Andare al coperto e riassegnato

Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Ehi ragazzi, non creiamo troppe polemiche inutilmente.
Sto solo cercando di rivalutare una regola che SECONDO ME può essere reintegrata e rendere il gioco ancora più vario. Poi è naturale che ognuno dia le proprie ragioni
La risposta al tuo quesito, Sando, l'ho già data. Il Thug muore, si guadagnano i punti e il possessore paga i PD del thug.
Secondo me se il guerriero è in qualche modo coinvolto in qualche effetto va cmq rivelato per vederne appunto le conseguenze. Non dimentichiamoci che la regola INTRODURRE UN GUERRIERO AL COPERTO risale al set base quando ancora non esistevano le altre espansioni, senza contare le homemade. Per questo non considerava situazioni più complicate come giustamente hai fatto notare
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Emilius, parti dal presupposto che chi gioca il Thug abbia i PD per pagarlo.
E se non li ha? Il guerriero viene scartato.
E con la trappola esplosiva che ha giocato l'avversario che si fà?
E ripeto, ANCHE sul G-ENGINE la regola è stata abolita...
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Se non li ha il guerriero viene scartato, ma esso muore prima di questo effetto perchè l'effetto della trappola agisce prima. Per questo si guadagnano i punti P e l'avversario deve cmq pagare il suo valore perchè il pagamento non è un effetto che avviene in termini di gioco, ma solo una conseguenza di un azione avvenuta in precedenza (INTRODURRE UN GUERRIERO AL COPERTO)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

aspetta aspetta aspetta...
Ragazzi, Dr lo conosco da un po', so come mi dice le cose, mica mi faccio saltare la mosca al naso per quello che mi ha detto, comunque grazie della difesa... :lol:
HenShu ha scritto:Tengo a chiarire alcune cose:
1) sul g-engine esiste la possibilità di introdurre un guerriero in copertura.
Basterebbe giocarci per sapere che c'è proprio l'opzione "play warrior face down".
Sul regolamento non c'è... A che punto è?
L'ho appena riguardato tutto...

Questo è l'elenco delle azioni, e al capitolo Muster Warrior c'è quello che ho riportato prima...
• Meditate
• Muster Warrior
• Seek Cover
• Exit Cover
• Transfer Warrior
• Equip (Equipment or Relic)
• Enter/Exit Vehicle
• Wrangle Beast
• Build Fortification
• Bestow Dark Symmetry Gift
• Bestow Ki Power
• Assign Mission
• Proclaim Alliance
• Establish Warzone
• Sabotage (Tactical Action)
• Attack (Tactical Action)
HenShu ha scritto:2) Plagio non è vietata ma limitata. E sottolineo che questo consiglio ha fatto una sola errata per tutte le carte come plagio, proprio perché non ci piacciono i provvedimenti ad hoc.
Cosa che trovo più che giusta... :roll:
HenShu ha scritto:3) Non c'è bisogno di saltarsi al collo. Se a Sando non piace la regola non vuol dire che stia prendendo per i fondelli qualcuno. Semplicemente non gli piace.
Infatti non mi sembra di prendere nessuno per i fondelli... :-|
HenShu ha scritto:4) Non ho mai detto che il guerriero al coperto, o guerriero introdotto al coperto è come se non fosse in gioco.
Rispondevo all'ipotesi di come gestire il guerriero al coperto fatta da Dr, non a te, Hen.
HenShu ha scritto:Il guerriero è lì, gode del suo bonus di +3 in A e protegge dal sabotaggio.
Quello che ho detto è BEN ALTRO. Ho detto che quando l'avversario attacca il mio guerriero al coperto, se al momento di scoprirlo per far vedere di che si tratta, salta fuori che quel guerriero non può stare in gioco (perché non ho i pd, non ho rispettato le condizioni per introdurlo in gioco) il guerriero va a farsi benedire nel Lost Pile. In tal caso, l'azione usata dall'avversario per attaccare quel guerriero può essere usata per eseguire un sabotaggio, nell'eventualità in cui io non abbia altri guerrieri oltre a quello che ho dovuto scartare.
Probabilmente è il modo più corretto di giocare, ma nel caso del Thug con Trappola che si fà?
Se A (con 3D) gioca il Thug al coperto, e B gioca Trappola Esplosiva, l'unica opzione che mi viene in mente, senza dover fare errate strane, è che il Thug viene scartato e B riprende in mano la Trappola Esplosiva, ma IMO il gioco viene MOLTO influenzato dal fatto che ora A sa che B ha una Trappola Esplosiva in mano, e giocherà di conseguenza...
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Nonso perché sul regolamento non risulti, nel gioco c'è l'opzione però!

