Deck building

Forum dedicato alle discussioni sul gioco di carte di Kult
Rispondi
Angel_of_Death
Eretico

Deck building

Messaggio da Angel_of_Death »

Vorrei, prima di parlare della creazione dei mazzi in Kult, ringraziare il Webmaster per aver creato questa sezione, visto che Kult, almeno spero, è rimasto nei cuori di molti appassionati, me compreso! Un ringraziamento è d'obbligo anche a tutti coloro che, insieme a me, vorranno mantenere vivo anche questo sottovalutato, ma stupendo GCC...
Io Kult l'ho sempre chiamato "Il gemello cattivo di DT" e, pur all'apparenza possa sembrare macchinoso, il gioco regala tanto divertimento e molte soddisfazioni.

Detto questo vorrei parlare un pò della creazione dei mazzi per giocare a Kult.

Devo dire che, dato che esiste solo il set base e l'espansione Inferno (che tra l'altro sto cercando disperatamente) ho trovato molto più immediato e meno dispersivo il deck building e credo, nel mio piccolo, di aver creato un mazzo davvero distruttivo!

Come Arcano Maggiore ho scelto Hod che ha il potere speciale di conferire un +2 in VAT a qualsiasi essere in combattimento per ogni segnalino POP ripudiato.

Tra le creature ho messo 2 NachtKinder che hanno anch'essi il potere di guadagnare +2 in VAT per ogni segnalino POP ripudiato e, soprattutto, i giornalisti.

Credo che la carta Giornalista, se giocata bene, è una delle più potenti in gioco!
Combinata con Macchina Fotografica, Giornalista guadagna qualcosa come
+4 in VAT (senza dover ripudiare alcun segnalino POP!!!) quando combatte contro un Littore, un Razide o una Creatura!
Se poi consideriamo che il Giornalista può ospitare un numero infinito di segnalini POP e, per ogni segnalino ospitato, guadagna +1 in VAT... che dire di più! Giornalista è una delle carte da temere di più, ecco perchè secondo me bisogna metterne tre (il massimo) e tre macchine fotografiche!

Per il resto i luoghi sono fondamentali per guadagnare simboli in più, quindi ne vanno messi parecchi (almeno 8).

Per quanto riguarda comandamenti e incantesimi la mia scelta è stata quella di favorire gli incantesimi che accelerino il passaggio dei segnalini dalla croce mistica al cuore e che neutralizzino le creature avversarie, mentre, per quanto riguarda i comandamenti, ne ho selezionati molti, come Spaccatura, che potenzino le mie creature.

Fondamentale, per me, è l'uso di Addolorato e Perle ai porci per neutralizzare azioni e ripudi avversari!

Le carte influenza che preferisco, invece, sono Rigenerato che consente ad una creatura destinata ad essere scartata per aver perso il combattimento, di tornare in vita al turno successivo e Gemello Siamese che va scartata al posto della creatura sconfitta.

Poi condisco il mazzo con quante più armi e giubbotti antiproiettile possibili, per non parlare dell'utilissima Sanatorio che funziona come un luogo, ma che va collocato nelle stazioni e da la possibilità di ospitare e soprattutto muovere due segnalini POP.

Poi se proprio vogliamo essere bastardi dentro possiamo utilizzare la carta Fuori controllo che dimezza il numero di segnalini POP in gioco... purtroppo vale anche per chi gioca la carta, ma può rappresentare una via d'uscita in situazioni particolarmente complicate...

Certo non finisce qui, le combo sono molte di più e le strategie sono illimitate... spero nel vostro contributo!!!
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

Il mio arcano preferito era quello che ti faceva giocare con 4 carte in mano fisse (ogni volta che giocavi una carta, ne ripescavi una automaticamente). Però non ricordo il nome.
Brodo
Eretico

Messaggio da Brodo »

Complimeti angel, hai fatto un bel mazo, ma se ti trovi a giocare contro un mazzo senza esseri, ma composto solamente di luoghi non avrai molte possibilita di vittoria.
Tu punti tutto nel potenziare le tue creature, in particolar modo il giornalista, ma ti assicuro che a Metropolis esistono creature molto piu pericolose.
Mi piacerebbe molto fare una partita con te.
Angel_of_Death
Eretico

Ma considera che senza esseri dei trovarti con 3 Sanatorio... altrimenti i segnalini pop come li sposti dalla stazione alla rosa dei venti?

essendo poi sanatorio una carta influenza può essere rimossa... ora non ricordo il nome del comandamento...

e poi considera che Giornalista, come anche l'Esercito Tormentato possono essere potenziati all'infinito.

le creature per me sono fondamentali, soprattutto se sono stregoni o se gli si associa Vendi la tua anima per poter lanciare incantesimi.
Considera che puoi attaccare una creatura avversaria e ottenere il suo o i suoi segnalini pop.

per me non sono da sottovalutare.

una combo vincente è poi composta da Generale Martinez + Oaxici... letali!!!

piacerebbe molto anche a me fare una partita con te...

possiamo utilizzare il G-engine...
Brodo
Eretico

Messaggio da Brodo »

Ci sono sempre le terre di confine, sono luoghi che possono essere posizionati anche nelle stazioni.
G-engine non lo posso usare mentre sono a lavoro, e a casa non ci sono quasi mai, mi sa che è un problema, comunque se mi capita ti faccio sapere cosi magari fissimo per fare una partita.
Angel_of_Death
Eretico

Ok fammi sapere!

E' vero ci sono le terre di confine, ma secondo me senza battaglie tra creature si perde la metà del divertimento...
Brodo
Eretico

Messaggio da Brodo »

Si è vero, ma io non ho mai detto che non voglio fare combattimenti.
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il pagghiume sta invadendo anche Kult.
Angel_of_Death
Eretico

gaglio ha scritto:AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il pagghiume sta invadendo anche Kult.

:?:
Rispondi