gingillo e presa sicura...

Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Ho riletto bene Presa sicura.. non dice che paghi 3 D ed annulli l'effetto, ma dice che paghi 3D per ogni equipaggiamento che vuoi salvare...
Quindi non ha effetto su carte con effetto continuativo come Anno della catastrofe e gingillo inutile, ma solo su quelle immediate come Malfunzionamento, Sabotaggio, Valkiria majoris..
:-)

Altro esempio cazzuto:

Se il mio avversario ha in gioco terra in fiamme e vuole scartarsi un equipaggiamento per porre fine al combat. io con presa sicura posso pagare 3D per impedirglielo.. FIGO!!!! ;-)
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

mi pare un po' piegare le regole: allora se tu hai le mine antiuomo e mi attacchi, io pago 3D perchè ho presa sicura e non le puoi scartare per uccidermi il mio guerriero! un po' troppo no?
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

GINGILLO INUTILE
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO DI UN TUO AVVERSARIO AL COSTO DI UN'AZIONE. Tutte le carte che in questo momento sono associate a questo guerriero vengono scartate, eccetto questa. Finché questa carta è in gioco, al guerriero non può venire associate nessun'altra carta. Gli effetti delle carte che influenzano il guerriero, ma che non sono associate a lui, sono ancora validi.

dice "tutte le carte che in questo momento sono associate a questo guerriero vengono scartate"
quindi se pago 3D il riferimento temporale "in questo momento" è già passato dopo che la carta è stata giocata. inoltre non è in contrasto col resto della carta, che afferma "al guerriero non può venire associate nessun'altra carta" perchè io non la associo, c'era già!

L'ANNO DELLA CATASTROFE
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Devi spendere 5D per introdurre in gioco questa carta. Una volta giocata, tutte le carte Equipaggiamento in gioco di tutti i giocatori sono scartate e non se ne possono introdurre altre finché questa carta rimane in gioco.

idem come sopra, si parla di "una volta giocata, tutte le carte Equipaggiamento in gioco di tutti i giocatori sono scartate e non se ne possono introdurre altre finché questa carta rimane in gioco" quindi se pago 3D salvo l'equipaggiamento.

secondo me il punto da chiarire è questo: entrambe non hanno effetto continuativo come ha interpretato levy, perchè una volta giocate, queste due carte non permettono di INTRODURRE carte, quindi quelle che ho salvato quando sono state introdotte in gioco rimangono perchè non sono più introdotte ma già in gioco!
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Sulla presa sicura cìè scritto anche che non vale quando scartare l'equipaggiamento rientra nel suo uso ( come appunto la mina antiuomo)
Avatar utente
kain
Fanteria Pesante
Messaggi: 402
Iscritto il: 09/02/2004, 10:39
Località: lombardia

Messaggio da kain »

Ma l'effetto di Anno della Catastrofe è continuativo nel senso che non puoi più assegnare equipaggiamenti,metre li devi scartare solo quando vengono giocate.imo pensoche presa sicura si possa usare in entrambi i casi-e che tieni associati gli equipaggiamenti per cui hai pagato
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

ops, hai ragione emilius per quanto riguarda la mina! cmq per il resto penso di essere stato abbastanza chiaro...
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Secondo il mio parere (mi sembra ci fosse una questione simile molto tempo fa) il gingillo scarta tutto e rimane assegnato. Proprio per il fatto che il gingillo ha un effetto continuativo mentre presa sicura no. Ma mi vengono dei dubbi, non trovo sbagliato neanche come ha detto Stefanchenco.


Diverso per anno della catrastofe dove quando viene introdotta in gioco il suo effetto e' quello di scartare gli equipaggiamenti attualmente in gioco, imo paghi i 3d per gli equipaggiamenti che vuoi salvare e sei apposto.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Ho letto bene le carte Gingillo e Anno della Catastrofe..
Ha ragione 1ale4.. :-)
E quindi ha ragione Stefa..
Cavoli ma che bello è ricredersi così senza nessun problema.. :-)

Hakuna Matata
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

secondo me gingillo inutile ha effetto nel momento in cui entra in gioco, e a quel punto scarta tutto dal guerriro. Se si può evitare questo questa parte di effetto di gingillo inutile viene disattivata. Rimane comunque l'altro effetto di gingillo, cioè il non poter assegnare altre carte al guerriero, e quello ha effetto continuativo dopo averlo assegnato.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

grazie...
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

La penso come Stefa
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Per me gingillo inutile passa sopra a PRESA SICURA, gingillo non è una carta che scarta specificatamente gli equipaggiamenti ma scarta tutte le carte assegnate.

Così come una guerra corporativa capitol non può negare l'effetto di tabula rasa solo perché ha un equipaggiamento.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

HenShu ha scritto:Per me gingillo inutile passa sopra a PRESA SICURA, gingillo non è una carta che scarta specificatamente gli equipaggiamenti ma scarta tutte le carte assegnate.

Così come una guerra corporativa capitol non può negare l'effetto di tabula rasa solo perché ha un equipaggiamento.
Strano, NIPA a questa domanda specifica aveva detto di si...
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

probabile che mi ricordo male, sulla GC capitol. In tal caso per coerenza la regolamentazione dei due esempi deve essere uguale.
Perciò basta risolvere uno dei due ;) Sentiamo che ne dicono gli altri e decidiamo.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

> Hi Tomi.
> I play a Capitol Corporate Wars, and I have a question:
>
> I can use the Capitol's Corporate Wars ability (for 6D negate card that discard or remove
> equipment from my Capitol warrior) against AGE OF CATASTROPHE?
> AGE OF CATASTROPHE:
> PLAY AS THREE ACTIONS. THIS CARD REMAINS IN PLAY. You must spend 5D when this card is
> played. When played, all equipment cards in play are discarded. While in play, no equipment
> cards may be played.

You can cancel AoC with the Corp War IF one of your Capitol
Warriors has equipment and would lose it.
--
Tomi Nieminen

> Hi Tomi.
> Ok, I can use the Corporate Wars Capitol´s ability against Age of Catastrophe. And against
> Leveled Field?

Yep, works agains LF too.
Rispondi