scartare proprie fortificazioni
scartare proprie fortificazioni
Non è possibile scartare le proprie Fortificazioni a meno che non si giochi una carta per scartare quelle dell’avversario, ma che costringa a scartare anche le proprie, come BOMBARDAMENTO STRATEGICO o TERREMOTO.
Ultimamente mi sono reso conto che questa regola, che a quanto ne so è stata stabilita dalla hobby and work dopo che L'eletto aveva vinto un torneo scartando le proprie fortificazioni,ha due strane conseguenze:
CONFLITTO ASIMMETRICO
Missione/Crescentia
La Quinta Tribù
ASSEGNABILE A TE STESSO. Guadagni 4PP per ogni Fortificazione distrutta con SABOTATORE o ATTACCO TERRORISTICO. Questa Missione non è mai terminata.
Attacco terroristico elimina le fortificazioni, per cui non è toccato dalla regola,però il sabotatore le scarta e potrebbe anche scartare le proprie fortificazioni se non fosse per questa regola.
TERRA IN FIAMME
Missione/Generica
ASSEGNABILE A TE STESSO. TATTICA. Puoi avere solo una TATTICA in gioco. Durante la Fase Modifica dei valori del Combattimento che interessa i tuoi guerrieri, puoi scartare una tua carta non-guerriero in gioco per porre fine al combattimento. Questa Missione non è mai terminata.
Questa è la conseguenza più interessante,in pratica con terra in fiamme non si potrebbero scartare fortificazioni e guerrieri.
Volevo sapere cosa ne pensate,in particolare se vi sembra opportuno abolire la regola,ora che è passato del tempo,oppure se pensate che cada a fagiolo visto che penalizza 2 carte pagghiume.
Ciao
Ultimamente mi sono reso conto che questa regola, che a quanto ne so è stata stabilita dalla hobby and work dopo che L'eletto aveva vinto un torneo scartando le proprie fortificazioni,ha due strane conseguenze:
CONFLITTO ASIMMETRICO
Missione/Crescentia
La Quinta Tribù
ASSEGNABILE A TE STESSO. Guadagni 4PP per ogni Fortificazione distrutta con SABOTATORE o ATTACCO TERRORISTICO. Questa Missione non è mai terminata.
Attacco terroristico elimina le fortificazioni, per cui non è toccato dalla regola,però il sabotatore le scarta e potrebbe anche scartare le proprie fortificazioni se non fosse per questa regola.
TERRA IN FIAMME
Missione/Generica
ASSEGNABILE A TE STESSO. TATTICA. Puoi avere solo una TATTICA in gioco. Durante la Fase Modifica dei valori del Combattimento che interessa i tuoi guerrieri, puoi scartare una tua carta non-guerriero in gioco per porre fine al combattimento. Questa Missione non è mai terminata.
Questa è la conseguenza più interessante,in pratica con terra in fiamme non si potrebbero scartare fortificazioni e guerrieri.
Volevo sapere cosa ne pensate,in particolare se vi sembra opportuno abolire la regola,ora che è passato del tempo,oppure se pensate che cada a fagiolo visto che penalizza 2 carte pagghiume.
Ciao
Non credo che la regola generale possa essere bypassata da quella particolare in questo caso,terra in fiamme non permette esplicitamente di scartare carte che non possono essere scartate.Non credo che,anche se non ci fosse quella regola generale,uno possa usare la banca bauhaus,che non può essere scartata, con terra in fiamme.
Ciao
Ciao
La questione mi comincia a sembrare strana,tutte le carte che scartano fortificazioni consentono di scartare fortificazioni nel proprio testo e sono carte specifiche,quindi prevarrebbero sempre sulla regola generale,allora quest'ultima a che serve?Oppure terra in fiamme ha un effetto più specifico di quello di invasione a sorpresa?Ma perchè?
Ciao
Ciao
- stefanchenco
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 2782
- Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
- Località: Lombardia
mamma cara (per non dire puffperbacco!), non me la ricordavo questa regola...
In effetti io appoggio Cloud, Terra in fiamme non dice esplicitamente che si possono scartare le proprie fortificazioni, e a causa di questa regola non si può fare. Puoi scartare missioni, equipaggiamenti, speciali... ma non fortificazioni!
Sull'abolirla non saprei, volevo farci un mazzo per Mestre, ma finchè rimane in piedi nada!
In effetti io appoggio Cloud, Terra in fiamme non dice esplicitamente che si possono scartare le proprie fortificazioni, e a causa di questa regola non si può fare. Puoi scartare missioni, equipaggiamenti, speciali... ma non fortificazioni!
Sull'abolirla non saprei, volevo farci un mazzo per Mestre, ma finchè rimane in piedi nada!
Che differenza c'è tra scartarsi una propria speciale e una propria fortificazione?stefanchenco ha scritto:mamma cara (per non dire puffperbacco!), non me la ricordavo questa regola...
In effetti io appoggio Cloud, Terra in fiamme non dice esplicitamente che si possono scartare le proprie fortificazioni, e a causa di questa regola non si può fare. Puoi scartare missioni, equipaggiamenti, speciali... ma non fortificazioni!
Dove c'è scritto che puoi scartarti una tua speciale?
Non c'è una regola che te lo permette.
C'è una carta con un testo specifico che dice che puoi scartare una tua carta in gioco per fare una cosa.
Come la applichi alle speciali, si può applicare alle fortificazioni.
Anche se vai contro una regola generale (che mi sembra essere solo H&W), lo fai tramite una carta.
Sì,però a questo punto la regola generale non serve a niente.
INVASIONE A SORPRESA!
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Al costo di un'Azione, una Fortificazione in gioco a Tua scelta, è scartata.
Anche questa è una carta specifica, e permette di scartare fortificazioni, a questo anche questa sorpasserebbe la regola generale
SABOTATORE
ASSEGNABILE A QUALSIASI SQUADRA AL COSTO DI DUE AZIONI. Non può mai essere trasferito. Può scartare una Fortificazione o una carta Speciale assegnata a quella Squadra al costo di 3 Azioni (due se hai in gioco SERVIZIO SEGRETO). Non può evitare i Sabotaggi o guadagnare i bonus delle Fortificazioni. Gli avversari possono attaccarlo solo spendendo 8D ogni volta.
In questa carta "assegnata a quella squadra" è almeno altrettanto specifico di "tua",dovrebbe valere come per terra in fiamme.
In conclusione quando si applica questa regola?Se si scopre che non si applica mai,a questo punto conviene abolirla secondo me.
Ciao
INVASIONE A SORPRESA!
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Al costo di un'Azione, una Fortificazione in gioco a Tua scelta, è scartata.
Anche questa è una carta specifica, e permette di scartare fortificazioni, a questo anche questa sorpasserebbe la regola generale
SABOTATORE
ASSEGNABILE A QUALSIASI SQUADRA AL COSTO DI DUE AZIONI. Non può mai essere trasferito. Può scartare una Fortificazione o una carta Speciale assegnata a quella Squadra al costo di 3 Azioni (due se hai in gioco SERVIZIO SEGRETO). Non può evitare i Sabotaggi o guadagnare i bonus delle Fortificazioni. Gli avversari possono attaccarlo solo spendendo 8D ogni volta.
In questa carta "assegnata a quella squadra" è almeno altrettanto specifico di "tua",dovrebbe valere come per terra in fiamme.
In conclusione quando si applica questa regola?Se si scopre che non si applica mai,a questo punto conviene abolirla secondo me.
Ciao