FANTASMA
FANTASMA
FANTASMA
ARTE DELLA CINETICA. INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO PERSONALE. Al costo di 4D, il Maestro può assumere le sembianze di un membro della fratellanza già in gioco. Per 6D quelle di un Doomtrooper, per 10D quelle di un membro dell'Oscura Legione. Il Maestro acquisisce C, S, A e V dell'originale.
CSAV sono base o modificate?
ho cercato sul regolamento da torneo ma non ho trovato se ora per default si intendono caratteristiche base o modificate.
L'unica nota è
"– Le carte che moltiplicano o dividono il V si riferiscono sempre al V base, ove non sia diversamente specificato, e il V base di un guerriero non può essere moltiplicato e/o diviso più di una volta fintanto che perdura l'effetto della prima moltiplicazione e/o divisione."
che mi farebbe pensare che carte che non moltiplicano o dividono V si riferiscano al V modificato.
ARTE DELLA CINETICA. INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO PERSONALE. Al costo di 4D, il Maestro può assumere le sembianze di un membro della fratellanza già in gioco. Per 6D quelle di un Doomtrooper, per 10D quelle di un membro dell'Oscura Legione. Il Maestro acquisisce C, S, A e V dell'originale.
CSAV sono base o modificate?
ho cercato sul regolamento da torneo ma non ho trovato se ora per default si intendono caratteristiche base o modificate.
L'unica nota è
"– Le carte che moltiplicano o dividono il V si riferiscono sempre al V base, ove non sia diversamente specificato, e il V base di un guerriero non può essere moltiplicato e/o diviso più di una volta fintanto che perdura l'effetto della prima moltiplicazione e/o divisione."
che mi farebbe pensare che carte che non moltiplicano o dividono V si riferiscano al V modificato.
- DaveMaster
- Ashigaru
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
- Località: Campania
Posso usare fantasma x assumere le mie stesse sembianze con o senza aver subito modifiche alle caratteristiche??
Inoltre se gioco fantasma le varie modifiche ai valori tipo equipaggiamenti speciali fortificazioni abilità derivati dagli altri guerrieri o da se stesso vengono influenzato o vengono ignorati??
Inoltre se gioco fantasma le varie modifiche ai valori tipo equipaggiamenti speciali fortificazioni abilità derivati dagli altri guerrieri o da se stesso vengono influenzato o vengono ignorati??
Si riferisce palesemente alle caratteristiche base del guerriero che si copia. C, S, A e V dell'originale significa esattamente i valori scritti sulla carta di quel guerriero che si vuol copiare.
Anche perché non avrebbe senso tener conto di modificatori derivanti da Fortificazioni, Veicoli, etc dato che:
a) non assume anche lo stesso testo del guerriero emulato
b) non diventa di fatto lo stesso guerriero o una sua copia, semplicemente assume le stesse caratteristiche stampate sulla carta
Modificatoro positivi o negativi che siano riguardanti somme algebriche vanno a modificare i valori base definendo così i valori modificati, di per contro le carte che moltiplicano/dividono i valori, non possono che applicarsi sui valori base, dato che moltiplicazioni e divisioni matematicamente hanno la precedenza sulle somme algebriche.
Anche perché non avrebbe senso tener conto di modificatori derivanti da Fortificazioni, Veicoli, etc dato che:
a) non assume anche lo stesso testo del guerriero emulato
b) non diventa di fatto lo stesso guerriero o una sua copia, semplicemente assume le stesse caratteristiche stampate sulla carta
Modificatoro positivi o negativi che siano riguardanti somme algebriche vanno a modificare i valori base definendo così i valori modificati, di per contro le carte che moltiplicano/dividono i valori, non possono che applicarsi sui valori base, dato che moltiplicazioni e divisioni matematicamente hanno la precedenza sulle somme algebriche.
Ora la faccio io qualche domanda, se permettete:
1) con Fantasma posso copiare C, S, A e V di un non-combattente, più precisamente può copiare i valori di guerrieri che riportano trattini nelle caratteristiche (-/-/-/...)??
Esempio: un Mortificator può prendere le sembianze di un Leader Corporativo?
Se sì, il Mortificator a quel punto è considerato un non-combattente??
2) in generale, quando non specificato, carte che fanno guadagnare punti riguardanti il valore, si riferiscono ai valori modificati o ai valori base?
