Fare un consiglio pe WZ

Discussioni generali sul gioco di miniature

Consiglio e versione definitiva italiana di WZ

Si ci sto, l'idea del consiglio mi piace!
10
56%
No, assolutamente, questa cosa non si deve fare!
2
11%
Si può provare, male che vada si ritorna a UWZ classico o a una versioen amatoriale "estera"
6
33%

Voti totali: 18

Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Chribu ha scritto:
Jericho ha scritto: Dall'altra è evidente, e sottolineo EVIDENTE, che ci sono delle cialtronerie inaudite in alcune liste.
[..]
Io ho visto alcune liste di Blitzer, pur non complete sono innegabilmente buone, ci si può certamente lavorare e proporre qualcosa che sia di ottima qualità, poi saranno i giocatori a provarle e a decidere se vanno o non vanno.
magari qualche esempio aiuterebbe meglio a capire :)
non so se ho ben capito ma credo che vuoi vedere un esempio di queste liste; naturalmente non c'è niente di definitivo, ma sono solo bozze mancanti sia di unità che di alcuni dati (coem il costo)
le liste sono state postate sul forum della SxG da questa pagina in poi---> http://www.solopergioco.net/portale/vie ... &start=105

io non voglio difendere a priori (come purtroppo mi smebra che qui si faccia per certe cose) l'operato mio di terrik e di Russell Hallen (che stavamo un anno fa già sviluppando per conto nostro una verzioen migliore di UWZ da cui queste liste derivano) ma se uno è un appasisonato di MC sicuramente troverà migliori queste liste di quelle fatte dalla EE...se poi vuole a tutti i costi che UWZ sia il meglio del meglio..bhe, ognuno è libera di pensarla coem crede...infondo ci sono schere di eprsoen che giocanoa confrontascion credendo sia il meglio sul mercato perchè si rifiutano per partito preso di provare altri giochi...

inoltre i costi di armi e armature deriveranno direttamente da quelli del Gdr mantenedndo quindi la proporzione e garantendo il bilanciamento.
eddietair
Eretico

Messaggio da eddietair »

Ciao ragazzi, ogni tanto esco dalla tana.. il nuovo lavoro mi sta prendendo parecchio tempo..

Butto i miei 2 cents...
Io mi sono avvicinato a UWZ per cercare un regolamento abbastanza realistico (per quanto semplice) ovvero che lasciasse una certa libertà alle proprie forze (come singoli individui), sebbene i concetti di squadra esistano e limitino in parte le possibilità...

Così com'è ora UWZ, io direi che dal punto di vista del regolamento non necessita di particolari modifiche, ma solo di alcune "limature", ovvero ad esempio la parte più oscura è quella sui veicoli, perchè non sistemare quella, invece di pensare a mille altre cose? purtroppo la prima cosa che si pensa a cambiare sono le liste... :D

secondariamente, la cosa che secondo me manca maggiormente in TUTTE le liste è la possibilità di una minima personalizzazione di alcuni personaggi, come comandanti, eroi, ecc.
non dico di dare la possibilità di avere "l'arma di distruzione di massa con l'armatura dell'invulnerabilità eterna" :D ma perchè se al mio sergente voglio dare una stupidissima pistola o un fucile di ordinanza (e sottolineo il fucile di ordinanza a tutte le truppe grunt, non un lanciarazzi) non potrei?

per quanto riguarda le liste... bhè, alcune armi hanno bisogno di una sistematina (condivido la tesi sul deathlockdrum, nel fumetto funzionava come mitragliatore, in UWZ è un autocannon totalmente senza mira) però se iniziamo a modificarle radicalmente.. non è più UWZ... piuttosto, con una "sistemazione" si specifica che l'ezoghoul può essere preso anche dai seguaci di Algeroth, visto che è stato creato da questo.. andare a toccare valori, punti, ecc. rende le cose un po' più problematiche (se uno non ha internet e ha il manuale ultima edizione? che fa, viene al torneo e si trova le regole diverse? si creerebbe una sorta di elitè che si scarica la versione modificata, tagliando chi non può seguire tutte le modifiche, e avere un manuale fisso è una cosa per me molto positiva..)

riassumendo, per me conviene:

a) fare una traduzione di tutto il regolamento UWZ ora disponibile
b) renderla disponibile a tutti in italiano
c) modificare in un secondo momento (come aggiunte, e non come "UWZ versione 4") in "consiglio" solo alcuni aspetti, per le regole vere e proprie io ci penserei molto bene... e queste modifiche le applicherei solo a partite in cui si è d'accordo, altrimenti si torna al punto sopra (se arriva qualcuno che non le conosce?)

