Conoscere il mazzo avversario...

Per impedire che alcuni giocatori siano avvantaggiati rispetto ad altri, perché conoscono il mazzo avversario, bisognerebbe:

Permettere di variare la composizione di default del proprio mazzo solo quando non è la 1° partita contro un'avversario
7
32%
Rendere obbligatorio mostrare all'avversario il proprio mazzo prima della partita
0
Nessun voto
Non fare nulla. Le cose vanno bene così come sono.
6
27%
Le liste dei mazzi consegnate all'inizio del torneo sono pubbliche: chiunque può leggerle per sapere il mazzo del proprio avversario.
9
41%

Voti totali: 22

Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Messaggio da Ryosaeba79 »

halakay ha scritto:Ryo,

potresti elencare quali sono le cose da fare per fare andare bene le cose, come dici tu?
Sarebbe molto utile per "noi" che vogliamo continuare tra tutti.......

Grazie.
Io non sono Guru ne ho l'ambizione o la presunzione di esserlo.
Mi spiace se ho dato questa impressione.
Ma non mi limito mai nelle idee e le espongo spesso e volentieri.
Se poi risultano utili alla community sono anche contento.

Ho il piccolo vantaggio di aver seguito per un bel po l'inizio di questa community e di esserci tornato dopo anni, notanto migliorie, cose rimaste = e magari qualche peggioramento.

Per questo argomento e per rimanere IT secondo me le liste pubbliche sono solo un segno, un plus di ugualianza.
A me niubbo mi permettono anche di studiare le riserve degli avversari, di tanti sopratutto, e magari non solo di quell'unico che mi ha battuto in 3 turni alla prima partita.
Sono sicuro che i vantaggi per me sarebbero veramente minimi, anche perchè una volta che ho il mazzo e la riserva non posso fare grandi stravolgimenti, e se un mazzo è fatto male è fatto male.

Però ripeto, anche un minimo di speranza in più di poter "gareggiare" credo non possa fare che bene.

Ai "esperti" non cambia nulla, l'effetto sorpresa si mantiene con la possibilità di variare cmq la composizione del propio mazzo.
E non è detto che tutti abbiano la voglia e pazienza di studiare altri mazzi.
Quindi vantaggioso e senza spese, IMO ottima idea.
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

theGuardian ha scritto:Ryo,

io ho ripreso a giocare a doomtrooper da circa un anno e grazie a persone in gamba e disponibili del gruppo di Roma sono riuscito a preparare qualche mazzo per andare ai tornei. :D

Sinora ne ho fatti solo 2 e di esperienza da farne c'è nè tanta e per me vedere la lista delle carte dell'avversario per cambiare la strategia di gioco in maniera puntuale per sconfiggerlo è ancora abbastanza difficile.

Io preferisco leggermi le carte che ho, montare il mazzo, provarlo e migliorarlo.... certamente non spero di vedere le liste degli avversari e smontare il mio mazzo su cui ci ho lavorato per ore.

Se poi il mazzo gira bene altrimenti si prova a fare delle modifiche al volo, ma è certo che c'è sempre da imparare e soprattutto DIVERTIRSI. :)
Infatti, ho scritto che anche se vedo il supermazzo non lo sconfiggo =.
Però qualcosa o qualche rogna la posso dare.
Un minimo per sentirmi "partecipe".
Poi è una cosa senza dubbio personale.
Eppure con Book, Stephan, Mirror, io mi sono trovato bene, a perdere, però mi ha preso nuovamente.
Anzi, l'ultima sfida a 3 l'ho vinta (+ o - soliti problemi di regolamento hanno "falsato" un po la partita).
Non si tratta di saperle prima del torneo. Semplicemente permette a tutti di prepararsi ad una sfida appassionante e magari leggermente + bilanciata nel caso degli "inesperti" che magari si sentiranno ancora più invogliati.
Credo sarebbe a giovamento di tutti.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ryo, visto che ti sei trovato bene con Book, Stephan e Mirror, perché non dovresti trovarti bene ai tornei?
Anche loro vi partecipano...

Mi sembra che su questo punto tu ti faccia troppi problemi...
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Davide ha scritto:Ryo, visto che ti sei trovato bene con Book, Stephan e Mirror, perché non dovresti trovarti bene ai tornei?
Anche loro vi partecipano...

Mi sembra che su questo punto tu ti faccia troppi problemi...
Perchè per ora il regolamento cosi com'è (non solo dei tornei, ma anche propio di come si giocano talune carte) non mi ispira. Non è questa la sede di discutere di questo.

Tra le varie cose vi è appunto questo problema delle riserve.

Poi cavoli, detto cosi sembra che adesso sia per me sta cosa... :roll:
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Dico solo che a un torneo molti vengono per trovarsi tra amici e divertirsi, per staccare un attimo dal lavoro/routine ecc...

Questo per me è il vero spirito della giornata, senza badare troppo a Regolamenti e cose varie.