Chiedo a quel simaptico boscaiolo di nipa quando ne ho occasione.


Nel caso del Thug, concordo su quanto hai detto tu sando, la trappola te la riprendi, è vero ora l'avversario sa che tu hai una trappola. Però nel frattempo si è bruciato 3 azioni "per scoprirlo".
3 azioni = un turno. Non mi semrba un gran bell'affare oggi giorno... :D
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Quoto henshu.

Vediamo altri esempi critici che possano creare problemi sul gioco attinenti a questa regola abolita.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Mi sono espresso male: dire "è come se non fosse in gioco" era riferito al fatto che per far valere qualsiasi cosa scritta sul testo del guerriero, questo dev'essere rivelato e pagato, quindi si può rapportare ad un esempio di un guerriero amnesizzato.

Ora però se per coerenza non esiste ancora il testo del guerriero finché esso non è effettivamente pagato in PD, come fa a morire ricevendo una sola ferita, se non possiamo far rivalere il testo di quel guerriero finché non è rivelato e pagato?
In questo caso ritengo sia giusto dire che un guerriero non ancora svelato si tratta come un guerriero che non ha testo rilevante (come la maggior parte dei guerrieri 1st edition comuni per intendersi), quindi se ferito con la trappola esplosiva o con prendi questo! un Thug rimane sempre ferito, e solo dopo se scoperto (pagato legalmente) verrebbe ucciso e i punti guadagnati. Se non può essere pagato è scartato normalmente, anche se era ferito e sarebbe dovuto morire, perché di fatto non è mai entrato in gioco, avendo effettuato un'azione di introduzione di un guerriero illegale.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Prima di vedere altri esempi vediamo di tirare le somme su come dovrebbe essere questa regola.. allora se ho capito bene ci dovremmo comportare così:

Giocatore A inserisce al costo di 3 azioni un guerriero al coperto e potrà di sua iniziativa rilevarne l'identità e quindi attivarne i vari effetti solo girandolo dalla copertura e poi pagarlo, ok?

Giocatore B Può giocare carte sul guerriero al coperto per rilevarne lìidentità, ma se poi le carte non possono essere giocate? Vengono scartate? Vengono riprese in mano? ( Es: giocare amnesia su un Tatsu? Oppure Trappola su un Pipistrello? )
Oppure può dichiarare di attaccarlo, a questo punto se il guerriero non è attaccabile ( Pistolero, Leader, etc ) allora il giocatore B può ritirare l'azione e farne un'altra, ok? Se invece il guerriero è attaccabile deve farlo anche se questo lo porterebbe alla morte, ok?

Il Giocatore A può assegnare al suo guerriero al Coperto?

Se il guerriero non può mai andare in copertura, si può comunque inserire al coperto, visto che la sua abilità non vale fino a quando non viene scoperto????

..per ora non ho altri dubbi..
Ciao ciao
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

- Giocatore A inserisce al costo di 3 azioni un guerriero al coperto e potrà di sua iniziativa rilevarne l'identità e quindi attivarne i vari effetti solo girandolo dalla copertura e poi pagarlo, ok?

OK

- Giocatore B Può giocare carte sul guerriero al coperto per rilevarne lìidentità, ma se poi le carte non possono essere giocate? Vengono scartate? Vengono riprese in mano? ( Es: giocare amnesia su un Tatsu? Oppure Trappola su un Pipistrello? )
Oppure può dichiarare di attaccarlo, a questo punto se il guerriero non è attaccabile ( Pistolero, Leader, etc ) allora il giocatore B può ritirare l'azione e farne un'altra, ok? Se invece il guerriero è attaccabile deve farlo anche se questo lo porterebbe alla morte, ok?

OK.

- Il Giocatore A può assegnare al suo guerriero al Coperto?
Quando citi una carta se possibile metti il testo, o almeno l'indicazione dell'espansione. Lo so, sono consigliere, mi ricordo le regole, ma non so le carte a memoria :D E al pensiero di sfogliarmi tutti i raccoglitori mi prende un colpo apoplettico.

- Se non ricordo male, quando la regola c'era, s'era anche detto (o era scritto in qualche dove) che guerrieri che non possono andare in copertura o MAI andare in copertura, non possono tantomeno essere inseriti al coperto.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

HenShu ha scritto:- Giocatore B Può giocare carte sul guerriero al coperto per rilevarne lìidentità, ma se poi le carte non possono essere giocate? Vengono scartate? Vengono riprese in mano? ( Es: giocare amnesia su un Tatsu? Oppure Trappola su un Pipistrello? )

OK.
Ok per tutto il resto.. ma in questo caso le carte giocate vengono scartate o riprese in mano?

