Sono appena stato al telefono con Maverick (Valentino), abbiamo parlato un bel po'.
Purtroppo il regolamento non ci dà una mano, in quanto non tratta gli argomento in maniera specifica e molti aspetti non sono stati rivisti dopo l'introduzione dell'avamposto (tipo la Madre di tutti i combattimenti).
Abbiamo allora fatto un ragionamento più bilanciato possibile, cercando di prevenire situazioni "strane".
Il tutto prescinde da qualsiasi precedente interpretazione, sia vista su questo forum, sia su quello di BW. Abbiamo cercato di fare "tabula rasa" (:)) e riordinare tutto dall'inizio.
Secondo noi le carte che interrompono il combattimento una volta iniziato (dal punto 2 della "madre", subito dopo aver dichiarato attaccante e difensore) sono o quelle apposite (giocabili durante il combattimento) oppure quelle che mettono il guerriero fuori dal gioco, incapace di fare qualsiasi cosa.
In particolare (quelle che ricordo):
Disperso in azione
Catturato
Licenza premio
Carte come Nascosto, Addestramento, Non chiamatemi non hanno effetto se ormai il guerriero è stato dichiarato difensore del combattimento. Sono carte che rendono dì il guerriero non combattente, ma non lo fanno "sparire" del tutto. Un guerriero con Nascosto o in Addestramento può essere equipaggiato, o trasferirsi. L'unica cosa che non può fare è essere attaccato.
Quindi se la carta gli viene assegnata dopo che il difensore è stato scelto, il combattimento non può essere interrotto.
Discorso trasferimenti.
Durante il combattimento non è possibile trasferirsi in nessun modo.
Questo perché stravolgerebbe il modo di giocare rendendo Ispirato una carta anti combattimento.
Se ci si potesse trasferire annullando il combattimento veramente combattere diverrebbe una rarità. Tutti si terranno l'ispirato per usarlo come Salvataggio di fortuna.
Secondo noi il gioco ne perderebbe parecchio.
In questo modo, invece, ci saranno delle possibilità di evitare il combattimento con carte comunque limitate (Disperso in azione e Catturato) o poco utili (Licenza premio), senza stroncarlo.
Infine, pensate se:
durante il combattimento gioco Ispirato e lo fa anche il mio avversario; mi trasferisco e si trasferisce anche il mio avversario; il guerriero del mio avversario dovrebbe per forza attaccare un altro guerriero nel mio avamposto... AAARRGHHH!!!
Permettendo una cosa simile andiamo in contro a un ginepraio indistricabile di possibili situazioni!
Meditate gente, meditate...

Ciao
Danilo