1) con Fantasma posso copiare C, S, A e V di un non-combattente, più precisamente può copiare i valori di guerrieri che riportano trattini nelle caratteristiche (-/-/-/...)??
Esempio: un Mortificator può prendere le sembianze di un Leader Corporativo?
Se sì, il Mortificator a quel punto è considerato un non-combattente??
2) in generale, quando non specificato, carte che fanno guadagnare punti riguardanti il valore, si riferiscono ai valori modificati o ai valori base?
Alla fine il Pagghiume si annida ovunque.. 
secondo regolamento dovrebbe assumere le caratteristiche modificate..
sembrerebbe palese che comunque la carta dovrebbe copiare solo i valori base per poi aggiungerci le eventuali fortificazioni/equipaggiuamenti che può utilizzare il membro della fratellanza..
Poi arriva la domanda di DR sul Leader corporativo.. che si fa..
Pajuraaaa!!!!
Secondo me si calcolano i Valori modificati ma non da carte che dovrebbero essere dichiarate in uso come armi/equipaggiamenti e Doni OL ( tipo quelli per gli eretici.. )..
Per quanto riguarda il leader corporativo leggendo la carta sembrerebbe lecito acquisire i trattini -/-/- e diventare non combattente.. in un torneo normale combo abbastanza inutile a meno che il membro della fratellanza non sia nel cut-lass..
Per l'armageddon ottima carta non c'è che dire.. ma non per diventare non combattente visto che un combattimento si porterà sempre e dico sempre a termine!!!!
secondo regolamento dovrebbe assumere le caratteristiche modificate..
sembrerebbe palese che comunque la carta dovrebbe copiare solo i valori base per poi aggiungerci le eventuali fortificazioni/equipaggiuamenti che può utilizzare il membro della fratellanza..
Poi arriva la domanda di DR sul Leader corporativo.. che si fa..
Pajuraaaa!!!!
Secondo me si calcolano i Valori modificati ma non da carte che dovrebbero essere dichiarate in uso come armi/equipaggiamenti e Doni OL ( tipo quelli per gli eretici.. )..
Per quanto riguarda il leader corporativo leggendo la carta sembrerebbe lecito acquisire i trattini -/-/- e diventare non combattente.. in un torneo normale combo abbastanza inutile a meno che il membro della fratellanza non sia nel cut-lass..
Per l'armageddon ottima carta non c'è che dire.. ma non per diventare non combattente visto che un combattimento si porterà sempre e dico sempre a termine!!!!
beh è un'incantesimo di combattimento x cui non puoi usarlo mentre usi il cutlass... a meno di riuscire a guadagnare un'azione d'attacco durante il combattimento... uhm...Levy ha scritto:a meno che il membro della fratellanza non sia nel cut-lass..
Per l'armageddon ottima carta non c'è che dire.. ma non per diventare non combattente visto che un combattimento si porterà sempre e dico sempre a termine!!!!
Levy, decidi come funziona FANTASMA per questo torneo e scrivilo.
agisce sui valori base? modificati? modificati solo da abilità di altri guerrieri (insomma guerrieri che si pompano tra loro)?
Appunto ma con il regolamento attuale si dovrebbe continuare pure un combattimento con un guerriero che ha assunto le caratteristiche C, S, A e V di un Leader Corporativo o di un Apostolo.Chribu ha scritto:beh è un'incantesimo di combattimento x cui non puoi usarlo mentre usi il cutlass... a meno di riuscire a guadagnare un'azione d'attacco durante il combattimento... uhm...Levy ha scritto:a meno che il membro della fratellanza non sia nel cut-lass..
Per l'armageddon ottima carta non c'è che dire.. ma non per diventare non combattente visto che un combattimento si porterà sempre e dico sempre a termine!!!!
Levy, decidi come funziona FANTASMA per questo torneo e scrivilo.
agisce sui valori base? modificati? modificati solo da abilità di altri guerrieri (insomma guerrieri che si pompano tra loro)?
E qui nasce l'assurdo: come si fa a ferire a questo punto un guerriero con trattino (-) in A???
Allora quando dicevo che esistono i combattimenti illegali, e quando essi si verificano DEVONO TERMINARE IMMEDIATAMENTE non dicevo solo un mucchio di stronzate. Allora forse qualcosa di saggio c'era.