Ciao ciao
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

uh scusa, non l'ho scritto per me la riprendi in mano.

E' un po' la stessa cosa che avviene se sprovvedutamente cerchi di giocare una amnesia su un Tatsu scoperto, l'avversario ti guarda, alza un sopracciglio e ti dice "ahem... non puoi giocare carte sul tatsu", e tu "ahem... che pirlata me la riprendo".

Nel caso del guerriero al coperto la pirlata non c'è, ma c'è l'ignoranza (intesa come "nonconoscenza", non certo come dabbenaggine), la sostanza non cambia.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Una regola davvero semplice semplice quella di Hen... Concordo con quello che ha detto.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Levy ha scritto:Prima di vedere altri esempi vediamo di tirare le somme su come dovrebbe essere questa regola.. allora se ho capito bene ci dovremmo comportare così:

Giocatore A inserisce al costo di 3 azioni un guerriero al coperto e potrà di sua iniziativa rilevarne l'identità e quindi attivarne i vari effetti solo girandolo dalla copertura e poi pagarlo, ok?
PRIMA di attivare ogni effetto scritto nel testo del guerriero, dev'essere pagato.
Giocatore B Può giocare carte sul guerriero al coperto per rilevarne lìidentità, ma se poi le carte non possono essere giocate? Vengono scartate? Vengono riprese in mano? ( Es: giocare amnesia su un Tatsu? Oppure Trappola su un Pipistrello? )
Oppure può dichiarare di attaccarlo, a questo punto se il guerriero non è attaccabile ( Pistolero, Leader, etc ) allora il giocatore B può ritirare l'azione e farne un'altra, ok? Se invece il guerriero è attaccabile deve farlo anche se questo lo porterebbe alla morte, ok?
Scusa ma dove ci sta scritto che se l'avversario gioca una carta contro il guerriero introdotto in copertura, questo dev'essere rivelato e pagato?
Andatevi a rileggere il post di Emilius dove riporta la regola di come si introduce un guerriero al coperto.
La carta IMO NON viene ripresa in mano, come Trappola Esplosiva sul Thug. Perché anche il Thug non deve essere rivelato obbligatoriamente se viene trappolizzato, semplicemente si procede come se il suo testo non esistesse ancora, ma al momento di doverlo scoprire, se ancora ferito muore.
Idem per Gigameka con Amnesia: al momento di svelarlo e pagarlo, l'Amnesia è scartata perché non può restare assegnata al Tatsu.
Il Giocatore A può assegnare al suo guerriero al Coperto?

Se il guerriero non può mai andare in copertura, si può comunque inserire al coperto, visto che la sua abilità non vale fino a quando non viene scoperto????

..per ora non ho altri dubbi..
Ciao ciao
Se i guerrieri non possono MAI andare in copertura secondo logica non possono essere introdotti direttamente al coperto, come dice giustamente Henshu.
Puoi assegnare carte al guerriero introdotto in copertura, in questo caso non importa mostrarle prima di assegnarle, perché se al momento di rivelare il guerriero, l'assegnazione non è stata legale, essere verranno tutte scartate.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Scusate riapro questo topic, per citare alcuni esempi espressi sulle faq ufficiali, riguardo questa regola:

ADD WARRIOR IN COVER

D: How do you handle if someone brings a personality into play in cover, and the next player brings the same personality into play in the open?
A: In this instance, if you add a personality in cover, and the opponent does not know what it is, and then that opponent puts the same personality into play, then you must announce that you already have the personality in play, and show the card (and pay the D cost). Your personality is still in cover, your opponent’s personality is PUT BACK INTO HIS OR HER HAND, and all D spent to Add the warrior is returned to the player. Treat the situation as if the Add Warrior action never took place, and the opponent gets the action back as well. In the instance when the same personality is added IN COVER by two or more players, the first one to show it’s face is the “real” one, and the other personalities are put back in their owner’s hands (since no D was spent, none is given back, but the players do lose the actions they spent adding the warrior).

D: What happens if the attacking trooper cannot legally attack the trooper in cover? Ex: a Brotherhood warrior attacks another Brotherhood warrior in cover. Is the attacking player’s action wasted? Does the attacking player get to see who is in cover? Do you have to pay the D if the warrior was added in cover?
A: If the combat turns out to be illegal once the warrior in cover is flipped (he must still be flipped), any Destiny Points are paid (if necessary) and the combat ends. The attack action is still used up (the price of finding out who the warrior is).


