Sempre frutto della discussione con Vale/Maverick.

Spero di chiarire un po' di cose (almeno a me pare di aver tutto chiaro adesso, poi vediamo se qualcuno mi smonta!

Partiamo da questo (FAQ ufficiali).
If you play INSPIRED during your turn, you simply get three additional actions to add to the three you already have. Remember that you are still restricted to attacking last.
Se giochi Ispirato durante il tuo turno, ottieni semplicemente tre azioni addizionali da aggiungere alle tre che hai già. Ricorda che hai sempre il vincolo ad attaccare come ultima azione.
Quindi l'azione di attacco termina le azioni che possiamo fare durante il nostro turno. Se vogliamo giocare un Ispirato e abbiamo già attaccato, si considera giocato durante il turno dell'avversario.
Se al mio turno attacco con una delle mie azioni, dopo non potrò mai fare un Sabotaggio perché il Sabotaggio può essere fatto solo al proprio turno.
Anche se all'inizio del turno ho giocato Iniziativa, se intendo fare un solo attacco pur avendone a disposizione due, lo devo fare come ultima cosa.
Così mi pare tutto chiaro e lampante, no???
E per concludere ripeto quella che ormai è la mia frase tipica:

Il Sabotaggio non è più considerato azione di attacco e nessuna azione di attacco potrà mai essere usata per compiere un Sabotaggio.
Ciao
Danilo