Forzatura

Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Daivde bisogna usare un'azione di attacco per sabotare anche se non é un vero e proprio attacco o sbaglio? :shock:
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Il Sabotaggio non è considerato attacco e nessuna azione di attacco può essere usata per compiere un Sabotaggio.

Per fare un Sabotaggio bisogna avere a disposizione un'azione standard.

Ragazzi, ma uno sguardo ai regolamenti no???

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

No no...
Il Sabotaggio costa AZIONE d'Attacco.
Perchè se uno gioca Scompiglio sul Campo, e fa l'attacco come prima Azione, dopo non può usare l'azione Standard per fare un Sabotaggio.
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Assolutamente no. È scritto a chiare lettere su tutti i regolamenti. Il Sabotaggio non è più considerato azione di attacco.

Con scompiglio sul campo posso Attaccare e Sabotare nello stesso turno.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Quindi, in base a quanto dice ZiD, anche con iniziativa posso usare la mia terza azione del turno per attaccare e uccidere l'ultimo guerriero del mio avversario e poi l'azione extra fornita dall'iniziativa (azione extra che puo' anche non essere una azione di attacco) per effettuare il Sabotaggio?

Ciao,
Pengo.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

c'é stata a suo tempo una lunghissima discussione sull'uso del sabotaggio come azione di attacco, che differenze c'erano e se non mi ricordo male era venuto fuori che il Sabotaggio costa un'Azione di attacco e non potevano essere usate altre azioni se non quelle di attacco. Dovrei controllare il nome del Post..
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

No, perché l'attacco deve essere l'ultima cosa che fai. Dopo l'attacco, eventuali azioni a disposizione sono perse, se non usate per attaccare.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

Quindi consentitemi questi due paletti:

1. Dopo l'attacco posso fare SOLO altri attacchi.

2. Dopo il sabotaggio non posso fare piu' niente.

Tutto cio' salvo il fatto che siano in gioco carte come SCOMPIGLIO SUL CAMPO che mi consente di eseguire le azioni in qualunque ordine.

Giusto?

Infine nessuna regola vieta esplicitamente di effettuare attacco e sabotaggio nello stesso turno purche' siano rispettati i due punti sopra citati. Quindi, con la solita SCOMPIGLIO SUL CAMPO posso uccidere l'ultimo guerriero del mio avversario e poi sabotarlo.

E' cosi'?

Ciao,
Marco.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

posso giocare un ispirato dopo l'attacco prima della mia fase scartare
se l'avversario non ha guerrieri posso sabotare visto che non costa un'azione di attacco?
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

1. Da manuale.

2. Questo non sta scritto da nessuna parte. Ripeterò fino alla nausea che Il Sabotaggio non è più considerato azione di attacco, e nessuna azione di attacco può essere usata per effettuare un Sabotaggio. Quindi niente vieta di dargli una qualsiasi collocazione all'interno del turno.

Con Scompiglio sul campo quello che dici si può fare tranquillamente.
Attacco e Sabotaggio, come da manuale della seconda edizione, non sono assolutamente considerati la stessa cosa.
Come caso limite, potrei Sabotare come seconda azione e, se il mio avversario è così pazzo da mettere giù un guerriero con Ispirato, potrei attaccarlo come terza.

Ciao
Danilo
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

forse non ho capito bene io:
1) pesco le carte
2) assegno due equipaggiamenti al mio guerriero
3) con l'azione di attacco ammazzo l'ultimo guerriero di un avversario
4) gioco ispirato
5) medito due azioni
6) faccio un sabotaggio

posso?
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

No.
Il Sabotaggio è non è un'Azione d'attacco ma è come se lo fosse.
Puoi :
1) pesco le carte
2) gioco Iniziativa
3) assegno due equipaggiamenti al mio guerriero
4) con l'azione di attacco ammazzo l'ultimo guerriero di un avversario
5) con l'Azione di attacco del mio turno faccio Sabotaggio.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

come con grandi manovre?
allora mi torna, devo usarla questa azione di attacco!
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Iniziativa si gioca prima di pescare le carte. :)

Comunque non sono d'accordo.
Secondo me non posso fare il Sabotaggio dopo l'attacco.
Stavo vedendo sul forum di BW dei vecchi post, a quanto pare si sono incasinati anche loro. Gli ho rifatto un paio di domande specifiche, vediamo che dicono.

Ciao
Danilo
Ludwig
Ashigaru
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/05/2003, 13:27
Località: Lazio

Messaggio da Ludwig »

A mio avviso la situazione e' la seguente.
Il sabotaggio e' "quell'azione d'attacco standard" che noi abbiamo di diritto nel nostro turno e che sfruttiamo qualora il nostro avversario non ha guerrieri schierati, se invece il nostro avversario ha guerrieri schierati non vedo perche' non si possa sfruttare inizitiva per polverizzare l'avversario e "l'azione d'attacco standard" per sabotare... visto che il regolamento non me lo vieta affatto anzi mi spetta proprio di diritto un'azione di attacco come ultima cosa che posso fare durante il mio turno, pertanto o la uso per attaccare o per sabotare o per fare qualunque altra cosa, ma se durante il mio turno ho altre azioni di attacco extra ovviamente le devo usare per attaccare e non per sabotare...
Non abbiamo sempre fatto cosi?
Abbiamo sempre sbagliato?
Cia cia
Rispondi