Per chi non fosse molto pratico nell'inglese:
1) Nella prima domanda viene chiesto come ci si comporta quando un giocatore ha introdotto in gioco direttamente in copertura una personalità e l'avversario introduce la stessa personalità normalmente. Il giocatore che ha introdotto la personalità per primo (ovvero colui che l'ha introdotta direttamente in copertura) DEVE obbligatoriamente scoprirla e pagarla, per comunque legalizzare la situazione che regola il fatto che non possono star in gioco due personalità uguali. In questo caso il giocatore che ha introdotto per secondo quella personalità (e che non poteva sapere che stava già in gioco) riprende in mano il guerriero e riacquista i PD spesi.
Se per assurdo due o più giocatori introducono direttamente al coperto la stessa personalità (che sfiga! :P ), il primo che la scoprirà avrà diritto di tenerla in gioco, mentre le stesse personalità introdotte in gioco nello stesso modo (direttamente in copertura) dovranno necessariamente tornare in mano ai relativi giocatori e le azioni spese per l'introduzione al coperto di questi guerrieri sono perse.

2) Nella seconda domanda invece viene chiesto cosa succede se un guerriero della fratellanza attacca rivelando (e togliendo dalla copertura un guerriero introdotto direttamente al coperto la cui identità era nascosta) un altro guerriero della fratellanza. Il combattimento diventa illegale, e terminerà immediatamente, facendo perdere l'azione d'attacco al giocatore che ha voluto attaccare il guerriero di cui non conosceva l'identità. Ciò è "il prezzo da pagare" per svelare l'identità di un guerriero nascosto. ;)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

In merito a questo quindi, cito la regola estratta direttamente dal regolamento 2nd Edition originale:

MUSTER WARRIOR IN COVER
You may place a warrior into play already in cover. This uses up all three of your available actions. Unless you have a card that allows you to perform additional actions during your turn, Mustering a warrior in cover will be your only action in a turn.

A warrior entering play in cover is placed on the table in the normal status position, but face down. Your opponent should not know who the warrior in cover is until you perform an Exit Cover action on the warrior or the warrior is attacked. Do not place an entering warrior in cover directly in your Squad or Kohort. Instead, place it between the two so your opponent cannot deduce the warrior's affiliation.

You do not have to pay the Destiny Point cost for adding a warrior in cover when you first put it in play, as this might give your opponent a hint, too. Once the identity of the warrior is revealed, however, you must pay its Destiny Point cost, as in the Muster Warrior action above. If you do not have enough Destiny Points to pay for the warrior at that time, the warrior is discarded, you lose all of your Destiny Points and any remaining Destiny Points needed to pay for the warrior are taken out of your Promotion Points on a one-for-one basis. If you do not have enough Promotion Points, you lose them all and there is no further effect. You may wish to put a marker on the warrior in cover to signify that it was added in cover and has not yet been paid for.

If a combat turns out to be illegal once a warrior in cover is flipped (it must still be flipped, but remains "in cover" throughout the combat), any Destiny Points are paid (if necessary) and the combat ends. The attack action is still used up (the price of finding out who the warrior is). See the Attack action for information about legal attacks.


Da questo e dalla faq postata precedentemente, possiamo capire che un guerriero introdotto direttamente in copertura è comunque in gioco a tutti gli effetti, ma per poter utilizzare il proprio testo dev'essere pagato e quindi scoperto.
Quindi tornando agli esempi fatti mesi fa, una Giovane Guardia in copertura secondo me può attivare il proprio effetto, ma per farlo dev'essere rivelata e pagata, e questo per me NON dev'essere contato come effetto o azione/reazione di gioco.
Quindi si può annullare un Carma Negativo o qualsiasi speciale, eliminando legalmente la Giovane Guardia dopo averla scoperta e pagata in modo regolare. Se non si hanno abbastanza soldi e la si rivela scioccamente per utilizzarne l'effetto di negare la speciale, vengono persi tutti i PD, il rimanente è pagato coi PP se ve ne sono e la Giovane Guardia è scartata come è previsto, e la Speciale giocata non è negata naturalmente.

Per quanto riguarda il Thug che entra in gioco in copertura e gli si gioca Trappola Esplosiva, gli si deve comunque far rivalere il testo in relazione alla subita ferita, quindi lo si deve scoprire e pagare legalmente, e successivamente si prende la ferita e muore, se Trappola Esplosiva non viene negata. È necessario scoprire il guerriero per giustificare il fatto che muore avendo comunque ricevuto una sola ferita.
Se non si può pagare il Thug, si perdono comunque i PD e possibilmente si compensa coi PP, il guerriero viene scartato e la Trappola Esplosiva torna in mano al giocatore che l'ha giocata.
Rispondi