Tornei in programma

Bloccato
sandorado
Co-Admin

Tornei in programma

Messaggio da sandorado »

Nel topic "Secondo livello romano":
Emilius ha scritto:Azz, se parecchi non vengono non sarebbe il caso di spostare la data?
Approfitto della segnalazione di Emilius per un discorso più generale.
I tornei si susseguono a tempi e ritmi serratissimi, ormai.
Di quest'anno abbiamo fatto 3 primi livelli, a Roma, Mestre e Firenze, 3 di secondo livello, rispettivamente a Sesto S. Giovanni, Firenze e Arese, più un incontro amichevole a Torino.
Sette appuntamenti in 99 giorni, una media di un appuntamento ogni 14,14 giorni.
Si è quasi arrivati al punto che i tornei di primo livello non siano più un EVENTO, ma un appuntamento tra i tanti.
Un esempio: c'è il torneo di Firenze al 9 aprile. Non posso farlo? Pazienza, tra due settimane magari vado a Roma, oppure a Mantova, oppure mi faccio quello di Torino del 21 maggio...
Inoltre, per quanti si sia nella community (850 iscritti!), a partecipare ai tornei c'è un gruppo di 10-15 giocatori QUASI fisso.
Penso che sia quindi ora che i SECONDO LIVELLO assumano un carattere più "locale", nel senso che non si può pensare di organizzare un secondo livello, contando su una forte partecipazione di giocatori da fuori-regione.
Ci vuole più partecipazione locale.
Come si può raggiungere questo?
Beh, Lana e Paizo insegnano in un senso: perseverando, coinvolgendo i giocatori della zona organizzando incontri su incontri.
Se questo non avviene, difficile pensare che ci siano giocatori del posto che partecipino ai tornei, di primo o di secondo livello che siano.
Altro modo per avere più partecipazione locale è quello di FARSI VEDERE alle convention di giochi che avvengono in zona.
Ci sono tanti potenziali giocatori di Doomtrooper e Warzone e del GDR che non sanno di tutto quello che stiamo facendo tutti insieme.
Trovarsi a giocare sempre a casa di qualcuno o nella "solita" ludoteca non allarga più di tanto il gruppo di giocatori.
Se non si organizzano convention di giochi, occorre far sapere che esiste un circuito di tornei nazionale.
Come?
Esponendo volantini del MCIC nei negozi di giochi, con le date dei tornei in programma, il link al sito e i bigliettini staccabili, quanto prima posteremo il PDF del volantino ufficiale del MCIC che dovrete stampare (SOLO A COLORI, niente b/n) e far esporre nei negozi della vostra zona.
Se lavoriamo insieme in questo modo, la community crescerà ulteriormente (penso a zone come Genova, Bologna, Napoli, Bari, anche Roma, che hanno magari molti iscritti ma pochi di questi attivi che giocano e partecipano ai tornei) e si potranno organizzare ancora più tornei di secondo livello, che a quel punto assumeranno una fisionomia totalmente locale, come è giusto che sia, per quanto poi ognuno potrà partecipare agli appuntamenti che vorrà e potrà.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

Hai perfettamente ragione Fabio. Il nel mio piccolo ho cercato di risvegliare le province di Mantova, Verona e Brescia, ma solo quest'ultima ha risposto all'appello. Purtroppo farci vedere è difficile, ma indispensabile per risvegliare i giocatori assopiti di tutt'Italia.
Aggiungerei che bisogna farsi vedere anche di più su tutte le community di internet, magari creando qui un topic in cui segnalare i forum su cui ognuno sta scrivendo e si sta facendo vedere, oppure mettendo inserzioni su ebay e cose simili non solo citando il prodotto venduto, ma facendo anche propaganda ai vari tornei, incontri, al sito...

Che lavoraccio però! :roll: :)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Concordo sul discorso della pubblicità, bisogna però stare anche attenti al calendariio perché il rischio, reale, è che si possa arrivare a frammentare la community in piccoli gruppi locali autosufficienti.
A lungo andare non si viaggia più e gli eventi di aggregazione perdono giocatori.

