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Ryosaeba79
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Mia personale idea

Messaggio da Ryosaeba79 »

Allora...onde cercare di essere una volta per tutte chiaro su questione tornei e nuovi giocatori.

Permettetemi un paio di esempi.

1: Qualunque gioco di carte. Vecchio giocatore, vuole riprendere, fa un suo vecchio mazzo, va a un torneo. Vede una marea di nuove carte (sbav), vede che el sue in media valgono una cippa, che una comune è meglio delle sue rare (sigh...e vabbè) vuole però giocare.
Prova, le prende da tutti anche con 1 carta, lo sodomizzano in 20. Però il gioco e lo stile gli piacciono, ci si diverte, riesce almeno a fare un apio di mani, i suoi super guerrieri sono riusciti persino a fare un attacco vincente!!!
Sconfitto ma fiducioso, conosce anche nuova gente, decide di investire altro denaro (ne ha poco, se lo suda, ma fa questo sacrificio).
Riesce a fare un nuovo mazzo, torna al un torneo, lo sodomizzano di nuovo. TUTTI. Ma questa volta è riuscito a giocare 5 turni, ha fatto 4 attacchi vincenti e ha persino preso dei PP!!!Cavoli che botte tra guerrieri!!!!!!! FIKOOOOOO

Il futuro...non lo sa, ma per ora cercherà di giocare sempre di più.

2. Stesso gioco di carte. Stesso vecchio giocatore. Stesso torneo. Stessa situazione iniziale di nuove carte. Nuovamente le prende da tutti.
ma stavolta è diverso. Non gioca mezza carta, contro il più pippa mette giù 3 guerrieri. Ma glieli amnesizzano tutti, ne difende uno di striscio e allora glielo scartano.
In un altra partita gli scartano la mano, non pesca carte per 4 turni, e l'altro vince con 1 guerriero pippetta.
Altra ancora alla prima mano gli scartano mezzo mazzo da pescare.
In un altra ancora ogni volta che mette giù un guerriero glielo scartano senza combattere.
Alla fine fa l'ultima partita. Uno che impedisce di sabotare, però lui gioca un po, l'altro non usa guerrieri ma solo fortificazioni. Riesce a scartare l'anti-sabota, fa un po di punti ma alla fine l'altro vince. Però magari pensa...beh, originale come mazzo ^^
Ma poi gli vengono in mente le altre partite. Non le ha nemmeno considerate. Perchè alla fine NON le ha giocate.
No. non ha giocato. Si è rotto le balle. Non si è divertito. Non ha "percepito" il confronto. La sfida. La battaglia. Non si è calato nel mondo di mutant con i suoi guerrieri e le sue battaglie.
Poi dice...beh, spendo i miei soldi, racimolo un po di carte e provo a fare mazzi anche io "moderni".
Ci prova. Cerca in tutti i modi di evitare lo scontro. Ovviamente deve andare contro la sua natura, il suo stile. E questo già gli toglie parte del gusto nel fare il mazzo. Deve farne uno "bastardo". non forte, ma propio stronzo.
Torna al nuovo torneo. Stessa storia. Stavolta viene sodomizzato da 19. Uno lo batte perchè più "rompicojoni" dell'altro. Momento di esaltazione. ma dura un attimo. Perchè poi si dice...ma mi sono divertito? NO. Dove sono i miei guerrieri? Le mie battaglie? Lo scontro all'ultimo punto in C o A? O il dono che mi salva il culo all'ultimo istante?
L'unico modo per essere competitivo e ragionare in modo antisportivo. Ma come? e il fairplay? Nel cesso.
Come giocare a calcio mirando esclusivamente alle caviglie avversarie; o con la propia porta murata. Gli avversari giochino pure con passaggi, dribbling, calcio spettacolo. Tanto poi gli azzoppo 5 giocatori, non possono segnare e io anche con 1 gol vinco.
Poi pensa..."beh, evolzione naturale del gioco, me lo dicono tutti...non si può restare ai guerrieri!". Ma si rende conto che è una evoluzione che a lui non va. La base del gioco era il confronto di guerrieri! la metà del regolamento era per spiegare come si combatte! Ora non serve più.
Perchè?
accetta i mazzi da 60 carte...che in 3 turni son finiti. Accetta turni con 12 azioni, accetta persino perdere la propia mano di carte. Ma poi cosa gli rimane? IL SUO GUERRIERO!!! .............no...amnesia...allora la scarto....autodistruzione....allora lo salvo!....valkyria scartacarte...attacca senza carte! l'altro colpisce per primo, è letale, immune all'arte OL e pure ai KI, e per di più fa il caffè nelle pause del gioco. Il tutto con 3 carte.
non aspetta la fine della partita. si alza e urla affranto (AFFRANTO, DELUSO E DISPIACIUTO. NON ARRABBIATO PER LA SCONFITTA!) "bravo. Bella partita. Però il tavolo per giocare "solitario" è nell'altra stanza. Se invece vuoi giocare in compagnia che ne dici di giocare CON me e non SENZA me?!?"

