Ale's questions
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
Il problema è che non è possibile mescolare, ovvero agire fisicamente tra i 2 mazzi, se non ci sono carte da mescolare in uno dei 2. In pratica mescoleresti solo gli scarti.
E' possibile scambiare gli scarti col mazzo da pescare, come avviene con Cambiamento della fortuna nelle pile destino.
Quindi per me è possibile giocare Deja-Vu, ma non Riprovaci.
Altrimenti, se si può giocare Riprovaci, allora il numero delle carte di un mazzo diviene ininfluente rispetto alle carte giocate e quindi, per esempio, potrei giocare Sacrificio di Nathaniel anche se mi resta una sola carta nel mazzo da Pescare.
E' possibile scambiare gli scarti col mazzo da pescare, come avviene con Cambiamento della fortuna nelle pile destino.
Altrimenti, se si può giocare Riprovaci, allora il numero delle carte di un mazzo diviene ininfluente rispetto alle carte giocate e quindi, per esempio, potrei giocare Sacrificio di Nathaniel anche se mi resta una sola carta nel mazzo da Pescare.
Io dico che ELIMINARE il mazzo da Pescare significa che non ce l'hai più.drnovice ha scritto:Cioé mi state dicendo che eliminare TUTTE le carte nel Mazzo da Pescare ed eliminare il Mazzo da Pescare per qualcuno sono 2 cose DIFFERENTI?
Non puoi dire che è a 0 carte se l'hai eliminato.
Se invece hai pescato le carte, si può anche dire che il tuo mazzo da pescare contiene in quel momento 0 (ZERO!) carte.
Basta mettersi d'accordo.
Detto in modo molto schematico:ragnarok ha scritto:Il problema è che non è possibile mescolare, ovvero agire fisicamente tra i 2 mazzi, se non ci sono carte da mescolare in uno dei 2. In pratica mescoleresti solo gli scarti.
Mescolare 0 carte della pila da Pescare con 32 carte della Pila degli Scarti, fisicamente cosa andresti a fare?
prendo 0 carte dalla Pila da Pescare + 32 carte dalla Pila degli Scarti le metto assieme e le mescolo.
Secondo te quindi non si può giocare Riserve Segrete se non si riesce ad arrivare a 7 carte in mano e nemmeno Sacrificio Di Nathaniel se non si riesce a pescare tutte e 3 le carte? Questo è un'altro discorso, ma comunque non puoi dirmi che si può fare Cambiamento Della Fortuna con 0 PD e Deja Vu con 0 Scarti o 0 carte da Pescare, e poi NON Riprovaci!

Coerenza!

Beh per me Eliminare il Mazzo di carte da Pescare è un modo più semplice per dire di Eliminare tutte le carte dal mazzo da Pescare, poi se tu e altri giocatori lo considerate diversamente, basta mettersi d'accordo prima!sandorado ha scritto:Io dico che ELIMINARE il mazzo da Pescare significa che non ce l'hai più.drnovice ha scritto:Cioé mi state dicendo che eliminare TUTTE le carte nel Mazzo da Pescare ed eliminare il Mazzo da Pescare per qualcuno sono 2 cose DIFFERENTI?
Non puoi dire che è a 0 carte se l'hai eliminato.
Se invece hai pescato le carte, si può anche dire che il tuo mazzo da pescare contiene in quel momento 0 (ZERO!) carte.
Basta mettersi d'accordo.

A questo punto, direi che un bel sondaggino non ve lo toglie nessuno!

