Fare un consiglio pe WZ

Discussioni generali sul gioco di miniature

Consiglio e versione definitiva italiana di WZ

Si ci sto, l'idea del consiglio mi piace!
10
56%
No, assolutamente, questa cosa non si deve fare!
2
11%
Si può provare, male che vada si ritorna a UWZ classico o a una versioen amatoriale "estera"
6
33%

Voti totali: 18

Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Parte è già stata realizzata (credo che l'avrai rivuta anche tu quando hai acquistato il manuale).
Certo che l'ho ricevuta, infatti parlavo del resto. Nel momento in cui abbiamo tutte le regole tradotte, abbiamo la base da cui iniziare a vedere se e cosa modificare. Anche senza voler entrare nell'ordine di idee di modificare per forza qualcosa, mi sembra un obiettivo minimo condivisibile da tutti, insieme a quello di produrre in autonomia pezzi nuovi.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

sandorado ha scritto:Anche io sarei per una risistemata a UWZ, piuttosto che a una riscrittura globale...
riscrittura di cui nessuno ha mai parlato...la meccanica di gioco non varia minimamente (l'unica cosa potrebeb cambiare il nome o essere lievemente modificata qualcuna, nell'ordine delle 2-3, delel abilità speciali)
mentre le liste quelle si che dovranno essere totalmente riviste (la EE ha fatto, checchè se ne dica, un pessimo lavoro e la maggior parte degli appassionati con cui ho parlato, anche e soprattutto al di fuori di questo forum, non le trova minimamente ben fatte)
Jericho ha scritto:leggendo i post mi pare che venga fuori un'intenzione (modificare pesantemente) che sinceramente non c'è.
ma infatti

Chribu ha scritto:non vorrei vedere UWZ stravolto...
il che è di per se già un contro senso :lol:

anchela Excelsior aveva in mente nelle espansioni di cambiare, anche in maniera pesante alcune regole del gioco base, oltre a corregge diversi profili. Quindi, rimarrebbe UWZ.
devo esser sincero sembra (ma forse è anche comprensibile) che se il cambiamento viene dall'alto (anche se fatto alla bell'e meglio, per non dire a cavolo) viene accettato da tutti, se viene fatot a livello amatoriale invece spaventa, sconcerta e divide....su ragazzi, usate un po' le vostre teste...UWZ ha pregi e difetti, coem tutte le cose, e se noi vogliamo cercare di lasciare i pregi, eliminare i difetti e aggiungere altri pregi non vedo perchè debba essere inteso coem uno "stravolgimento" ciò, quando non è stato ritenuto uno "stravolgimento" quasi nessuna delle vaccate messe nel manualone dalla EE... o sbaglio a pensarla così?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Blitzer ha scritto:mentre le liste quelle si che dovranno essere totalmente riviste (la EE ha fatto, checchè se ne dica, un pessimo lavoro e la maggior parte degli appassionati con cui ho parlato, anche e soprattutto al di fuori di questo forum, non le trova minimamente ben fatte)
Vedi, Andrea, quella è sempre stata la tua opinione, ma stai sicuro che se si dovessero rifare le liste, ci sarà qualcuno che muoverà la stessa critica alla "tua/mia/nostra/vostra" riscrittura.
Le "imposizioni" dall'alto sono accettate da tutti, perchè quella è la versione ufficiale che trovi in giro, volente o nolente.
La "tua/mia/nostra/vostra" versione avrà una diffusione minore, a Lucca in torneo ci sarà chi non la conoscerà, e chiederà con quale autorità si è voluta fare una nuova versione...
Syvko
Legionario

Messaggio da Syvko »

Sono d'accordo in parte con Sando, è impossibile non aspettarsi delle critiche, ma continuare ad utilizzare un sistema poco curato ed efficiente
( ammetto di non aver letto il regolamento, il mio intervento è figlio dei pareri espressi sul topic ) mi sembra piuttosto arrendevole.
Il fatto che tali modifiche non giungano dal' "alto" non vuol dire che non possano essere assimilate da quei giocatori ancorati al vecchio sistema.
Sono abbastanza convinto che, se il lavoro svolto sarà buono, saranno i giocatori stessi a promuovere il nuovo sistema, innalzandolo così allo status di " versione ufficiale ".
Sicuramente non sarà facile, ma mi sembra che qui nessuno abbia detto che lo sarà.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Dico la mia molto velocemente: abbiamo un manuale, se ci sono da fare delle errate/modifiche aggiuntive non ci sno problemi. Non sono d'accordo invece nel cambiare le liste degli eserciti, altrimenti tanto vale buttare via il tutto. Piuttosto tra le errate aggiungere qualche nuovo reparto o qualche reparto del Background, stile DBC...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Scusate se insisto sulla mia posizione, ma vedo che l'argomento è sentito.
Ci sono diversi aspetti importanti del cosiddetto "consiglio" che sono abbastanza distinti:
1) tradurre tutto il regolamento in italiano per renderlo completamente fruibile a tutti, possibilmente introducendo anche delle linee guida per i tornei.
2) eliminazione degli errori. Alcuni sono palesi, altri sono un po' più nascosti.
Per capirci meglio, se il profilo di un arma è errato tanto da rendere l'arma di fatto inutile, è una modifica da considerare accettabile? Credo di si.
3) le liste... croce e delizia di ogni gioco 3d.
Da una parte è evidente che toccare le liste vuol dire toccare il cuore di un gioco, inoltre si va a interferire con i pezzi già (non) acquistati dai giocatori.
Dall'altra è evidente, e sottolineo EVIDENTE, che ci sono delle cialtronerie inaudite in alcune liste.