La mia l'ho detta, ora sotto con le repliche!

Ciao!
;)
Eddie
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

come detto diverse volte da me e da Jericho, che sembriamo gli addetti alle pubbliche relazioni di quesot progetto, abbiate pazienza e prima di giudicaree criticare aspettate di provare il nostro operato. tralaltro mi pare di vedere dai risulatti del sondaggio che più della metà è della nostra idea più o meno...ciò un po' ci rincuora e fa capire che evidentemente non stiamo andando fuori strada inesorabilmente.
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

non voglio prendermela assolutamente con nessuno, ma a me personalmente da fastidioc eh mi si facci apesare quando ho io un pregiudizio ma poi mi si baccheti quando riprendo altir che hanno die pregiudizi...
? Guarda che non mi pare d'aver detto niente del genere, nè d'aver fatto pregiudizi di sorta.
Domani o dopo vado a vedere le liste.

Concordo con Chribu sul fatto di aspettare. Non è che a priori non apprezzo il vostro lavoro, credo che ci abbiate messo dentro un bel po' di tempo e di impegno, caspita! Ma spingere per accelerare un cambiamento di UWZ e affrettare le cose non penso serva a molto ai fini del gioco in se stesso. Opinione personalissima.
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Non entro nel merito della discussione, non sono una persona adatta a farlo.
Mi limito a compiacermi di questo entusiasmo per Warzone che avete, indipendentemente dal fatto che ci siano opinioni contrastanti, e questa voglia di portare avanti un gioco che, ahimè, è a tuttora commercialmente morto (speriamo non lo rimanga per sempre).
Da parte mia posso solo darvi tutto ciò di cui avete bisogno, online, per sviluppare questa vostra idea.

Vorrei solo che rifletteste su un punto, citato da più persone e per ultimo da eddietair: la distribuzione della traduzione italiana.
Non vorrei che ci si imbattesse in problemi di copyright dopo essersi fatti il mazzo.
Per quanto mi riguarda credo che sarebbe una cosa saggia che la distribuzione (il download) avvenga solo per chi possiede fisicamente il manuale inglese. Del resto, poi, ci si trova in gruppo a giocare, per cui la versione italiana si potrebbe condividere.
Non è nè più nè meno che comprare un solo manuale inglese e giocarci in dieci assieme.

Poi, una volta scaricato, ognuno è libero di fare ciò che vuole con il file, così come farebbe con un manuale cartaceo (lo si può prestare, ad esempio).
Però almeno noi si sarebbe tutelati.
Giocare ok, però non mi sembra il caso di correre rischi o passare guai...
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Uhm, Sando ha appena avuto l'ok da SoloPerGioco per distribuire la traduzione, purché sia indicato il traduttore, Domenico Di Misa. La stavo giusto rileggendo per correggere qualche cosa qua e là.
Inoltre la Paradox ha dato facoltà al creatore del manualone di distribuire, a titolo gratuito, tutto ciò che vuole.
Quindi non dovrebbero esserci problemi da quel punto di vista.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Quoto eddietair in toto, ma ancora non ho capito una cosa che ho già provato a chiedere?
Considerando che stiamo parlando di giochi morti commercialmente, se io trovassi un mazzo base di DT e mi presentassi ad un vostro torneo col solo libretto di regole che c'è dentro, sarei in grado di giocare correttamente??

Quello che mi stupisce ènon è tanto la ritrosia a fare cambiamenti (che poi nessuno li vuole fare drastici, sia chiaro, si parla sempre di proposte) che trovo più che legittima e con la quale sono persino d'accordo, ma che vengono utilizzati argomenti che sono applicabili pari pari a quello che fate quotidianamente in questo sito e che le migliaia di post che ci sno qui testimoniano più di ogni altra cosa.

Se volete, è una perplessità filosofica, concretametne si può decidere qualunque cosa e sarò comunque d'accordo, siamo in democrazia che diamine.
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

@ Chribu: beh, mi sembrano ottime notizie!

@ Jericho: beh, direi che con il libretto ad un torneo ci fai ben poco; innanzitutto il libretto contiene la prima versione del regolamento, ormai dismessa. Per le partite normali si usa comunque la seconda edizione del regolamento (è scaricabile da questo sito in italiano e dal sito di Brian Winter in inglese), e in particolare nei tornei viene adottato un regolamento ad hoc, da torneo. Però non perchè si tratta di un torneo MCIC, ma perchè si è sempre utilizzato, per Doomtrooper, un regolamento da torneo che comunque andava oltre il librettino anche quando c'era la Target e i tornei erano ufficiali e organizzati dalla Hobby&Work.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

cmq Jericho io ho proposto solo di andare con calma, e aspettare un po' prima di proporre cambiamenti
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Jericho ha scritto:ma ancora non ho capito una cosa che ho già provato a chiedere?
Considerando che stiamo parlando di giochi morti commercialmente, se io trovassi un mazzo base di DT e mi presentassi ad un vostro torneo col solo libretto di regole che c'è dentro, sarei in grado di giocare correttamente??

