emergenza-ripudio

Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

E poi da quando un guerriero DIA può da solo con Era del progresso togliersi il DIA!?!!? All'ora io ho sempre giocato sbagliando.. :-(

Quindi se gioco Vigliaccheria sul mio avversario anche il suo guerriero DIA deve andare al coperto.. ma per assurdo lui non potrà girarlo perchè non può compiere azioni... :-k

:shock: Pajuraaaaaa!!!!

:lol:
Avatar utente
Dionix
Cecchino
Messaggi: 659
Iscritto il: 15/05/2004, 1:07
Località: Lombardia

Messaggio da Dionix »

drnovice ha scritto:Se giocato DIA all'inizio di un combattimento, esso termina a meno che non si giochi una carta che sostituisca il guerriero DIA che è diventato non-combattente in quel senso.

Idem per Addestramento, Dormire, Nebbia Fitta+Baratro! o Tempesta Di Sabbia...
no, questo imo è in parte errato.
ho appena ricontrollato: baratro e nebbia fitta riportano proprio la dicitura "i combattimenti in corso sono cancellati", mentre tempesta di sabbia impedisce solo l'inizio dei combattimenti, ma non interrompe quelli in corso, quindi la regola Un guerriero coinvolto in un combattimento lo porterà sempre a termine, tranne nel caso in cui vengano giocate carte che lo interrompono espressamente chiarisce che il combattimento continua.
idem dormire ("non potrà attaccare o essere attaccato", ma una volta che lo è il combattimento non viene "espressamente interrotto" quindi prosegue) e addestramento (nè attaccare nè venire attaccati")
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ok per Tempesta Di Sabbia, ma un guerriero in Addestramento o sotto l'effetto di Dormire, non può continuare un combattimento. E se il regolamento attualmente lo permette, è perché la regola è incompleta.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

DaveMaster ha scritto:Salve a tutti è da molto che nn posto allora vorrei sapere un paio di cose allora:
1)Il rinforzo che chiamo con emergenza partecipo o meno al combattimento inoltre subisce anche lui degli effetti di carte derivanti dal combatitmento tipo ripensamento??
2)Dove dice che le abilità che si uniscono è da considerarsi che esiste un solo guerriero che ha le abilità di entrambi o che tutti e due hanno le abilità di ognuno di loro??
Bisogna capire bene cosa significa che l'unione di due o più guerrieri è da considerarsi come un unico guerriero.
Ogni guerriero dovrebbe subire gli effetti delle carte che colpiscono anche solo un guerriero, quindi anche Ripensamento, una ferita o l'uccisione.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ai termini di combattimento esistono solo 2 partecipanti: Attaccante e difensore. Combattere come un unico guerriero implica che si seguono le normali condizioni di combattimento. Inoltre la regola dice che l'avversario sceglierà contro quale guerriero combattere. Ciò significa che:
chi subisce ferita o morte, chi torna in mano con Ripensamento o Fuga, etc... è il guerriero scelto dall'avversario.
Nel caso di Emergenza, invece, questo guerriero è già definito.
Ma dev'essere sempre stabile alla regola generale. Poichè questa è una Restrizione e non un Prolungamento.
Quindi non puoi chiamare guerrieri che l'avversario non potrebbe attaccare, ovvero Non-Combattenti.
Purtroppo c'è la contraddizione con l'altra regola, scritta male.
Ma ho già proposto di restringerla solo al caso di trasferimento da o all'Avamposto. Il resto è superfluo e fuorviante.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Cosa cambia allora tra considerare il gruppo come un singolo guerriero e considerare il gruppo come guerrieri separati?
Una differenza sostanziale ci dev'essere. Il fatto che l'avversario sceglie contro quale guerriero combattere è riferito al fatto che alcuni effetti ricadono solo sul guerriero bersaglio originale con alcune carte, come il tiratore scelto o simili.
Avatar utente
Dionix
Cecchino
Messaggi: 659
Iscritto il: 15/05/2004, 1:07
Località: Lombardia

Messaggio da Dionix »

