Proposte per i tornei

Discussioni generali sul gioco di miniature
Rispondi
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Proposte per i tornei

Messaggio da Davide »

Apriamo qui un Topic per le proposte in vista dei futuri tornei di UWZ, sperando che siano sempre + frequentati :D

1) Il primo problema è oggettivamente velocizzarci un po' tutti quanti. Ringrazio Chribu che ha occupato molto del suo tempo per studiarsi le regole, cosa che dovremmo fare un po' tutti. In effetti ci sono situazioni che, come il Panico o la Copertura/LOS, dovrebbero essere chiare a tutti una volta per tutte. Per questo chiederei a tutti le seguenti cose:

- Tutti i partecipanti dovrebbero studiarsi a memoria le informazioni più rilevanti di tutte le truppe (es. AT,AR,Danno dell'Arma,Abilità Speciali) senza dover ricontrollare la scheda ad ogni tiro di dado.
- Per il motivo di cui sopra i partecipanti che non sono automuniti di un esercito dovrebbero farne richiesta qualche giorno prima in modo che il fornitore abbia il tempo di creare l'esercito e di fornire le informazioni più importanti da studiare per il punto precedente.
- Inoltre lo studio delle Regole del Panico (AMOK per i Cyber), per i Veicoli (se si usano) e tutte le regole che normalmente si verificano durante la partita dovrebbe essere a cura di ogni partecipante.

2) Calcolo dei punteggi: studiare una volta per tutte un sistema chiaro per il calcolo dei punteggi. Inoltre l'organizzazione del torneo dovrebbe fornire da un lato le schede per la composizione dell'esercito, dall'altro le eschede per il calcolo dei punteggi in modo che anche i profani del gioco possano calcolare senza problemi.

3) D'ora in avanti ogni partecipante dovrebbe essere munito dei seguenti oggetti:
- n DADI a 20 facce (direi almeno 3) in colori DIVERSI
- Fotocopie degli indicatori più importanti (Panico, Acquattato, Attesa ...) nonché di quelli specifici del proprio esercito
- 1 Laser per verificare la LOS, bastano anche quelli economici che si comprano dai marocchini. E' uno strumento che rislve tantissimi problemi.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

1) Il primo problema è oggettivamente velocizzarci un po' tutti quanti.
E' chiaro che in torneo non ci sono i ritmi rilassati che puoi concederti durante una serata tra amici, d'altronde se io facessi i tornei di DT mi mangereste vivo!!!
Nonostante questo, visto che non ho occasione di giocare regolarmente, tante cose non me le ricordo a mente, l'importante è avere tutto a portata di mano, d'altronde la lista e le schede delle unità ci stanno per quello.

Giocando a 500 punti soltanto, credo che sia importante trovare qualche scenario carino che aumenti i punti complessivi a disposizione, in modo da creare un po' di diversificazione nella classifica.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Davide, il problema, anche se non è un problema, è che c'erano molti giocatori che giocavano per la prima volta a Warzone.
Certo, fornire le schede degli eserciti, dicendo "guarda che ti ho messo un veicolo, studiati le regole del movimento, etc etc" aiuta, ma fino a quando il tutto è in inglese non aiuta affatto, ecco il motivo della mia proposta se tornare alla seconda edizione, visto anche la scarsa stima che gode tutto quello marcato EE.
Su metro, D20 e laser, sarebbero effettivamente utili.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

ma fino a quando il tutto è in inglese non aiuta affatto, ecco il motivo della mia proposta se tornare alla seconda edizione, visto anche la scarsa stima che gode tutto quello marcato EE.
Si sta provando a metterci una pezza no? :)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Jericho ha scritto:Resta certamente imperativo trovare un buon sistema di calcolo dei punteggi!
Il sistema dei punti che abbiamo usato finora si è sempre rivelato buono, e tiene conto di tutti i fattori, sia singoli con metà delle ferite che squadre in panico, etc etc.

- 100% del valore delle truppe nemiche uccise
- 50% del valore delle proprie truppe superstiti
- per ogni Squadra, modello individuale, veicolo o costrutto necrotecnologico nemici in Panico o in Rotta (quando il gioco termina), si guadagna il 25% del suo valore
- per ogni modello individuale, veicolo o costrutto necrotecnologico nemico non ucciso ma ridotto alla metà o meno delle sue ferite, si guadagna il 25% del suo valore
- per ogni Squadra nemica completamente distrutta, si guadagna in aggiunta il 50% del suo valore
- per ogni modello individuale, veicolo o costrutto necrotecnologico nemico ucciso, si guadagna in aggiunta il 50% del suo valore

OPZIONALE: Alla fine dei tre turni preliminari, verranno aggiunti 100 Punti Bonus a chi si presenta con l’esercito INTERAMENTE dipinto.