Quello che mi stupisce ènon è tanto la ritrosia a fare cambiamenti (che poi nessuno li vuole fare drastici, sia chiaro, si parla sempre di proposte) che trovo più che legittima e con la quale sono persino d'accordo, ma che vengono utilizzati argomenti che sono applicabili pari pari a quello che fate quotidianamente in questo sito e che le migliaia di post che ci sno qui testimoniano più di ogni altra cosa.

Se volete, è una perplessità filosofica, concretametne si può decidere qualunque cosa e sarò comunque d'accordo, siamo in democrazia che diamine.
siamo in democrazia si...ma in effetti anche a me resta oscuro questo "due pesi e due misure"....andare con calma? mha...credo sia meglio intanto mettersi al lavoro...in modo da avere qualcosa in mano...è inutile aspettare non si sa quanto per avere poi non si sa cosa... o sbaglio?

WZ attualmente non si sa SE tornerà o meno in vita nè QUANDO tornerà...secondo le mie previsioni il gioco è bello che morto; secondo altri tra un annetto già ricomparirà...

però non potendo nessuno di noi prevedere il futuro, la mia proposta è quella intanto di metterci all'opera...se poi esce una 4 versione ufficiale di WZ...pace, quella ufficiale sarà l'unica in circolazione e il regolamento amatoriale di WZ rimarrà come uno spunto oppure come l'attualità per chi (eventualmente, essendo in democrazia...) non vorrà giocare al nuovo WZ 4 edizioen ufficiale...
non credo che faccia pieghe questo mio ragionamento, ma se qualcuno ha da contorbattere aspetto le sue critiche.

PS per la distribuzione va applicato esattamente lo stesso discorso usato con le HOme made di DT: passa parola su internet e tra amici; e l'uso di siti e forum per la sua divulgazione.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Concordo sul fatto della distribuzione attraverso la rete.
Però rifarsi al GDR oggi, quando ne è allo studio uno nuovo, mi pare anacronistico.
Non conviene aspettare il nuovo GDR, prima di buttarsi a capofitto nel rifare liste/eserciti/reparti?
Tanto il lavoro non manca, quello indicato da Eddietair mi sembra già molto.
Ad esempio si possono risistemare alcune cose delle liste attuali, come già detto e creare delle personalizzazioni valide per tutte le corporazioni, etc etc.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

sandorado ha scritto: Però rifarsi al GDR oggi, quando ne è allo studio uno nuovo, mi pare anacronistico.
Non conviene aspettare il nuovo GDR, prima di buttarsi a capofitto nel rifare liste/eserciti/reparti?
vale quanto detto per l'ipotetica 4 edizione di WZ...non si sa quando nè come sarà...meglio intanto mettersi al sicuro. :wink:
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

...e comunque è anche anacronistico che in futuro si continui ad avere DT (coem vi è stato concesso dalla Paradox) e la sue home made (che comunque vanno sommate alle carte che sono comparse fino dalla sua prima edizione e quindi vicine a quell'ambientaizoen che noi vorremmo richiamare ma che tu dici essere anacronistica) affiancato al nuovo MC

in quest' ottica non so perchè ma mi sembra lampanta che si voglia discriminare e rovinare solo WZ...e non capisco francamente il percè...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Blitzer ha scritto:in quest' ottica non so perchè ma mi sembra lampanta che si voglia discriminare e rovinare solo WZ...e non capisco francamente il percè...
:shock:
Ma che stai dicendo?
Direi la stessa cosa ad uno che mi dicesse che vuole rifare DT oggi da capo. DT non ha avuto la fortuna di WZ, che ha potuto contare, nel bene e nel male, su tre edizioni.
-Mariko-
Cecchino

Messaggio da -Mariko- »

bene..riprendo questo topic perchè credo che adesso un consiglio per WZ ci sta tutto!!! non sono daccordo che per DT ci sia e per WZ no..quindi riporto (dopo aver letto tanto entusiasmo in merito) chi dovrebbe far parte del cosiglio di WZ..

1) FCM
2) Delmair
3) Drnovice
3) Winged
4) Mirror_4d
5) Chribu

..prendiamo in considerazione veramente di formare sto benedetto consiglio una volta per tutte!!! per il bene di WZ :P
Rispondi