NUOVA EDIZIONE DEL GDR!
Allora, questa è la notizia:
From: sandorado@mutant.it
To: Joakim
Subject: RE: About MC-RPG
Date: Fri, 17 Mar 2006 17:14:42 +0100
Hi Joakim.
Only one question about the MC-RPG: use D20 system or no?
This IS the Question!!!
Hi Fabio!
The system will be completly new but be based on a d20 roll.
Sincerly yours
Joakim and COG Team
Per il resto, aspettiamo che la Paradox e il COG Team firmino il contratto, poi si avranno notizie su data di uscita e altro.
CREDO che anche in questo caso vogliano sfruttare un certo film, se non altro come lancio del prodotto, quindi penso che entro un anno sarà disponibile. IN inglese. IN Italiano si vedrà.
From: sandorado@mutant.it
To: Joakim
Subject: RE: About MC-RPG
Date: Fri, 17 Mar 2006 17:14:42 +0100
Hi Joakim.
Only one question about the MC-RPG: use D20 system or no?
This IS the Question!!!
Hi Fabio!
The system will be completly new but be based on a d20 roll.
Sincerly yours
Joakim and COG Team
Per il resto, aspettiamo che la Paradox e il COG Team firmino il contratto, poi si avranno notizie su data di uscita e altro.
CREDO che anche in questo caso vogliano sfruttare un certo film, se non altro come lancio del prodotto, quindi penso che entro un anno sarà disponibile. IN inglese. IN Italiano si vedrà.
Chiedo scusa a Chribu e ad altri per ci sono stato poco esplicito...
Il d20 system, per quanto più innovativo degli altri sistemi su cui si fonda D&D, risale al 1999 circa- è di 5 anni + giovane del sistema originario di MC- eppure è legato ad un elemento sistemistico estremamente anti-moderno e scomodo, tipico della concezione D&Distica del GdR: il livello.
Per dirla in parole povere già le prime edizioni di MC avevano eliminato il concetto di "livello del personaggio" sostituendolo con una più sana distribuzione delle varie abilità, e tantissimi giochi moderni NON funzionano a livelli ma ad acquisizione di punti che servono a COMPRARE nuove abilità o a migliore le vecchie.
Il sistema a livelli si sviluppa in modo assurdamente gerarchico e crea una scala troppo rigida di "potenza" del personaggio, gerarchia che trovo fastidiosa già per il fantasy, figurarci per un gioco fantascientifico.
Un Mutant Cronichles d20system rischierebe di creare degli eroi di 30o livello capaci di resistere a troppi chilogrammi di piombo nello stomaco mentre una sola pallottola ammazzerebbe l'uomo medio; un d20 system prevede che un 40enne PNG che ha dedicato la vita allo studio dell'informatica sia probabilmente meno capace di un PG soldato 20enne di alto livello, che magari usa il computer solo per giocare agli sparatutto.
Capite le mie angosce?
Il d20 system, per quanto più innovativo degli altri sistemi su cui si fonda D&D, risale al 1999 circa- è di 5 anni + giovane del sistema originario di MC- eppure è legato ad un elemento sistemistico estremamente anti-moderno e scomodo, tipico della concezione D&Distica del GdR: il livello.
Per dirla in parole povere già le prime edizioni di MC avevano eliminato il concetto di "livello del personaggio" sostituendolo con una più sana distribuzione delle varie abilità, e tantissimi giochi moderni NON funzionano a livelli ma ad acquisizione di punti che servono a COMPRARE nuove abilità o a migliore le vecchie.
Il sistema a livelli si sviluppa in modo assurdamente gerarchico e crea una scala troppo rigida di "potenza" del personaggio, gerarchia che trovo fastidiosa già per il fantasy, figurarci per un gioco fantascientifico.
Un Mutant Cronichles d20system rischierebe di creare degli eroi di 30o livello capaci di resistere a troppi chilogrammi di piombo nello stomaco mentre una sola pallottola ammazzerebbe l'uomo medio; un d20 system prevede che un 40enne PNG che ha dedicato la vita allo studio dell'informatica sia probabilmente meno capace di un PG soldato 20enne di alto livello, che magari usa il computer solo per giocare agli sparatutto.
Capite le mie angosce?
Salve ragazzi...
Volevo intervenire (con una certa riluttanza) a difesa del d20 system...
Ho visto molti scempi compiuti dal d20 system che neanche un razide in un asilo sarebbe riscito a fare (vedi Cthulhu d20)...
Ma adesso la green ronin (o qualche altra casa di quelle) ha fatto uscire un manuale che descrive un d20 system che non si basa più sui livelli (e dunque sugli odiosi dadi vita).
Comunque il sistema di gioco di mutant aveva le sue belle falle, vedi il fatto che nessuno voleva non fare un membro della fratellanza sapendo che la REM e dunque i PV gli aumentavano in continuazione.
Per il resto il d20 system fa schifo.
Volevo intervenire (con una certa riluttanza) a difesa del d20 system...
Ho visto molti scempi compiuti dal d20 system che neanche un razide in un asilo sarebbe riscito a fare (vedi Cthulhu d20)...
Ma adesso la green ronin (o qualche altra casa di quelle) ha fatto uscire un manuale che descrive un d20 system che non si basa più sui livelli (e dunque sugli odiosi dadi vita).
Comunque il sistema di gioco di mutant aveva le sue belle falle, vedi il fatto che nessuno voleva non fare un membro della fratellanza sapendo che la REM e dunque i PV gli aumentavano in continuazione.
Per il resto il d20 system fa schifo.
Che il sistema di MC avesse delle falle è poco ma sicuro, se esce una nuova edizione il sistema deve essere certamente riprogettato.
Ma l'ambientazione mi pare davvero poco adatta al d20 così come è proposto in D&D, e mi riesce anche difficile immaginarmi delle varianti soddisfacenti, ciò non tolgie ovviamente che sia possibile fare un ottimo lavoro anche con quel sistema.
Però il fatto che l'editore dichiari che non sarà d20 system, a me fa proprio contento!
Ma l'ambientazione mi pare davvero poco adatta al d20 così come è proposto in D&D, e mi riesce anche difficile immaginarmi delle varianti soddisfacenti, ciò non tolgie ovviamente che sia possibile fare un ottimo lavoro anche con quel sistema.
Però il fatto che l'editore dichiari che non sarà d20 system, a me fa proprio contento!
- SebastianCrenshaw
- Fanteria Pesante
- Messaggi: 339
- Iscritto il: 28/12/2004, 23:59
- Località: Veneto
Io confido nel fatto che la "tecnologia" dei game system si stia affinando per conformarsi alle esigenze dei giocatori, attualmente stiamo andando su sistemi sempre più leggeri e veloci a discapito della pignoleria, alla fantasia del master definire i dettagli.
Spero quindi che per amor di scorrevolezza abbandonino tutto quel mare infinito di tabelle...
Spero quindi che per amor di scorrevolezza abbandonino tutto quel mare infinito di tabelle...