ora. so di essere stato lungo. So che sono riflessioni personali. So che MOLTI lo vedranno come "non sa perdere, vuole bloccare la normale evoluzone del gioco, non ha capito che il mondo va avanti".
Però spero che anche 1 solo mi capisca, e che prima di fare il suo nuovo mazzo da torneo magari si fermi anche solo 1 minuto a pensare a cosa ho scritto veramente.

Ryo, Out


PLS, non tirate fuori Sealed o altri tornei. Non è quello il fulcro del discorso.
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Ryo, letto e compreso.
Però... però... c'è sempre un però...
Alcune carte "anti-gioco", quelle ti fanno scartare le carte per tre turni di fila, ci sono fin dagli albori stessi di Doomtrooper, vedi Dominazioni varie, Tempesta del Caos e Momenti di Incertezza, che sono addirittura di Inquisition...
Appena uscite, pochi avevano compreso il potenziale di queste carte, e in tutti questi anni il loro uso si è affinato, rendendole una strategia vincente.
Ho visto partite di Magic dove un giocatore lascia partita vinta all'avversario al secondo turno, dicendo agli altri: "Non ho nulla per contrastarlo...".
E lo stesso per DT: dici di volore lo scontro, poi ti ritrovi di fronte un mazzo con i KI, e se non hai nulla per contrastare i KI (da SEMPRE uno degli elementi dell'universo di MC), hai poco da fare.
O se l'avversario ti fa un mazzo con i Pistoleri Solitari, che attaccano appena cali un guerriero, se non riesci a limitare i PD dell'avversario, diventa dura...
Amnesia è di Mortificator, non è una homemade.
E tutto questo te lo dice uno che non gioca Rifornimenti Interrotti all'avversario, o gli fa scartare le carte.
Ovviamente, perdo, ma riesco a divertirmi lo stesso... chissà come mai... :-)
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Gell
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Messaggio da Gell »

In soluzione,adeguati o vai solo ai tornei Armaggedon(se si scrive così) perchè i normali tornei non sono fatti per combattere!
Oppure fatti sempre un mazo col quale ti diverti giocando ma sai che perdi,come faccio...anzi facevo io!
Cips ;)
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Dionix
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Messaggio da Dionix »

io ti capisco :P
proprio perchè più o meno ho seguito la tua evoluzione (prima combattimento-poi massacrato-allora mazzo moderno-si vince ma non ci si diverte o cmq ci si diverte meno) e stavo per mollare proprio perchè la cosa aveva perso di stimoli... mi son preso 5-6 mesi di pausa, convinto di non tornare più, ma poi m'è rivenuta la voglia e sono tornato con una nuova filosofia, cercar di portare il più possibile in alto un mazzo che fa punti solo di combat, sebbene sapevo benissimo che raramente sarebbe salito sul podio. così è nato il mazzo lupe, che nell'ulima stagione ha fatto un secondo posto e parecchi piazzamenti negli 8... notare che l'ho portato tale e quale togliendo forse 2-3 carte all'armageddon a squadre, per dire che era un mazzo combat per davvero :P

di morali non so se ce ne sono, ma molto dipende da cosa cerchi tu nel gioco... mi spiace dirlo, ma secondo me al giorno d'oggi se ti vuoi divertire con un mazzo combat devi partire "volendoti divertire tu", non so come spiegarlo, non puoi aspettare che il divertimento venga "da fuori" perchè ahimè spesso non sarà così. tradotto: quando hai contro uno scartacarte metti già in conto di perdere, se vinci o riesci a giocartela ti gasi un casino; quando hai contro un altro combat te la giochi ;)
Non finirai in alto in classifica, soprattutto le prime volte (con un po' di esperienza le cose migliorano per fortuna), ma la cosa non ti peserà, e soprattutto ti divertirai di più.

Oppure... prova a fare un mazzo "moderno". Magari ti paicerà, magari no.