Allo stesso modo non vedo questo problema delle riserve come rilevante, ovviamente è una mia opinione, e accetterò qualunque decisione della Community. ;)
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Dico solo che a un torneo molti vengono per trovarsi tra amici e divertirsi, per staccare un attimo dal lavoro/routine ecc...

Questo per me è il vero spirito della giornata, senza badare troppo a Regolamenti e cose varie.
Su questo sono daccordo, ma credo che anche la componente "competizione" fa la sua parte. Altrimenti basterebbero le partite senza alcun torneo. Raduno e stop.
fiorereietto
Fanteria Pesante

Messaggio da fiorereietto »

abbiamo fatto il sondaggio e raccolto pareri, che cosa dobbiamo fare ora? suppongo che il consiglio si debba occupare della questione. non vorrei che tutta la questione finisca nel dimenticatoio :lol:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ryosaeba79 ha scritto:A me niubbo mi permettono anche di studiare le riserve degli avversari, di tanti sopratutto, e magari non solo di quell'unico che mi ha battuto in 3 turni alla prima partita.
Quando si consegna la lista, al momento, non è necessario indicare mazzo e riserve, proprio perchè il mazzo può cambiare tra una partita e l'altra.
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

fiorereietto ha scritto:abbiamo fatto il sondaggio e raccolto pareri, che cosa dobbiamo fare ora? suppongo che il consiglio si debba occupare della questione. non vorrei che tutta la questione finisca nel dimenticatoio :lol:

Non so quanto deve rimanere aperto il sondaggio affinche sia valido...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Il sondaggio è indicativo, il Consiglio ne prenderà visione per capire l'opinione pubblica della maggioranza dei giocatori come sempre, e dalle tesi emerse, qual è la scelta più adatta per il gioco.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Mamma mia quante novità.. meno male che c'erano le ferie.. altrimenti mi sarei trovato 10000 post.. :-)

Allora, per prima cosa il non permettere di modificare mazzo e riserva uccide il gioco, sono secoli che professo che un buon mazzo si vede dalla riserva.. ;-) Una riserva perfetta ti da una marcia in più.. e nel mazzo base ci vanno sempre quelle 3/4 carte che ti mandano nella riserva, ma è essenziale poter cambiare anche durante una partita e l'altra, ma non solo perchè si conosce la strategia dell'avversario o meno, ma perchè spesso uno si può accorgere che il mazzo non gira ( magari perchè poco testato ) e quindi provvedere..
veramente non facciamo questa pazzia che ridurrebbe le potenzialità del nostro gioco.. pensate che io impiego più tempo a fare una riserva da torneo che non un mazzo.. :-)

Per quanto riguarda il fatto di sapere o no cosa gioca il mio avversario sincerametne non lo ritengo un problema da sondaggio.. mi spiego, penso di non aver mai negato a nessuno che me lo chiedesse che cosa usavo, certo non gli vado a spiegare come funziona ogni singola combo ( non è una lezione ;-) ), come sempre ho chiesto al mio avversario se usasse l'arte, perchè è l'unica strategia che richiede una contromisura drastica altrimenti ne perde proprio la giocabilità della partita.. :-)
E come già detto da molti dopo la prima partita ho sempre saputo la strategia dei miei diciamo rivali di sempre..
E questo non ha mai stabilito a priori le sorti di una partita.. abbiamo saputo tutti per mesi cosa usasse Eddy, addirittura io avevo il suo stesso mazzo ( agnello imperiale ) come tester per i miei mazzi, ma ciò non ha impedito al vero Campione di vincere ugualmente..
Quindi il consiglio che mi sento di dare a persone come Ryo, è quello di prendere tante batoste e divertirsi.. di non venire con l'ambizione di vincere, ma di provarci divertendosi.. anche perchè la classe e l'esperienza sono caratteristiche che si hanno innate e di perfezionano col tempo, quindi anche conoscendo il mazzo di eddy, anche usando il suo stesso mazzo, penso che un novizio non avrebbe mai la possibilità di batterlo, e mi sembra anche un po' troppo pretenzioso pretendere di farlo, sarebbe come se una squadra dell'oratorio sfidasse il Brasile pretendendo di batterlo.. :shock:
Ultima cosa: rendere pubbliche le liste allungherebbe solo le pause tra le partite e toglierebbe l'effetto sorpresa che è la linfa vitale di molti giocatori tra cui il medesimo.. sinceramente ho sempre trovato più appagante sorprendere che non vincere.. ancora ricordo il viso dei miei avversari quando da un mazzo pipistrelli passavvo ad un mazzo arte semplicemente intercambiando 10 carte con la riserva.. :-)

Secondo me va bene così come è.. nessun problema.. chiedete sempre al vostro avversario cosa usa ( e non di spiegarvi nel dettagli la sua strategia.. ) e se vi risponde regalategli un sorriso ( quale miglior modo di iniziare una partita :-) ), se invece non vi vuole rispondere bene per lui, ma vi assicuro che dopo un paio di tornei chiunque vi direbbe cosa usa solo per iniziare con un sorriso.. :-)

W mutant!!!
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

...rimango dell'idea che sia più importante il mazzo della bravura di un giocatore....
Rispondi