Qua a Roma la situazione è particolare, siamo in un momento di "ricambio generazionale", nonostante siamo riusciti a scovare giocatori nuovi, uno a roma, un pugliese trapiantato a Roma (theguardian) uno a latina (valpurgius), uno a viterbo (Sharn che ci dice avere altri amici nella sua città, siamo in attesa di conoscerli!) abbiamo subito degli abbandoni di giocatori in "età critica", tra matrimoni, lavoro e figli (ZiD, Maverick, Predicatore, MichailVov, Whitecrane).
In sostanza un futuro anticipato di quello che potrebbe essere mutant un domani se non si vendono delle buone licenze con il film e non si tirano fuori nuovi giochi.

A mutant non si "comincia a giocare" come può essere con Magic, ma semmai si "riprende a giocare" a distanza di molti anni.

Manca anche il supporto di un decente evento locale, il Romics di quest'anno era davvero penoso, ci siamo stati per fare un giro e vedere che aria tirasse, beh... c'erano 3 tavolini 3 dedicati ai giochi di carte. Con giocatori di yugioh e magic che facevano a pugni per sedersi, insomma un'area giochi di m***a!
Speriamo che l'Expocartoon offra spazi decenti e un'organizzazione accettabile perché sicuramente presenzieremo per vedere qual'è la situazione.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Buona idea: invito gli iscritti a fare pubblicità alla nostra community in altri forum, inserendo nella propria firma il link a mutant.it, specificando anche Mutant Chronicles Italian Club.

In questo modo:

www.mutant.it
Mutant Chronicles Italian Club
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Hen, come dici il problema per MC è che i giocatori difficilmente "cominciano", i più "riprendono" a giocare.
Il discorso di aggregazione della community a mio avviso deve rimanere valido per i tornei di Primo Livello (PL), che devono continuare a restare un EVENTO, mentre fino ad ora anche molti Secondo Livello (SL) sono stati trattati e gestiti come dei tornei di PL, contando sulla presenza di giocatori da fuori più che su quella di giocatori del posto.
Il rischio, in questo momento di vita della community, è che un torneo di SL, nel momento in cui non arrivano abbastanza giocatori da fuori, arrivi a contare 7-8 giocatori. Va bene anche così, ma non si può poi dire che il torneo non ha avuto l'affluenza prevista perchè da fuori-zona non sono arrivati abbastanza giocatori.
frigor
Ashigaru

Messaggio da frigor »

per il discorso "pubblicità"o "invito al ritornare a giocare" si dovrebbe anche prendere in considerazione l'idea che avevo postato qualche settimana fa...mazzetti nelle ludoteche...nei centri culturali giovanili...in posti "tattici"...io nel mio piccolo ho attaccato un adesivino di mutant in metropolitana a milano...in un luogo dove l'occhio volente o nolente cade a guardare...anche se una sola persona delle migliaia che prendono la metrò si aggrega io sono contento...a proposito a chi devo chiedere adesivini per tappezzare (in maniera educata...) Milano?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Indovina... :lol: solo che non ne ho più... :-( li devo far ristampare.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Un altro problema è che Doomtrooper a livelli da torneo non è divertente, possiamo dire quello che vogliamo, ma molti di noi hanno avvicinato nuovi giocatori che a confronto con la realtà di gioco si sono subito rassegnati, ricordo Brucaliffo, il cugino di Atilla, il figliolo di Hala, e molti altri.. stesso sarebbe stato per Pinky forse, se non fosse stata contagiata appieno dalla mia voglia di giocare, ricordo che dopo la partita con Beren ( scarta carte Valpurgius.. direi un mazzo che mi ricordava qualcosa.. :lol: ) mi disse, ma che gusto c'è a giocare senza far giocare l'avversario?

Con questo non dico che dovremmo andare tutti a giocare con Affilata, sarebbe noioso.. ma che visto che è appurato che mutant è un gioco molto Pagghiumoso, secondo me non dobbiamo avere paura di vietare del tutto le combo e le strategie che sono antigioco e palesemente più facili da utilizzare per vincere, proprio perchè sono quelle che tentano di più anche i novizi..

e non penso che arriveremmo ad un appiattimento del gioco, perchè ci sarà sempre un Fiorereietto che ci sorprenderà, o un Minestrone alla hala.. o un super combat alla Dionix.. sono convinto che ne gioveremo tutti.. e sopratutto non avremo persone che si avvicinano e poi scappano perchè non si divertono.. o frose gli avremo ugualemente.. ma almeno ci avremo provato..

Indi per cui... Ho appena avuto un idea geniale.. ;-)

vado ad aprire un post nuovo e rivoluzionario.. ;-)
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

sono d'acordo con tutto quello che ha scritto levy!!!
Bloccato