, e mi piacerebbe vedere ai tornei molti più mazzi alla Pengo o più guerrieri alla Ragno (come li ha usati Sandorado)...giusto per non diventare speciali-dipendenti..! :-)
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Basta tipologie nuove pero'. Al massimo basta specificare sulla carta una particolare funzione come i veleni e non fare ogni volta miliardi di icone nuove.
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

io mi accontenterei di una guerra sangunaria O.L. :)
10 P.D. in più non manipolabili e la possibilità di pagare con metà P.D. un apostolo!
ho esagerato?...
Rispondi