Kit di Riparazione

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Rispondi
Emilius
Ussaro

Kit di Riparazione

Messaggio da Emilius »

KIT DI RIPARAZIONE
ASSOCIABILE A QUALSIASI CARTA EQUIPAGGIAMENTO O FORTIFICAZIONE IN GIOCO. Se la carta a cui il Kit è associato viene scartata, mettila nel mazzo di carte da Pescare e mescola. Scarta il Kit dopo averlo usato.

Se associo il Kit ad una Mina Antiuomo e uso quest'ultima in combattimento, la mina viene rimescolata nel mazzo da pescare, giusto?
FRarge
Legionario

Messaggio da FRarge »

Penso che questa carta sia stata pensata nella situazione in cui ti venga scartata una fortificazione o un equipaggiamento dall'avversario, però letta così sembra che si possa utilizzarla in questa maniera, anche se mi lascia un pò perplesso...
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Secondo me è una combo che si può usare, visto che la mina va scartata per essere usata, attivando anche l'effetto del Kit
lucal83
Cecchino
Contatta:

Messaggio da lucal83 »

imho è sottointeso il concetto che nel caso l'equipaggiamento per essere usato va scartato il kit non funziona; inoltre penso che la carta va scartata dall'avversario
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Spiacente ma sono tutte cose che non stanno scritte da nessuna parte.
Secondo me il Kit è molto più forte di quello che sembra
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

È stato applicato un metro differente per questo genere di cose Emilius:

- I Coordinatori Oscuri eliminati per la propria capacità scritta nel loro testo NON tornano in mano se c'è in gioco Camera Criotecnologica
- Gli equipaggiamenti che devono essere scartati/eliminati per attivare il loro effetto possono comunque essere scartati/eliminati se in gioco c'è una carta come l'alleanza Bauhaus (riferita ai guerrieri Bauhaus) o nel caso del testo dell'Ussaro Elite

Da questi riferimenti trai un po' le giuste conclusioni.
lucal83
Cecchino
Contatta:

Messaggio da lucal83 »

a volte dove non arrivano le regole può arrivare il buon senso
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Giusto traiamo le dovute conclusioni:

1) iltesto italiano è poco chiaro, l'inglese fuga il dubbio, la camera criotecnologica serve a salvarsi guerrieri uccisi/scartati/eliminati dall'avversario, altrimenti ne risulterebbe un abuso.

2) C'è un errata di Winter al riguardo. Non lo abbiamo inventato noi. Anche qui è una decisione di buon senso, l'alleanza deve proteggere dall'avversario che ci voglia scartare gli equipaggiamenti, l'errata serve affinché non diventino inutili tutti quegli equipaggiamenti che vanno scartati PER essere usati.
Altrimenti la carta finirebbe per ritorcersi conro chi la usa.

Anche in questo caso del kit di riparazione, quel "viene scartato" va inteso come "forzato ad essere scartato", cioè al di là della volontà del possessore della carta.

Evidentemente, il buon senso che una volta c'era, visto che queste cose saltavano fuori e sistematicamente così si decideva senza ricorrere a una legiferazione (tempi di armonia quelli), oggi non c'è più (e si vede anche ai tornei, basta vedere le discussioni o le bambinate...) perché è ormai luogo comune rispondere "ah finché non c'è scritto..." in sostanza finché non c'è scritto facciamo i furbetti.
Il consiglio si occuperà di queste cose, più che altro per non stare sistematicamente a doverle ricordare, visto che ormai il forum non regge più e il buon senso non lo usa nessuno.
Mi auguro, ma dubito profondamente presupponendo chi ne farà parte da qui a qualche mese, che il futuro consiglio continui su questa linea di condotta.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Beh però se ad un torneo qualcuno attualmente usasse una mina con il kit di riparazione e lui sostenesse che la mina ritorna nel mazzo da pescare come si fa a contraddirlo, quando tutti i testi dicono che ha ragione (non essendoci un chiarimento al riguardo).
Io capisco il buon senso, però secondo me si può usare il kit in questo modo
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

io gli direi che presentarsi con un mazzo cosi ben sapendo che è proprio sporca e non condivisa come cosa è un idea da h.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Non è la prima volta che per svariati motivi la gente decide di abbandonare i tornei di doomtrooper.
Poi ci chiediamo i perché, sicuramente motivi eccessivi e reazioni esagerate.
Però se evitiamo a insistere con certi atteggiamenti, sicuramente il gioco ne guadagnarebbe, non mi stancherò mai di dirlo.
Non vuole essere un post polemico il mio, ma non è solo come dice Chribu allora, che il regolamento è pieno di falle e ci sono troppe insicurezze nel gioco, c'è anche un atteggiamento negativo dei giocatori stessi in esso, che fa sì poi che si perda la pazienza alla fin fine, perché in certi versi se ne approfitta un po' troppo.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Ti divertirai l'anno prossimo a fare il consigliere!
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Ma io drnovice sono d'accordo con te.
Solo che ho notato questo particolare e l'ho messo in evidenza.
Alla fine o si decide che il Kit si può usare sulla mina oppure no. Però deve essere chiaro
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

HenShu ha scritto:Ti divertirai l'anno prossimo a fare il consigliere!
Sempre che mi candidi nuovamente... non mi è piaciuto molto l'ultimo posto che ho ricevuto l'ultima volta... fa pensare! :)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Emilius ha scritto:Ma io drnovice sono d'accordo con te.
Solo che ho notato questo particolare e l'ho messo in evidenza.
Alla fine o si decide che il Kit si può usare sulla mina oppure no. Però deve essere chiaro
Cosa vuoi che ti dica? Allora diremo ai consiglieri di scrivere una regola apposita che preveda tutti i casi citati in questo post.
Però ripeto, usando un minimo di ragionamento, se non sono permessi i 2 punti che io e Henshu abbiamo descritto, basta fare 1+1 per capire che nemmeno una cosa del genere non può essere permessa, e se qualcuno per qualche motivo mi afferma il contrario gli rido proprio in faccia! :)
Rispondi