SABOTAGGIO: come e quando

ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Per hala:
Ma anche questo problema è risolto.
Se gioco Ispirato sopo aver attaccato, non posso fare azioni al mio turno perché ho già attaccato! Quindi si consiedra finito il mio turno e compio le azioni al turno dell'avversario e di conseguenza niente sabotaggio!

Questo è sempre stato così, è una regola che non è mai cambiata.
A questo proposito la seconda edizione non ha cambiato niente né introdotto niente di nuovo.

Per Sando:
Non lo ha fatto nessuno (neanche io) perché la meccanica del gioco non lo permette, perché non esisteva Scompiglio sul campo e perché i miei avversari non erano cretini! :)

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Zid , mi permetto di dire che non è così !!
Il mio turno finisce con la Fase Scartare.
E se dopo l'attacco gioco Ispirato , ti posso Sabotare ! :D :D
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Ma c'è la FAQ ufficiale!
L'ho scritta nel primo messaggio!

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Zid, ho letto, ma guarda che forse non è ben chiaro....
Per ultima azione si intende SOLO il fatto che non puoi attaccare come prima azione usando quelle che hai a disposizione, altrimenti perdi le altre. L'azione di attacco DEVE essere effettuata per ULTIMA.
Il mio turno finisce con la fase Scartare.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Leggo ora Ispirato:

GIOCABILE IN OGNI MOMENTO
Potrai effettuare immediatamente tre azioni escluso l'attacco. Se giochi la carta durante il Tuo turno, queste tre azioni sono in aggiunta alle tre che ti spettano di diritto.

il che vuol dire che se giochi Ispirato al tuo turno hai sei azioni anziché tre, e il vincolo di compiere l'attacco come ultima rimane.

Ciao
Danilo
Ludwig
Ashigaru
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/05/2003, 13:27
Località: Lazio

Messaggio da Ludwig »

Ragazzi il problema di fondo e' che se consideriamo l'attacco come ultima azione per ottenere punti nel nostro turno ed in piu' consideriamo il sabotaggio un'azione di NON attacco e' ovvio che non se ne viene fuori o meglio se ne viene fuori in un solo modo, che non e' possibile attaccare e sabotare nello stesso turno (eccetto con scomipiflio sul campo + avversario molto generoso :-) )
Quindi se non mettiamo dei punti fermi all'inizio possiamo dare adito a tutte le interpretazioni che vogliamo.
Cia cia
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Io dico che introdurre il concetto dell'Azione Tattica sia una buona cosa.
E comunque ha raguone Lud quando dice che se non mettiamo un paletto fisso QUI, non ne usciamo più.
CIao
Fabio
Avatar utente
Daeman
Legionario
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/12/2003, 18:16
Località: Abruzzo

Messaggio da Daeman »

Scusate ma ho un dubbio:
Il capo coorporazione Bauhaus mi permette di convertire le azioni normali in azioni di attacco, dunque, se mi gioco un ispirato mi troverei ad avere 6 azioni convertite in azioni di attacco.
il dubbio e': posso fare 5 attacchi e un sabotaggio oppure 6 sabotaggio o solo azioni di attacco.
( scusate le mia poca precisione ma e da parecchio che non gioco e non mi ricordo bene il Regolamento)
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Per quanto riguarda la fine del turno:
IL TURNO FINISCE CON LA FASE SCARTARE.
Quindi dopo l'attacco (o gli attacchi) si possono giocare altre carte. Un ispirato, oppure un dono del destino per andare a prendere un grandi manovre e fare un ennesimo attacco.
Per quanto riguarda il sabotaggio:
Sono daccordo che non necessiti di un azione d'attacco. Però, come ha detto ZID (prima o poi ci spiegherà anche cosa significa ZID), non ho visto da nessuna parte che non si può fare attacco+sabotaggio nello stesso turno.
DITEMI DOVE STA QUESTA REGOLA, PER FAVORE.
GRAZIE.

Ciao Ale.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Per Daeman: si possono convertire azioni standard in azioni di Attacco, ma non di Sabotaggio.
Di Sabotaggi ne puoi fare UNO e SOLO UNO tra una tua fase pescare e quella successiva, non puoi MAI fare Sabotaggi durante il turno dell'Avversario.

Per Gaglio, invece: quindi anche tu dici che in un turno posso fare un attacco, e poi un Sabotaggio?
Ora, questo sarebbe possibile in pochi modi, in pratica l'unico che mi viene in mente ora è con Scompiglio sul Campo, eseguo l'Attacco come PRIMA AZIONE, il mio avversario rimane senza guerrieri, e con una delle altre azioni faccio un Sabotaggio.
So che non c'è scritto da nessuna parte che non si può fare, ma visto che il Sabotaggio è in tutto e per tutta la vecchia AZIONE di Attacco al giocatore, e che nel G-Engine hanno inserito l'Azione tattica proprio per questo motivo (si ha una sola Azione Tattica per Turno, con cui è possibile fare O l'Attacco O il Sabotaggio), per estensione di ragionamento direi che non si può.
A meno che non abbia creato (BW, sempre lui) l'Azione tattica proprio perchè c'erano troppi "furbi" ( :-) :-) ) che facevano sia l'Attacco che il Sabotaggio nello stesso turno... :-)
Ciao
Fabio
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

:cry: sigh! :cry: mi viene da piangere...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ok, Pengo, piangi pure, ma... la tua opinione? :-)
Ciao
Fabio
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Allora ci riprovo partendo da lontano:

1. Secondo me dobbiamo procedere per passi successivi cominciando con il chiarire se si puo' o meno giocare un ispirato dopo il proprio attacco del turno e prima della propria fase pescare (il che significa che l'ispirato sarebbe ancora nel proprio turno e fornirebbe tre azioni DOPO quella di attacco).

Mi pare evidente per la mia esperienza di gioco che praticamente tutti abbiano sempre ritenuto che una cosa del genere fosse possibile... (se non sbaglio Halakay e Gaglio lo confermano anche in questo Topic) ZiD pero', regole alla mano, ci fa notare che questa cosa e' scorretta.

Secondo me dovremmo arrivare prima ad una decisione in proposito;

Ispirato nel proprio turno dopo l'attacco: SI o NO?

2. Dopo aver stabilito l'uso dell'ispirato (o di altre carte che forniscono azioni extra in ogni momento, tipo "Burro o Cannoni?" oppure "Servizio Segreto" per dirne due che mi vengono in mente adesso), passerei al problema "AZIONI TATTICHE"... Ok, noi NON le usiamo (per ora), pero' mi sembrava che la suddivisione delle tipologie di azioni fatta da Cacchiele in precedenza fosse piuttosto buona e potrebbe essere accettata tranquillamente. Siamo tutti d'accordo?

Cominciando da qui, credo si possa arrivare ad una soluzione.

Ciao,
Marco.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Io ho provato a metterlo, questo paletto, tutto basato sul regolamento attuale.

San, l'azione tattica non è proponibile. Sul G-engine hanno modificato un pacco di carte!

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Il proprio turno finisce con la fase Scartare.
Quindi, dopo l'Attacco, posso ancora giocare un Ispirato nel mio turno, PRIMA della fase scartare. Posso convertire le azioni di questo Ispirato in Azioni di Attacco con un Leader, ma, IMO, non posso fare un Sabotaggio con nessuna di queste Azioni, perchè ho già fatto un Attacco (Azione Tattica, 1 sola per turno).
IMO IMO IMO IMO IMO :-)
Ciao
Fabio
Rispondi