SABOTAGGIO: come e quando
Allora, dimentichiamoci completamente quanto accade sul g-Engine e fissiamo l'attenzione sul testo del regolamento ufficiale 2nd Edition pubblicato sul sito di Brian Winter. Riporto per intero il paragrafo relativo al sabotaggio:
=========================
OPTIONAL RULE: SABOTAGE
Many players of the first-edition of DOOMTROOPER may wish to continue the practice of "attacking a player directly." Plus, this style of play does add an interesting element to the game in general. Therefore, we have provided these optional rules, which replace the No Warriors in Play rules listed above.
If a player has no warriors in play that may participate in combat at all, you may have one of your warriors Sabotage that player as one action. By undermining a player, you increase your power, and therefore a successful sabotage will earn you valuable points. You may only sabotage each player once per turn (from your Draw step to your next Draw step).
To perform a sabotage, simply announce which of your warriors will perform the sabotage. Unless the player can play a card which will prevent the action, the sabotage will be successful. As a reward, you earn a number of points equal to one-half the modified Value (V) of your sabotaging warrior (rounded up). You may take Promotion Points, Destiny Points, or a combination of both.
Clarification: While Sabotaging is not considered an attack, your sabotaging warrior must also be able to participate in combat.
You may never perform a sabotage action until all players have taken at least one turn. You may never perform a sabotage action during another player's turn. If you become able to perform actions when it is not your turn, none may ever be sabotage actions.
If a player ever runs out of cards in his or her Draw pile while the Sabotage rules are in effect, the No Warriors in Play rules immediately take effect, in addition to the Sabotage rules.
IMPORTANT: The sabotage action has replaced the first-edition concept of attacking a player directly. Many DOOMTROOPER expansion cards will refer to "attacking a player." In all circumstances, these cards now refer to a sabotage.
Sabotaging a player is no longer considered an attack, and no attack actions may ever be used to sabotage a player.
========================
Se leggete attentamente tutto il testo, potrete dedurre anche voi che in base a queste regole, il Sabotaggio NON DEVE (ma ovviamente puo') essere compiuto come ultima azione del turno (come invece deve essere per l'attacco). Inoltre come piu' volte sottolineato da ZiD il Sabotaggio NON e' considerato un Attacco e NON PUO' essere effettuato spendendo una azione di attacco (quindi niente Sabotaggio usando Grandi Manovre che fornisce una azione ESCLUSIVAMENTE d'attacco).
Inoltre in nessun posto del regolamento c'e' scritto che non si possono effettuare attacco e sabotaggio nello stesso turno (almeno io non ho trovato nessuna regola in proposito).
Secondo me resta da chiarire se dopo aver attaccato posso ottenere (tramite l'uso di carte) altre azioni non di attacco nel mio turno. Secondo me SI perche' la regola dice testualmente:
================
You may normally only perform one attack action per turn, and this action must be the last action you perform. If you attack as your first or second action, you lose any actions you did not use. Also, you may not attack during your first turn of the game.
================
Credo che sia importantissimo quel NORMALLY che significa che normalmente puoi fare un solo attacco per turno e deve essere l'ultima delle 3 azioni standard, ma IMO se vengono giocate altre carte che lo consentono puoi fare anche piu' di un attacco per turno e puo' anche non essere la tua ultima azione del turno...
=========================
OPTIONAL RULE: SABOTAGE
Many players of the first-edition of DOOMTROOPER may wish to continue the practice of "attacking a player directly." Plus, this style of play does add an interesting element to the game in general. Therefore, we have provided these optional rules, which replace the No Warriors in Play rules listed above.
If a player has no warriors in play that may participate in combat at all, you may have one of your warriors Sabotage that player as one action. By undermining a player, you increase your power, and therefore a successful sabotage will earn you valuable points. You may only sabotage each player once per turn (from your Draw step to your next Draw step).
To perform a sabotage, simply announce which of your warriors will perform the sabotage. Unless the player can play a card which will prevent the action, the sabotage will be successful. As a reward, you earn a number of points equal to one-half the modified Value (V) of your sabotaging warrior (rounded up). You may take Promotion Points, Destiny Points, or a combination of both.
Clarification: While Sabotaging is not considered an attack, your sabotaging warrior must also be able to participate in combat.
You may never perform a sabotage action until all players have taken at least one turn. You may never perform a sabotage action during another player's turn. If you become able to perform actions when it is not your turn, none may ever be sabotage actions.
