Ale's questions

Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Continuando a rispondere al Post, il problema è che in questo modo potresti anche tu stesso completare una tua stessa battaglia... :shock:
Sembra un po' assurdo non credi!?!?

Comunque è anche vero che non è scritto così chiaro che i guerrieri non controllati da te vadano in un'altra area, anzi ti dirò di più.. esiste un'altra carta che potrebbe darti ragione..

il Sabotatore.. è un guerriero tuo che metti nella squadra dell'avversario, quindi è una situazione dove un giocatore di trova nella propria area un guerriero non suo rivale... :-)

Imo, dulcis in fundo.. mi sa che è come dici tu.. a sto punto ti vinci pure una battaglia.. ;-)
sempre che le regole che ora non ricordo non dicano che non si può concludere una propria battaglia..

Sei un Genio!!!! ;-)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

In riferimento alle regole delle battaglie (sennò sarebbe davvero troppo dulcis in fundo e troppo bello :lol: ):
- la carta Battaglia deve essere sempre rimossa dal gioco quando nessun difensore è presente sulla carta Battaglia. Se l'avversario uccide in combattimento l'ultimo difensore di una carta Battaglia, egli (o la sua squadra) guadagna 20 punti promozione. Se l'ultimo difensore viene ucciso, scartato o rimostto dal gioco tramite carte giocare ma non in combattimento, allora la carta Battaglia viene rimossa dal gioco e i Punti Promozione NON sono guadagnati.

Ora se io ho messo in gioco una battaglia, e poi l'ultimo difensore perde il mio controllo e diventa di NESSUN giocatore, se lo uccido io posso essere considerato "avversario" o con questo termine si intende sempre e comunque il giocatore che NON ha calato la carta Battaglia?
È un caso remoto, anche perché per perdere il controllo di 4-5 difensori (tutti in pratica) con Guerra Civile, si dovrebbe aver calato almeno altri 5-6 guerrieri... :roll:


E comunque, qui apro una parentesi, una cosa che ho notato SOLO ora dopo 6 mesi che avevo assimilato le regole delle battaglie e che ho visto sbagliare, come me, il 90% dei giocatori:
- se l'avversario raggiunge i 40 Punti Promozione (o il punteggio limite fissato per la partita) prima o nello stesso momento in cui tu (o la tua squadra) li raggiungi, puoi aggiungere al tuo totale 10 Punti Promozione (MA SOLO SE HAI ANCORA IN GIOCO UNA CARTA BATTAGLIA).

Ciò significa che i 10 PP NON vengono guadagnati sempre e comunque se il giocatore che ha calato la battaglia ha ancora difensori nella sua battaglia e vince la partita, ma SOLO SE è l'avversario a raggiungere i 40 PP o l'ammotare di PP per vincere la partita PRIMA di te o contemporaneamente a te! :shock:
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Beh intanto appena avvertito il pericolo avevo già detto la mia riguardo a Guerra civile, ovvero che DEV'ESSERE giocata esclusivamente sui guerrieri avversari. Ora invece la si usa come la vera alternativa all'Agnello..(tra l'altro non è neppure limitata)
Riguardo alle Battaglie, ci sono certi aspetti poco chiari sulla perdita di controllo di un guerriero o su guerrieri che introduci, ma che non sono sotto il tuo controllo. Come Mutazione nomade e Lorraine Kovan.
ll primo si assegna "all'Avamposto" (il tuo o un Avamposto generico?), la seconda "alla Partita" (più coerente).
Ad esempio, un guerriero che non è sotto il tuo controllo, subisce l'effetto di carte come Addestramento?
Se sì, vuol dire che risiede ancora in una tua Area e quindi rispetta le condizioni della Battaglia relative al non poter MAI abbandonare l'Area.

