dubbi del dopo Mestre

stefanchenco
Membro del Consiglio DT

dubbi del dopo Mestre

Messaggio da stefanchenco »

Se io attacco da dietro un guerriero in Corpo a Corpo, lui può rispondere? E se lo attacco senza che mi possa vedere arrivare?

Come funziona la regola del disingaggio (per scappare da un Corpo a corpo)? E' sempre uguale alla 2° edition?

Dato che ci sono qualcuno saprebbe spiegarmi velocemente come funziona l'abilità "assalitore fantasma" nell'Ultimate Edition?
E l'abilità "resolve" dei guerrieri grunt (almeno i miei) a che serve?
E dato che ci sono con queste abilità, come funziona l'abilità del medico (non è fondamentale, è solo curiosità, non l'ho capita neanche nella 2° edition).
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

ultima domanda importantissima, poi sono a posto per Milano:

i guerrieri con l'abilità "division commander"o "force commander" che fanno (in genere sono gli Individuals)? Possono sostituirsi ai comandanti delle varie unità o contano come un'unità loro stessi?
Dionix
Cecchino

Re: dubbi del dopo Mestre

Messaggio da Dionix »

stefanchenco ha scritto:Se io attacco da dietro un guerriero in Corpo a Corpo, lui può rispondere? E se lo attacco senza che mi possa vedere arrivare?
:?
l'ho sempre detto io che era un po' di là :roll:

scusa l'ot stefa ma era troppo chiamata, lascio la parola a chi ti può rispondere :wink:
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

mi chiedevo come potevi rispondere tu... :D
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

ora sono troooppo stanco per dare risposte sensate... dovrò controllare prima, per non sparare stupidaggini.
cmq a vaga memoria, qui lo dico qui lo nego, visto che oggi non ha risposto nessuno

i commander possono assumere il comando di un'unità (unendosi ad essa) (con vincoli), ma di base contano come un'unità (quando vengono messi in gioco nella fase di deployment).

resolve aumenta LD per i test sul morale, solo per sé stessi però.
medico devi tirare il valore di abilità medic o meno per curare, ogni medico può fare un solo tentativo per ciascun modello ferito che prova a curare nel turno (e se era l'ultima ferita viene rimosso dal gioco il ferito, non puoi provare con un'altro medico se il primo ha fallito)

Per l'attcco da dietro ricordo che c'è il malus quando scappi, non mi pare di aver letto nulla a riguardo in situazione normale.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

mmm, se contano come unità anche associate alle altre sono a punto e a capo, anzi peggio :cry: :?

Grazie per le info!
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Innanzitutto per schierare i force commander devi avere in campo ALMENO 6 squadre + 3 altri ufficiali, niente quindi di presentabile in un torneo! Questo perchè i force commander abilitano il bombardamento di artiglieria fuori campo, che è veramente pesante!

I division commander sono personaggi singoli e contano come tali ai fini del conteggio delle unità. Possono però prendere il comando di unità mentre sono in campo, con ovvi benefici per l'unità stessa.

Corpo a corpo: qui la faccenda è più complicata.
Cosa intendi per rispondere? Se intendi un'azione di controcarica no, non può farlo. Se però carichi un modello che era in attesa, se sopravvive può rispondere al tuo attacco (ma non controcaricare).
Se attacchi un modello che non ti può vedere (perchè stai usando una qualche abilità idonea o sei nascosto) il difensore non può controcaricare, resistere o ritirarsi, inoltre l'attaccante non può subire fuoco da parte di avversari in attesa e hai anche dei bonus!
Però devi iniziare la carica da nascosto, non sono quindi sicuro di aver interpretato bene la tua domanda.

E' ancora possibile disingaggiarsi dal CC, fai un test CC+ST+d20+modificatori dovuti alla SZ dei modelli coinvolti.

L'abilità resolve è un bonus ad alcuni tiri di LD, quella del medico ti ha già risposto Chribu, l'assalitore fantasma invece non ho capito a quale ti riferisci (Stalk forse?)

Spero di esserti stato di aiuto, purtroppo non ho il manuale sotto mano in questo momento.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Jericho ha scritto:Innanzitutto per schierare i force commander devi avere in campo ALMENO 6 squadre + 3 altri ufficiali, niente quindi di presentabile in un torneo! Questo perchè i force commander abilitano il bombardamento di artiglieria fuori campo, che è veramente pesante!
Uhm, non sono d'accordo, puoi schierare i force commander anche se non soddisfi quei requisiti, ma verranno "degradati" a division commander.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Ah beh certo!!! questo lo davo per scontato, scusatemi se non ero stato chiaro.
In questo momento ho ben presente solo il force commander Cyb, che non vale i punti che costa di più rispetto a un division, per cui non mi ero posto il problema.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

konrad von junts?
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Grazie per le info Jericho.
Quindi se ho capito bene non posso sostituire un comandante di squadra con un division commander facendo contare quest'ultimo all'interno della squadra già all'inizio della partita (intendo nel momento in cui schiero il mio esercito)?

Per il CaC intendevo che combattendo in questo modo si confrontano contemporaneamente il CC proprio e dell'avversario, quindi si può morire insieme! Se però gli arrivo da dietro e magari pure invisibile (l'abilità è unseen assailant o come si scrive), l ocolpisco solo io o anche lui? Alla fin fine conta la posizione del modello? Il dubbio riguarda il fatto che può sparare solo davanti a se stesso, ma può colpire CaC dietro di se o deve girarsi?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

A dire il vero non so nemmeno se un comandante di squadra lo si può far già contare all'interno della squadra ad inizio partita o se conti comunque come individual...

Con UWZ il CaC non è più simultaneo. A meno che tu non sia in attesa, io ti attacco in corpo a corpo, tu non rispondi.
Almeno credo... :)
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

ah sì ,allora m'han fregato a Mestre... Tanto non ho mai perso un CaC, ho fatto fuori una squadra in questo modo :wink:

come un comandante di squadra è un individual?! Intendi il decurion? Credo proprio che conti nella squadra...!

Mmm, mi sa che mi faccio l'esercito a Milano direttamente sul posto, così mi spiegate cosa posso fare e cosa no :)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

nella seconda edizione era simultaneo...

mi informerò x il comandante :)
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

a cosa serve allora l'abilità first strike (quella di Laura Vestale Benedetta per intenderci)?
Rispondi