If a player ever runs out of cards in his or her Draw pile while the Sabotage rules are in effect, the No Warriors in Play rules immediately take effect, in addition to the Sabotage rules.
IMPORTANT: The sabotage action has replaced the first-edition concept of attacking a player directly. Many DOOMTROOPER expansion cards will refer to "attacking a player." In all circumstances, these cards now refer to a sabotage.
Sabotaging a player is no longer considered an attack, and no attack actions may ever be used to sabotage a player.
========================
Se leggete attentamente tutto il testo, potrete dedurre anche voi che in base a queste regole, il Sabotaggio NON DEVE (ma ovviamente puo') essere compiuto come ultima azione del turno (come invece deve essere per l'attacco). Inoltre come piu' volte sottolineato da ZiD il Sabotaggio NON e' considerato un Attacco e NON PUO' essere effettuato spendendo una azione di attacco (quindi niente Sabotaggio usando Grandi Manovre che fornisce una azione ESCLUSIVAMENTE d'attacco).
Inoltre in nessun posto del regolamento c'e' scritto che non si possono effettuare attacco e sabotaggio nello stesso turno (almeno io non ho trovato nessuna regola in proposito).
Secondo me resta da chiarire se dopo aver attaccato posso ottenere (tramite l'uso di carte) altre azioni non di attacco nel mio turno. Secondo me SI perche' la regola dice testualmente:
================
You may normally only perform one attack action per turn, and this action must be the last action you perform. If you attack as your first or second action, you lose any actions you did not use. Also, you may not attack during your first turn of the game.
================
Credo che sia importantissimo quel NORMALLY che significa che normalmente puoi fare un solo attacco per turno e deve essere l'ultima delle 3 azioni standard, ma IMO se vengono giocate altre carte che lo consentono puoi fare anche piu' di un attacco per turno e puo' anche non essere la tua ultima azione del turno...
ULTIMA azione NON significa fine del turno, ma semplicemente sta ad evidenziare un fatto meramente cronologico e LIMITATO alle sole Azioni standard.
Dopo l'attacco è possibile effettuare altre Azioni giocando carte che le permettono (Ispirato, Grandi Manovre ecc.ecc.) e giocare carte GIOCABILI NEL PROPRIO TURNO.
Quindi con le regole attuali l'attacco e il Sabotaggio in un turno sono ammessi....carta canta,villan dorme.

ciao
halakay
Dopo l'attacco è possibile effettuare altre Azioni giocando carte che le permettono (Ispirato, Grandi Manovre ecc.ecc.) e giocare carte GIOCABILI NEL PROPRIO TURNO.
Quindi con le regole attuali l'attacco e il Sabotaggio in un turno sono ammessi....carta canta,villan dorme.
ciao
halakay
Se carta canta questa è una FAQ ufficiale:
If you play INSPIRED during your turn, you simply get three additional actions to add to the three you already have. Remember that you are still restricted to attacking last.
Ricorda che sei sempre vincolato a eseguire l'attacco come ultima azione.
O decidiamo che questa non vale, oppure niente Ispirato al proprio turno dopo l'attacco.
Ciao
Danilo
If you play INSPIRED during your turn, you simply get three additional actions to add to the three you already have. Remember that you are still restricted to attacking last.
Ricorda che sei sempre vincolato a eseguire l'attacco come ultima azione.
O decidiamo che questa non vale, oppure niente Ispirato al proprio turno dopo l'attacco.
Ciao
Danilo
..sì, ma il villan dorme!
"If you play INSPIRED during your turn," dopo l'attacco è ancora il tuo turno fino alla tua Fase Scartare......
"you simply get three additional actions to add to the three you already have"......quindi hai ancora tre Azioni a disposizione.....
"Remember that you are still restricted to attacking last.
Ricorda che sei sempre vincolato a eseguire l'attacco come ultima azione . "........questo è giusto se il tuo Ispirato è giocato PRIMA dell'attacco.
Il tuo ragionamento ti porterebbe ad affermare che NON è possibile giocare Ispirato durante un combattimento, perchè l'Azione di attacco è già avvenuta.......
"If you play INSPIRED during your turn," dopo l'attacco è ancora il tuo turno fino alla tua Fase Scartare......
"you simply get three additional actions to add to the three you already have"......quindi hai ancora tre Azioni a disposizione.....
"Remember that you are still restricted to attacking last.
Ricorda che sei sempre vincolato a eseguire l'attacco come ultima azione . "........questo è giusto se il tuo Ispirato è giocato PRIMA dell'attacco.
