Ma perchè maledetto vuol farmi perdere punti che ho già guadagnato.Logorio,invece,non fa perdere punti(e infatti non dice che il giocatore perde,ma che paga)ma attiva un effetto per cui,se non si paga,le cartuzze belle che ho in gioco tendono a scivolare nel dimenticatoio degli scarti...
Un altro esempio:se io ho in gioco Crenshaw e la Riserva,ma il mio avversario mi gioca Cecchino!,se io non pago lui i punti li guadagna...
Ciao,
Fabrizio
Io non vedo la differenza tra Maledetto e Logorio.
Maledetto obbliga a spendere 3D ogni fase pescare, Logorio obbliga a spendere ogni fase pescare per ogni carta in gioco.
LA RISERVA DEL CARDINALE: impedisce la manipolazione dei punti già guadagnati. Non hanno quindi effetto carte come CARMA NEGATIVO o come MALEDETTO. Hanno invece effetto carte come INGANNATO o SPIA NEI RANGHI, in quanto vengono giocate prima che i punti siano effettivamente guadagnati, è possibile decidere di non utilizzarla se una carta dell'avversario permette di aumentare i punti (ad esempio RIASSEGNATO). Se invece la carta che manipola i punti è giocata dal giocatore che ha la riserva del cardinale non è possibile impedire la manipolazione dei punti.
Quindi x Maledetto nn ci sn discussioni: la Riserva protegge
Logorio nn ti obbliga a pagare nulla se nn vuoi (certo che devi scartare, ma nn sei obbligato).
Sono daccordo con Sando, secondo me la Riserva protegge da Maledetto, ma non da Logorio, questo perchè con Maledetto perdi i punti che hai già guadagnato.
Ciao
Riccardo
Logorio: devi pagare per mantenere le carte in gioco.
Maledetto: PERDI punti D di quelli che hai nella tua pila.
SE con Logorio non paghi (e puoi scegliere di farlo ANCHE se hai la Riserva), le carte sono scartate.
Logorio non ti fa perdere punti D, dice che devi pagare per mantenere le carte in gioco.
Continuo a non capire la differenza. Non si tratta, in entrambi i casi, di una manipolazione a opera di una carta avversaria?
I punti che pago con Logorio non sono nella mia Pila?
sono d'accordo con sandorado:
Logorio ti fa pagare, se vuoi, per mantere le carte in gioco mentre maledetto ti "TOGLIE" 3d indifferentemente dalle carte in gioco; diciamo che logorio si basa sulle carte in gioco e non su quanti P.D. destino hai mentre maledetto va ad influenzare direttamente la pila dei P.D. che la RISERVA protegge.
LA RISERVA DEL CARDINALE
Fortificazione/Fratellanza
PUOI ASSEGNARLA ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UN'AZIONE
Mentre è in gioco, i Punti Destino e i Punti Promozione guadagnati non possono essere influenzati da carte degli altri giocatori. Puoi avere solo una Riserva in gioco.
Mi pare di capire che intendi che Logorio non influenza direttamente i D, ma indirettamente. Quello che influenza direttamente sono le carte in gioco... in tal caso niente Riserva.
Uhm...
Possiamo vedere da questo punto di vista anche Occhio vigile e Burocrazia Romanoviana, allora. Niente protezione dalla Riserva anche per queste carte, giusto?
non saprei...per logorio hai sempre la possibilità di non pagare le carte che hai in gioco...occhio vigile e burocrazia romanoviana, allo stesso modo, danno sempre la possibilità di non giocare carte speciali! quindi, se trattiamo logorio in un modo, anche le altre due dovrebbero essere viste così!
IMo, è così, infatti Burocrazia non ti dice che perdi punti D, dice che se vuoi giocare una Speciale devi pagare punti D.
Secondo me sono due cose diverse...
Ciao seguo anch'io l'opinione di Sandorado: Logorio ti obbliga a pagare carte che opzionalmente potresti scartare se nn vuoi perdere PD; Maledetto colpisce direttamente il pool manipolabile del giocatore, quindi la Riserva giustamente protegge!