Poi ci sarebbe il dubbio dei difensori della Battaglia. Ovviamente la Battaglia è tua e quindi non ne sei avversario, e non viene in nessun caso completata se TU stesso uccidi l'ultimo difensore della TUA Battaglia.
Ricordiamoci che "DI NESSUN GIOCATORE" non può implicare "DI UN GIOCATORE AVVERSARIO".
Quindi almeno questa mossa losca è scongiurata.
Per il resto devo ragionare attentamente...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Beh intanto che ci pensi, ecco qui altra carne sul fuoco per il consiglio: ;)

a)
PRIMA INCURSIONE SU PHOBOS (SkullSeekers)
Battaglia / Capitol
ASSEGNABILE ALLO SCHIERAMENTO AL COSTO DI UNA AZIONE E PAGANDO 10 D. Assegna a questa carta quattro GUARDIE DI PHOBOS. Puoi assegnare a questi guerrieri Doni di Muawijhe senza spendere azioni. Puoi imprigionare qualsiasi guerriero essi feriscano in combattimento (i guerrieri imprigionati sono ancora in gioco ma non lo influenzano).

GUARDIA DI PHOBOS (Ragnarok)
Guerriero / Oscura Legione
3/2/2/4
SEGUACE DI MUAWIJHE. IMMUNITÀ COMPLETA ALLA SIMMETRIA. Non può mai avere carte dell'Oscura Simmetria. La Guardia di Phobos non può essere automaticamente uccisa, e nemmeno scartata o eliminata attraverso l'effetto di carte giocate. L'unico modo di toglierla dal gioco è il combattimento.


Come la mettiamo? Si era deciso mi pare che nonostante il testo contrastante della versione Ragnarok, con la battaglia le Guardie di Phobos potessero ricevere i Doni di Muawijhe comunque... ora però se ne sono immuni, possono usarli? Io credo di no! :roll:
Non sarebbe opportuno a questo punto comunicare la gaffe ai finlandesi così da cambiare il testo della Battaglia in modo adeguato? :-s



b)
CHIAMATA DELL'OSCURITÀ (Heresy)
Speciale / Oscura Legione
GIOCABILE AL COSTO DI DUE AZIONI, METTENDO 9D SU QUESTA CARTA. Mentre è in gioco, tutti i Doomtroopers il cui V è minore del numero di segnalini presenti su questa carta, sono considerati Eretici. Rimuovi tre segnalini all'inizio di ogni tua Fase Pescare. Scarta questa carta dopo che tutti i segnalini sono stati rimossi.


Bisogna pagare ANCHE 9D per introdurre questa carta, o in questo caso i D servono SOLO come segnalini?
Introducendo dei Doomtrooper mentre è in gioco questa carta, essi sono automaticamente corrotti e convertiti in Eretici se il loro V è più basso del n° di segnalini presenti sulla carta?? :roll:
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

RIPROVACI
Speciale / Generica
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE SPENDENDO 10D, POI ELIMINA LA CARTA DAL GIOCO. Puoi subito mescolare il tuo mazzo di carte Scartate con il tuo mazzo di carte da Pescare, per formare un nuovo mazzo di carte da Pescare.

OPPORTUNITÀ DI NATHANIEL
Arte / Fratellanza
ARTE DELLA MANIPOLAZIONE. GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi mescolare il Tuo mazzo di carte Scartate con il mazzo di carte da Pescare, per ottenere un nuovo mazzo di carte da Pescare.


Non trovando più altre discussioni aperte, ripropongo in questo topic la discussione aperte tempo fa: se NON ho più carte nella pila di carte da Pescare, posso giocare queste carte??
A Mestre 2 arbitri mi hanno risposto di sì (eddycudo e AttilaIII) e altri 2 di no (Henshu e lupinIII)... ora chiedo solo più chiarezza su queste carte, magari un chiarimento sul regolamento da torneo non farebbe male, dato che anche tra gli arbitri abbiano chi la pensa in un modo e chi nell'altro, e io ho sempre testato i miei mazzi con i torinesi dato per scontato che si potesse fare Riprovaci anche avendo terminato le carte da Pescare, senza che nessuno mi abbia mai detto il contrario. :roll: Un caso?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Beh intanto che ci pensi, ecco qui altra carne sul fuoco per il consiglio: ;)

a)
PRIMA INCURSIONE SU PHOBOS (SkullSeekers)
Battaglia / Capitol
ASSEGNABILE ALLO SCHIERAMENTO AL COSTO DI UNA AZIONE E PAGANDO 10 D. Assegna a questa carta quattro GUARDIE DI PHOBOS. Puoi assegnare a questi guerrieri Doni di Muawijhe senza spendere azioni. Puoi imprigionare qualsiasi guerriero essi feriscano in combattimento (i guerrieri imprigionati sono ancora in gioco ma non lo influenzano).