Vediamo ragnarok come la prenderà questa.
Intanto riconfermo la mia tesi sottolineando che la regola aggiunta sui combattimenti va assolutamente rivista, e dove si verificasse un combattimento con un guerriero diventato non-combattente, tale combattimento non può che terminare, senza complicarci troppo le cose con casi e sottocasi, non-combattenti provvisori e non-combattenti perenni e altre cavolate del genere.
- DaveMaster
- Ashigaru
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
- Località: Campania
Antonio:
Non puoi assumere C,S,A,V di chi non ha valori di combattimento.
In particolare non puoi neppure assumere le sembianze di un guerriero a cui manca il valore di combattimento relativo alla tattica di combattimento scelta per questo scontro. (Es. non puoi assumere le sembianze di Pilota Trevor in uno scontro in Corpo a Corpo).
Il valore 0 è un valore assumibile invece. (Es. Artefatto Suicida)
Riguardo alla domanda iniziale, prima di questo post ho risposto a mio fratello che
Tutti i valori prima di giocare Fantasma vengono resettati per far posto ai nuovi valori (e quindi tutti i modificatori in C,S,A,V precedenti al lancio dell'incantesimo vengono annullati).
Ma riflettendoci meglio credo che Fantasma non faccia altro che sostituire i valori base del Maestro con quelli del suo Target.
Tutti i modificatori si riapplicheranno.
Non puoi assumere C,S,A,V di chi non ha valori di combattimento.
In particolare non puoi neppure assumere le sembianze di un guerriero a cui manca il valore di combattimento relativo alla tattica di combattimento scelta per questo scontro. (Es. non puoi assumere le sembianze di Pilota Trevor in uno scontro in Corpo a Corpo).
Il valore 0 è un valore assumibile invece. (Es. Artefatto Suicida)
Riguardo alla domanda iniziale, prima di questo post ho risposto a mio fratello che
Tutti i valori prima di giocare Fantasma vengono resettati per far posto ai nuovi valori (e quindi tutti i modificatori in C,S,A,V precedenti al lancio dell'incantesimo vengono annullati).
Ma riflettendoci meglio credo che Fantasma non faccia altro che sostituire i valori base del Maestro con quelli del suo Target.
Tutti i modificatori si riapplicheranno.
da regolamento, quando si parla di valore e non è specificato altro si intende VALORE MODIFICATO (è una modifica recente mi pare, ne parlavo con hala di ritorno da uno degli ultimi tornei).
ora, se questo si può estendere anche a C,S e A oltre al V è da discutere (cioè che se non specificato si intendano C,S e A modificati), ma non mi pare sia detto da nessuna parte...
a me sembra logico però distinguere tra modifiche dovute ad amri, fortificazioni ed altro e modifiche che influenzano il guerriero in sè (degradato, guerriero invecchiato dal dono di demnogonis, ec ec): le prime, proprio perchè derivano da cose materiali date al guerriero, non vengono "fantasmate" (quelo sarebbe sdoppiamento), mentre le seconde, che non derivano da cose materiali, sì.
per quanto riguarda fantasmare un non combattente mi sembra assurdo: se fantasma è un incantesimo di combattimento, e NON una combat ending card, è pagghiume puro usarla con questo scopo, quindi IMO un uso simile è da vietare e fuggire come la peste
non acciamoci del amle da soli!
ora, se questo si può estendere anche a C,S e A oltre al V è da discutere (cioè che se non specificato si intendano C,S e A modificati), ma non mi pare sia detto da nessuna parte...
a me sembra logico però distinguere tra modifiche dovute ad amri, fortificazioni ed altro e modifiche che influenzano il guerriero in sè (degradato, guerriero invecchiato dal dono di demnogonis, ec ec): le prime, proprio perchè derivano da cose materiali date al guerriero, non vengono "fantasmate" (quelo sarebbe sdoppiamento), mentre le seconde, che non derivano da cose materiali, sì.
per quanto riguarda fantasmare un non combattente mi sembra assurdo: se fantasma è un incantesimo di combattimento, e NON una combat ending card, è pagghiume puro usarla con questo scopo, quindi IMO un uso simile è da vietare e fuggire come la peste
non acciamoci del amle da soli!