Torneo del 21 maggio Torino Comics
A me pare che il regolamento parli della prima azione disponibile, non “non appena possibile”…
Le GIOM non sono parificate alle azioni, semplicemente si è stabilito di fare una “cosa” per uno, sia GIOM, sia al costo di azioni.
Rispetto a prima è cambiato solo che l’avversario non può giocare GIOM a catena prima che il giocatore di turno compia la sua prima azione, ma fin da prima il giocatore di turno poteva giocare infinite GIOM prima di usufruire della propria prima azione.
E' chiaro che al proprio turno un giocatore che ottenga la precedenza a fare una “cosa” possa anche compiere un’azione ed è obbligato a dover andare nell’avamposto prima di compiere altre azioni, ma non è obbligato a dover compiere le sue azioni prima di giocare carte GIOM.
Le GIOM non sono parificate alle azioni, semplicemente si è stabilito di fare una “cosa” per uno, sia GIOM, sia al costo di azioni.
Rispetto a prima è cambiato solo che l’avversario non può giocare GIOM a catena prima che il giocatore di turno compia la sua prima azione, ma fin da prima il giocatore di turno poteva giocare infinite GIOM prima di usufruire della propria prima azione.
E' chiaro che al proprio turno un giocatore che ottenga la precedenza a fare una “cosa” possa anche compiere un’azione ed è obbligato a dover andare nell’avamposto prima di compiere altre azioni, ma non è obbligato a dover compiere le sue azioni prima di giocare carte GIOM.
Abbiamo sempre inteso che l'andare nell'avamposto doveva essere la prima cosa da fare.. è per questo che nel caso fosse in gioco L'asteroide degli Imperiali allora proprio come primissima cosa dovevo andare nell'avamposto, se fossimo stati così letteralmente attaccati al regolamento come state facendo adesso allora avremmo potuto portare il guerriero non come prima cosa, ma come prima cosa nella fase azioni!!!
Oggi secondo me è come se tutti avessimo l'Asteroide in gioco, quindi è proprio la primissima cosa da fare portare il guerriero, almeno IMO!
Oggi secondo me è come se tutti avessimo l'Asteroide in gioco, quindi è proprio la primissima cosa da fare portare il guerriero, almeno IMO!
Perché dopo aver pescato sta al giocatore di turno giocare la prima carta.
Pesca e sta a lui giocare una carta, può scegliere tra giom o azione, le azioni sono già disponibili. Il regolamento gli chiede di trasferirsi con la prima azione disponibile.
Domanda: le azioni disponibili?
Risposta: Sì
Ecco perché si deve trasferire.
Pesca e sta a lui giocare una carta, può scegliere tra giom o azione, le azioni sono già disponibili. Il regolamento gli chiede di trasferirsi con la prima azione disponibile.
Domanda: le azioni disponibili?
Risposta: Sì
Ecco perché si deve trasferire.
Hen, ti sembrerà strano, ma l'ho capito il concetto 
Il punto è che mi chiedo perchè DEVO eseguire l'azione, anzichè giocare una GIOM...
Certo, l'azione è disponibile, quindi come prima cosa POTREI fare l'Azione, ma perchè DEVO fare l'azione anzichè giocare una GIOM? E' questo che mi sfugge... eh, lo so, come dite voi "'so de coccio..."
Il punto è che mi chiedo perchè DEVO eseguire l'azione, anzichè giocare una GIOM...
Certo, l'azione è disponibile, quindi come prima cosa POTREI fare l'Azione, ma perchè DEVO fare l'azione anzichè giocare una GIOM? E' questo che mi sfugge... eh, lo so, come dite voi "'so de coccio..."
Non capisci (quando spiego io le cose), ma ti adegui (quando è Henshu a dirle)...sandorado ha scritto:Non capisco ma mi adeguo, basta che risulti chiara come cosa per tutti.
Allora vedetela in questo altro modo: se comunque la prima cosa o "azione di gioco" spetta al giocatore di turno, cosa gli cambia giocare una GIOM prima di usare l'azione disponibile per trasferirsi/uscire dalla copertura??
sando continui a fare distinzione tra le carte/effetti che si giocano/attivano IOM e le carte/effetti che richiedono azioni invece.
Avendo la possibilità di fare anche azioni anche prima di giocare GIOM, allora diventa d'obbligo che come prima cosa si trasferisca il guerriero o lo si faccia uscire dalla copertura.