Questo è il sistema che abbiamo sempre usato in torneo, eccetto a Lucca'05 e ieri.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

sandorado ha scritto:Davide, il problema, anche se non è un problema, è che c'erano molti giocatori che giocavano per la prima volta a Warzone.
Certo, fornire le schede degli eserciti, dicendo "guarda che ti ho messo un veicolo, studiati le regole del movimento, etc etc" aiuta, ma fino a quando il tutto è in inglese non aiuta affatto, ecco il motivo della mia proposta se tornare alla seconda edizione, visto anche la scarsa stima che gode tutto quello marcato EE.
sando, le regole sono già in parte tradotte. Se mi dici quanto e cosa manca, provvediamo io e Chribu (tacito assenso :D ), così possiamo mettere online a disposizione di tutti.

E fidati che ciò darebbe una mano a velocizzare...
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Ho pacioccato un po' con Excel e ho creato delle schede che potrebbero essere utili x segnare, durante il torneo, la composizione dell'esercito.
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

sando, le regole sono già in parte tradotte. Se mi dici quanto e cosa manca, provvediamo io e Chribu (tacito assenso ), così possiamo mettere online a disposizione di tutti.
ops... ma Sando, la traduzione del regolamento continua? Con la chiusura della Excelsior avevo perso ogni ragione di farlo...

Secondo me per un torneo dobbiamo innanzitutto postare un paio di "regole da torneo", come fate per DT. In pratica conterrebbero i seguenti chiarimenti:
-carte false e loro utilizzo
-quando si svela la carta (se serve spot check o no)
o altre incertezze avvenute ieri (adesso come adesso non rammento)
così iniziamo ad essere almeno sicuri fra noi sulle basi, per le situazioni estreme vediamo in futuro (o usiamo sempre il d20 pacificatore)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

mi sono segnato gran parte (se non tutte) delle incertezze di ieri, e sto provando a chiedere al FAQ team di UWZ.
Per il resto vedrò di tradurre in italiano i chiarimenti che ho già ricevuto e scrivere tutto in un documento
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Jericho ha scritto:
Si sta provando a metterci una pezza no? :)
di tentare si tenta...ma mi sa che il vento tirerà sempre più contrario... :?

sto fatto della 2 edizione mi è del tutto nuovo :shock:
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Winged ha scritto: Secondo me per un torneo dobbiamo innanzitutto postare un paio di "regole da torneo", come fate per DT. In pratica conterrebbero i seguenti chiarimenti:
-carte false e loro utilizzo
-quando si svela la carta (se serve spot check o no)
o altre incertezze avvenute ieri (adesso come adesso non rammento)
così iniziamo ad essere almeno sicuri fra noi sulle basi, per le situazioni estreme vediamo in futuro (o usiamo sempre il d20 pacificatore)
ho cominciato a chiedere al FAQ team e ho aperto un thread apposito dove scrivere questa roba :wink:
FCM
Cecchino

Messaggio da FCM »

se mi è permesso intrufolarmi :)... secondo me solo giocando, giocando, giocando si potranno raggiungere livelli tipo: " io so tutto il manuale a memoria e riesco a giocare a warzone con gli occhi bendati !!!"
dice il saggio Mishima "con il tempo e la costanza la tecnica si perfeziona"
FCM
Cecchino

Messaggio da FCM »

aggiungo: basterebbe tradurre le regole e le abilità, la storia generale e di ogni personaggio può aspettare..
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

ghgh FCM, nessuno ha parlato di tradurre l'ambientazione... Solo regole e abilità certo! :)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

FCM ha scritto:se mi è permesso intrufolarmi :)... secondo me solo giocando, giocando, giocando si potranno raggiungere livelli tipo: " io so tutto il manuale a memoria e riesco a giocare a warzone con gli occhi bendati !!!"
dice il saggio Mishima "con il tempo e la costanza la tecnica si perfeziona"
infatti! figurati che per me era solo la 3° partita in vita mia a warzone! (e ovviamente il primo torneo) :D
Rispondi