drnovice ha scritto:Ok per Tempesta Di Sabbia, ma un guerriero in Addestramento o sotto l'effetto di Dormire, non può continuare un combattimento. E se il regolamento attualmente lo permette, è perché la regola è incompleta.
non ne capisco il perchè. a me anzi la regola pare proprio bella.
cioè, io ti attacco, tu ispirato+addestramento(o dormire) a annulli l'attacco? e perchè poi?
la regola era bella perchè rendeva più difficile lo stallo, se mi dici che è incompleta mo' ve lo tiro su io un mazzo stallo da non fare un combat per 20 round e vincere di perimetro difensivo o stats quo :cry:
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Dionix io condivido l'idea di dare priorità al combat, quello che non capisco di questa regola è il perchè permetta di giocare certe carte.. Esempio: io farei proprio che certe carte ( come DIA ) non si possano proprio giocare durante il combat, secondo me non ha senso che posso giocarle, me l'effetto inizia dopo.. #-o
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Secondo me va tutto benissimo come stanno le cose ora :)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Levy ha scritto:Dionix io condivido l'idea di dare priorità al combat, quello che non capisco di questa regola è il perchè permetta di giocare certe carte.. Esempio: io farei proprio che certe carte ( come DIA ) non si possano proprio giocare durante il combat, secondo me non ha senso che posso giocarle, me l'effetto inizia dopo.. #-o
Quando giochi Impeto Di Giustizia, o Vigliaccheria, l'effetto non inizia dopo che il combattimento è stato terminato, ma prende effetto subito.
Ora non potete venirmi a dire che per DIA, Addestramento e Dormire, gli effetti valgono dopo il combattimento, non sarebbe applicare lo stesso metro per tutte le carte.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
Levy ha scritto:Dionix io condivido l'idea di dare priorità al combat, quello che non capisco di questa regola è il perchè permetta di giocare certe carte.. Esempio: io farei proprio che certe carte ( come DIA ) non si possano proprio giocare durante il combat, secondo me non ha senso che posso giocarle, me l'effetto inizia dopo.. #-o
Quando giochi Impeto Di Giustizia, o Vigliaccheria, l'effetto non inizia dopo che il combattimento è stato terminato, ma prende effetto subito.
Ora non potete venirmi a dire che per DIA, Addestramento e Dormire, gli effetti valgono dopo il combattimento, non sarebbe applicare lo stesso metro per tutte le carte.
Al contrario, come ho già dimostrato prima, gli effetti di Dormire, Addestramento e Dia etc.. si applicano nel combattimento stesso.

Infatti, se si è in possesso di un Leader, e quindi si ha la possibilità di eseguire un'azione d'Attacco (con Ispirato) con uno dei propri guerrieri d'icona del Leader (compreso quello in combattimento), allora, se al guerriero avversario viene giocata DIA durante il combattimento, ed il giocatore proprietario dello stesso non ha altri guerrieri in gioco, allora è possibile effettuare un Sabotaggio verso questo giocatore.
Dopodichè, il combattimento riprende normalmente.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Da che so io dormire vale dopo il combattimento, ne sono certo visto che il mio mazzo ne era interessato, è stata una discussione a lungo dibattuta...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Beren ha scritto:Da che so io dormire vale dopo il combattimento, ne sono certo visto che il mio mazzo ne era interessato, è stata una discussione a lungo dibattuta...
DORMIRE
DONO DI MUAWIJHE. Al costo di un'Azione questo guerriero può addormentare un guerriero avversario. Il guerriero addormentato non potrà attaccare o essere attaccato.

E' possibile utilizzarlo anche durante il combattimento. L'effetto di questa carta non permette al guerriero di attaccare o essere attaccato, ma visto che ha già attaccato, od è stato già attaccato, il combattimento prosegue.

Ma, se nel combattimento in corso, vi è la possibilità di eseguire un'azione d'attacco, tramite Leader o similari, non sarà possibile attaccare il guerriero sotto effetto di Dormire.
Avatar utente
Dionix
Cecchino
Messaggi: 659
Iscritto il: 15/05/2004, 1:07
Località: Lombardia

Messaggio da Dionix »

drnovice ha scritto:
Levy ha scritto:Dionix io condivido l'idea di dare priorità al combat, quello che non capisco di questa regola è il perchè permetta di giocare certe carte.. Esempio: io farei proprio che certe carte ( come DIA ) non si possano proprio giocare durante il combat, secondo me non ha senso che posso giocarle, me l'effetto inizia dopo.. #-o
Quando giochi Impeto Di Giustizia, o Vigliaccheria, l'effetto non inizia dopo che il combattimento è stato terminato, ma prende effetto subito.
Ora non potete venirmi a dire che per DIA, Addestramento e Dormire, gli effetti valgono dopo il combattimento, non sarebbe applicare lo stesso metro per tutte le carte.
dr, vigliaccheria dice solo che il guerriero è al coperto, e un guerriero al coperto si può attaccare normalmente. viceversa, impeto lo scarta, e contro chi combatti se manco sai i valori?
dormire e addestramento riportano chiaramente che non si possono iniziare nuovi combattimenti contro il guerriero, ma se uno si è già iniziato perchè deve finire? è successo PRIMA che il guerriero andasse in siesta o calasse la nebbia o fosse addestrato. idem disperso in azione: è stato attaccato PRIMA che fosse disperso. se voi quella carta l'avete voluta giocare durante il combat e non prima, beh ***** vostri, vale da DOPO il combattimento :P

cmq , per tagliare la testa al toro, mi sembra di capire che ci stareste anche voi a fare una regoletta per cui quando un guerriero inizia un combat non potrà MAI non portarlo a termine (quindi nè essere scartato, addormentato, nebbiafittato, impetato).... così teniamo lo stesso metro per tutto!
ok? :P
Avatar utente
Dionix
Cecchino
Messaggi: 659
Iscritto il: 15/05/2004, 1:07
Località: Lombardia

Messaggio da Dionix »

ragnarok ha scritto: gli effetti di Dormire, Addestramento e Dia etc.. si applicano nel combattimento stesso
sono d'accordo con il tuo esempio, ma sarebbe più corretto dire che si applicano da quel momento, ma non in quel combattimento (dato che prosegue) ;)
Rispondi