Questioni del dopo Milano

Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chi sostiene che Hyena non è più un Doomtrooper se gli viene giocata Amnesia, DEVE sostenere che Mercenario non è un Doomtrooper.
Posso sposare questa tesi, (se non esistesse il regolamento che la smentisce), però ci vuole comunque coerenza. Il sondaggio potrebbe essere sulla rimozione della regola tutt'al più.
Ne vale la pena?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

HenShu ha scritto:Regolamento 2nd edition:
"Ogni guerriero che non abbia affiliazione Oscura legione è considerato un doomtrooper".

Questa è una REGOLA, non è parte del testo, la frase nel testo è superflua.

Per inciso questa riga è da pagina UNO del regolamento aggiornato alla seconda edizione.
Se la regola è questa direi che come minimo va riscritta, altrimenti al prox torneo farò giocare Era del Progresso ai Discepoli Luterani... :) Hyena e Mercenario sn la stessa cosa, il problema è capire cosa siano... :lol:
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Questa regola vale solo nella squadra.

Però se un tribale viene nella squadra viene considerato un doomtrooper
E infatti anche la carta EMISSARI dice
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Fino all'inizio del tuo prossimo turno, puoi Trasferire guerrieri delle Tribù (non-Animali e non-Veicoli) da e nella tua Squadra/Schieramento spendendo un'azione per ogni guerriero. Mentre si trovano nella Squadra, vengono considerati Doomtrooper e guerrieri delle Tribù. Mentre si trovano nello Schieramento, vengono considerati Eretici dell'Oscura Legione e guerrieri delle Tribù.
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

sono d'accordo con sandorado, non mi pare molto sensato che guerrieri con icona generica siano considerati doomtrooper (da background SOLO i corporativi e guerrieri fratellanza lo sono). altrimenti non si spiega perchè alcune carte riportino la dicitura "considerato un doomtrooper". Potremmo allora rifare tutti i guerrieri con la premessa "considerato un doomtrooper/guerriero OL/tribale" tanto per rafforzare come sostiene qualcuno...
già lo spazio sulla carta è poco, se poi si aggiungono frasi solo per rafforzare che senso ha?!?!
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

inoltre potreste chiarire come comportarsi con custode dell'arte?
per me spende la metà del totale, altrimenti per giocare momenti di incertezza per scartare 7 carte spendo 7 PD... e allora che vantaggio ho?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

1ale4 ha scritto:sono d'accordo con sandorado, non mi pare molto sensato che guerrieri con icona generica siano considerati doomtrooper (da background SOLO i corporativi e guerrieri fratellanza lo sono). altrimenti non si spiega perchè alcune carte riportino la dicitura "considerato un doomtrooper". Potremmo allora rifare tutti i guerrieri con la premessa "considerato un doomtrooper/guerriero OL/tribale" tanto per rafforzare come sostiene qualcuno...
già lo spazio sulla carta è poco, se poi si aggiungono frasi solo per rafforzare che senso ha?!?!
Se non ci fosse già la regola che i guerrieri nella Squadra sono Doomtrooper, sarei d'accordo con te. Ma in tal caso, anche Mercenario e tutti gli altri guerrieri Generici che non hanno la dicitura DOOMTROOPER, non lo sarebbero (ovviamente).
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

1ale4 ha scritto:inoltre potreste chiarire come comportarsi con custode dell'arte?
per me spende la metà del totale, altrimenti per giocare momenti di incertezza per scartare 7 carte spendo 7 PD... e allora che vantaggio ho?
Da regolamento:

CUSTODE DELL’ARTE: spende la metà dei punti D per lanciare qualunque tipo di Incantesimo.

Quindi giocando Momenti di Incertezza, per scartare 7 carte, paghi 4 PD.
E' ovviamente la metà del totale. Anche perchè la somma viene stabilita per intera e non "una carta alla volta". ;)
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

ho espresso la mia opinione personale, mi pare che sia una regola campata in aria e senza alcun fondamento.
da qui l'assurdo di considerare hyena un doomtrooper anche con amnesia...
forse bisognerebbe discutere con la comunity di togliere questa regola.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Vuoi rimuovere questa regola base?

1) la Squadra. Si introducono guerrieri Doomtrooper nella propria Squadra. Ogni guerriero che non abbia affiliazione Oscura Legione è considerato un Doomtrooper. Nota che la Squadra non rappresenta necessariamente una singola unità combattente. Essa rappresenta l'insieme dei Doomtrooper che ogni giocatore controlla. Questi guerrieri non necessariamente lavorano insieme. In altri termini questi guerrieri stanno combattendo per il proprio controllore attraverso il sistema solare.
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

quando è stata introdotta questa regola? manuale base?
perchè nel manuale base c'è la DEFINIZIONE di doomtrooper: qualasiasi guerriero appartenente alle corporazioni (e di conseguenza anche gli appartenenti alla fratellanza poichè essa è formata dai migliori guerrieri corporativi).
non dico che le mie siano leggi, però cavolo che regola è una che contrasta con la realtà di mutant chronicles? da quel che ho capito non sono l'unico a pensarla così (anche tu ragnarok mi hai dato ragione) quindi forse si può fare qualcosa...
Avatar utente
Sgarzel
Ashigaru
Messaggi: 240
Iscritto il: 15/12/2004, 9:54
Località: Piemonte

Messaggio da Sgarzel »

Da manuale base
DOOMTROOPER: un guerriero del Bene impiegato ad annientare le forze malvagie dell'Oscura Legione. Anche se attualmente legato all'Alleanza, restano naturalmente validi tutti i legami precedenti con la Megacorporazione di partenza. I membri della Fratellanza sono altresi` Doomtroopers, a meno che la carta non indichi diversamente.
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

quindi guerrieri con icona GENERICA per definizione NON sono doomtrooper, e qualsiasi regola, seppur importante e basilare della 2nd edition, affermi il contrario è sbagliata e senza fondamento.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

La 2nd Edition ha preso il posto della prima in tutto e per tutto, anche se non è MAI stata stampata.
Io resto perplesso sul fatto che un guerriero generico, con scritto Considerato un doomtrooper, se si prende una Amnesia rimanga doomtrooper perchè è nella squadra...
Avatar utente
1ale4
Ashigaru
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/07/2005, 9:36
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da 1ale4 »

già, infatti non si spiega perchè scriverlo sulla carta...
e cmq anche se ha preso il posto del manuale base non si può cambiare così il background!
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:La 2nd Edition ha preso il posto della prima in tutto e per tutto, anche se non è MAI stata stampata.
Io resto perplesso sul fatto che un guerriero generico, con scritto Considerato un doomtrooper, se si prende una Amnesia rimanga doomtrooper perchè è nella squadra...
Beh perchè resti perplesso? Mercenario è un Doomtrooper o no per te?
Se lo è, e mi dirai perchè, allora nessun problema.
Rispondi