Proposta MOLTO provocatoria

sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

E' dannosa qualunque carta se riesci a far stare l'avversario senza carte... E Dono del Destino è stato già limitato a 2 carte. Non facciamo la caccia alle streghe.
eddycudo
Fanteria Pesante

Messaggio da eddycudo »

Questo post racchiude un po’ le attuali perplessità sul gioco ed in effetti è arduo non essere concordi con i commenti scritti, anche se è opportuno fare un’analisi approfondita.

Sicuramente ci sono 2 punti chiave:
1. range di carte
2. velocità nell’acquisizione delle carte

Il primo purtroppo è legato all’uscita delle espansioni e non è facile crearne e stamparne di nuove con assiduità. Da ciò ne consegue che il nostro parco di carte è da parecchi tornei immutato.
Posso anche dire che le strategie cambiano col mutare delle limitazioni al regolamento piuttosto che con l’uscita di nuove carte.
Per quanto ci si possa impegnare presto o tardi giungeremo a riconoscere “vincenti” quelle 3 o 4 strategie organizzate in quei 3 o 4 mazzi…

L’altro punto è la velocità. Innegabile che apportando una simile modifica al regolamento, cambieranno le strategie. Siamo tuttavia al punto di partenza e cioè che ci proponiamo una diversificazione cambiando di volta in volta le regole.
Ad un certo punto arriveremo nuovamente ad evidenziare le carte “sgravate” del momento e ci proporremo altre limitazioni ancora.
Aggiungo inoltre che se da un lato chi pesca molto si trova l’opportunità di chiudere la partita in un colpo solo, dall’altro con una pesca limitata chi si trova in svantaggio (perché i suoi primi guerrieri sono stati sconfitti) ben difficilmente avrà occasioni per rimontare…

L’equilibrio, a mio giudizio, è nel trovare un incastro tale che non vi sia la possibilità né di vincere partita in un sol colpo, né di chiudere irrimediabilmente il gioco all’avversario, di modo che un giocatore possa puntare sulla velocità a discapito di carte importanti sul gioco sia per quantità, sia per qualità.

La difficoltà maggiore è nel trovare un modo condiviso per ottenere ciò…
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ok, ma provate a pensare ora ad un mazzo di minimo 60 carte, nel quale ci possono essere solo 1 copia per tipo delle seguenti carte:
Riserve segrete
A piene mani
Sacrificio di Nathaniel
Manifestazione del destino
commissione progetti

Bene ora pensate che tolte le solite 28 carte:
5 Comunicazione
5 Documento rubato
5 Ispirato
5 Carma positivo
3 gettale via
1 Ispirazione divina
1 Dono del destino
1 Ricerca celere
1 Rifornimenti interrotti
1 Ufficiali corrotti

ed al massimo le 5 "peschine" scritte sopra, quindi totale 33, rimarrebbero 27 carte! Nelle quali inserire la propria combo, i guerrieri ( e non i soliti 5, perchè ora che non si pesca più o ne metti 10 o rischi di morire di sabotaggi!!! :-) ), quindi le proporzioni solite dei mazzi iperveloci salterebbero, e si ritornerebbe alle origini, che non è un male per il divertimento, no?
Le combo non uscirebbero così in fretta.. anche perchè io non ho mai perso una partita per colpa di una Ricerca celere.. ma per colpa di un paio di riserve giocate una in fila all'altra si!!! ;-)

Provare è la cosa ideale.. secodno me ne vedremo delle belle.. poi in seguito potremmo anche cercare di limitare alcune carte se ancora troppo sgravate!!! ;-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Levy ha scritto:Ok, ma provate a pensare ora ad un mazzo di minimo 60 carte, nel quale ci possono essere solo 1 copia per tipo delle seguenti carte:
Riserve segrete
A piene mani
Sacrificio di Nathaniel
Manifestazione del destino
commissione progetti