Visto che comprendo benissimo la ritrosia a cambiare le liste, non sarebbe comunque un miglioramento avere il manuale tradotto e un gruppo di persone che PROPONE cambiamenti per riportare il gioco verso il background?
Io ho visto alcune liste di Blitzer, pur non complete sono innegabilmente buone, ci si può certamente lavorare e proporre qualcosa che sia di ottima qualità, poi saranno i giocatori a provarle e a decidere se vanno o non vanno.

A lasciare la situazione così com'è adesso siamo sempre in tempo no?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Jericho ha scritto: Dall'altra è evidente, e sottolineo EVIDENTE, che ci sono delle cialtronerie inaudite in alcune liste.
[..]
Io ho visto alcune liste di Blitzer, pur non complete sono innegabilmente buone, ci si può certamente lavorare e proporre qualcosa che sia di ottima qualità, poi saranno i giocatori a provarle e a decidere se vanno o non vanno.
magari qualche esempio aiuterebbe meglio a capire :)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

A braccio, alcune di quelle che non vanno tanto giù a me:
- che ci fanno gli ezoghoul nella lista di muawijhe??? se leggi il "background" che c'è sul manuale c'è scritto che algeroth li ha "prestati" al buon vecchio M. per non si quale oscuro disegno... bah!! La verità è che la lista di M. mancava di ua creatura grossa e la Exc l'ha semplicemente spostato, tutto qua. Io credo che se sei un buon designer ti ingegni a trovare un metodo che consenta a una lista di M. di essere competitiva e divertente da giocare, non fai copia e incolla col background

- people volunteers?? scusa cosa sono, cittadini che fanno ammissione di domanda alla Cyb?? Ma per piacere. Sono Cacciatori, punto e basta, solo che hanno riusato il modello 1ed per fare una nuova truppa inesistente.

- il profilo di alcune armi è "strano", prendi ad esempio il deathlockdrum

- pretorian stalker con para deploy a 52 punti cad.?? Sono perplesso, così come mi lsciano perplesso Vulkan e Viktor in particolare, ma un po' tutti i punteggi dei veicoli devo dire.

Questi sono problemi con un diverso livello di gravità, si va dalla banale nota di background a profili di unità. Se sto benedetto consiglio lo facciamo, bisogna anche capire bene che mandato gli si da.
Delle cose che ho detto, per quanto mi riguarda le prime 3 sono da correggere SUBITO, la quarta è una modifica da PROPORRE.

Ce ne sono decine di questi esempi, ma ci tengo a sottolineare che io per primo sono convito che UWZ sia in generale un ottimo gioco.

Altro esempio che mi viene, ti piacerebbe vedere e giudicare un nuovo metodo di selezione della lista Bauhaus aderente al background e che ti permetta una flessibilità maggiore, consentendoti comunque di schierare la stessa lista che giochi adesso?

La mia opinione è che stiamo parlando di questo.

-
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

Accidenti che tema! Sembra proprio un dibattito. Ok, pensiamo a questo che sembra decisamente più interessante di quelli elettorali... :twisted:
Io penso che dovremo trovarci una volta su MSN e fare una bella chiaccherata per fugare dubbi e incertezze, leggendo i post mi pare che venga fuori un'intenzione (modificare pesantemente) che sinceramente non c'è.
Ah, no! Io su MSN non vengo!
Inolte, visto che è qualcosa di importante, vi invito a partecipare al voto delle miniature da scolpire o riscolpire. Cosi da poter avere un idea di dove andare a parare.
Non capisco... chi le riscolpisce se nessuno ha i diritti? Intendi forse delle conversioni?