- ragnarok
- Contatta:
Veramente la coerenza è esclusivamente tra Deja-vu e Cambiamento della Fortuna.
Riprovaci è diversa. Non è l'unione tra i 2 mazzi il problema, ma il mescolamento tra i 2. Non mi aggiunge nulla nel mazzo degli Scarti e quindi, in pratica, non sto unendo i 2 mazzi ma sto scambiando la pila degli scarti con il mazzo da pescare. Ovvero sto applicando un effetto diverso, quello appunto di Deja-vu.
Riprovaci è diversa. Non è l'unione tra i 2 mazzi il problema, ma il mescolamento tra i 2. Non mi aggiunge nulla nel mazzo degli Scarti e quindi, in pratica, non sto unendo i 2 mazzi ma sto scambiando la pila degli scarti con il mazzo da pescare. Ovvero sto applicando un effetto diverso, quello appunto di Deja-vu.
Io ho sempre giocato utilizzando Riprovacia nche se ero senza carte..
Ma sono convinto come Sando che se però il mazzo da pescare viene eliminato come per L'ultimo bastione, allora non posso più giocare carte come Riprovaci perchè materialmente non esiste più un "mazzo pescare"...
Comunque è meglio arrivare ad una soluzione univoca.. anche io mi sono trovato spesso in mezzo a pareri discordanti..
Ma sono convinto come Sando che se però il mazzo da pescare viene eliminato come per L'ultimo bastione, allora non posso più giocare carte come Riprovaci perchè materialmente non esiste più un "mazzo pescare"...
Comunque è meglio arrivare ad una soluzione univoca.. anche io mi sono trovato spesso in mezzo a pareri discordanti..

Ma che matematico sei? Dal punto di vista logico non cambia assolutamente nulla!ragnarok ha scritto:Veramente la coerenza è esclusivamente tra Deja-vu e Cambiamento della Fortuna.

Qualcuno può postare il mazzo di Deja Vu e Cambiamento Della Fortuna? Non li ho sottomano..

- ragnarok
- Contatta:
Dal punto di vista ARITMETICO non cambia nulla perchè si somma la quantità di carte dei 2 mazzi: 0 + x = x.
Ma dal punto di vista LOGICO cambia qualcosa, poichè la richiesta della carta è di mescolare TRA LORO i 2 mazzi, quindi questo implica che in entrambi i mazzi ci dev'essere ALMENO UNA carta, poichè altrimenti non si mischiano 2 mazzi ma uno solo, o nessuno dei 2.
Comunque ho esposto la questione in Consiglio.
Se volete, potete aprire un sondaggio così magari da facilitare il tutto e raccogliere i pareri di tutti.
DEJA VU
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Puoi scambiare il tuo mazzo di carte da Pescare con quello delle carte Scartate. In questo momento gli altri giocatori possono pagare 25D per scambiare anch'essi i loro mazzi. Ciascun mazzo scambiato deve essere mescolato.
CAMBIAMENTO DELLA FORTUNA
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Puoi scambiare la Tua Pila Punti Destino con quella dell'avversario.
Ma dal punto di vista LOGICO cambia qualcosa, poichè la richiesta della carta è di mescolare TRA LORO i 2 mazzi, quindi questo implica che in entrambi i mazzi ci dev'essere ALMENO UNA carta, poichè altrimenti non si mischiano 2 mazzi ma uno solo, o nessuno dei 2.
Comunque ho esposto la questione in Consiglio.
Se volete, potete aprire un sondaggio così magari da facilitare il tutto e raccogliere i pareri di tutti.
DEJA VU
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Puoi scambiare il tuo mazzo di carte da Pescare con quello delle carte Scartate. In questo momento gli altri giocatori possono pagare 25D per scambiare anch'essi i loro mazzi. Ciascun mazzo scambiato deve essere mescolato.
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Puoi scambiare la Tua Pila Punti Destino con quella dell'avversario.
DEJA VU
RIPROVACI
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE SPENDENDO 10D, POI ELIMINA LA CARTA DAL GIOCO. Puoi subito mescolare il tuo mazzo di carte Scartate con il tuo mazzo di carte da Pescare, per formare un nuovo mazzo di carte da Pescare.
L'ULTIMO BASTIONE
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO. Questa carta rimane in gioco e non può mai essere scartata o eliminata. Il tuo Mazzo di Carte da Pescare è eliminato. I tuoi guerrieri non possono mai perdere la capacità di combattere e sono messi fuori dal gioco solo se uccisi in combattimento. Tu non puoi mai perdere il loro controllo a favore di altri giocatori.
DEJA VU
RIPROVACI
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE SPENDENDO 10D, POI ELIMINA LA CARTA DAL GIOCO. Puoi subito mescolare il tuo mazzo di carte Scartate con il tuo mazzo di carte da Pescare, per formare un nuovo mazzo di carte da Pescare.
L'ULTIMO BASTIONE
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO. Questa carta rimane in gioco e non può mai essere scartata o eliminata. Il tuo Mazzo di Carte da Pescare è eliminato. I tuoi guerrieri non possono mai perdere la capacità di combattere e sono messi fuori dal gioco solo se uccisi in combattimento. Tu non puoi mai perdere il loro controllo a favore di altri giocatori.
riporto sando perché ha scritto tutti i testi, ma rispondo anche a ragnarok:sandorado ha scritto:CAMBIAMENTO DELLA FORTUNA
DEJA VU
RIPROVACI
L'ULTIMO BASTIONE
Se la Pila di PD vale 0, o se la Pila degli Scarti o delle carte da Pescare contiene 0 carte, POSSO scambiarle??
E se la Pila delle carte da Pescare (o il Mazzo da Pescare) contiene 0 carte NON POSSO mescolarle assieme agli Scarti?