Il tuo ragionamento ti porterebbe ad affermare che NON è possibile giocare Ispirato durante un combattimento, perchè l'Azione di attacco è già avvenuta.......
L'autorevole parere di Nipa (Tomi Nieminen):
sandorado@libero.it wrote:
> Hi Tomi.
> In my turn, I play frrom Apocalypse
> BATTLEFIELD CHAOS
> General Special
> ATTACH TO THE GAME AT ANY TIME. Players do not have to wait until their last action (or actions) to attack. Non-attack actions may be taken after attack actions. A player is still normally limited to one attack action per turn.
>
> So, I make my Attack action like first Action and I kill only warrior that my opponent have in play.
> With my second or third action, I can make a Sabotage?
> I don't talk about G-Engine edition, with Tactical Action, I talk about card game...
Yep, that's how it works. It's pretty good with 'Shroud'
Tomi Nieminen
sandorado@libero.it wrote:
> So, you and your goup, play in this mode: after an Attack at First or Second Action, if the opponent have no warriors in play, you perform a Sabotage...
>
> I konw that rules of Second Ed. don't say that this is not-possible, but I think that Sabotage has replace the OLD attack action to a player, and in this time is possible make or Attack or Sabotage...
> In this time, I perform my last action (attack) and I kill last my opponent's warrior.
> BEFORE my discard phase, I play an Inspired, can i perform a Sabotage?
We don't play with sabotage, we play with 1 player attack
in our weekly games and unlimited player attacks in tournaments.
Playing Inspired after an attack will allow you to Sabotage.
Tomi Nieminen
Quindi, mettiamoci d'accordo tra noi, come fanno loro.
Ciao
Fabio
sandorado@libero.it wrote:
> Hi Tomi.
> In my turn, I play frrom Apocalypse
> BATTLEFIELD CHAOS
> General Special
> ATTACH TO THE GAME AT ANY TIME. Players do not have to wait until their last action (or actions) to attack. Non-attack actions may be taken after attack actions. A player is still normally limited to one attack action per turn.
>
> So, I make my Attack action like first Action and I kill only warrior that my opponent have in play.
> With my second or third action, I can make a Sabotage?
> I don't talk about G-Engine edition, with Tactical Action, I talk about card game...
Yep, that's how it works. It's pretty good with 'Shroud'

Tomi Nieminen
sandorado@libero.it wrote:
> So, you and your goup, play in this mode: after an Attack at First or Second Action, if the opponent have no warriors in play, you perform a Sabotage...
>

> I konw that rules of Second Ed. don't say that this is not-possible, but I think that Sabotage has replace the OLD attack action to a player, and in this time is possible make or Attack or Sabotage...
> In this time, I perform my last action (attack) and I kill last my opponent's warrior.
> BEFORE my discard phase, I play an Inspired, can i perform a Sabotage?
We don't play with sabotage, we play with 1 player attack
in our weekly games and unlimited player attacks in tournaments.
Playing Inspired after an attack will allow you to Sabotage.
Tomi Nieminen
Quindi, mettiamoci d'accordo tra noi, come fanno loro.
Ciao
Fabio
Giusto, mettiamoci d'accordo.
Il mio voto e':
1. Giocare ispirato DOPO l'attacco e ancora nel mio turno: SI
2. Effettuare Sabotaggio dopo un'azione di attacco che uccide l'ultimo guerriero avversario (naturalmente se ho un'azione non di attacco a disposizione, indipendentemente da come l'ho ottenuta - Scompiglio sul campo, ispirato, burro o cannoni, ecc.): SI
In pratica concordo in pieno con le risposte di Nipa alle domande di Sandorado.
Ciao,
Marco.
Il mio voto e':
1. Giocare ispirato DOPO l'attacco e ancora nel mio turno: SI
2. Effettuare Sabotaggio dopo un'azione di attacco che uccide l'ultimo guerriero avversario (naturalmente se ho un'azione non di attacco a disposizione, indipendentemente da come l'ho ottenuta - Scompiglio sul campo, ispirato, burro o cannoni, ecc.): SI
In pratica concordo in pieno con le risposte di Nipa alle domande di Sandorado.
Ciao,
Marco.
Caro halakay, mi hai spiazzato. All'Ispirato durante il combattimento non ci avevo proprio pensato.
Quella faq mi aveva messo su un binario sbagliato...
Durante il combattimento l'attacco è avvenuto, quindi sì all'Ispirato dopo l'attacco al mio turno e sì al Sabotaggio con le azioni dell'Ispirato.
