Primo emendamento

Alakhai_il_furbo
Legionario
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/06/2003, 23:22
Località: Abruzzo

Primo emendamento

Messaggio da Alakhai_il_furbo »

Qualcuno mi chiarisca un dubbio: molti guerrieri sono considerati qualcos'altro, e se non ricordo male le regole ufficiali dicono che tali guerrieri NON hanno le stesse capacità del loro "tipo". Dunque, se un conquistatore callistoniano non si cura spendendo 6D come un intruso callistoniano, o se Keitoku Asano non prende un ulteriore +6 se usa uno scalper (come fa lo shogun), che ci sta a fare la carta Primo Emendamento?

PRIMO EMENDAMENTO
Associabile alla partita in ogni momento. Non può essere scartata.
Tutti i guerrieri che sono "considerati" come qualcosa (es: considerato un Eretico) potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento solo se una di queste carte è effettivamente in gioco.


Secondo la carta avviene l'esatto contrario di quanto detto dalla regola sovracitata, vi prego salvatemi da questa confusione! :shock:
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Nessuna confusione. :)
Se un guerriero è considerato un qualcosa non guadagna le abilitaà di ciò che è considerato.
Con Primo Emendamento le abilità si trasferiscono anche a colui che è considerato qualcosa.
Es. se hai in gioco Primo Emendamento e Intruso Callistoniano, allora il tuo Conquistatore Callistoniano (considerato un Intruso Callistoniano) guadagna la capacità di guarirsi con 6D.

SE&O
ciao
halakay
Alakhai_il_furbo
Legionario
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/06/2003, 23:22
Località: Abruzzo

Messaggio da Alakhai_il_furbo »

Dal testo della carta non si direbbe...che bisogno c'era di scrivere quel SOLO se le cose stanno così?
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

E' un rafforzativo della frase.....niente +,e come dice San Dorado <<la carta è chiara>> :P
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ah questa carta! Mi ricordo un casino di post a tal proposito sia nella vecchia versione del sito, sia sulla mailing list de La Fratellanza. Cmq si, la carta trasferisce le abilità ai guerrieri che sono considerati "qualcosa" se (e non solo se come è scritto sulla carta: è questo quello che inganna) è presente una carta di quel tipo.
Alakhai_il_furbo
Legionario
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/06/2003, 23:22
Località: Abruzzo

Messaggio da Alakhai_il_furbo »

Grazie x il chiarimento, niente più notti insonni!
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

quindi se ho in gioco un discepolo luterano, il primo emendamento e un sergente luterano l'abilita' di negare speciali viene acquista anche dal sergente? :shock:
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Col primo emendamento, ad esempio Crenshaw il mortificator non uccide automativamente almeno che non ci sia un mortificator in gioco.
Oppure Big Bob Watts non è immune alle carte dell'oscura simmetria, almeno che non ci sia un Free marine in gioco, e così via
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

secondo me stai sbagliando di brutto emilus!
potranno utilizzare tutte le abilità speciali scritte sulla carta alla quale fanno riferimento significa le abilita' speciali del mortificator e del free marine nel tuo esempio.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Può essere, ma allora perchè c'è quel "solo se una di queste carte è effettivamente in gioco."?
Quel solo non è molto preciso e mi fa pensare il contrario, come se fossero i guerrieri "considerati" ad avere a priori l'abilità specifica
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ha ragione paizo.
Un guerriero considerato "qualcosa" guadagna l'abilità dei "qualcosa" se uno di quei "qualcosa" è in gioco.
Esempio, un Portastendardo dell'Orda è considerato un Soldato dell'Orda, ma non uccide sul colpo di suo, mentre il Soldato dell'Orda si.
Con Primo Emendamento in gioco, il Portastendardo guadagna l'abilità del Soldato dell'Orda di uccidere automaticamente.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

O ancora meglio, utilizzate il Tamburino di Fifth Tribe, per avere 10 Discepoli Luterani... ;)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

SSSHHHH..... :evil:
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

muuhuahaaaaa! :lol: =D> oppure le giovani guardie!
ma a questo punto voglio fare un esempio. Supponiamo di avere crenshaw il redentore. Se in gioco c'è il primo emendamento e non c'è nessun mortificator crenshaw non è più un assassino, giusto?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Si, lo è, perchè è comunque un Mortificator, e l'abilità dei Mortificator di essere Assassini è sul regolamento, non sulla carta...

Primo Emendamento non dà MALUS, ma solo BONUS, che si guadagnano se c'è in gioco il guerriero "Originale".
Rispondi