Ora sappiamo tutti cosa significa scambiare e mescolare... ma come mai nel primo caso si può fare, e nel secondo no?
Seguendo il ragionameno "logico" di ragnarok, nemmeno con Deja Vu e Cambiamento Della Fortuna posso scambiare l'entità presa in considerazione (i PD o le carte), se una di esse non vale ALMENO 1.
O sbaglio?

- ragnarok
- Contatta:
Al contrario, scambiare è possibile perchè non si tocca, nè si richiede il contenuto della pila o del mazzo.
Ma mischiare 2 mazzi insieme impone una biunivocità che nel caso in cui uno dei mazzi (o pile) è sprovvisto di carte (pd,pp), non può esistere, implicando che non sono i 2 mazzi (pile) a mescolarsi ma è uno solo, cambiando di posizione.
Ma mischiare 2 mazzi insieme impone una biunivocità che nel caso in cui uno dei mazzi (o pile) è sprovvisto di carte (pd,pp), non può esistere, implicando che non sono i 2 mazzi (pile) a mescolarsi ma è uno solo, cambiando di posizione.
- ragnarok
- Contatta:
Scambiare è possibile come lo è per Cambiamento della fortuna. Non scambi il contenuto, ma i contenitori.sandorado ha scritto:Per logica, se non posso mischiare due cose tra loro perchè una è pari a 0 (zero), allo stesso modo non posso scambiare due cose tra di loro se una è pari a 0 (zero).ragnarok ha scritto:Al contrario, scambiare è possibile perchè non si tocca, nè si richiede il contenuto della pila o del mazzo.
Quando invece li mischi insieme, per ottenere davvero l'effetto di mischiarli insieme e non mischiarne uno solo, occorre che entrambi i contenitori contengano almeno un elemento. Altrimenti l'effetto sarebbe di mischiare gli elementi di un unico contenitore e scambiare la posizione, il che è assolutamente errato e non rispetta quanto detto dalla carta.
Non cambia la logica: se puoi scambiare due contenitori tra loro, dove uno è pari a 0 (zero), allo stesso modo puoi mischiare tra loro due contenitori, dove uno è pari a 0 (zero).ragnarok ha scritto:Scambiare è possibile come lo è per Cambiamento della fortuna. Non scambi il contenuto, ma i contenitori.
Quando invece li mischi insieme, per ottenere davvero l'effetto di mischiarli insieme e non mischiarne uno solo, occorre che entrambi i contenitori contengano almeno un elemento. Altrimenti l'effetto sarebbe di mischiare gli elementi di un unico contenitore e scambiare la posizione, il che è assolutamente errato e non rispetta quanto detto dalla carta.
- ragnarok
- Contatta:
Scambiare la posizione dei contenitori è una cosa, questi possono essere anche vuoti, non c'è richiesta di interazione tra gli stessi.
Ma mescolare i 2 contenitori, implica mescolare gli elementi degli stessi. E questa cosa è fattibile se e solo se, entrambi i contenitori hanno ALMENO un elemento (direi, ovviamente). Altrimenti ciò equivarrebbe a mescolare solo gli elementi di uno dei 2, o di nessuno dei 2 ed in seguito scambiare la posizione dei contenitori.
Ma mescolare i 2 contenitori, implica mescolare gli elementi degli stessi. E questa cosa è fattibile se e solo se, entrambi i contenitori hanno ALMENO un elemento (direi, ovviamente). Altrimenti ciò equivarrebbe a mescolare solo gli elementi di uno dei 2, o di nessuno dei 2 ed in seguito scambiare la posizione dei contenitori.