GUARDIA DI PHOBOS (Ragnarok)
Guerriero / Oscura Legione
3/2/2/4
SEGUACE DI MUAWIJHE. IMMUNITÀ COMPLETA ALLA SIMMETRIA. Non può mai avere carte dell'Oscura Simmetria. La Guardia di Phobos non può essere automaticamente uccisa, e nemmeno scartata o eliminata attraverso l'effetto di carte giocate. L'unico modo di toglierla dal gioco è il combattimento.


Come la mettiamo? Si era deciso mi pare che nonostante il testo contrastante della versione Ragnarok, con la battaglia le Guardie di Phobos potessero ricevere i Doni di Muawijhe comunque... ora però se ne sono immuni, possono usarli? Io credo di no! :roll:
Non sarebbe opportuno a questo punto comunicare la gaffe ai finlandesi così da cambiare il testo della Battaglia in modo adeguato? :-s



b)
CHIAMATA DELL'OSCURITÀ (Heresy)
Speciale / Oscura Legione
GIOCABILE AL COSTO DI DUE AZIONI, METTENDO 9D SU QUESTA CARTA. Mentre è in gioco, tutti i Doomtroopers il cui V è minore del numero di segnalini presenti su questa carta, sono considerati Eretici. Rimuovi tre segnalini all'inizio di ogni tua Fase Pescare. Scarta questa carta dopo che tutti i segnalini sono stati rimossi.


Bisogna pagare ANCHE 9D per introdurre questa carta, o in questo caso i D servono SOLO come segnalini?
Introducendo dei Doomtrooper mentre è in gioco questa carta, essi sono automaticamente corrotti e convertiti in Eretici se il loro V è più basso del n° di segnalini presenti sulla carta?? :roll:
a)
L'immunità non implica il non poter ricevere ed utilizzare i Doni. Ovviamente i Doni del tipo "Forza Empia" non avranno effetto su un guerriero immune. Ma può usare, ad esempio, Dormire sugli avversari.


b)
Bisogna pagare i 9D per introdurre la carta.
Anche i Doomtrooper introdotti successivamente sono portati a subire gli effetti della carta.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:RIPROVACI
Speciale / Generica
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE SPENDENDO 10D, POI ELIMINA LA CARTA DAL GIOCO. Puoi subito mescolare il tuo mazzo di carte Scartate con il tuo mazzo di carte da Pescare, per formare un nuovo mazzo di carte da Pescare.

OPPORTUNITÀ DI NATHANIEL
Arte / Fratellanza
ARTE DELLA MANIPOLAZIONE. GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi mescolare il Tuo mazzo di carte Scartate con il mazzo di carte da Pescare, per ottenere un nuovo mazzo di carte da Pescare.


Non trovando più altre discussioni aperte, ripropongo in questo topic la discussione aperte tempo fa: se NON ho più carte nella pila di carte da Pescare, posso giocare queste carte??
A Mestre 2 arbitri mi hanno risposto di sì (eddycudo e AttilaIII) e altri 2 di no (Henshu e lupinIII)... ora chiedo solo più chiarezza su queste carte, magari un chiarimento sul regolamento da torneo non farebbe male, dato che anche tra gli arbitri abbiano chi la pensa in un modo e chi nell'altro, e io ho sempre testato i miei mazzi con i torinesi dato per scontato che si potesse fare Riprovaci anche avendo terminato le carte da Pescare, senza che nessuno mi abbia mai detto il contrario. :roll: Un caso?
Ma come, non ti fidavi del parere dei primi 2 arbitri? :P
Comunque per me, non essendo possibile mescolare il mazzo da pescare con gli scarti (non essendoci neppure una carta nel mazzo da pescare), non è possibile usare quelle carte.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

da informatico, per me una pila vuota è sempre una pila, per cui se ti dice di mescolare le due pile (i due mazzi) non vedo problemi a farlo se una delle due pile è vuota.
Avatar utente
TrueAlakhai
Ashigaru
Messaggi: 200
Iscritto il: 16/08/2004, 18:36
Località: Friuli

Messaggio da TrueAlakhai »

E se il mazzo da pescare è stato eliminato con ultimo bastione? Se ho in mano il riprovaci o l'opportunità di nath. posso usarli?

