NUOVA EDIZIONE DEL GDR!

sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Allora, questa è la notizia:

From: sandorado@mutant.it
To: Joakim
Subject: RE: About MC-RPG
Date: Fri, 17 Mar 2006 17:14:42 +0100

Hi Joakim.
Only one question about the MC-RPG: use D20 system or no?
This IS the Question!!!

Hi Fabio!
The system will be completly new but be based on a d20 roll.
Sincerly yours
Joakim and COG Team

Per il resto, aspettiamo che la Paradox e il COG Team firmino il contratto, poi si avranno notizie su data di uscita e altro.
CREDO che anche in questo caso vogliano sfruttare un certo film, se non altro come lancio del prodotto, quindi penso che entro un anno sarà disponibile. IN inglese. IN Italiano si vedrà.
Alicante
Legionario

Messaggio da Alicante »

Chiedo scusa a Chribu e ad altri per ci sono stato poco esplicito...
Il d20 system, per quanto più innovativo degli altri sistemi su cui si fonda D&D, risale al 1999 circa- è di 5 anni + giovane del sistema originario di MC- eppure è legato ad un elemento sistemistico estremamente anti-moderno e scomodo, tipico della concezione D&Distica del GdR: il livello.

Per dirla in parole povere già le prime edizioni di MC avevano eliminato il concetto di "livello del personaggio" sostituendolo con una più sana distribuzione delle varie abilità, e tantissimi giochi moderni NON funzionano a livelli ma ad acquisizione di punti che servono a COMPRARE nuove abilità o a migliore le vecchie.

Il sistema a livelli si sviluppa in modo assurdamente gerarchico e crea una scala troppo rigida di "potenza" del personaggio, gerarchia che trovo fastidiosa già per il fantasy, figurarci per un gioco fantascientifico.

Un Mutant Cronichles d20system rischierebe di creare degli eroi di 30o livello capaci di resistere a troppi chilogrammi di piombo nello stomaco mentre una sola pallottola ammazzerebbe l'uomo medio; un d20 system prevede che un 40enne PNG che ha dedicato la vita allo studio dell'informatica sia probabilmente meno capace di un PG soldato 20enne di alto livello, che magari usa il computer solo per giocare agli sparatutto.

Capite le mie angosce?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Uhm sì... ed è intrinseco nel d20system? Non si può adattare/migliorare? E' proprio da cestinare? Alternative?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Si, è intrinseco.
Ma la risposta data dalla COG ESCLUDE che si tratti di d20 system, per cui io sono già a posto così!
Book
Ashigaru

Messaggio da Book »

Salve ragazzi...
Volevo intervenire (con una certa riluttanza) a difesa del d20 system...
Ho visto molti scempi compiuti dal d20 system che neanche un razide in un asilo sarebbe riscito a fare (vedi Cthulhu d20)...
Ma adesso la green ronin (o qualche altra casa di quelle) ha fatto uscire un manuale che descrive un d20 system che non si basa più sui livelli (e dunque sugli odiosi dadi vita).
Comunque il sistema di gioco di mutant aveva le sue belle falle, vedi il fatto che nessuno voleva non fare un membro della fratellanza sapendo che la REM e dunque i PV gli aumentavano in continuazione.

Per il resto il d20 system fa schifo.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Che il sistema di MC avesse delle falle è poco ma sicuro, se esce una nuova edizione il sistema deve essere certamente riprogettato.
Ma l'ambientazione mi pare davvero poco adatta al d20 così come è proposto in D&D, e mi riesce anche difficile immaginarmi delle varianti soddisfacenti, ciò non tolgie ovviamente che sia possibile fare un ottimo lavoro anche con quel sistema.

Però il fatto che l'editore dichiari che non sarà d20 system, a me fa proprio contento!
SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante

Messaggio da SebastianCrenshaw »

Secondo me i sistemi su misura sono i migliori, anche se difficili da adattare alle tue esigenze.
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

The system will be completly new but be based on a d20 roll

sando chiede del d20 system mentre questi risponde d20 roll... nn è detto che sia il sistema di dnd... in fondo anche il vecchio si sistema di MC era basato sul tiro sul dado 20 ma nn era un sistema d20...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Beh, la domanda era esplicita, e ha detto che sarà un NUOVO sistema, anch'esso basato sul tiro del D20. Ma non sarà il D20system.
FCM
Cecchino

Messaggio da FCM »

speriamo almeno che sia comprensibile, il vecchio GDR era un manuale dell'arte dell'incomprensione!! tragico!!!
Alicante
Legionario

Messaggio da Alicante »

Io confido nel fatto che la "tecnologia" dei game system si stia affinando per conformarsi alle esigenze dei giocatori, attualmente stiamo andando su sistemi sempre più leggeri e veloci a discapito della pignoleria, alla fantasia del master definire i dettagli.
Spero quindi che per amor di scorrevolezza abbandonino tutto quel mare infinito di tabelle...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Condivido in pieno!!
Winged
Fanteria Pesante

Messaggio da Winged »

OK, esce la 3^versione del Gdr di Mutant. Io però avrei una domanda da preistoria: tra la prima e la seconda edizione c'è molta differenza? Io ne ho solo 1 perciò non so cosa cambi tra loro: sistema di gioco, tipologia abilità, evoluzione dei pg, o che altro?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Purtroppo ho solo la versione italiana, non riesco ad aiutarti.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Non c'entra nulla, però Io possiedo Siege of the citadel bilingue, pezzo introvabile e soprattutto gioco con miniature BELLISSIMO!
Rispondi