So che non c'entra col thread, ma se vietassimo quelle maledette riserve e quel maledetto sacrificio, e già che ci siamo rifornimenti interrotti, in pratica cioè rendendo "inviolabile" la fase di pesca delle carte (tutti ne pescano 7 SOLO all'inizio del loro turno E STOP) le strategie assurde "vinco da solo" salterebbero tutte sensza dover manco fare un'errata. Fai un mazzo di 45 speciali? Bene, prima di vedere un guerriero passeranno anche 4 o 5 turni se ti va di sfiga. Voglio vedere se non ne metti dentro almeno 9-10. Ma che la velocità sia attualmente il male maggiore di doomtrooper è un mio vecchio chiodo fisso, che nella community trova pochi giocatori concordi... ne ho già parlato in mille post ma è più forte di me, ogni volta devo ritirarlo fuori... perdonatemi ;)
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hunter
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Messaggio da hunter »

devi sperare che il nuovo consiglio lavori bene
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Dionix ha scritto:So che non c'entra col thread, ma se vietassimo quelle maledette riserve e quel maledetto sacrificio, e già che ci siamo rifornimenti interrotti, in pratica cioè rendendo "inviolabile" la fase di pesca delle carte (tutti ne pescano 7 SOLO all'inizio del loro turno E STOP) le strategie assurde "vinco da solo" salterebbero tutte sensza dover manco fare un'errata. Fai un mazzo di 45 speciali? Bene, prima di vedere un guerriero passeranno anche 4 o 5 turni se ti va di sfiga. Voglio vedere se non ne metti dentro almeno 9-10. Ma che la velocità sia attualmente il male maggiore di doomtrooper è un mio vecchio chiodo fisso, che nella community trova pochi giocatori concordi... ne ho già parlato in mille post ma è più forte di me, ogni volta devo ritirarlo fuori... perdonatemi ;)
DIonix, Riserve Segrete è di Inquisition, Ispirato del set base, è già limitato l'uso a Riserve O Sacrificio, mi pare sia già una buona cosa, pensa quando potevi mettere l'uno e l'altro...
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Ryosaeba79
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Messaggio da Ryosaeba79 »

quando hai contro uno scartacarte metti già in conto di perdere, se vinci o riesci a giocartela ti gasi un casino; quando hai contro un altro combat te la giochi Wink
Non finirai in alto in classifica, soprattutto le prime volte (con un po' di esperienza le cose migliorano per fortuna), ma la cosa non ti peserà, e soprattutto ti divertirai di più.
Vedi..il punto è questo. Contro "mazzi ST***ZI" si perde. Sarebbe ok se mi divertissi. Ma a quel punto butto le carte sul tavolo invece che giocarle normalmente. Controvoglia. Divertimento 0. E se vinco? Non perchè son bravo io, ma perchè non è girato a lui, visto che cmq di botte non ce ne siamo dati, quindi la mia strategia pompa guerrieri era inutile.
In soluzione,adeguati o vai solo ai tornei Armaggedon(se si scrive così) perchè i normali tornei non sono fatti per combattere!
avevo detto appunto di non mettere altri tornei. Già presi in considerazione, per quelli si vedrà.
E lo stesso per DT: dici di volore lo scontro, poi ti ritrovi di fronte un mazzo con i KI, e se non hai nulla per contrastare i KI (da SEMPRE uno degli elementi dell'universo di MC), hai poco da fare.
O se l'avversario ti fa un mazzo con i Pistoleri Solitari, che attaccano appena cali un guerriero, se non riesci a limitare i PD dell'avversario, diventa dura...
Amnesia è di Mortificator, non è una homemade.
FAbio...lo scontro mio mette in programma anche eventuali KI. Se perdo contro Toshiro perchè nello scontro mi batte...beh, sabgliato io a non considerarlo. Però E' Scontro. Se invece perdo contro i pistolotti che non mi fanno giocare...beh, li no. Niente scontro, niente divertimento.
Amnesia c'è sempre stata, lo so. Anche altre carte. Ma finchè si cerca lo scontro quelle sono solo contorno, che entrano nel gioco e vanno contrastate. Ma se la tattica si basa su amnesizzare, scartare, eliminare NON far giocare, beh, è un'altra questione.