Ma siamo sicuri che un guerriero immune all'OS non può ricevere forza empia ma dormire si? E' chiaro che con forza empia subisce un effetto e con dormire lo attiva e basta, però forse con altri doni la questione si può incasinare...come semplicità di gioco sarebbe meglio o tutti i doni o nessuno, anzi, fosse per me un guerriero immune all'OS potrebbe utilizzare tutti i doni che riceve dal suo controllore, ma questo è solo un mio parere.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

I guerrieri Immuni ad una cosa, non significa che non possono usarla su altri.
Ecco perchè un guerriero Immune alla Simmetria non può usare Forza Empia (perchè è usato su se stesso) ma può usare Dormire su un guerriero avversario.
Come dire che si è portatori sani... :-( *che brutto esempio...*
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Chribu ha scritto:da informatico, per me una pila vuota è sempre una pila, per cui se ti dice di mescolare le due pile (i due mazzi) non vedo problemi a farlo se una delle due pile è vuota.
Quoto, ma dopo aver visto la metà degli arbitri che affermano una cosa, e l'altra metà un'altra (ragnarok, ho interpellato 3 arbitri, eddy e i 2 romani, attilaIII molto dopo quando oramai fui eliminato per curiosità), direi che sarebbe meglio un chiarimento così da non cascar dalle nuvole e prendersela in quel bel posticino, come è successo a me... con una carta banale poi!

Ma come potete vedere, c'è chi afferma 1 cosa, e chi l'altra. :-s
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

L'esempio di TrueAlakhai è più che valido: e quando ti ELIMINI il mazzo da pescare, ad esempio con Ultimo Bastione?
Non puoi più dire di avere una pila pari a 0 carte, perchè è stato eliminato.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:L'esempio di TrueAlakhai è più che valido: e quando ti ELIMINI il mazzo da pescare, ad esempio con Ultimo Bastione?
Non puoi più dire di avere una pila pari a 0 carte, perchè è stato eliminato.
A livello di contenitore (o pila) di carte da pescare, cosa cambia se le carte vengono eliminate tutte o scartate tutte o pescate tutte? Rimane sempre vuota quella pila da Pescare! :)

Ora io credo che con Doomtrooper abbiamo entità astratte e NON fisiche, come la Squadra, lo Schieramento o l'Avamposto (esistono anche se non vi è alcun guerriero presente, in termini di quantità, esistono anche se ci sono 0 guerrieri), anche la Pila degli Scarti CONTINUA AD ESISTERE anche se ha 0 carte presenti, e pur valendo 0, il mazzo da pescare esiste comunque, IMO.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:anche la Pila degli Scarti CONTINUA AD ESISTERE anche se ha 0 carte presenti, e pur valendo 0, il mazzo da pescare esiste comunque, IMO.
No, se lo ELIMINI non ce l'hai più.
Prova ad eliminarti il portafogli, e dimmi che ce l'hai ancora, vuoto.
Se una cosa la ELIMINI, non c'è più.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:
drnovice ha scritto:anche la Pila degli Scarti CONTINUA AD ESISTERE anche se ha 0 carte presenti, e pur valendo 0, il mazzo da pescare esiste comunque, IMO.
No, se lo ELIMINI non ce l'hai più.
Prova ad eliminarti il portafogli, e dimmi che ce l'hai ancora, vuoto.
Se una cosa la ELIMINI, non c'è più.
sando un po' di elasticità: eliminare la pila (o mazzo) di carte da Pescare, significa eliminare tutte le carte in quella pila, non eliminare un'entità astratta, come si fa ad eliminare un'entità astratta? :-s
Cioé mi state dicendo che eliminare TUTTE le carte nel Mazzo da Pescare ed eliminare il Mazzo da Pescare per qualcuno sono 2 cose DIFFERENTI? :shock:

Comunque quello che vorrei è arrivare ad una certezza sul modo di giocare questa carta, tanto per non sentirmi dire che questa carta si gioca in modo differente da quello cui ero assolutamente convinto... :roll:
Rispondi