Tornando all'argomento principale: son d'accordo sulle modifiche diciamo incrementali. Nel senso che se una regola è poco chiara, bisogna fare in modo di trovare un sistema per farla accettare.
Sul riscrivere/stravolgere non sono invece d'accordo. Mi spiego. Anche a me schifa vedere l'ezoghoul fuori dalla lista di Algeroth. Uso gli Imperiali e per fare un esempio che mi riguarda un Pathfinder costa una 50ina di punti e si acquistano in squadre da 4. Un po' eccessivo. E il capitano Wolfbane? Perchè diavolo non ha un'arma da CC? Hanno finito le Claymore? E ce ne sono altre di cose del genere. Non mi piacciono per niente. Ma se ognuno cambia le cose come più gli piacciono... beh ci siamo intesi. Alla fine le accetto. Il gioco così com'è è abbastanza equilibrato e riscirvere le liste porterebbe alla creazione di un nuovo UWZ Homemade. Già è difficile che l'attuale sopravviva!
Infine: è vero, le modifiche dall'alto sono accettate, molto più volentieri delle altre. Motivo in più per non stravolgere.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Non capisco... chi le riscolpisce se nessuno ha i diritti? Intendi forse delle conversioni?
Prova adare un'occhio al forum SxG, trovi tutte le risposte del caso.
Sul riscrivere/stravolgere non sono invece d'accordo. Mi spiego. Anche a me schifa vedere l'ezoghoul fuori dalla lista di Algeroth. Uso gli Imperiali e per fare un esempio che mi riguarda un Pathfinder costa una 50ina di punti e si acquistano in squadre da 4. Un po' eccessivo. E il capitano Wolfbane? Perchè diavolo non ha un'arma da CC? Hanno finito le Claymore? E ce ne sono altre di cose del genere. Non mi piacciono per niente. Ma se ognuno cambia le cose come più gli piacciono... beh ci siamo intesi. Alla fine le accetto.
Vorrei capire meglio l'attività che come MCI svolgete su DT.
Mi spiego melgio, se mi presento a uno dei vostri tornei col librettino del regolametno che c'era nei mazzi base, riesco a giocare? La risposta è: ovviamente no, conoscerei le regole base e i concetti del gioco, ma probabilemente non c'è una singola carta del gioco che non sia stata leggermente modificata, commentata, regolamentata.
Questo perchè dal momento che il gioco è morto commercialmente, ci siete voi appassionati che, tramite un consiglio eletto, decidete in che direzione deve adnare il gioco affinchè risulti divertente.
Se io volessi giocare, dovrei prendere e studiare tutte le aggiunte che questo consiglio ha fatto al regolamento!

Vorrei capire che differrenza c'è con la proposta del consiglio UWZ, perchè se c'è non la capisco.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Sono d'accordo con winged.
Magari in futuro potrei mutare opinione, ma non vedo la necessità di questi cambiamenti al momento.
Vorrei prima vedere cosa succede negli stati uniti con il vecchio FAQ team e attendere l'uscita del gioco collezionabile.
Insomma, aspetterei 6-12 mesi prima di intraprendere questa strada.

Al momento vorrei più concentrarmi a portare tanta gente a giocare a warzone (ed avere due versioni di UWZ sicuramente non aiuterebbe).

Magari a fine anno sarò un sostenitore del cambiamento, ma per ora direi... calma :wink:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Vorrei prima vedere cosa succede negli stati uniti con il vecchio FAQ team e attendere l'uscita del gioco collezionabile.
capisco il FAQ team, ma cosa c'entra il gioco collezionabile?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

è inteso anche come tempi, dovrebbe uscire più o meno per fine anno se ben ricordo. Per allora la situazione di UWZ dovrebbe essersi stabilizzata e si potrebbe decidere come procedere. In più si può vedere come reagiscono i giocatori di UWZ al nuovo gioco.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

ok ho capito cosa vuoi dire
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Winged ha scritto:Ma se ognuno cambia le cose come più gli piacciono... beh ci siamo intesi.
scusa eh...se una persona sola si fosse messa a rifare tutto ti avrei dato io per primo ragione...ma seocndo te perchè abbiamo fatto un gruppo (e sottolineo questa parola) di lavoro?

se vogliamo trovare (prima ancora di vedere l'operato svolto tralatro!) errori o cose che non vanno nella versione "amatoriale" di WZ e invece diamo tutot per buono in UWZ solo perchè "così è se vi pare" per dirla con Pirandello....bhe...a sto punto ditemi voi che logica ha ciò...

non voglio prendermela assolutamente con nessuno, ma a me personalmente da fastidioc eh mi si facci apesare quando ho io un pregiudizio ma poi mi si baccheti quando riprendo altir che hanno die pregiudizi...

una cosa sola chiedo (anche a nome degli altri che stanno lavorando per WZ) prima di dire "no, non va bene" guardate, provate....poi potete dire (coem proposto fin dall'inizio) "torno all'UWZ classico"

vi costa tanto? siete andati senza colpo ferire dietro la politica fallimentare della EE col sorriso sulle labbra anche quando era palese che si aveva a che fare con dei dilettanti e proprio ora volete farvi prendere dalla sfiducia? suvvia...!
Rispondi