So che non c'entra col thread, ma se vietassimo quelle maledette riserve e quel maledetto sacrificio, e già che ci siamo rifornimenti interrotti, in pratica cioè rendendo "inviolabile" la fase di pesca delle carte (tutti ne pescano 7 SOLO all'inizio del loro turno E STOP) le strategie assurde "vinco da solo" salterebbero tutte sensza dover manco fare un'errata. Fai un mazzo di 45 speciali? Bene, prima di vedere un guerriero passeranno anche 4 o 5 turni se ti va di sfiga. Voglio vedere se non ne metti dentro almeno 9-10. Ma che la velocità sia attualmente il male maggiore di doomtrooper è un mio vecchio chiodo fisso, che nella community trova pochi giocatori concordi... ne ho già parlato in mille post ma è più forte di me, ogni volta devo ritirarlo fuori... perdonatemi
se tornassero mazzi da 100 e passa carte e si gioca sul serio...FELICISSIMO.
So che si rallenterebbe il gioco...però è cosi e non ci posso fare nulla.
Ma forse si affinerebbero mazzi combat da 60 carte che potrebbero girare mui bene.
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Dionix
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Messaggio da Dionix »

sandorado ha scritto:Riserve Segrete è di Inquisition, Ispirato del set base, è già limitato l'uso a Riserve O Sacrificio, mi pare sia già una buona cosa, pensa quando potevi mettere l'uno e l'altro...
certo che sì... quando c'erano tutte e due era ridicolo :)
ma che sia di inquisition che vuol dire? con inquisition c'erano solo poche carte, dopo inquisition ne sono uscite caterve... che in combo con riserve segrete sono devastanti : /
non si può valutare la potenza di una carta in relazione a quelle che esistevano solo prima di lei...
esempio assurdo: credo una carta titolo "urka urka" che dice "giocala e puoi mettere in gioco dalla tua riserva 25 legionari non morti."
forte ok, ma non devastante (anzi devastante lo stesso, ma è un esempio :P). poi nella prossima espansione facciamo la carta "legionario morente. considerato un legionario non morto. 20 20 20 20. per ogni legionario morente in gioco questo guerriero prende un +5 in c s a e -2 in v." Carta bella ma, da sola, poco utile (anzi assurda perchè ha valore 20).
Ma se ne metto 25 in riserva e gioco "urka urka" che succede? : /
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Quello che volevo dire, è che le combo devastanti e vincenti, vedi Agnello e gli scarta-carte, li fai con le carte dal set base a Mortificator. Non con le homemade.
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Messaggio da Chribu »

In pratica la soluzione a questa richiesta non è di fare in proporzione più armageddon?
Non che io sia necessariamente d'accordo, o che preferisca un armageddon ad un mazzo standard-1° livello... ma non è questa la soluzione?
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Messaggio da sandorado »

Eppure agli armageddon partecipano 20 persone, ai primi livello, dove tutto è ammesso, 34!
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Messaggio da Ryosaeba79 »

sandorado ha scritto:Quello che volevo dire, è che le combo devastanti e vincenti, vedi Agnello e gli scarta-carte, li fai con le carte dal set base a Mortificator. Non con le homemade.
Scusa Fabio...ma il problema non sono tanto le HM...rientrano nel discurso, ma il problema di fondo è un altro.
Mi diverto? investo nelle HM.
Non mi diverto? Ma chi me lo fa fare?
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Ryo, come ho detto sopra, riesco a divertirmi anche se perdo, cercando di rendere la vita al mio avversario il più difficile possibile, per me che non gioco scarta-carte o altro.
Ma per me il divertimento è giocare a Mutant Chronicles.
Questione di carattere.
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Messaggio da MichailVov »

Ti capisco benissimo Ryos, è per questo che nel creare Tribal Wars abbiamo puntato TANTO sui guerrieri e le altre carte e POCHISSIMO sulle Speciali. :wink:
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Messaggio da Ryosaeba79 »

Altra cosa...forse il mio è un pensiero da quasi neofita, ho riportato anche il pensiero di altri 3 che ho interpellato, miei vecchi compagni di gioco. No categorico con questo stile.

Però nell'OD io vedo un seme di quello che sto dicendo. Forse altri non se ne rendono pienamente conto, ma questa evoluzione...sarà anche funzionale per velocizzare un torneo. Ma siete sicuri sia quello che veramente cercate?

Se non si combatte con le carte, dove potere realizzare battaglie intere (ci sono pure carte apposta) scontri epici all'ultimo sparo, all'ultimo dono o all'ultimo "fulmine elementare"; attingere a piene mani dal mondo di MC, sentirlo vostro e intorno a voi, riportare battaglie che magari giocate anche a Warzone...perchè poi lamentarsi se fanno un film che rispetta poco il background.
Siete "voi" i primi a non farlo, risolvendo duelli a colpi di scartamenti e impedimenti...
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