Bene ora pensate che tolte le solite 28 carte:
5 Comunicazione
5 Documento rubato
5 Ispirato
5 Carma positivo
3 gettale via
1 Ispirazione divina
1 Dono del destino
1 Ricerca celere
1 Ufficiali corrotti

ed al massimo le 5 "peschine" scritte sopra, quindi totale 33
secondo me 33 carte sono ancora TROPPE per poter dire che ci sono variazioni sostanziali tra un mazzo e l'altro.
Si parla comunque più del 50%!!!
Assurdo.
Quindi se queste carte sono davvero così irrinunciabili, mettiamo il limite a 3 copie per queste carte:

3 Comunicazione
3 Documento rubato
3 Ispirato
3 Carma positivo
3 gettale via
1 Ispirazione divina
1 Dono del destino
1 Ricerca celere
1 Ufficiali corrotti
1 Commissione Progetti
1 Riserve Segrete
1 A Piene Mani
1 Sacrificio di Nathaniel
1 MAnifestazione del destino

TOTALE: 25 carte!
MENO della metà, e q quel punto si che si vedranno strategie basate ANCHE SU ALTRE CARTE!
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

con la limitazione delle carte pescose mi metterei sicuramente 5 ispirati e altre giom a profusione per non impallarmi il mazzo ssecondo me ci ritroveremo a giocare giom su giom anke inutili per liberarsi la mano non so se verrebbe un bel gioco ma si dovrebbe provare
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Eddy hai ragione, ma io vedo già nel futuro... :-)

A questo punto il bello sarà proprio che anche le solite 33 carte per mazzo cambieranno.. perchè sono strasicuro che carte oggi ritenute indispensabili come Documento Rubato perderebbero la loro utilità visto che diminuirebbero anche le carte appetibili da rubare, quindi ancora più spazio per giocare con nuove carte.. e vi assicuro che questo non porterà ad un'appiattimento ma anzi..

vediamo di leggere ancor più specificatamente il futuro... :-)

ecco.. vedo.. vedo.. Operazione in copertura.. Bauhaus è industri... Potere Apocrifo.. Ezeghoul supremo..
Ci sarà ancora la possibilità di pescare.. ma con inventiva.. originalità.. e non con semplici carte blasonate.. ;-)

Ovviamente come in tutti i giochi alcune strategie risulteranno sempre vincenti su altre.. ma oggi il problema è che non esiste gioco nel quale peschi così tanto e ti imponi così tanto sull'avversario.. questo è penalizzante per il divertimento di tutti.. :-(

Esempio pratico:
A mestre ho giocato contro hen, il suo mazzo lo conoscete tutti, il mio di mestre pure..
ha vinto a testa bassa.. ma mi chiedo si sarà divertito???
ho giocato contro Lupin ( troppo sfortunato.. ), ho vinto in un turno sparecchiando la battaglia, nessuno si è divertito..
poi ho giocato con truhalakhay, due combat veloci ma non troppo.. ce la siamo giocata come non mai.. punti su punti.. colpi di scena.. nessuno a preso il dominio sull'altro.. morale della favola, ci siamo divertiti entrambi al di la del risultato.. :-)

Secondo me potremmo provare, perchè il rischio, a mio parere, è proprio solo quello di divertirsi tutti!!! ;-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Vedi Sando, 33 non sono ancora troppe, perchè comunque non le vedrai comparire tutte in un turno.. :-)
perchè non peschi più così in fretta.. :-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Altro esempio pratico..

Il mazzo di Eddy di mestre..

Non avendo più così tanta facilità di far girare le carte, si sarebbe dovuto anche preoccupare di proteggere i guerrieri in gioco, e sicuramente avrebbe dovuto metterne di più nel mazzo per averli di sicuro.. sembra una cavolata, ma vi posso assicurare che 5 carte in più in un mazzo, possono cambiarne totalmente l'equilibrio, e la risultante forza.. al di la di questo.. direi visto che non sono un folle solitario che la pensa così, proviamo.. non ci costa nulla.. ;-)

Facciamo 2 tornei, in uno proviamo 1 peschino per copia e nell'altro 3 speciali per tipo max.. e poi ne traiamo le somme.. no?