Del resto questo è quello che Nipa ha risposto a me, come pure a Sandorado:
After you use an attack action all remaining actions must be attack actions. Sabotage in 2nd edition rules is not an attack action so you can't normally sabotage after your attack. Playing an Inspired after your attack will allow you to Sabotage.
Provo a riassumere.
1. È possibile Sabotare e attaccare nello stesso turno.
2. L'attacco deve essere l'ultima azione a essere compiuta.
3. È possibile giocare Ispirato dopo aver attaccato. In tal caso si è ancora nel proprio turno ed è possibile effettuare un Sabotaggio.
Ciao
Danilo
Quella faq mi aveva messo su un binario sbagliato...
Durante il combattimento l'attacco è avvenuto, quindi sì all'Ispirato dopo l'attacco al mio turno e sì al Sabotaggio con le azioni dell'Ispirato.
Del resto questo è quello che Nipa ha risposto a me, come pure a Sandorado:
After you use an attack action all remaining actions must be attack actions. Sabotage in 2nd edition rules is not an attack action so you can't normally sabotage after your attack. Playing an Inspired after your attack will allow you to Sabotage.
Provo a riassumere.
1. È possibile Sabotare e attaccare nello stesso turno.
2. L'attacco deve essere l'ultima azione a essere compiuta.
3. È possibile giocare Ispirato dopo aver attaccato. In tal caso si è ancora nel proprio turno ed è possibile effettuare un Sabotaggio.
Ciao
Danilo
Un momento, stiamo dicendo che posso sabotare con le azioni di un ispirato???
Per il resto sono d'accordo su tutto, ma il sabotaggio con le azioni dell'ispirato mi suona nuovo.
In effetti, con l'edizione engine e l'azione tattica, ciò non è possibile, ma se ci riferiamo alla seconda edizione a quanto pare sì.
Non concordo, perchè ritengo che il sabotaggio essendo una azione molto potente, dovrebbe avere delle limitazioni come l'azione di attacco.
Mi pare assurdo che carte limitate a una (grandi manovre) che forniscono una sola azione di attacco non permettano di sabotare mentre un ispirato (consentito a 5 e che garantisce addirittura 3 azioni) lo permetta.
In ogni caso, mi adeguo.
Ispirato diventa MOLTO più potente.
Per il resto sono d'accordo su tutto, ma il sabotaggio con le azioni dell'ispirato mi suona nuovo.
In effetti, con l'edizione engine e l'azione tattica, ciò non è possibile, ma se ci riferiamo alla seconda edizione a quanto pare sì.
Non concordo, perchè ritengo che il sabotaggio essendo una azione molto potente, dovrebbe avere delle limitazioni come l'azione di attacco.
Mi pare assurdo che carte limitate a una (grandi manovre) che forniscono una sola azione di attacco non permettano di sabotare mentre un ispirato (consentito a 5 e che garantisce addirittura 3 azioni) lo permetta.
In ogni caso, mi adeguo.
Ispirato diventa MOLTO più potente.
Io concordo con Cacchiele, invece.
E ha ragione quando dice che Ispirato diventa davvero potente, come anche Burro o Cannoni? di Corporate Wars.
Io sarei per giocare con l'Azione Tattica, che non mi sembra così devastante come concetto: in un turno, puoi fare, con le tue normali azioni standard, 1 sola azione, di attacco O Sabotaggio.
Non vedo tutta questa difficoltà.
In ogni caso, non capisco ma mi adeguo.
Ciao
Fabio
E ha ragione quando dice che Ispirato diventa davvero potente, come anche Burro o Cannoni? di Corporate Wars.
Io sarei per giocare con l'Azione Tattica, che non mi sembra così devastante come concetto: in un turno, puoi fare, con le tue normali azioni standard, 1 sola azione, di attacco O Sabotaggio.
Non vedo tutta questa difficoltà.
In ogni caso, non capisco ma mi adeguo.
Ciao
Fabio
In linea di principio anche io sarei per l'introduzione delle Azioni tattiche, ma allo stato attuale delle cose, confermo che secondo me e' corretto utilizzare una azione dell'ispirato per sabotare se il mio avversario non ha piu' guerrieri in gioco.
Ispirato e' potente, ma comunque non consente di violare il limite di UNO ed UN SOLO sabotaggio fra una mia fase pescare e quella successiva.
Ciao,
Marco.
Ispirato e' potente, ma comunque non consente di violare il limite di UNO ed UN SOLO sabotaggio fra una mia fase pescare e quella successiva.
Ciao,
Marco.