Perchè non cominciare da Mantova? :-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ovviamente limiterei tutto ad una copia, compreso Il favore del Paladino, Operazione in copertura, Bauhaus è industria.. etc.. :-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Levy, il concetto di divertimento è molto relativo, c'è chi si diverte quando vince, indipendentemente da COME vince.
Purtroppo, in effetti...
C'è chi si diverte a Warzone a piazzare le minia e a sparare: sparo con questa, 3 volte, beccato, mancato, beccato, sparo con questa, 3 volte, mancato, mancato, beccato, sparo con questa, 3 volte, beccato, beccato, mancato...., come ha fatto qualcuno ieri... :twisted:
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

be sicuramente si vedranno tante battaglie e guerre corporative e scompariranno i minestroni,dai levy iniziamolo a provare negli incontri milanesi
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

sandorado ha scritto:Levy, il concetto di divertimento è molto relativo, c'è chi si diverte quando vince, indipendentemente da COME vince.
Purtroppo, in effetti...
C'è chi si diverte a Warzone a piazzare le minia e a sparare: sparo con questa, 3 volte, beccato, mancato, beccato, sparo con questa, 3 volte, mancato, mancato, beccato, sparo con questa, 3 volte, beccato, beccato, mancato...., come ha fatto qualcuno ieri... :twisted:

Verissimo, ma quello a cui un giocatore come me vorrebbe ambire è vincere divertendosi... ;-) Forse troppo utopico come desiderio!?!!? :lol:

Io sono competitivo di mio, passerei le ore anche a giocare a rubamazzeto se fosse visto in senso agonistico.. ;-)
Quindi mi piace andare ad un torneo ed ambire a vincere.. ma mi fa male sapere già che alcuni mazzi non possono già in partenza..

Vi faccio un esempio stupido ma con un po' di filosofia.. :-)

Se gioco a poker mi diverto, perchè ogni mano non saprò mai come va a finire.. potrei avere un poker d'assi e perdere.. o vincere senza in mano nulla..

Anche in Vtes ( Vampiri ) è così.. tu puoi avere il mazzo più sgravato del mondo, ma a seconda di come siederai al tavolo.. o dei mazzi dei tuoi avversari.. o dal fatto che si possano coalizzare contro di te.. tutto potrebbe cambiare.. la partita la si decide.. giocando!!! e non come capita ora a Dt.. :-(
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Attenzione però che se appiattiamo il gioco e lo rendiamo troppo lento, il primo a calare Toshiro avrebbe partita quasi vinta...

Secondo me la limitazione a 3 di tutte le carte ad eccezione dei Guerrieri rimane la cosa più giusta...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Davide ha scritto:Attenzione però che se appiattiamo il gioco e lo rendiamo troppo lento, il primo a calare Toshiro avrebbe partita quasi vinta...

Secondo me la limitazione a 3 di tutte le carte ad eccezione dei Guerrieri rimane la cosa più giusta...

e forse anche più semplice.. ;-)

E poi vuoi mettere quanta carne nuova ( carte ) da mettere sul fuoco!?!?!? ;-)

Visto che questa proposta continua a venire fuori.. e che comunque è anche un cambiamento spesso, perchè non ci diamo una data limite per decidere, tipo Lucca 2006 e nel frattempo ogni realtà Italiana ( Roma, Milano, Torino, Firenze, Mestre, Napoli, altre.. ) non testa anche in amichevole questa possibilità, e poi facciamo anche un 2/3 tornei di secondo livello e vediamo cosa ne esce??? ;-)
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

hunter ha scritto:si a questo punto anke commissione progetti + ispirato !!!
sarebbe bello anke provare la limitazione di 3 carte per tipo!!!
be non ha caso sono sempre stato per la limitazione delle 3 carte per tipo :lol:
Rispondi